PDA

Visualizza la versione completa : overflow tunze problemi

Elvisx87x
13-09-2005, 22:56
ciao come da oggetto ho problemi con la sudddetta tracimazione cioe il problema sussiste nel fatto che mi si forma la bolla nella u che scarica l'acqua in vasca ma il bello e che prima che rifacessi lo scARICO E LA RISALITA QUESTO TIPO DI SCHERZO NON ME LO FACEVA E ANDAVA BENISSIMO QUINDI SE POTETE MI DESCRIVETE COME AVETE FATTO I VOSTRI SCARICHI CIOE CON CURVE o con tubi flessibili oppure quali altre precauzioni utilizzate per l'innesco
grazie e ciao spero che riusciate ad aiutarmi magarei piu tardi faccio una foto

davide72
14-09-2005, 01:20
questo problema me lo ha fatto anche a me quando la pompa di risalita hydor seltz l40 mi ha incominciato a buttare meno acqua in quanto la girante era da cambiare .cambiato girante e ripristinato il suo flusso che deve essere di circa 1000 litri/ora mi ha ricominciato a funzionare bene questa e' la mia esperrienza poi non so

casatiel
14-09-2005, 02:14
ciao come da oggetto ho problemi con la sudddetta tracimazione cioe il problema sussiste nel fatto che mi si forma la bolla nella u che scarica l'acqua in vasca ma il bello e che prima che rifacessi lo scARICO E LA RISALITA QUESTO TIPO DI SCHERZO NON ME LO FACEVA E ANDAVA BENISSIMO QUINDI SE POTETE MI DESCRIVETE COME AVETE FATTO I VOSTRI SCARICHI CIOE CON CURVE o con tubi flessibili oppure quali altre precauzioni utilizzate per l'innesco

Io per ovviare a tutto cio' ho attaccato un venturi al tubicino della U dello scarico.In questo modo il venturi va continuamente ad aspirare l'aria che si forma.Tutto cio' ti garantisce anche una piu' rapida ripartenza dopo un blackout.

Elvisx87x
14-09-2005, 08:42
raga anche io dovrei avere una idor l40 ma non so se si e rotta la girante cmq tu dla hai messa al minimo giusto

Elvisx87x
14-09-2005, 08:43
e per la venturi mi puoi dire di piu come la hai fatta

casatiel
14-09-2005, 11:08
e per la venturi mi puoi dire di piu come la hai fatta

Certo ;-)

Io ho applicato l'uscita venturi tramite un tubo da 16 alla pompa nel retrobarriera

http://img360.imageshack.us/img360/2508/img00592xd.jpg

In questo modo mi garantisce un miglior movimento anche nella parte posteriore della vasca, e allo stesso tempo aspira aria e acqua continuamente dalla U del tracimatore.

http://img367.imageshack.us/img367/6427/img00601zz.jpg

Ciao

Stefano.

Spark
14-09-2005, 13:34

Io per ovviare a tutto cio' ho attaccato un venturi al tubicino della U dello scarico.In questo modo il venturi va continuamente ad aspirare l'aria che si forma.Tutto cio' ti garantisce anche una piu' rapida ripartenza dopo un blackout.

Attezione!!!
Che fancedo cosi il livello dell'acquario diventa la pompa che fa il venturi non piu' il tracimatore con conseguenze immaginabili :-))

casatiel
14-09-2005, 14:36
Attezione!!!
Che fancedo cosi il livello dell'acquario diventa la pompa che fa il venturi non piu' il tracimatore con conseguenze immaginabili :-))[/quote]

Tutto cio' a me non succede.Ho fatto diversi test durante i 4 mesi di maturazione, durante i quali ho simulato piu' volte un blackout, ed il livello non è mai andato piu' in basso dell' livello dell' Overflow.
P.s. ho adottato questa soluzione semplicemente prendendo spunto dalle instruzioni del mio ex tracimatore Shuran.

