Entra

Visualizza la versione completa : convivenza, consigli utili e di fiducia...

kingoflust
10-12-2008, 16:12
ciao a tutti...
ho qualche piccolo quesito da porvi...:-))
per l'allestimento in un 80 lt....
i santafilomena balloon, qualcuno ha qualche consiglio utile sulla descrizione di questo piccolino'???
potrebbero convivere nella mia vasca 3 otoc., 5 santafilomena balloon e a scelta:
una coppia di ramirezi...
una coppia di cacatuoides...
una velifera...(mi sapete dare indicazioni sul comportamento & co?? )
una coppia di colisa chuna...
oppure 10 neon...
quale sarebbe la scelta migliore e più soddisfacente???...
chiarisco che non intendo far accoppiare sennò i miei rivenditori mi uccidono visto che con l'ultimo allestimento avuto li ho riempiti prima di colisa e poi di pelvica...
:-D :-(

kingoflust
10-12-2008, 16:12
ciao a tutti...
ho qualche piccolo quesito da porvi...:-))
per l'allestimento in un 80 lt....
i santafilomena balloon, qualcuno ha qualche consiglio utile sulla descrizione di questo piccolino'???
potrebbero convivere nella mia vasca 3 otoc., 5 santafilomena balloon e a scelta:
una coppia di ramirezi...
una coppia di cacatuoides...
una velifera...(mi sapete dare indicazioni sul comportamento & co?? )
una coppia di colisa chuna...
oppure 10 neon...
quale sarebbe la scelta migliore e più soddisfacente???...
chiarisco che non intendo far accoppiare sennò i miei rivenditori mi uccidono visto che con l'ultimo allestimento avuto li ho riempiti prima di colisa e poi di pelvica...
:-D :-(

babaferu
10-12-2008, 16:58
moenkhausia sanktafilomena? intendi questi?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=30
[ops, sulla scheda di ap manca la foto! eccone un'altra!]
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/90.html
.....posso dirti: la velifera no perchè vorrebbe più spazio e valori diversi, gli altri francamente non lo so.... forse i cacatuoideis o i ramirezi? solo ipotesi non conosco bene i pesci in questione.
i colisa credo vogliano ph leggermente più alto, ma poi restano più piccini, scomparirebbero.
ciao, ba

babaferu
10-12-2008, 16:58
moenkhausia sanktafilomena? intendi questi?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=30
[ops, sulla scheda di ap manca la foto! eccone un'altra!]
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/90.html
.....posso dirti: la velifera no perchè vorrebbe più spazio e valori diversi, gli altri francamente non lo so.... forse i cacatuoideis o i ramirezi? solo ipotesi non conosco bene i pesci in questione.
i colisa credo vogliano ph leggermente più alto, ma poi restano più piccini, scomparirebbero.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
10-12-2008, 18:05
sposto in pesci tropicali :-)

Paolo Piccinelli
10-12-2008, 18:05
sposto in pesci tropicali :-)

stefy86
10-12-2008, 19:09
anche le moenkhauia balloon si sono inventati??se puoi scegli le moenkhausia normali...
i ram sono un pò più delicati a quanto pare;i caca sono una buona scelta e anche gli agassizii..ultimamente ho visto gli apistogramma viejita,molto belli

stefy86
10-12-2008, 19:09
anche le moenkhauia balloon si sono inventati??se puoi scegli le moenkhausia normali...
i ram sono un pò più delicati a quanto pare;i caca sono una buona scelta e anche gli agassizii..ultimamente ho visto gli apistogramma viejita,molto belli

kingoflust
10-12-2008, 19:32
perciò mi dite che la velifera starebbe stretta??...
non avete qualche notizia sul comportamento eccetera???...
sennò qualche bella alternativa che mi consigliate???...
grazie mille...

kingoflust
10-12-2008, 19:32
perciò mi dite che la velifera starebbe stretta??...
non avete qualche notizia sul comportamento eccetera???...
sennò qualche bella alternativa che mi consigliate???...
grazie mille...

stefy86
10-12-2008, 19:44
le moenkhausia sanctaefilomenae sono dei caracidi di gruppo (vanno tenuti almeno in 5/6 esemplari),sono pacifici e amano le vasche con folta vegetazione,con pH leggermente acido/neutro (6.5/7) e medio/tenera (8/10°gh).
in alternativa ci sono moltissime altre specie di caracidi adatti a convivere con altre specie hai l'imbarazzo della scelta (dai neon alle petitella georgiae,alle varie specie di hemigrammus...eccccccccc)
la velifera sta stretta,e non è compatibile con i pesci di cui parlavi sopra per i diversi parametri dell'acqua richiesti...

