Visualizza la versione completa : convivenza, consigli utili e di fiducia...
kingoflust
10-12-2008, 16:12
ciao a tutti...
ho qualche piccolo quesito da porvi...:-))
per l'allestimento in un 80 lt....
i santafilomena balloon, qualcuno ha qualche consiglio utile sulla descrizione di questo piccolino'???
potrebbero convivere nella mia vasca 3 otoc., 5 santafilomena balloon e a scelta:
una coppia di ramirezi...
una coppia di cacatuoides...
una velifera...(mi sapete dare indicazioni sul comportamento & co?? )
una coppia di colisa chuna...
oppure 10 neon...
quale sarebbe la scelta migliore e più soddisfacente???...
chiarisco che non intendo far accoppiare sennò i miei rivenditori mi uccidono visto che con l'ultimo allestimento avuto li ho riempiti prima di colisa e poi di pelvica...
:-D :-(
kingoflust
10-12-2008, 16:12
ciao a tutti...
ho qualche piccolo quesito da porvi...:-))
per l'allestimento in un 80 lt....
i santafilomena balloon, qualcuno ha qualche consiglio utile sulla descrizione di questo piccolino'???
potrebbero convivere nella mia vasca 3 otoc., 5 santafilomena balloon e a scelta:
una coppia di ramirezi...
una coppia di cacatuoides...
una velifera...(mi sapete dare indicazioni sul comportamento & co?? )
una coppia di colisa chuna...
oppure 10 neon...
quale sarebbe la scelta migliore e più soddisfacente???...
chiarisco che non intendo far accoppiare sennò i miei rivenditori mi uccidono visto che con l'ultimo allestimento avuto li ho riempiti prima di colisa e poi di pelvica...
:-D :-(
babaferu
10-12-2008, 16:58
moenkhausia sanktafilomena? intendi questi?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=30
[ops, sulla scheda di ap manca la foto! eccone un'altra!]
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/90.html
.....posso dirti: la velifera no perchè vorrebbe più spazio e valori diversi, gli altri francamente non lo so.... forse i cacatuoideis o i ramirezi? solo ipotesi non conosco bene i pesci in questione.
i colisa credo vogliano ph leggermente più alto, ma poi restano più piccini, scomparirebbero.
ciao, ba
babaferu
10-12-2008, 16:58
moenkhausia sanktafilomena? intendi questi?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=30
[ops, sulla scheda di ap manca la foto! eccone un'altra!]
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/90.html
.....posso dirti: la velifera no perchè vorrebbe più spazio e valori diversi, gli altri francamente non lo so.... forse i cacatuoideis o i ramirezi? solo ipotesi non conosco bene i pesci in questione.
i colisa credo vogliano ph leggermente più alto, ma poi restano più piccini, scomparirebbero.
ciao, ba
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 18:05
sposto in pesci tropicali :-)
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 18:05
sposto in pesci tropicali :-)
anche le moenkhauia balloon si sono inventati??se puoi scegli le moenkhausia normali...
i ram sono un pò più delicati a quanto pare;i caca sono una buona scelta e anche gli agassizii..ultimamente ho visto gli apistogramma viejita,molto belli
anche le moenkhauia balloon si sono inventati??se puoi scegli le moenkhausia normali...
i ram sono un pò più delicati a quanto pare;i caca sono una buona scelta e anche gli agassizii..ultimamente ho visto gli apistogramma viejita,molto belli
kingoflust
10-12-2008, 19:32
perciò mi dite che la velifera starebbe stretta??...
non avete qualche notizia sul comportamento eccetera???...
sennò qualche bella alternativa che mi consigliate???...
grazie mille...
kingoflust
10-12-2008, 19:32
perciò mi dite che la velifera starebbe stretta??...
non avete qualche notizia sul comportamento eccetera???...
sennò qualche bella alternativa che mi consigliate???...
grazie mille...
le moenkhausia sanctaefilomenae sono dei caracidi di gruppo (vanno tenuti almeno in 5/6 esemplari),sono pacifici e amano le vasche con folta vegetazione,con pH leggermente acido/neutro (6.5/7) e medio/tenera (8/10°gh).
in alternativa ci sono moltissime altre specie di caracidi adatti a convivere con altre specie hai l'imbarazzo della scelta (dai neon alle petitella georgiae,alle varie specie di hemigrammus...eccccccccc)
la velifera sta stretta,e non è compatibile con i pesci di cui parlavi sopra per i diversi parametri dell'acqua richiesti...
le moenkhausia sanctaefilomenae sono dei caracidi di gruppo (vanno tenuti almeno in 5/6 esemplari),sono pacifici e amano le vasche con folta vegetazione,con pH leggermente acido/neutro (6.5/7) e medio/tenera (8/10°gh).
