PDA

Visualizza la versione completa : compatibilita' gramma loreto e gamberetti lysmata

egabriele
10-12-2008, 18:59
Qualcuno di voi ha notizie di problemi di compatibilita' tra lysmata (sia amboinesis che debelius) e gramma loreto ?

Il fatto e' che da quando ho il gramma loreto un gamberetto mi dura al massimo un paio di mesi. Lo trovo con le antenne sempre piu' corte, fino a che non muore.

L'ultima volta ne ho trovato solo mezzo.

Le ipotesi sono o predatore spontaneo o gramma loreto, i risultati che comunque attualmente non posso tenere gamberetti, perche' sarebbe condannarli a morte!

suggerimenti ?

egabriele
10-12-2008, 18:59
Qualcuno di voi ha notizie di problemi di compatibilita' tra lysmata (sia amboinesis che debelius) e gramma loreto ?

Il fatto e' che da quando ho il gramma loreto un gamberetto mi dura al massimo un paio di mesi. Lo trovo con le antenne sempre piu' corte, fino a che non muore.

L'ultima volta ne ho trovato solo mezzo.

Le ipotesi sono o predatore spontaneo o gramma loreto, i risultati che comunque attualmente non posso tenere gamberetti, perche' sarebbe condannarli a morte!

suggerimenti ?

Pfft
11-12-2008, 09:00
Sicuramente non il Gramma..

Pfft
11-12-2008, 09:00

Robbax
11-12-2008, 14:00

confermo...il mio non ha mai toccato un gambero...e ultimamente è stato in una vaschetta stracolama di gamberi senza toccarli...vero teo!!! :-))

Robbax
11-12-2008, 14:00

confermo...il mio non ha mai toccato un gambero...e ultimamente è stato in una vaschetta stracolama di gamberi senza toccarli...vero teo!!! :-))

egabriele
11-12-2008, 14:28

Non siete gli unici che lo sostengono.

Pero' sono quasi certo che non sono problemi di muta. Anzi quando la fanno le antenne tornano lunghe (per poco :-( ).

Il caratterino il gramma ce l'ha.... fa spesso le boccacce agli ocellaris e qualche volta li ha anche inseguiti e la coincidenza del problema iniziato quando l'ho inserito me l'ha fatto cadere tra i sospetti.

Rimane anche la cicala o l'eunice....

egabriele
11-12-2008, 14:28

Non siete gli unici che lo sostengono.

Pero' sono quasi certo che non sono problemi di muta. Anzi quando la fanno le antenne tornano lunghe (per poco :-( ).

Il caratterino il gramma ce l'ha.... fa spesso le boccacce agli ocellaris e qualche volta li ha anche inseguiti e la coincidenza del problema iniziato quando l'ho inserito me l'ha fatto cadere tra i sospetti.

Rimane anche la cicala o l'eunice....

cardisomacarnifex
11-12-2008, 14:56
LA mia passata (10 anni fa) esperienza con Gramma loreto è stata assolutamente positiva: ha convissuto pacificametne senza problemi con Lysmata spp. Stenopus hispidus, paguri e pesci di pari taglia senza mai attaccarli o ferirli.

cardisomacarnifex
11-12-2008, 14:56
LA mia passata (10 anni fa) esperienza con Gramma loreto è stata assolutamente positiva: ha convissuto pacificametne senza problemi con Lysmata spp. Stenopus hispidus, paguri e pesci di pari taglia senza mai attaccarli o ferirli.

ALGRANATI
11-12-2008, 18:00
gramma + 8 wurde + 1 pistolero........mai avuto problemi

ALGRANATI
11-12-2008, 18:00
gramma + 8 wurde + 1 pistolero........mai avuto problemi

salvicu77
13-12-2008, 21:53
egabriele,
...si il gramma si mangia i lysmata...esperienza personale...fidati!

salvicu77
13-12-2008, 21:53
egabriele,

cardisomacarnifex
14-12-2008, 13:44
Probabilmente ogni esemplare ha indole diversa, e poi contano molto la struttura e le dimensioni della vasca. Ripeto, il mio non ha mai infastidito nessuno, né pesci, né gamberetti.

cardisomacarnifex
14-12-2008, 13:44
Probabilmente ogni esemplare ha indole diversa, e poi contano molto la struttura e le dimensioni della vasca. Ripeto, il mio non ha mai infastidito nessuno, né pesci, né gamberetti.

egabriele
21-01-2009, 11:41
egabriele,

Mi puoi descrivere esattamente l'esperienza ?

Io ho solo prove 'indiziarie' non schiaccianti:

1 - il problema e' iniziato pochi giorni dopo l'inserimento del gramma.
2 - solo una volta gli ho visto dare un morso alle antenne quando entrambe si stavano precipitando sullo stesso pezzo di cibo.

Tu sei riuscito proprio a beccare un attacco ?

egabriele
21-01-2009, 11:41
egabriele,

Mi puoi descrivere esattamente l'esperienza ?

Io ho solo prove 'indiziarie' non schiaccianti:

1 - il problema e' iniziato pochi giorni dopo l'inserimento del gramma.
2 - solo una volta gli ho visto dare un morso alle antenne quando entrambe si stavano precipitando sullo stesso pezzo di cibo.

Tu sei riuscito proprio a beccare un attacco ?