Visualizza la versione completa : filtro prime 20
raffaele1983
09-12-2008, 18:00
ciao, ho appena acquistato un filtro prime 20 e mi sono usciti anche i materiali filtranti.
volevo sapere come devono essere disposti!
ho dischetti di lana bianca, un pezzo lana nera, i cannolicchi.
i cannolicchi devo metterli nella retina? il carbone attivo quando dovrò utilizzarlo in che punto va?? vicino ai cannolicchi?? e la lana nera va come fondo?
grazie!!
raffaele1983
09-12-2008, 18:00
ciao, ho appena acquistato un filtro prime 20 e mi sono usciti anche i materiali filtranti.
volevo sapere come devono essere disposti!
ho dischetti di lana bianca, un pezzo lana nera, i cannolicchi.
i cannolicchi devo metterli nella retina? il carbone attivo quando dovrò utilizzarlo in che punto va?? vicino ai cannolicchi?? e la lana nera va come fondo?
grazie!!
Paolo Piccinelli
09-12-2008, 18:38
raffaele1983, dovresti avere un dischetto di spugna color grigio scuro, i cannolicchi ed un dischetto di lana bianca... corretto? #24
La spugna grigia la metti in fondo al cestello, poi sopra ci versi i cannolicchi ed in cima la compressa di lana bianca.
Il carbone non serve nella normale conduzione. ;-)
Paolo Piccinelli
09-12-2008, 18:38
raffaele1983, dovresti avere un dischetto di spugna color grigio scuro, i cannolicchi ed un dischetto di lana bianca... corretto? #24
La spugna grigia la metti in fondo al cestello, poi sopra ci versi i cannolicchi ed in cima la compressa di lana bianca.
Il carbone non serve nella normale conduzione. ;-)
raffaele1983
09-12-2008, 20:07
grazie! già montato e funzionante! i batteri devo metterli nel filtro giusto??
ultima cosa: il tubo che immette l'acqua in vasca c'è segnato il livello max di acqua. devo rispettarlo?? a che serve? io l'ho posizionato piu a fondo e sembra funzioni cmq...
l'acqua in superficie è smossa. e si crea una bella corrente nella vasca.
e poi con i batteri devo aspettare sempre una settimana prima di mettere i pesci? sulle istruzioni dei batteri c'è scritto anche solo dopo 24 ore!!
p.s. i cannolicchi hanno già 3 giorni... :-))
raffaele1983
09-12-2008, 20:07
grazie! già montato e funzionante! i batteri devo metterli nel filtro giusto??
ultima cosa: il tubo che immette l'acqua in vasca c'è segnato il livello max di acqua. devo rispettarlo?? a che serve? io l'ho posizionato piu a fondo e sembra funzioni cmq...
l'acqua in superficie è smossa. e si crea una bella corrente nella vasca.
e poi con i batteri devo aspettare sempre una settimana prima di mettere i pesci? sulle istruzioni dei batteri c'è scritto anche solo dopo 24 ore!!
p.s. i cannolicchi hanno già 3 giorni... :-))
nn leggere quello che ti dicono..... comprati un testi per i nitriti e contrallali...
Il filtro è maturato SOLO DOPO il picco dei nitriti...
Facendo il test dovresti vedere che si alzano, e poi tenderanno a calare....
Cmq ogni vasca è diversa.. a me con i batteri il filtro è maturato dopo 3 settimane...
nn leggere quello che ti dicono..... comprati un testi per i nitriti e contrallali...
Il filtro è maturato SOLO DOPO il picco dei nitriti...
Facendo il test dovresti vedere che si alzano, e poi tenderanno a calare....
