Visualizza la versione completa : Tenerif 67
TetraNet
13-09-2005, 20:11
Ciao ragazzi, ho appena acquistato un acqurio Askoll Tenerif 67 volevo un vostro giudizio su questo acquario in particolare x quanto riguarda impianto d' illuminazione e filtraggio.
. Illuminazione 2 lampade t8 da 15watt 1SunGlo e 1AquaGlo
. Filtraggio interno SuperPowerBiovita
Secondo voi questi 2 impianti sono buoni o devo sostituire qualcosa?
Io ho qualche dubbio sull'illuminazione intendo coltivare anubias, vallisneria, cabomba... Pensate che sia suff. il mio impianto d'illuminazione x queste piante
come filtro dipende...anche io sto andando avanti (ancora per poco con un vecchio biovita) .. dipende dal carico biologico che deve sopportare...per pochi pesci va bene...
il tuo impianto ... si può andare bene per le piante citate...tranne forse per la cabomba...
cmq il consiglio che si da a tutti è che se si può si dovrebbe aumentare il parco luci...male sicuramente alle tue piante non fa (insieme ad una somministrazione costante di co2 congiunta all'uso di un buon fertilizzante...)
TetraNet
13-09-2005, 20:20
quindi quale pianta mi consigli in sostituzione alla Cabomba, vorrei una piante simile, ma quale?
Aumentando il parco luci non rischio di far crescere delle alghe?
Che ne pensi se sostituisco Aquaglo e Sunglo con Lifeglo e Powerglo?
quanti litri è netti l'acquario? ... per la cabomba non saprei ... ceratollyum demersum o limnophila non ti piacciono?
non so se dirti una cavolata ma mi sa che esistono le lampade civili anche da 15watt ... ma non sono sicuro aspettiamo i + esperti anche xkè non conosco le gradazioni delle lampade in questione....
non rischio di far crescere delle alghe
credo proprio di no...se il parco luci è ben bilanciato ciò nn accade
TetraNet
13-09-2005, 20:26
dovrebbe essere intorno sui 60/65 litri.
Quindi con la limnophila non dovrei avere problemi
beh è un po meno esigente della cabomba ma sempre un po esigente ... la mejo in tal caso è la c. demersum ...
hai co2?
fertilizzi?
non mi sembra saggio sostituire aqua e sun con life e power glo.. ;-)
TetraNet
13-09-2005, 20:33
No per ora non ho co2 e per fertilizzante il mio negoziante mi ha venduto delle pastiglie della Tetra
Lo stesso per preparare il fondo ho usato il TetraPlant Complete Substrate che ne pensate?
TetraNet
13-09-2005, 20:35
non mi sembra saggio sostituire aqua e sun con life e power glo.. ;-)
Perchè, non sono più potenti?
i fertilizzanti tetra...scusami ma sono robbaccia...ma dipende da cosa vuoi metterci è sempre quello il discorso!
"la potenza e' nulla senza controllo"
niente di + saggio!!!! #36#
è inutile aumentare l'illuminazione se poi non utilizzi un fertilizzante adeguato e un impianto di co2.
ti condiglio per ora lascia tutto così comè, se poi + avandi hai voglia di investire dei soldini, puoi aumentare la luce, utilizzare un fertilizzante decente e utilizzare un impianto di co2........ anche se per le dimensioni della vasca opterei x la co2 fai da te ;-)
niente di + saggio!!!! #36#
è inutile aumentare l'illuminazione se poi non utilizzi un fertilizzante adeguato e un impianto di co2.
....
Grande ale.com, ma anche grande klinsky..... #25 #25 #25
La corretta gestione di un acquario è un insieme di equilibri (illuminazione, fertilizzazione, co2 etc etc) non basta aumentare un elemento per avere dei benefici, anzi a volte si fanno solo danni......
Le lampade......premetto che le askoll proprio non mi piacciono, soprattutto le aquaglo, le sun glo ancora ancora (tanto per non spendere altri soldi) possono essere sfruttate.....
Purtroppo per le 15w non c'è molta scelta nei cataloghi dei produttori di lampade "normali" e spesso si è costretti ad optare per lampade per uso acquariologico, a costi maggiori......comunque il mio consiglio in questo caso è di cercare una sylvania 860 da sostituire alla aquaglo....quando sarà il momento di cambiarle, sostituire la sunglo con una 840 (osram, philips etc) che si trovano abbastanza facilmente....
Se non dovessi trovare le 860 sylvania, oterei per una Ferplast aquasky (sostanzialmente un 865 philips rimarcato) o per una sera brilliant daylight (6000k)....
Comunque nel frattempo comincia ad informarti anche su come fertilizzare...... ;-)
Dimenticavo.....la aquaglo lasciala perdere....... :-))
Grande ale.com, ma anche grande klinsky.....
lusingato #12
Purtroppo per le 15w non c'è molta scelta nei cataloghi dei produttori di lampade "normali"
è proprio vero...... ma se sei di milano c'è un negozio che vende lampada da 15w 4500k a 2.60€ ;-)
ma insomma io che avevo detto? #12 #12 #12
ma insomma io che avevo detto?
credo proprio di no...se il parco luci è ben bilanciato ciò nn accade
mi hai fregato...ma nn intendevo dir quello...era sempre la stessa cosa +luce+co2+fetilizzanti ...
mi hai fregato...ma nn intendevo dir quello...era sempre la stessa cosa +luce+co2+fetilizzanti ...
spesso tante cose si danno x scontato...... ma x chi ha dei dubbi, è meglio essere il + chiari possibile altrimenti andiamo a creare + confusione ;-)
è meglio essere il + chiari possibile
ovvio bello!!!!
#12 #12 #12
TetraNet
14-09-2005, 18:25
Ho letto tutti i vostri consigli, grazie!!
Appena posso mi compro l'impianto co2 e magari del buon substrato ADA ke mi hanno indicato come il migliore
Per le luci le cambio subito, confermate quindi una SYLVANIA 860 da 15watt + una OSRAM o PHILIPS 840 da 15 watt
Per caso conoscete qualche sito dove posso acquistarle quì da me non si trovano
www.casadellelampadine.it
Ma di dove sei ?
TetraNet
14-09-2005, 18:31
CA
TetraNet
14-09-2005, 18:37
Ozelot ho guardato il sito ke mia hai scritto ma non le trovo ho cercato sotto t8 g13 15W puoi guardare tu e magari indicarmi i codici te ne sarei grato
TetraNet
14-09-2005, 18:52
Aquarelle + AquaSky da 15W cosa ne pensate di questa combinazione?
troppo fredda a mio avviso (10.000 K + 6.500 K)
Si, un pò freddina....l'ideale, secondo me, potrebbe essere aquasky + 840, ma se non la trovi....piutosto di quella che hai indicato andrei su due aquasky.....
Ho provato a cercare sul sito, ma mi va insieme la vista......tra un pò ci riprovo..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |