Entra

Visualizza la versione completa : filtro

nox
05-12-2008, 13:29
SAlve a tutti! :-))
Come mi avete (e visto consigliare) di usare la funzione cerca l'ho fatto... ma non ho trovato! #17
Il fatto è questo, l'acquario ha circa un mese e mezzo di vita e mi accorgo che l'acqua è piena di particelle di sporco..
Il fatto è che io voglio pulire il filtro ma ho paura di far danni!!! #19
E' per questo che vi posto questo mio quesito:

Come procedere per la pulizia filtro?
Il filtro ha tre scomparti:
1- dove và il riscaldatore (e dove mi si infilano sempre i Rerio! #36# )
2- la parte dove metto la lana della Sera e le palline per i batteri
3- la pompettina che pompetta lk' acquani nell' acquario -11

Ecco, a questo punto, come posso procedere per la pulizia?
La lana la lavo o la cambio?
La parte dove è ubicata (che paroloni!!! #17 ) la pompettina è piena di sporcizia, devo lasciarla com'è?

Illuminatemi, oh supremi dell' acquariofilia!! #21

CIao a tutti, il vostro nox preferito #19

nox
05-12-2008, 13:29
SAlve a tutti! :-))
Come mi avete (e visto consigliare) di usare la funzione cerca l'ho fatto... ma non ho trovato! #17
Il fatto è questo, l'acquario ha circa un mese e mezzo di vita e mi accorgo che l'acqua è piena di particelle di sporco..
Il fatto è che io voglio pulire il filtro ma ho paura di far danni!!! #19
E' per questo che vi posto questo mio quesito:

Come procedere per la pulizia filtro?
Il filtro ha tre scomparti:
1- dove và il riscaldatore (e dove mi si infilano sempre i Rerio! #36# )
2- la parte dove metto la lana della Sera e le palline per i batteri
3- la pompettina che pompetta lk' acquani nell' acquario -11

Ecco, a questo punto, come posso procedere per la pulizia?
La lana la lavo o la cambio?
La parte dove è ubicata (che paroloni!!! #17 ) la pompettina è piena di sporcizia, devo lasciarla com'è?

Illuminatemi, oh supremi dell' acquariofilia!! #21

CIao a tutti, il vostro nox preferito #19

Tropius
05-12-2008, 13:47
a un mese e mezzo non hai mai cambiato la lana?
ti credo che hai l'acqua non cristallina ;-)

La lana va sostituita ogni volta che diventa marroncina: la si toglie e si mette quella nuova (se hai la spugna, invece, devi sciacquarla sotto l'acqua e poi reintrodurla). Nei primi mesi di allestimento è normale che ci sia tanto scarto, soprattutto se hai messo anche le piante, che appena introdotte molte volte perdono le foglie più vecchie per adattarsi.

Tropius
05-12-2008, 13:47
a un mese e mezzo non hai mai cambiato la lana?
ti credo che hai l'acqua non cristallina ;-)

La lana va sostituita ogni volta che diventa marroncina: la si toglie e si mette quella nuova (se hai la spugna, invece, devi sciacquarla sotto l'acqua e poi reintrodurla). Nei primi mesi di allestimento è normale che ci sia tanto scarto, soprattutto se hai messo anche le piante, che appena introdotte molte volte perdono le foglie più vecchie per adattarsi.

nox
05-12-2008, 14:16
ok mod! #22
Allora non importa che la lavi la loana, la posso sotituira tutta e metterne di nuova? Senza lasciare nemmeno un pezzetto di quella vecchia? #24

nox
05-12-2008, 14:16
ok mod! #22
Allora non importa che la lavi la loana, la posso sotituira tutta e metterne di nuova? Senza lasciare nemmeno un pezzetto di quella vecchia? #24

Miranda
05-12-2008, 14:32
se non è "infeltrita" potresti anche sciacquarla per bene e riutilizzarla :-)

Miranda
05-12-2008, 14:32
se non è "infeltrita" potresti anche sciacquarla per bene e riutilizzarla :-)

Tropius
05-12-2008, 14:41
esatto, quoto miranda.

Se proprio non è lercia, allora la puoi riutilizzare, io per comodità la cambiavo tutta

Tropius
05-12-2008, 14:41
esatto, quoto miranda.