in alternativa ci sono moltissime altre specie di caracidi adatti a convivere con altre specie hai l'imbarazzo della scelta (dai neon alle petitella georgiae,alle varie specie di hemigrammus...eccccccccc)
la velifera sta stretta,e non è compatibile con i pesci di cui parlavi sopra per i diversi parametri dell'acqua richiesti...
babaferu
10-12-2008, 22:58
la velifera, se vuoi info in più, è un poecilide, è ovoviviparo, ovvero sforna avannotti vivi, non ha cure parentali o comportamenti particolari, a differenza dei pesci citati sopra. vuole acqua medio-dura e ph 7.5, per questo non è molto compatibile con gli altri pesci citati. Andrebbe messa in trio, un maschio e 2 femmine, come gli altri poecilidi.
ciao, ba
babaferu
10-12-2008, 22:58
la velifera, se vuoi info in più, è un poecilide, è ovoviviparo, ovvero sforna avannotti vivi, non ha cure parentali o comportamenti particolari, a differenza dei pesci citati sopra. vuole acqua medio-dura e ph 7.5, per questo non è molto compatibile con gli altri pesci citati. Andrebbe messa in trio, un maschio e 2 femmine, come gli altri poecilidi.
ciao, ba
kingoflust
11-12-2008, 01:36
perciò meglio ram o cacatuoides...??...
insieme potrebbero convivere in un 80 lt...
meglio neon o santafilomena balloon??
kingoflust
11-12-2008, 01:36
perciò meglio ram o cacatuoides...??...
insieme potrebbero convivere in un 80 lt...
meglio neon o santafilomena balloon??
kingoflust
11-12-2008, 01:37
i corydoras cosa richiedono???
scusate l'insistenza ma non voglio creare un disastro come fanno alcuni...
grazie mille...
kingoflust
11-12-2008, 01:37
i corydoras cosa richiedono???
scusate l'insistenza ma non voglio creare un disastro come fanno alcuni...
grazie mille...
meglio evitare di mettere nella stessa vasca ,se non di adeguate dimensioni (no 80 lit),due coppie di cicilidi,sono territoriali e durante la riproduzione difendono strenuamente uova e larve..rischi di scatenare delle lotte continue e stressanti.
per quanto riguarda i caracidi...io lo ripeto secondo me scegliere forme "balloon" di animali che,per altro,sono già belli così mi sembra assurdo..è davvero una selezione inutile...poi vedi tu.
per i cory devi provvedere ad un fondo fine/sabbioso,non spigoloso o tagliente,onde evitare di rovinare i loro barbigli sensibili
vanno tenuti in gruppetti min 4/5 esemplari.hanno bisogno di un'alimentazione in tabs o wafer (che affondano velocemente),non si accontentano solo degli avanzi di cibo lasciati dagli altri pesci.ovviamente gradiscono anche il surgelato (artemie).
;-)
meglio evitare di mettere nella stessa vasca ,se non di adeguate dimensioni (no 80 lit),due coppie di cicilidi,sono territoriali e durante la riproduzione difendono strenuamente uova e larve..rischi di scatenare delle lotte continue e stressanti.
per quanto riguarda i caracidi...io lo ripeto secondo me scegliere forme "balloon" di animali che,per altro,sono già belli così mi sembra assurdo..è davvero una selezione inutile...poi vedi tu.
per i cory devi provvedere ad un fondo fine/sabbioso,non spigoloso o tagliente,onde evitare di rovinare i loro barbigli sensibili
vanno tenuti in gruppetti min 4/5 esemplari.hanno bisogno di un'alimentazione in tabs o wafer (che affondano velocemente),non si accontentano solo degli avanzi di cibo lasciati dagli altri pesci.ovviamente gradiscono anche il surgelato (artemie).
;-)
kingoflust
11-12-2008, 16:36
grazie millle...un fondo fine ma non sabbioso non va bene comunque???...
meglio scegliere cacatuoides o ramirezi?? (vostro parere personale)
kingoflust
11-12-2008, 16:36
grazie millle...un fondo fine ma non sabbioso non va bene comunque???...
meglio scegliere cacatuoides o ramirezi?? (vostro parere personale)
una granulometria fine fino a 2 mm potrebbe andare,l'importante è che sia costituita da frammenti non spigolosi/taglienti (prova a sfregarli sulla mano e valuta)
i caca sono un pò più resistenti (ultimamante i ram in commercio non sono il massimo della salute)...
una granulometria fine fino a 2 mm potrebbe andare,l'importante è che sia costituita da frammenti non spigolosi/taglienti (prova a sfregarli sulla mano e valuta)
i caca sono un pò più resistenti (ultimamante i ram in commercio non sono il massimo della salute)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |