Entra

Visualizza la versione completa : che cos'hanno i miei multi?!

Barry McGuire
08-12-2008, 19:26
Salve a tutti :-)
ho un problema con i miei neolamprologus multifasciatus..in particolare con la femmina.
da qualche giorno, chi più chi meno, si grattano sulle rocce e sembrano tossire! per il resto mangiano tranquillamente e sono attivi. sembra che le branchie siano leggermente rosastre ma credo siano proprio così..poi sono chiari, quindi risaltano..boh!
la femmina stamattina ha iniziato a grattarsi molto di frequente.
così li ho presi e li ho messi a bagno con il sale (15 gr per 1 litro di acqua) per 20 minuti.
risultato: la femmina ha smesso di grattarsi. la tosse persiste (non sò se questo sia un comportamento normale!).

Quest'ultima ha inoltre, sempre da una settimana, un piccolo filamento bianco (2 mm) che prolunga una delle due pinne "inferiori" (quelle vicino all'ano..non so il nome tecnico #13 )

Acquario 90 lt netti allestito da un mese e mezzo, valori:
No2 <0.3 mg/lt (il test tetra non misura quantità minori)
No3 10/15 mg/lt
Ph 8
Gh 15
Kh 8
Temp 23.5° (oggi alzata gradualmente a 25°)

Che caspita c'hanno stì pesciozzi?
Grazie a chiunque mi voglia aiutare

Diego

Barry McGuire
08-12-2008, 19:26
Salve a tutti :-)
ho un problema con i miei neolamprologus multifasciatus..in particolare con la femmina.
da qualche giorno, chi più chi meno, si grattano sulle rocce e sembrano tossire! per il resto mangiano tranquillamente e sono attivi. sembra che le branchie siano leggermente rosastre ma credo siano proprio così..poi sono chiari, quindi risaltano..boh!
la femmina stamattina ha iniziato a grattarsi molto di frequente.
così li ho presi e li ho messi a bagno con il sale (15 gr per 1 litro di acqua) per 20 minuti.
risultato: la femmina ha smesso di grattarsi. la tosse persiste (non sò se questo sia un comportamento normale!).

Quest'ultima ha inoltre, sempre da una settimana, un piccolo filamento bianco (2 mm) che prolunga una delle due pinne "inferiori" (quelle vicino all'ano..non so il nome tecnico #13 )

Acquario 90 lt netti allestito da un mese e mezzo, valori:
No2 <0.3 mg/lt (il test tetra non misura quantità minori)
No3 10/15 mg/lt
Ph 8
Gh 15
Kh 8
Temp 23.5° (oggi alzata gradualmente a 25°)

Che caspita c'hanno stì pesciozzi?
Grazie a chiunque mi voglia aiutare

Diego

lele40
08-12-2008, 21:01
Quest'ultima ha inoltre, sempre da una settimana, un piccolo filamento bianco (2 mm) che prolunga una delle due pinne "inferiori" (quelle vicino all'ano..non so il nome tecnico )

potrebbe essere larneide.+
perilr esto e' possibile una verminosi branchiale l'unica cosa che nn so e e la arneide potrebbe insediarsi al ivello brachiale.penso pero' che il camacell o se nn lo trovi il gyrodactol(per vermi alle branchie della tetra,o il neguvon posson fare i lalvoro corretto.sentiamo polimarzio se intervinee cosa ne pensa

lele40
08-12-2008, 21:01
Quest'ultima ha inoltre, sempre da una settimana, un piccolo filamento bianco (2 mm) che prolunga una delle due pinne "inferiori" (quelle vicino all'ano..non so il nome tecnico )

potrebbe essere larneide.+
perilr esto e' possibile una verminosi branchiale l'unica cosa che nn so e e la arneide potrebbe insediarsi al ivello brachiale.penso pero' che il camacell o se nn lo trovi il gyrodactol(per vermi alle branchie della tetra,o il neguvon posson fare i lalvoro corretto.sentiamo polimarzio se intervinee cosa ne pensa

Barry McGuire
08-12-2008, 21:49
grazie lele
ecco..a questo punto nasce un altro problema..l'eventuale cura la faccio direttamente in vasca?
perchè uno dei multi ha trovato casa fra le rocce ed è impossibile pescarlo!
conseguenze per il filtro?
potrei sempre togliere la rocciata per tentare di prenderlo ma viene fuori un lavorone! ne vale la pena?

intanto alzo di un altro grado la temperatura che dici?
grazie ancora

Barry McGuire
08-12-2008, 21:49
grazie lele
ecco..a questo punto nasce un altro problema..l'eventuale cura la faccio direttamente in vasca?
perchè uno dei multi ha trovato casa fra le rocce ed è impossibile pescarlo!
conseguenze per il filtro?
potrei sempre togliere la rocciata per tentare di prenderlo ma viene fuori un lavorone! ne vale la pena?

intanto alzo di un altro grado la temperatura che dici?
grazie ancora

polimarzio
09-12-2008, 00:07
si grattano sulle rocce e sembrano tossire

ha inoltre, sempre da una settimana, un piccolo filamento bianco (2 mm) che prolunga una delle due pinne "inferiori" (quelle vicino all'ano..non so il nome tecnico

Probabilmente si tratta di vermi.
Concordo con lele sull'uso di camacell, direttamente in vasca.
Non è necessario aumentare la temperatura.
Ciao

polimarzio
09-12-2008, 00:07
si grattano sulle rocce e sembrano tossire

ha inoltre, sempre da una settimana, un piccolo filamento bianco (2 mm) che prolunga una delle due pinne "inferiori" (quelle vicino all'ano..non so il nome tecnico

Probabilmente si tratta di vermi.
Concordo con lele sull'uso di camacell, direttamente in vasca.
Non è necessario aumentare la temperatura.
Ciao

Barry McGuire
09-12-2008, 00:51
ok perfetto grazie
una cosa: in casa ho il mycowert della sera..può andare bene ugualmente?

un saluto

Barry McGuire
09-12-2008, 00:51
ok perfetto grazie

un saluto

polimarzio
09-12-2008, 01:08
ok perfetto grazie

un saluto
#07 Il mycowert è un antimicotico.

polimarzio
09-12-2008, 01:08
ok perfetto grazie

un saluto
#07 Il mycowert è un antimicotico.