Entra

Visualizza la versione completa : RIFACIMENTO NANO

emcantu
13-09-2005, 21:53
Ciao a tutti... prima di tutto vi presento il mio nano e vi racconto la mia esperienza... dopo le foto.
Il nano e' di circa 20 litri netti (forse meno), riscaldatore da 50w, 4 Pl da 9w (2 6500k e 2 blu), impianto di ripristino acqua evaporata e pompa di movimento da 300 l/h. Circa 3/4 Kg. di rocce e uno strato di sabbia di circa 1 cm. Gira da Dicembre 2004 e fin qui tutto bene... I problemi iniziano col caldo. I ciano mi hanno ricoperto tutto, ma sono riuscito a combatterli con l'eritrocina. Dopo e' arrivato il turno delle filamentose, che mi hanno ricoperto completamente le rocce fino a sabato, quando di punto e in bianco ho deciso di lavare la sabbia e tutte le rocce e di spazzolarle per benino, cambiando anche la disposizione. Il pesce, i paguri e gli invertebrati non sembrano averne risentito troppo. Ora quello che vi voglio chiedere e' come posso evitare che il problema delle alghe si ripresenti! Ciao a tutti.

emcantu
13-09-2005, 21:54
Altre foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0007_664.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0006_183.jpg

leletosi
13-09-2005, 22:02
prima cosa ti direi di levare completamente la sabbia e di non metterla per un bel po'...poi se vorrai rimetterla ok, adesso toglila se hai problemi di alghe e cianobatteri.

le rocce sono 3 o 4 kili?? direi che in 20 litri cambia parecchio....meglio se fossero 5 kili....comunque vedremo

il problema da risolvere subito è il movimento...troppo poco. compra al volo un'altra pompa da 300 litri e vai col tango.....adesso che hai spazzolato mettile a manetta e fai girare per bene l'acqua.

poi comincia con un cambio dell'acqua di un buon 15% e dimmi che test hai per controllare sia l'acqua della vasca che quella di rabbocco.

inoltre ti consiglio di controllare la durata delle lampade...se le hai da più di 4-5 mesi cambiale, almeno le bianche.

attendo tue delucidazioni su quanto chiesto....ti saluto ;-)

emcantu
13-09-2005, 22:18
Grazie Lele dei consigli. Cmq a dir la verita' fino a sabato l'avevo la seconda pompa e cmq il grosso dei problemi li ho avuti col caldo. Vorrei mettere un piccolo filtro come il duetto e caricarlo con delle resine antifosfati... che dici?

leletosi
13-09-2005, 22:28
mi sembra ottimo.....

voglio altri dettagli però ;-)

emcantu
14-09-2005, 00:33
Foto periodo 7 ore blu e 5 di bianca, per il momento voglio tenere una sola pompa e vedere come va... te che dici, l'ambiente deve rimaturare oppure va bene cosi?

francesco21
14-09-2005, 02:59
test, valori?

leletosi
14-09-2005, 17:07
emcantu.....un po' più di voce x favore....

dettagli.....altrimenti come possiamo aiutarti??

emcantu
15-09-2005, 00:24
Faccio un cambio di 3 Lt. d'acqua + sale reef cristal. Come test uso quelli a striscetta della Aquarium Munster. Ph - NO2 - NO3 - Kh

leletosi
15-09-2005, 10:11
secondo me i test non sono sufficienti per avere una buona idea di come giri la vasca.

prendi dei test a reagente SERI come le marche TROPIC MARIN oppure SALIFERT

almeno per po4,no2,no3 il test deve essere affidabile.....altrimenti rischi dei grandi guai.

questa secondo me è la spesa più impellente.....la salinità con cosa la misuri??

Rama
18-09-2005, 02:36
Se hai tolto tutte le rocce dall'acqua e le hai pure spazzolate, oltre ad aggiungerne di nuove (un paio di chili sono due roccettine, dai... ;-) ) io aggiungerei un buon preparto batterico per riequilibrare ciò che sicuramente hai tolto... prodibio o zeoback credo siano i migliori.

Per il resto vedo che lele ti stà dando una mano... quindi sei in buone mani... ;-)