Entra

Visualizza la versione completa : Osmocontroller sotto controller?

Enrichetto
08-12-2008, 23:19
Ciao belli!
Ho provato a fare questa domanda in "fai da te" ma forse non era la sezione giusta (infatti non mi ha ca**to nessuno) e allora ci riprovo qui:

Io ho l'osmocontroller Elos che stando alle specifiche dovrebbe garantire che:
il sensore di livello non intervenga durante il rabbocco
il sensore di livello si inceppi in posizione POMPA ON
il sensore di livello si stacchi dalla sua posizione originaria
il sensore di livello non reagisca al variare del livello

ed entrare in funzione se:
finisce l’acqua nella vasca di scorta
la pompa si intasa, si blocca o si brucia
il tubo si intasi/schiacci/interrompa.

Domanda: posso fidarmi o è sempre meglio mettere a monte un timer per scongiurare pericoli di allagamento?

Secondo voi c'è da fidarsi o è sempre meglio mettere un relé ed un timer nel quadro?

Enrichetto
08-12-2008, 23:19
Ciao belli!
Ho provato a fare questa domanda in "fai da te" ma forse non era la sezione giusta (infatti non mi ha ca**to nessuno) e allora ci riprovo qui:

Io ho l'osmocontroller Elos che stando alle specifiche dovrebbe garantire che:
il sensore di livello non intervenga durante il rabbocco
il sensore di livello si inceppi in posizione POMPA ON
il sensore di livello si stacchi dalla sua posizione originaria
il sensore di livello non reagisca al variare del livello

ed entrare in funzione se:
finisce l’acqua nella vasca di scorta
la pompa si intasa, si blocca o si brucia
il tubo si intasi/schiacci/interrompa.

Domanda: posso fidarmi o è sempre meglio mettere a monte un timer per scongiurare pericoli di allagamento?

Secondo voi c'è da fidarsi o è sempre meglio mettere un relé ed un timer nel quadro?

Robbax
08-12-2008, 23:42
di un buon osmoregolatore ci si può fidare...(al99%)ma visto che la prudenza non è mai troppa quando sto via per diversi giorni metto un secondo galleggiante per star tranquillo...non si sa mai...

Robbax
08-12-2008, 23:42
di un buon osmoregolatore ci si può fidare...(al99%)ma visto che la prudenza non è mai troppa quando sto via per diversi giorni metto un secondo galleggiante per star tranquillo...non si sa mai...

Enrichetto
08-12-2008, 23:44
robbax, cioè un secondo controller o un semplice galleggiante collegato ad una pompetta?

Enrichetto
08-12-2008, 23:44
robbax, cioè un secondo controller o un semplice galleggiante collegato ad una pompetta?

Robbax
09-12-2008, 00:11
io metto proprio un secondo osmoregolatore che comanda il primo... ;-)

Robbax
09-12-2008, 00:11
io metto proprio un secondo osmoregolatore che comanda il primo... ;-)

Robbax
09-12-2008, 00:12
io metto proprio un secondo osmoregolatore che comanda il primo...

...solo quando vado in vacanza eh!

Robbax
09-12-2008, 00:12
io metto proprio un secondo osmoregolatore che comanda il primo...

...solo quando vado in vacanza eh!

SJoplin
09-12-2008, 00:14
Enrichetto, secondo me l'Elos è già anche troppo complesso per andare ad aggiungere ulteriori sicurezze. a quei livelli più complichi e più corri il rischio che qualcosa non funzioni.

SJoplin
09-12-2008, 00:14
Enrichetto, secondo me l'Elos è già anche troppo complesso per andare ad aggiungere ulteriori sicurezze. a quei livelli più complichi e più corri il rischio che qualcosa non funzioni.

Robbax
09-12-2008, 00:21
non conosco l'elos...ma se sjoplin, ti dice che è sicuro c'è da fidarsi...ha da scrivere libri sulle disfunzioni degli osmoregolatori :-D

sjoplin, ;-)

Robbax
09-12-2008, 00:21
non conosco l'elos...ma se sjoplin, ti dice che è sicuro c'è da fidarsi...ha da scrivere libri sulle disfunzioni degli osmoregolatori :-D

sjoplin, ;-)

SJoplin
09-12-2008, 00:29
robbax, :-D :-D :-D infatti questa filosofia deriva proprio da tutti i casini che ho avuto nel complicare quello che sostanzialmente dovrebbe essere semplice ;-)

SJoplin
09-12-2008, 00:29
robbax, :-D :-D :-D infatti questa filosofia deriva proprio da tutti i casini che ho avuto nel complicare quello che sostanzialmente dovrebbe essere semplice ;-)

Enrichetto
09-12-2008, 11:58
E allora andrò in vacanza tranquillo e se al mio arrivo avrò allagato tutto la colpa sarà di sjoplin!!! #36#

Enrichetto
09-12-2008, 11:58
E allora andrò in vacanza tranquillo e se al mio arrivo avrò allagato tutto la colpa sarà di sjoplin!!! #36#

SJoplin
09-12-2008, 12:15
giustamente :-D
tanto io qua oramai mi son fatto la fama di portar sfiga #18
più che altro ricordati di resettare quel coso, se finisce l'acqua, perchè non saresti il primo che si è scordato di farlo ed è stato senza osmo per un po' ;-)

SJoplin
09-12-2008, 12:15
giustamente :-D
tanto io qua oramai mi son fatto la fama di portar sfiga #18
più che altro ricordati di resettare quel coso, se finisce l'acqua, perchè non saresti il primo che si è scordato di farlo ed è stato senza osmo per un po' ;-)

Enrichetto
09-12-2008, 13:17
Beh, per il momento non mi è mai capitato che finisse l'acqua!
Il mio terrore è che si blocchi l'osmo e che vomiti tutti i 125 litri del rabbocco sul tappeto persiano...

Enrichetto
09-12-2008, 13:17
Il mio terrore è che si blocchi l'osmo e che vomiti tutti i 125 litri del rabbocco sul tappeto persiano...

SJoplin
09-12-2008, 14:03

ci dovrebbe essere un tempo massimo di funzionamento dopo il quale l'aggeggio si ferma. più di quei litri, a seconda della pompa che hai, non te li butta fuori. io starei tranquillo, ma lo dico piano :-D :-D :-D

SJoplin
09-12-2008, 14:03

ci dovrebbe essere un tempo massimo di funzionamento dopo il quale l'aggeggio si ferma. più di quei litri, a seconda della pompa che hai, non te li butta fuori. io starei tranquillo, ma lo dico piano :-D :-D :-D

***dani***
09-12-2008, 14:09
Quando hai un osmoregolatore, di qualsiasi marca, ma con un controllo, come tunze, elos, piuttosto che aquatronica o limulus, secondo me non ha senso mettere più di un galleggiante.

Anche perché tutti i sistemi mi risulta che abbiano un tempo massimo di erogazione dell'acqua (presunto o impostabile), quindi non dovresti poter allagare.

***dani***
09-12-2008, 14:09
Quando hai un osmoregolatore, di qualsiasi marca, ma con un controllo, come tunze, elos, piuttosto che aquatronica o limulus, secondo me non ha senso mettere più di un galleggiante.

Anche perché tutti i sistemi mi risulta che abbiano un tempo massimo di erogazione dell'acqua (presunto o impostabile), quindi non dovresti poter allagare.

Enrichetto
09-12-2008, 15:35
sjoplin, ***dani***, Bene, i tappeti ringraziano!

Enrichetto
09-12-2008, 15:35
sjoplin, ***dani***, Bene, i tappeti ringraziano!