Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto

magix22
13-09-2005, 16:19
Ho due tartarughine molto piccole, comperate sabato scorso: una Graptemys pseudogeographica e una Trachemys scripta scripta.
Il negoziante mi ha venduto, come mangime, i gamberetti essiccati che la graptemys ha gradito immediatamente.
La Trachemys invece non mangia niente da sabato, ieri ho comperato i bastoncini (quelli multivitaminici) ma nessuna delle due li ha mangiati.
Cosa posso fare? #12

iurisprudens1981
13-09-2005, 17:59
1: elimina il prima possibile i gamberetti essiccati;
2: assicurati che gli stick siano quelli piccoli per tarte baby in accrescimento, se invece hai quelli normali spezzettali tu stessa. prima di darli alle tarte mettili in un bicchiere con un pò d'acqua e lasciali inzuppare in modo che si ammorbidiscano.
3: devono solo abituarsi al nuovo ambiente. in che vasca le tieni? ce la puoi descrivere?

ciao
iurisprudens1981

magix22
14-09-2005, 11:37
La vaschetta é provvisoria: ha solo una roccia emersa anche se faccio attenzione a tenere sempre l'acqua tiepida (ho acceso una lampada da 40W )quella con il riscaldatore, la luce ecc. l'ho ordinata e mi arriva fra qualche giorno.

I bastoncini li spezzetto e li lascio ammorbidire ma non c'é verso che li mangino, nessuna delle due -04

A Speedy, ovvero la tartarughina che mangia i gamberetti, ieri ho dato dei pezzettini di carne di vitello macinata e li ha graditi moltissimo :-)
Trudy invece non ha voluto neanche quelli ed é ancora digiuna -20

iurisprudens1981
14-09-2005, 14:43
anche le mie i primi giorni erano molto restie a mangiare ma poi è andato tutto bene.
occhio alla carne: non è molto indicata, sopratutto cruda! per l'alimentazione vai e leggi su www.tartaland.it

quando dai da mangiare prova a togliere dalla vaschetta quella che mangia, metti il cibo in acqua e allontanati per un pò. lascia latartina da sola e vedi che fa.

dà pre caso segni di malattia? com'è il carapace, è duro o mollo? gli occhi? il naso?
l'inappetenza può essere anche un sintomo di uno stato patologico. fai attenzione a notare eventuali comportamenti strani per una tartaruga... #24 #24
facci sapere
ciao
iurisprudens1981

magix22
14-09-2005, 17:19
Segni di malattia non ne scorgo: #26 il carapace é duro e nell'insieme sembra stia bene.
Ho provato a metterla in una vaschetta da sola per farla mangiare e mi sono allontanata per un pò, ma quando sono andata a controllare il cibo era tutto lì. #77

Per quanto riguarda la carne cruda (straccetti di vitella) me l'ha consigliata una collega, alla quale anni fa l'aveva data un veterinario e lei ha una tartaruga che oggi ha 10 anni #24

magix22
14-09-2005, 17:22
Scusa Iurisprudens se non l'ho fatto prima, ma ero presa dal problema e ho dimenticato di ringraziarti comunque per i tuoi consigli :-)

iurisprudens1981
14-09-2005, 17:50
Scusa Iurisprudens se non l'ho fatto prima, ma ero presa dal problema e ho dimenticato di ringraziarti comunque per i tuoi consigli :-)

di niente!
chiedi sempre quando vuoi #36# #36# #36# #36#
ciao iurisprudens1981

magix22
14-09-2005, 23:43
occhio alla carne: non è molto indicata, sopratutto cruda! per l'alimentazione vai e leggi su www.tartaland.it

Il sito che mi hai consigliato é davvero interessante ed utile; ma ti volevo dare anche una bella notizia: stasera Trudy ha mangiato 6 gamberetti -97c

iurisprudens1981
15-09-2005, 10:06
ti volevo dare anche una bella notizia: stasera Trudy ha mangiato 6 gamberetti -97c

bene sono molto felice!!!!!
brava e continua così! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
ciao
iurisprudens1981

