Visualizza la versione completa : Fondo AKDAMA: crolla il PH - sballati i valori - AIUUTOOO!!!
Salve ragazzi,
circa due settimane fa ho riallestito il mio acquario di circa 35 l. lordi.
Il substrato e' composto in questo modo:
OSMOCOTE una spolverata sul fondo dell'acquario
CARBONI ATTIVI una manciata
GHIAIA VULCANICA circa 1 cm
AKADAMA GROSSA circa 5 cm
AKADAMA FINE circa 2 cm
Esteticamente l'acquario si presenta bene, le piante (soprattuto quelle filiformi) crescono rigogliose, non c'e stata esplosione algale (solo qualcuna a pennello su un tronco.
Il problema e' che tutti i valori sono sballati.
Il ph, che prima tenevo costantemente a 6.5 grazie ad un ph controller collegato ad impianto co2, adesso e' precipitato a 5.3.
Gli altri valori sono:
GH -> 12
KH -> 2 (non so se sia normale o se sia sballata la soluzione per analizzarla)
NO2 -> circa 0,5 mg/l
NO3 -> maggiore di 50 mg/l
Indubbiamente e' il nuovo fondo che mi ha sballato il tutto.
Come faccio a contrastare il problema.
Aiutatemi prima che accada qualcosa di irreparabile.
Grazie
POMPEO
Salve ragazzi,
circa due settimane fa ho riallestito il mio acquario di circa 35 l. lordi.
Il substrato e' composto in questo modo:
OSMOCOTE una spolverata sul fondo dell'acquario
CARBONI ATTIVI una manciata
GHIAIA VULCANICA circa 1 cm
AKADAMA GROSSA circa 5 cm
AKADAMA FINE circa 2 cm
Esteticamente l'acquario si presenta bene, le piante (soprattuto quelle filiformi) crescono rigogliose, non c'e stata esplosione algale (solo qualcuna a pennello su un tronco.
Il problema e' che tutti i valori sono sballati.
Il ph, che prima tenevo costantemente a 6.5 grazie ad un ph controller collegato ad impianto co2, adesso e' precipitato a 5.3.
Gli altri valori sono:
GH -> 12
KH -> 2 (non so se sia normale o se sia sballata la soluzione per analizzarla)
NO2 -> circa 0,5 mg/l
NO3 -> maggiore di 50 mg/l
Indubbiamente e' il nuovo fondo che mi ha sballato il tutto.
Come faccio a contrastare il problema.
Aiutatemi prima che accada qualcosa di irreparabile.
Grazie
POMPEO
con l aggiunta di sali
se non hai fatto maturare l aka fuori della vasca(in catini con acqua di rubinetto cambiata spesso)l akadama tende ad assorbire i sali dall acqua abassando gh e kh oltre che rendere instabile il ph e ingoiare le bombe di torba senza rtiuscire ad ambrarla -28d#
aggiusta i valori ogni due giorni con i sali(senza cambi se sei in maturazione) fino a che l assorbimento dei minerali non sara piu ''leggero''
:-))
con l aggiunta di sali
se non hai fatto maturare l aka fuori della vasca(in catini con acqua di rubinetto cambiata spesso)l akadama tende ad assorbire i sali dall acqua abassando gh e kh oltre che rendere instabile il ph e ingoiare le bombe di torba senza rtiuscire ad ambrarla -28d#
aggiusta i valori ogni due giorni con i sali(senza cambi se sei in maturazione) fino a che l assorbimento dei minerali non sara piu ''leggero''
:-))
Esattamente, sistema il kh e tienilo sotto controllo! :-)
Esattamente, sistema il kh e tienilo sotto controllo! :-)
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 22:46
Se non ti importa di allungare i tempi della maturazione, fai 4-5 cambi d'acqua del 30% usando solo quella del rubinetto... un cambio ogni 3 giorni.
Una volta finito il ciclo rifai i test e vedrai che i valori sono tornati in ordine, compresi i nitrati (se sono oltre 50 mg/l sei a fortissimo rischio di una esplosione algale).
Compila per bene il profilo!!!!!!!! :-))
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 22:46
Se non ti importa di allungare i tempi della maturazione, fai 4-5 cambi d'acqua del 30% usando solo quella del rubinetto... un cambio ogni 3 giorni.
Una volta finito il ciclo rifai i test e vedrai che i valori sono tornati in ordine, compresi i nitrati (se sono oltre 50 mg/l sei a fortissimo rischio di una esplosione algale).
Compila per bene il profilo!!!!!!!! :-))
A miccoli e bubba21 - Grazie mille ragazzi, penso che seguiro' il Vs consiglio.
Per Paolo piccinelli, grazie anche per la tua dritta.
Cosa intendi per compilare bene il profilo?
Saluti
POMPEO
A miccoli e bubba21 - Grazie mille ragazzi, penso che seguiro' il Vs consiglio.
Per Paolo piccinelli, grazie anche per la tua dritta.
Cosa intendi per compilare bene il profilo?
Saluti
POMPEO
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 09:40
pompeo, se clicchi sul tasto "il mio acquario" vedi i profili delle mie vasche... nel tuo profilo c'è solo la foto senza alcun dato.
Per poterti aiutare, in diverse circostanze è necessario conoscere i particolari della tua vasca ;-)
Paolo Piccinelli
11-12-2008, 09:40
pompeo, se clicchi sul tasto "il mio acquario" vedi i profili delle mie vasche... nel tuo profilo c'è solo la foto senza alcun dato.
Per poterti aiutare, in diverse circostanze è necessario conoscere i particolari della tua vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |