Entra

Visualizza la versione completa : Aiutino per scarico Pvc

Mr Burns
07-12-2008, 15:34
ciao a tutti, io vorrei montare uno scarico tipo questo in foto, su una vasca 42x42x40, secondo voi che misure dovrei prendere per i tubi pvc, e a che profondità dovrei fare i buchi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/250508_193.jpg

Mr Burns
07-12-2008, 15:34
ciao a tutti, io vorrei montare uno scarico tipo questo in foto, su una vasca 42x42x40, secondo voi che misure dovrei prendere per i tubi pvc, e a che profondità dovrei fare i buchi?

EA
07-12-2008, 16:53
ma sei sicuro di quello che vuoi fare?
un pozzetto di tracimazione no?

EA
07-12-2008, 16:53
ma sei sicuro di quello che vuoi fare?
un pozzetto di tracimazione no?

Mr Burns
07-12-2008, 17:00
non saprei, io sto chiedendo anche sull'efficacia del sistema, ho visto su reefcentral che lo hanno usato... #24

Mr Burns
07-12-2008, 17:00
non saprei, io sto chiedendo anche sull'efficacia del sistema, ho visto su reefcentral che lo hanno usato... #24

Abra
07-12-2008, 17:01
Mr Burns, certo che puoi metterlo che problema c'è ???
io farei scarico del 40 potresti farlo anche del 32 poi vedi tù...e risalita del 20.....usando tutto pvc però ;-)

con questi due scarichi e visto il litraggio ti prendono più o meno fino a metà scarico.....forse qualcosina di più nel 32.....da lì fai le tue misure in base a dove vuoi il livello tu.

Abra
07-12-2008, 17:01
Mr Burns, certo che puoi metterlo che problema c'è ???
io farei scarico del 40 potresti farlo anche del 32 poi vedi tù...e risalita del 20.....usando tutto pvc però ;-)

con questi due scarichi e visto il litraggio ti prendono più o meno fino a metà scarico.....forse qualcosina di più nel 32.....da lì fai le tue misure in base a dove vuoi il livello tu.

Mr Burns
07-12-2008, 18:02
Abracadabra, quindi è un'idea valida. ho calcolato che con 40euro ce la dovrei fare...solo i pz precisi da prendere #24

Mr Burns
07-12-2008, 18:02
Abracadabra, quindi è un'idea valida. ho calcolato che con 40euro ce la dovrei fare...solo i pz precisi da prendere #24

Abra
07-12-2008, 18:10
hai voglia te ne rimangono pure secondo me ;-)
...ti servono 2 passabotte della misura che userai...
...una T per la discesa...
...un tappo per la discesa da mettere sulla T dove farci il rubinettino per l'aria...
...una griglia da applicare alla discesa...
...una curva per la rilasita...
poi dipende se vuoi fare tutto in pvc rigido prosegui con quello.....sennò prendi due portagomma sempre della misura che userai e gli metti il pvc flessibile (secondo mè la soluzione migliore).

se non ti è chiaro qualcosa dimmelo che provo a spiegartelo meglio ;-)

Abra
07-12-2008, 18:10
hai voglia te ne rimangono pure secondo me ;-)
...ti servono 2 passabotte della misura che userai...
...una T per la discesa...
...un tappo per la discesa da mettere sulla T dove farci il rubinettino per l'aria...
...una griglia da applicare alla discesa...
...una curva per la rilasita...
poi dipende se vuoi fare tutto in pvc rigido prosegui con quello.....sennò prendi due portagomma sempre della misura che userai e gli metti il pvc flessibile (secondo mè la soluzione migliore).

se non ti è chiaro qualcosa dimmelo che provo a spiegartelo meglio ;-)

Mr Burns
07-12-2008, 18:49
Abracadabra, ok grazie mille...per ora sto cominciando a buttare giù il progetto, e cerco di capire le soluzioni migliori, vi terrò aggiornati, grazie mille come sempre

Mr Burns
07-12-2008, 18:49
Abracadabra, ok grazie mille...per ora sto cominciando a buttare giù il progetto, e cerco di capire le soluzioni migliori, vi terrò aggiornati, grazie mille come sempre

nightrider
08-12-2008, 10:34
le valvole sono inutili...o meglio...quella sullo scarico di sicuro.
al limite metti solo quello sulla risalita (che sarà da DN20 al massimo..quindi un pò più economica) per parzializzare la pompa....

nightrider
08-12-2008, 10:34
le valvole sono inutili...o meglio...quella sullo scarico di sicuro.
al limite metti solo quello sulla risalita (che sarà da DN20 al massimo..quindi un pò più economica) per parzializzare la pompa....

Mr Burns
08-12-2008, 10:41
le valvole sono inutili...o meglio...quella sullo scarico di sicuro

bhè io pensavo di metterle...anche se molto raramente...però non avrei problemi quando devo pulire i tubi, chiudo e stacco! senza valvole devo far scorrere tutta l'h2o nella sump fino al livello del buco...o sbaglio? #24
tutto sommato è cmq una cosa in + intendiamoci

Mr Burns
08-12-2008, 10:41
le valvole sono inutili...o meglio...quella sullo scarico di sicuro

bhè io pensavo di metterle...anche se molto raramente...però non avrei problemi quando devo pulire i tubi, chiudo e stacco! senza valvole devo far scorrere tutta l'h2o nella sump fino al livello del buco...o sbaglio? #24
tutto sommato è cmq una cosa in + intendiamoci

nightrider
08-12-2008, 11:01
la valvola da DN40 costerà 35 euro

io non ho MAI dovuto pulire i tubi (perchè dovresti?, non si verma/forma nulla all'interno)

per la vasca che indichi tu...scendere di livello fino a scoprire il tubo di scarico significa 3 litri d'acqua (circa)....che problemi ti dà la cosa?

nightrider
08-12-2008, 11:01
la valvola da DN40 costerà 35 euro

io non ho MAI dovuto pulire i tubi (perchè dovresti?, non si verma/forma nulla all'interno)

per la vasca che indichi tu...scendere di livello fino a scoprire il tubo di scarico significa 3 litri d'acqua (circa)....che problemi ti dà la cosa?

Mr Burns
08-12-2008, 12:27
nightrider, giusto....!

infondo chiedevo lumi! :-D
grazie come sempre

Mr Burns
08-12-2008, 12:27
nightrider, giusto....!

infondo chiedevo lumi! :-D
grazie come sempre