Cmq ogni vasca è diversa.. a me con i batteri il filtro è maturato dopo 3 settimane...
raffaele1983
10-12-2008, 02:06
mmm... bene... non ce la farò mai ad aspettare tre settimane!! #07
per adesso i nitriti sono tendenti a zero. ogni quanto devo fare il test??
il picco quando si verificherà quanti giorni dura?? non è che passa e non me ne accorgo?
prima di quel momento nada pesci.... vabbè resisterò!
p.s. se devo essere sincero ci ho messo solo il combattente che tanto ha resistito in condizioni nettamente peggiori! diventerà davvero immortale!!
raffaele1983
10-12-2008, 02:06
mmm... bene... non ce la farò mai ad aspettare tre settimane!! #07
per adesso i nitriti sono tendenti a zero. ogni quanto devo fare il test??
il picco quando si verificherà quanti giorni dura?? non è che passa e non me ne accorgo?
prima di quel momento nada pesci.... vabbè resisterò!
p.s. se devo essere sincero ci ho messo solo il combattente che tanto ha resistito in condizioni nettamente peggiori! diventerà davvero immortale!!
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 09:07
Succede spesso, per questo niente pesci nelle prime 4 settimane almeno!!! #07 #07 #07
il tubo che immette l'acqua in vasca c'è segnato il livello max di acqua. devo rispettarlo??
Meglio di si, è il livello giusto per creare movimento in superficie senza spruzzare in giro :-))
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 09:07
Succede spesso, per questo niente pesci nelle prime 4 settimane almeno!!! #07 #07 #07
il tubo che immette l'acqua in vasca c'è segnato il livello max di acqua. devo rispettarlo??
Meglio di si, è il livello giusto per creare movimento in superficie senza spruzzare in giro :-))
raffaele1983
10-12-2008, 17:53
e poi per picco di nitriti cosa si inende? a quanto arrivano? oggi per la prima volta sono a 0.3mg/l da quando era sempre inferiori a 0.3 mg/l
devono salire molto di piu??
Tnx!
raffaele1983
10-12-2008, 17:53
e poi per picco di nitriti cosa si inende? a quanto arrivano? oggi per la prima volta sono a 0.3mg/l da quando era sempre inferiori a 0.3 mg/l
Tnx!
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 17:56
Saliranno ancora per un giorno o due e poi torneranno a zero... solo allora potrai inserire i pesci :-)
Paolo Piccinelli
10-12-2008, 17:56
Saliranno ancora per un giorno o due e poi torneranno a zero... solo allora potrai inserire i pesci :-)
raffaele1983
12-12-2008, 12:58
ma adesso il pelo dell'acqua è pieno di impurità...
è normale in questa fase di assestamento??
premetto che ci sono piante, un tronco e una radice... forse solo queste che scaricano schifezze? anche perche pure l'acqua non è proprio limpida! tende al giallino!
vado con cambio d'acqua parziale??
raffaele1983
12-12-2008, 12:58
ma adesso il pelo dell'acqua è pieno di impurità...
è normale in questa fase di assestamento??
premetto che ci sono piante, un tronco e una radice... forse solo queste che scaricano schifezze? anche perche pure l'acqua non è proprio limpida! tende al giallino!
vado con cambio d'acqua parziale??
raffaele1983
12-12-2008, 13:01
un'altra domanda sul filtro: è normale che se lo metto orizzontale oppure chiudo la valvola di uscita dell'acqua (così aumentando la pressione) mi fuoriesca qualche gocciolina d'acqua? se è verticale invece non perde niente!
raffaele1983
12-12-2008, 13:01
un'altra domanda sul filtro: è normale che se lo metto orizzontale oppure chiudo la valvola di uscita dell'acqua (così aumentando la pressione) mi fuoriesca qualche gocciolina d'acqua? se è verticale invece non perde niente!
Paolo Piccinelli
12-12-2008, 14:47
Va tutto come deve andare... non fare nulla!!!
Il filtro va tenuto in piedi, quindi va bene pure quello! ;-)
Paolo Piccinelli
12-12-2008, 14:47
Va tutto come deve andare... non fare nulla!!!
Il filtro va tenuto in piedi, quindi va bene pure quello! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |