PDA

Visualizza la versione completa : Fondo AKDAMA: crolla il PH - sballati i valori - AIUUTOOO!!!

pompeo
10-12-2008, 21:30
Salve ragazzi,
circa due settimane fa ho riallestito il mio acquario di circa 35 l. lordi.
Il substrato e' composto in questo modo:
OSMOCOTE una spolverata sul fondo dell'acquario
CARBONI ATTIVI una manciata
GHIAIA VULCANICA circa 1 cm
AKADAMA GROSSA circa 5 cm
AKADAMA FINE circa 2 cm

Esteticamente l'acquario si presenta bene, le piante (soprattuto quelle filiformi) crescono rigogliose, non c'e stata esplosione algale (solo qualcuna a pennello su un tronco.
Il problema e' che tutti i valori sono sballati.
Il ph, che prima tenevo costantemente a 6.5 grazie ad un ph controller collegato ad impianto co2, adesso e' precipitato a 5.3.
Gli altri valori sono:
GH -> 12
KH -> 2 (non so se sia normale o se sia sballata la soluzione per analizzarla)
NO2 -> circa 0,5 mg/l
NO3 -> maggiore di 50 mg/l

Indubbiamente e' il nuovo fondo che mi ha sballato il tutto.
Come faccio a contrastare il problema.
Aiutatemi prima che accada qualcosa di irreparabile.

Grazie
POMPEO

pompeo
10-12-2008, 21:30
Salve ragazzi,
circa due settimane fa ho riallestito il mio acquario di circa 35 l. lordi.
Il substrato e' composto in questo modo:
OSMOCOTE una spolverata sul fondo dell'acquario
CARBONI ATTIVI una manciata
GHIAIA VULCANICA circa 1 cm
AKADAMA GROSSA circa 5 cm
AKADAMA FINE circa 2 cm

Esteticamente l'acquario si presenta bene, le piante (soprattuto quelle filiformi) crescono rigogliose, non c'e stata esplosione algale (solo qualcuna a pennello su un tronco.
Il problema e' che tutti i valori sono sballati.
Il ph, che prima tenevo costantemente a 6.5 grazie ad un ph controller collegato ad impianto co2, adesso e' precipitato a 5.3.
Gli altri valori sono:
GH -> 12
KH -> 2 (non so se sia normale o se sia sballata la soluzione per analizzarla)
NO2 -> circa 0,5 mg/l
NO3 -> maggiore di 50 mg/l

Indubbiamente e' il nuovo fondo che mi ha sballato il tutto.
Come faccio a contrastare il problema.
Aiutatemi prima che accada qualcosa di irreparabile.

Grazie
POMPEO

miccoli
10-12-2008, 21:48
con l aggiunta di sali
se non hai fatto maturare l aka fuori della vasca(in catini con acqua di rubinetto cambiata spesso)l akadama tende ad assorbire i sali dall acqua abassando gh e kh oltre che rendere instabile il ph e ingoiare le bombe di torba senza rtiuscire ad ambrarla -28d#
aggiusta i valori ogni due giorni con i sali(senza cambi se sei in maturazione) fino a che l assorbimento dei minerali non sara piu ''leggero''
:-))

miccoli
10-12-2008, 21:48
con l aggiunta di sali
se non hai fatto maturare l aka fuori della vasca(in catini con acqua di rubinetto cambiata spesso)l akadama tende ad assorbire i sali dall acqua abassando gh e kh oltre che rendere instabile il ph e ingoiare le bombe di torba senza rtiuscire ad ambrarla -28d#
aggiusta i valori ogni due giorni con i sali(senza cambi se sei in maturazione) fino a che l assorbimento dei minerali non sara piu ''leggero''
:-))

bubba21
10-12-2008, 22:25
Esattamente, sistema il kh e tienilo sotto controllo! :-)

bubba21
10-12-2008, 22:25
Esattamente, sistema il kh e tienilo sotto controllo! :-)

Paolo Piccinelli
10-12-2008, 22:46
Se non ti importa di allungare i tempi della maturazione, fai 4-5 cambi d'acqua del 30% usando solo quella del rubinetto... un cambio ogni 3 giorni.

Una volta finito il ciclo rifai i test e vedrai che i valori sono tornati in ordine, compresi i nitrati (se sono oltre 50 mg/l sei a fortissimo rischio di una esplosione algale).

Compila per bene il profilo!!!!!!!! :-))

Paolo Piccinelli
10-12-2008, 22:46
Se non ti importa di allungare i tempi della maturazione, fai 4-5 cambi d'acqua del 30% usando solo quella del rubinetto... un cambio ogni 3 giorni.

Una volta finito il ciclo rifai i test e vedrai che i valori sono tornati in ordine, compresi i nitrati (se sono oltre 50 mg/l sei a fortissimo rischio di una esplosione algale).

Compila per bene il profilo!!!!!!!! :-))

pompeo
10-12-2008, 23:12
A miccoli e bubba21 - Grazie mille ragazzi, penso che seguiro' il Vs consiglio.

Per Paolo piccinelli, grazie anche per la tua dritta.
Cosa intendi per compilare bene il profilo?

Saluti
POMPEO

pompeo
10-12-2008, 23:12
A miccoli e bubba21 - Grazie mille ragazzi, penso che seguiro' il Vs consiglio.

Per Paolo piccinelli, grazie anche per la tua dritta.
Cosa intendi per compilare bene il profilo?

Saluti
POMPEO

Paolo Piccinelli
11-12-2008, 09:40
pompeo, se clicchi sul tasto "il mio acquario" vedi i profili delle mie vasche... nel tuo profilo c'è solo la foto senza alcun dato.

Per poterti aiutare, in diverse circostanze è necessario conoscere i particolari della tua vasca ;-)

Paolo Piccinelli
11-12-2008, 09:40
pompeo, se clicchi sul tasto "il mio acquario" vedi i profili delle mie vasche... nel tuo profilo c'è solo la foto senza alcun dato.

Per poterti aiutare, in diverse circostanze è necessario conoscere i particolari della tua vasca ;-)