PDA

Visualizza la versione completa : Una coppia di rosso-turchese


bi bo
13-09-2005, 15:10
Ciao a tutti.
Complimenti per la competenza e vengo subito alla mia domanda.
Un mio amico, 20 giorni fa, mi ha regalato due discus che aveva in un acquario di comunità perchè avevano formato una coppia e davano fastidio. Li Li ho messi in un acquario tutto per loro ma non sono mai stati bene. All'inizio il maschio mangia e la femmina un po di meno poi piano piano non mangia più nessuno.
Ora se ne stanno rivolti verso la parete di fondo . Non hanno altri sintomi se non un po di paura .... ho cambiato già più volte l'acqua ma pare non cambi nulla.

Datemi un consiglio

Valori acquario da 100 litri, spoglio, filtro biologico interno (cannolicchi + spugne) pH 6.8 KH3 GH 3 conducibilità 130ms nitriti 0 nitrati pochi (10 o 20) Nessun inquilino otre loro ... spero di non aver dimenticato nulla ... ah T 29

esox
13-09-2005, 16:07
hai il fondo?? se è solo vetro spesso hanno paura perchè si sentono "circondati" dal pericolo
stesso discorso per lo sfondo, a volte un cartoncino li aiuta a non avere paura

Ute1
13-09-2005, 16:17
Quoto esox . Ma sti pesci vengono da una vasca allestita ?? Se si allora hanno un po paura visto che nn sono abituati ad una vasca completamente spoglia . Credo che la temp sia un po altina per la ripro .

bi bo
13-09-2005, 16:56
Non credo sia paura della vasca spoglia perché all'inizio stavano benino, non mangiavano tanto, ma era normale in quanto appena trasferiti. Poi pian piano hanno peggiorato il loro comportamento ... fino ad oggi che son sempre rivolti vrso il fondo e non mangian più

Ute1
13-09-2005, 20:33
Sono cambiati di molto i valori dall'una all'altra vasca ???

outlet
14-09-2005, 09:33
no, ho fatto l'acqua con gli stesi valori.

Ieri pomeriggio sono stati peggio e allora ho alzato la temperatura e stamane ho messo in vasca Esha Hexamita e Sha Exit in dosi doppie.

Prima ho controllato tutti i valori e sono tutti ok .... qualche consiglio?

Ute1
14-09-2005, 11:00
risultato ?

bi bo
14-09-2005, 16:00
bah per ora non sono peggiorati, anzi hanno anche mangiucchiato qualcosina. Che fossero flagellati?? Chi sa consigliarmi?

Ute1
14-09-2005, 16:24
Se hai dubbi su qualche malattia allora devi accertartene per bene : controlla le feci se sono biancastre e filamentose e galleggianti anzichè affondare . Controlla la respirazione se affaticata e con una sola branchia . Puoi postare foto ??? I pesci sono scoloriti o scuri ? Hanno le bande ben visibili ???

bi bo
14-09-2005, 16:35
Non mostra i segnali classici dei flagellati un po' scuri, ma niente di chè. Resta il fatto che non stanno bene e non capisco perché. Hexamita ed Exit di solito li do preventivamente come profilassi nei casi dubbi ... altrimenti cos'altro potrei fare? Bene non stanno certo e i valori dell'acqua (ho fatto anche come prima cosa due grossi cambi) sono OK ...

Ute1
14-09-2005, 17:04
magari se metti delle foto posso aiutarti meglio -05

bi bo
14-09-2005, 17:07
purtroppo non ho la digitale e comunque non vedresti granchè: ha solo le pinne chiuse, il colore leggermnente più scuro, ma pochissimo e un comportamento timido e spaventato che con le foto non si può neppure vedere

Ute1
15-09-2005, 10:54
la cosa che mi preokkupa è il colore scuretto e le pinne chiuse . Cmq fai passare un po di tempo , 2/3 giorni a 30 ° .