Paolo Donati
15-09-2005, 15:19
Ciao magix ho visto solo ora il post e sono contento che ti ha mangiato i primi gamberetti ;-) , a volte lo stress induce anoressia e penso che l'acquisto ed il conseguente cambio di ambiente possa indurre l'inappetenza -28d# .
Non ho capito come fai a tenere l'acqua della vaschetta calda #24 , con la lampada? Sai perchè adesso che l'estate non è più al massimo la temperatura può scendere sotto i 20° ed anche questo influisce sull'attività delle piccole, quanto prima allestisci un bell'acquario riscaldato 23°#24° con una zona emersa riscaldata da uno spot #36# .
Per l'alimentazione cerca quanto prima di passare ai pellet (reptomin baby della Tetra è uno dei migliori), ma prova anche con il cibo fresco come il pesce (latterini) invece della carne o anche lumachine di terra (quelle piccolissime che si trovano nei prati).
Ricorda che le Graptemys sono più carnivore e difficilmente accettano le verdure (la mia di tre anni non le tocca) ma le Trachemys le mangiano volentieri man mano che crescono le cercano sempre di più, per cui metti nell'acqua un paio di fogliette di cicoria selvatica, e le rinnovi ogni 2 giorni, le mie Trachemys mangiavano verdura sin da cucciole :-))

magix22
16-09-2005, 15:14
1)Non ho capito come fai a tenere l'acqua della vaschetta calda

2)Per l'alimentazione cerca quanto prima di passare ai pellet (reptomin baby della Tetra è uno dei migliori)

3) metti nell'acqua un paio di fogliette di cicoria selvatica, e le rinnovi ogni 2 giorni, le mie Trachemys mangiavano verdura sin da cucciole :-))

1: Per il momento ho acceso una lampada da 40 watt posizionandola sulla vaschetta,ovviamente non la notte, purtroppo il negoziante che mi ha venduto le tartarughine non aveva una vaschetta adeguata (a parte che mi aveva detto che ne bastava una di quelle per i pesci rossi con dell'acqua a temperatura ambiente)comunque ne ho ordinata una in un altro negozio che dovrebbe arrivare la prossima settimana. Speriamo! -05
2:Mi puoi cortesemente spiegare cosa sono i pellet e se sono facili da trovare?
3: La verdura tipo cicoria, spinaci ecc. va lessata o cruda? Va bene anche la lattuga cruda?

Scusa se ti ho bombardato di domande e grazie :-)

iurisprudens1981
16-09-2005, 17:46
2:Mi puoi cortesemente spiegare cosa sono i pellet e se sono facili da trovare?
3: La verdura tipo cicoria, spinaci ecc. va lessata o cruda? Va bene anche la lattuga cruda?

i pellet sono gli stick, è facilissimo trovarli nei negozi di acquariofilia, animali e a volte anche nei grandi supermercati.
io uso quelli della sera o terta ( ma attualmente uso alcuni che ho comprato in Polonia della Tropical).

la verdura dalla cruda: io do sempre lattuga. zucchine, rucola, carote, a volte peperoni..per una idea migliore trovi sempre indicazioni adatte sotto la voce ALIMENTAZIONE o ALLEVAMENTO su www.tartaland.it

un saluto
iurisprudens1981

Paolo Donati
16-09-2005, 19:03
Quoto iuris :-) , ma anche per tirare l'acqua al mio mulino consiglio anche tartapotal.it :-))

Per la verdura adesso che sono piccole usa solo quella in foglie (cicoria rughetta lattuga) solo per abituarle e poi non si sporca l'acqua ;-) , e ad ogni modo tutto rigorosamente crudo :-) ........ in natura le tartarughe non cucinano :-D
ciao

magix22
16-09-2005, 20:14
Ho consultato il sito Tartaportal.it e l'ho trovato talmente interessante e completo che mi sono iscritta :-)

Non sapevo che i pellet fossero gli sticks, quelli li ho comprati, si chiamano JBL Agil Sticks (con complesso multivitaminico) per tartarughe.
Li ho anche spezzettati per fare dei bocconcini più piccoli ma non li hanno toccati. Nessuna delle due :-( Forse sono ancora troppo piccole?

Stasera ho provato con la lattuga, poi vi farò sapere :-)
Ciao!