Entra

Visualizza la versione completa : Comprare un'acquario !!!

subsob
13-09-2005, 17:33
Ho letto molti post e mi sembra che nessuno ha mai affrontato il tema principale : quale acquario comprare e di quale marca.
Vorrei allestire una vasca di 300lt.
Cerco consigli su quale acquario comprare.
Budget max 700 euro.
Grazie a tutti ? #07

subsob
13-09-2005, 17:34
Dimenticavo acquario x allestimento acqua dolce.

magnum
13-09-2005, 18:01
Di quel litraggio comerciale non so cosa puoi trovare. Sicuramente c'è della juwel a meno di 700 euro (o giù di li), però non so come sia qualitativamente......

ale.com
13-09-2005, 18:15
credo che di quella misura commerciali ci siano solo juwel, mp aquarium, e il cayman scenic 110.

subsob
13-09-2005, 18:53
Diminuendo i lt fra i 150 e i 300, cosa consigliate ?
Vorrei fare un unico acquisto definitivamente.....
Siceramente ho un pet 80 e ha i suoi limiti. #07

ale.com
13-09-2005, 18:58
su quei volumi c'e' di tutto.. e ci sono almeno due discussioni gia' in corso che ne parlano, una juwel vs askoll e una askoll vs ferplast

H2.O
13-09-2005, 20:52
Diminuendo i lt fra i 150 e i 300, cosa consigliate ?

cayman 110! ;-)

subsob
16-09-2005, 09:57
Ho deciso x un 200/250 lt dolce.
Però sono ancora indeciso sulla marca.....
Vorrei qualcosa di meglio di Askool o Ferplast, qualcosa su cui è facile integrare un po' di neon per aumentare l'illuminazione e anche qualcosa bella da vedere, dovrebbe andare nel salone di casa e si sa le donne.....
I juwell mi sembrano siano un ottimo compromesso ma ho sentino che i filtro sono solo meccanici, qualcuno di voi ha un vitrea ?
Anche se qust'ultimo ha sempre il tappo per la sump sul fondo e solo filtri esterni.
Qualcuno ha qualche acquario ELOS ?
Gli acquari MP - Kombi o Tetra ?
Ma è veramente difficile, vi prego datemi una mano.......
Vorrei spendere un po' di soldini ma farlo una sola volta e pprendere un 'ottimo prodotto !!!!!
Grazie a tutti

ale.com
16-09-2005, 10:32
il vitrea pro ha il tappo per filtri esterni
il vitrea JW ha filtro interno e costa notevolmente meno.
Non esistono filtri solo meccanici.

kocic1
16-09-2005, 10:39
Gli ELOS sono fantastici ma costano uno sproposito!!!! ;-)

subsob
16-09-2005, 16:16
Ma ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che ELOS hanno + o - lo stesso prezzo di Juwell.
Ma il tappo sul fondo del vitrea, se non viene utilizzato non c'è pericolo che inizia a deteriorarsi e a perdere acqua ?
Per i filtri Juwell non mi sembra possibile inserire connolicchi, ecc. ecc.. ...
Altri consigli ben accetti !!!

ale.com
16-09-2005, 16:35
ripeto: i vitrea JW non hanno buchi sul fondo.

l'ultima volta che ho visto una vasca elos costava all'incirca il doppio di un'equivalente juwel, dopodiche' forse il negoziante po' anche scendere di parecchio rispetto al prezzo di listino, ma se lo venisse a sapere elos se lo mangerebbero.

quello che segue e' un discorso di marketing, vedete voi se applicarlo ad elos, dupla, ada e simili o meno, io non mi assumo responsabilita', anche perche' non ho mai visto un listino per commercianti di una di queste ditte: quando costruisci la tua fama in un mercato (perche' non e' detto che una stessa ditta debba attuare la stessa politica in ogni paese) per prima cosa su una politica di prezzi esorbitanti (indipendentemente dalla qualita' del prodotto) quando qualcuno prova a riportare in basso i prezzi (diminuendo il proprio margine, non il tuo) ne hai un danno di immagine perche' il tuo prodotto non e' piu' "di elite", ma diventa un prodotto alla portata di chiunque e, soprattutto, si perde l'effetto "costa di piu', quindi e' migliore".