blureff
14-09-2005, 14:37
basta mettere una valvola di non ritorno

comunque l'idea e buona,ma migliorabilecollegando il ventori pero alla pompa di risalita,cosi e la pompa stessa a aspirare l'aria che si forma

ottima idea devo dire

x elvis,quello che ti occorre ce la ricardone,fattelo dare,un tubo x aretori e il raccordo aT dell'acquamedic,digli cosi che capisce
colleghi il raccordo sull'aspirazione della pompa di risalita ed un pezzo di tubo,il tubetto x aretori invece al tubo a u del tracimatore ed al raccordo della pompse non hai capito chiamami stasera
il numero ce lai,mi trovi sul tardi pero
ciao da blureff

Spark
14-09-2005, 15:31
Attezione!!!
Che fancedo cosi il livello dell'acquario diventa la pompa che fa il venturi non piu' il tracimatore con conseguenze immaginabili :-))

Tutto cio' a me non succede.Ho fatto diversi test durante i 4 mesi di maturazione, durante i quali ho simulato piu' volte un blackout, ed il livello non è mai andato piu' in basso dell' livello dell' Overflow.
P.s. ho adottato questa soluzione semplicemente prendendo spunto dalle instruzioni del mio ex tracimatore Shuran.[/quote]

Provato sulla mia pelle la vasca si svota goccia a goccia prova lascia la pompa di mandata e la pompa con il venturi spenta per un po' di ore......ma non uscire di casa (come ho fatto io) :-))

casatiel
14-09-2005, 16:16
Attezione!!!

P.s. ho adottato questa soluzione semplicemente prendendo spunto dalle instruzioni del mio ex tracimatore Shuran.

Provato sulla mia pelle la vasca si svota goccia a goccia prova lascia la pompa di mandata e la pompa con il venturi spenta per un po' di ore......ma non uscire di casa (come ho fatto io) :-))[/quote]

Allora la cosa è proccupante #13
Io non ho mai fatto tentativi piu' lunghi di 30 minuti. Non mi ero mai posto questo problema in quanto ho montato gia' da 2 mesi un UPS capace di mantenere in vita tutto ( eccetto le HQI ) per 5/6 ore.

A questo punto basterebbe posizionare il venturi piu' in alto al fine di far si che il livello non scenda considerevolmente in caso di blackout consistenti.

Spark
14-09-2005, 17:03
Esatto...quello che ho fatto io.......pero dopo ho messo un venturi sulla pompa di mandata cosi sono sicuro al 100% se parte quella parte anche il sifone.

casatiel
14-09-2005, 18:59
Esiste una valvola di non ritorno per tubi aereatore?

Elvisx87x
14-09-2005, 23:11
buona lo faccio anche io

davide be
14-09-2005, 23:30
io ho un over flo autocostruito ,e mi succedeva lo steso problema ,ho risolto il problema aumentando la portata della pompa di andata :-)

davide72
15-09-2005, 00:59
la hydor 40 all'inizio la ho messa anche io al minimo ma diciamo che ogni mese perde potenza e dovevo alzare il flusso la l 40 da nuova spara circa 2500 il tracimatore ne accetta solo al massimo 1000 quindi da nuova o la metti al minimo oppure fai una t (scelta consigliata )perche' ho notato che fare lavorare la hydor al minimo e con la spugna o la pulisci dopo 3 giorni oppure tutti i mesi perde potenza infatti io arrivavo pian piano a metterla al massimo il problema della bolla infatti me lo da solo quando laportata della pompa va decisamente sotto i 1000 litri/ora ripeto esperienza personale infatti adesso mi sono comprato una eheim da 1200 litri e non ho piu' questo problema da circa 6 mesi

sedano
13-10-2005, 21:31
Ragazzi me la spiegate anche a me che non ho capito una mazza?Sto montando anche io lo scarico e vorrei capire.grazie ;-)