stefy86
10-12-2008, 19:44
le moenkhausia sanctaefilomenae sono dei caracidi di gruppo (vanno tenuti almeno in 5/6 esemplari),sono pacifici e amano le vasche con folta vegetazione,con pH leggermente acido/neutro (6.5/7) e medio/tenera (8/10°gh).
in alternativa ci sono moltissime altre specie di caracidi adatti a convivere con altre specie hai l'imbarazzo della scelta (dai neon alle petitella georgiae,alle varie specie di hemigrammus...eccccccccc)
la velifera sta stretta,e non è compatibile con i pesci di cui parlavi sopra per i diversi parametri dell'acqua richiesti...

babaferu
10-12-2008, 22:58
la velifera, se vuoi info in più, è un poecilide, è ovoviviparo, ovvero sforna avannotti vivi, non ha cure parentali o comportamenti particolari, a differenza dei pesci citati sopra. vuole acqua medio-dura e ph 7.5, per questo non è molto compatibile con gli altri pesci citati. Andrebbe messa in trio, un maschio e 2 femmine, come gli altri poecilidi.
ciao, ba

babaferu
10-12-2008, 22:58
la velifera, se vuoi info in più, è un poecilide, è ovoviviparo, ovvero sforna avannotti vivi, non ha cure parentali o comportamenti particolari, a differenza dei pesci citati sopra. vuole acqua medio-dura e ph 7.5, per questo non è molto compatibile con gli altri pesci citati. Andrebbe messa in trio, un maschio e 2 femmine, come gli altri poecilidi.
ciao, ba

kingoflust
11-12-2008, 01:36
perciò meglio ram o cacatuoides...??...
insieme potrebbero convivere in un 80 lt...
meglio neon o santafilomena balloon??

kingoflust
11-12-2008, 01:36
perciò meglio ram o cacatuoides...??...
insieme potrebbero convivere in un 80 lt...
meglio neon o santafilomena balloon??

kingoflust
11-12-2008, 01:37
i corydoras cosa richiedono???
scusate l'insistenza ma non voglio creare un disastro come fanno alcuni...
grazie mille...

kingoflust
11-12-2008, 01:37
i corydoras cosa richiedono???
scusate l'insistenza ma non voglio creare un disastro come fanno alcuni...
grazie mille...

stefy86
11-12-2008, 10:24
meglio evitare di mettere nella stessa vasca ,se non di adeguate dimensioni (no 80 lit),due coppie di cicilidi,sono territoriali e durante la riproduzione difendono strenuamente uova e larve..rischi di scatenare delle lotte continue e stressanti.
per quanto riguarda i caracidi...io lo ripeto secondo me scegliere forme "balloon" di animali che,per altro,sono già belli così mi sembra assurdo..è davvero una selezione inutile...poi vedi tu.
per i cory devi provvedere ad un fondo fine/sabbioso,non spigoloso o tagliente,onde evitare di rovinare i loro barbigli sensibili
vanno tenuti in gruppetti min 4/5 esemplari.hanno bisogno di un'alimentazione in tabs o wafer (che affondano velocemente),non si accontentano solo degli avanzi di cibo lasciati dagli altri pesci.ovviamente gradiscono anche il surgelato (artemie).
;-)

stefy86
11-12-2008, 10:24
meglio evitare di mettere nella stessa vasca ,se non di adeguate dimensioni (no 80 lit),due coppie di cicilidi,sono territoriali e durante la riproduzione difendono strenuamente uova e larve..rischi di scatenare delle lotte continue e stressanti.
per quanto riguarda i caracidi...io lo ripeto secondo me scegliere forme "balloon" di animali che,per altro,sono già belli così mi sembra assurdo..è davvero una selezione inutile...poi vedi tu.
per i cory devi provvedere ad un fondo fine/sabbioso,non spigoloso o tagliente,onde evitare di rovinare i loro barbigli sensibili
vanno tenuti in gruppetti min 4/5 esemplari.hanno bisogno di un'alimentazione in tabs o wafer (che affondano velocemente),non si accontentano solo degli avanzi di cibo lasciati dagli altri pesci.ovviamente gradiscono anche il surgelato (artemie).
;-)

kingoflust
11-12-2008, 16:36
grazie millle...un fondo fine ma non sabbioso non va bene comunque???...
meglio scegliere cacatuoides o ramirezi?? (vostro parere personale)

kingoflust
11-12-2008, 16:36
grazie millle...un fondo fine ma non sabbioso non va bene comunque???...
meglio scegliere cacatuoides o ramirezi?? (vostro parere personale)

stefy86
11-12-2008, 17:39
una granulometria fine fino a 2 mm potrebbe andare,l'importante è che sia costituita da frammenti non spigolosi/taglienti (prova a sfregarli sulla mano e valuta)
i caca sono un pò più resistenti (ultimamante i ram in commercio non sono il massimo della salute)...

stefy86
11-12-2008, 17:39
una granulometria fine fino a 2 mm potrebbe andare,l'importante è che sia costituita da frammenti non spigolosi/taglienti (prova a sfregarli sulla mano e valuta)
i caca sono un pò più resistenti (ultimamante i ram in commercio non sono il massimo della salute)...