subsob
18-09-2005, 09:59
Si ora ho vista la differenza di filtro fra la linea JW e PRO.
Ma su questi acquari che montano 2 T5 è necessario agiiungere altre T5 ?
Se ci limitiamo alla qualità del prodotto e non al prezzo o a quello che vogliono far credere le aziende, quale marca sarebbe consigliabile e quale acquario prodotto (sempre 200 lt - 250 lt) ?
Grazie a tutti

ale.com
18-09-2005, 16:03
il pro di T5 ne monta 4, il JW 2.
per quello che posso sapere e vedere vedendo i listini direi che i vitrea pro al momento siano il meglio che ci sia in circolazione.

Se il prezzo non ti spaventa il pro con i suoi buchi sul fondo per sump o filtro esterno e' proprio una chicca, e considerata l'esperienza di acquasi nella costruzione di vasche credo ci si possa fidare della tenuta.

per quanto riguarda la prima domanda: dipende da cosa si vuole tenere in vasca. Si puo' allestire una bellissima vasca di piante con 2 T5, averne 4 permette di fare "qualcosa in piu'" ma IMHO il rischio per un neofita di trovarsi con la vasca piena di alghe non e' da sottovalutare.
Certo se hai una plafoniera con 4 tubi ne puoi tenere spenti due fino a quando non ti dovessi sentire sufficientemente pronto per il "salto di qualita'", sempre che ti interessi compierlo

nucleone
01-10-2005, 12:52
Ma...siete sicuri che il Juwel monti le t5?? Io ho preso a maggio il Rio 180 e l'impianto luce è costituito da due t8 con ballast elettronico....
Il filtro dei Juwel è basato solo su una serie di spugne ma, in giro, se ne dice parecchio bene.
Inoltre ha la predisposizione per l'eventuale montaggio di un filtro esterno.
Ciao ciao

ale.com
01-10-2005, 21:18
si sta parlando di acquasi vitrea, non di juwel.

HaiPauraDelBuio?
02-10-2005, 12:38
hai pensato ad autocostruirti una vasca aperta ed al limite prendere una plafo hqi? lavoro pressoche definitivo credo....forse alcuni problemi pratici con l'evaporazione dell'acqua ma a mio avviso sono grandiosi! gli acquari elos sono fatti molto bene ma in effetti il prezzo e' circa il quadruplo di juwel almeno dal mio pescivendolo....i vitrea credo che siano di ottima fattura ma onestamente nn liconosco piu' di tanto....quanto ai buchi sul fondo per l'esterno nn credo ci siano problemi di tenuta....avranno fatto le loroprove no?! ferplast lo sconsiglierei....nn mi va di vedere BLUWAVE a caratteri cubitali nel mio acquario.....io ho appena acquistato un rio 180 e mi sembra abbia un discretorapporto qualita' prezzo..... #24

nucleone
02-10-2005, 13:43
si sta parlando di acquasi vitrea, non di juwel.
A me sembra che si sta parlando di entrambi...proprio nel tuo ultimo post hai fatto riferimento a tutti e due....giusto per precisare!
Ciao

ale.com
02-10-2005, 18:17
subsob:"Si ora ho vista la differenza di filtro fra la linea JW e PRO.
Ma su questi acquari che montano 2 T5 è necessario agiiungere altre T5 ? "

ale: "il pro di T5 ne monta 4, il JW 2"

mi sembra evidente che si sta parlando di vitrea e non di juwel (che tra l'altro in questo thread ho nominato solo di striscio)

nucleone
02-10-2005, 20:01
Effettivamente all'inizio ho letto male..qnd ho visto la sigla JW pensavo fosse un'abbreviazione di Juwel...pardon.
In generale non credo però sia stata una risposta fuori luogo: all'inizio si parlava anche di Juwel e, potendo fornire un parere in merito, ho pensato di farlo.
E cmq...non mi è piaciuto il tono, solo x qst.
Ciao ciao

ale.com
02-10-2005, 20:58
non ti e' piaciuto il tono di che?