Se proprio non è lercia, allora la puoi riutilizzare, io per comodità la cambiavo tutta

Hornblower
05-12-2008, 15:06
Approfitto del topic già aperto per fare una domanda.
Anche io oggi ho sostituito la lana, proprio dopo aver letto questo articolo.

Sosituendo la lana non si va a creare uno scompenso di batteri nel filtro?
Ora sono un po' preoccupato che i nitriti si alzino in seguito all'introduzione di lana nuova.

Hornblower
05-12-2008, 15:06
Approfitto del topic già aperto per fare una domanda.
Anche io oggi ho sostituito la lana, proprio dopo aver letto questo articolo.

Ora sono un po' preoccupato che i nitriti si alzino in seguito all'introduzione di lana nuova.

Miranda
05-12-2008, 15:17

no, la percentuale di batteri che si insediano sulla lana di perlon è minima ;-)

Miranda
05-12-2008, 15:17

no, la percentuale di batteri che si insediano sulla lana di perlon è minima ;-)

nox
05-12-2008, 15:28
bene bene, mi fa piacere che il mio topic interessi così e che abbia fato anche comodo ad altri (veroHornblower, ?)

Bene bene, grazie Miranda, e Tropius, #36#

nox
05-12-2008, 15:28
bene bene, mi fa piacere che il mio topic interessi così e che abbia fato anche comodo ad altri (veroHornblower, ?)

Bene bene, grazie Miranda, e Tropius, #36#

Hornblower
05-12-2008, 15:34
nox, sei capitato a fagiuolo... :-D :-D :-D

Hornblower
05-12-2008, 15:34
nox, sei capitato a fagiuolo... :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 18:35
...già, meno male!!!

Sono cose di cui non abbiamo mai parlato!!! #23

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 18:35
...già, meno male!!!

Sono cose di cui non abbiamo mai parlato!!! #23

nox
05-12-2008, 18:48
OT
Paolo Piccinelli, sei falso come le tremila lire!! ghghgh

nox
05-12-2008, 18:48
OT
Paolo Piccinelli, sei falso come le tremila lire!! ghghgh

milly
05-12-2008, 19:52
potrebbero esservi utili anche questi topic :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214372
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205580

milly
05-12-2008, 19:52
potrebbero esservi utili anche questi topic :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=214372
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205580

ELENIO
05-12-2008, 20:54
ne approfitto per una domanda sul mio pratiko 300.
leggevo che bisogna togliere il carbone attivo e mettere la lana? confermate o va lasciato vuoto?
se si in che disposizione vanno messi? lana sopra e canolicchi sotto?

la pulizia nei primi mesi va fatta con che archi di tempo?

ELENIO
05-12-2008, 20:54
ne approfitto per una domanda sul mio pratiko 300.
leggevo che bisogna togliere il carbone attivo e mettere la lana? confermate o va lasciato vuoto?
se si in che disposizione vanno messi? lana sopra e canolicchi sotto?

la pulizia nei primi mesi va fatta con che archi di tempo?

Tropius
05-12-2008, 21:58
ELENIO, il carobne attivo va usato solo per pulire l'acqua da medicinali, eccesso di fertilizzanti, il colore ambrato dell'acqua, e basta, dopo va tolto. Altrimenti non va usato.

Come spiegato in tutti gli articoli presenti sul web e su AP proncipalmente, l'ordine è lana o spugna e poi cannolicchi, principalmente.

Come detto prima, la pulizia della lana va effettuata quando diventa marrognola.

Tropius
05-12-2008, 21:58
ELENIO, il carobne attivo va usato solo per pulire l'acqua da medicinali, eccesso di fertilizzanti, il colore ambrato dell'acqua, e basta, dopo va tolto. Altrimenti non va usato.

Come spiegato in tutti gli articoli presenti sul web e su AP proncipalmente, l'ordine è lana o spugna e poi cannolicchi, principalmente.

Come detto prima, la pulizia della lana va effettuata quando diventa marrognola.

milly
05-12-2008, 23:06
ELENIO, il pratiko è predisposto per le spugne (io ho il 200 e sono 4) che svolgono il filtraggio meccanico e i cannolicchi quello biologico. La lana non serve ma volendo puoi introdurne un pò nell'ultimo scomparto in alto (quello chiuso dal coperchio) :-)

milly
05-12-2008, 23:06
ELENIO, il pratiko è predisposto per le spugne (io ho il 200 e sono 4) che svolgono il filtraggio meccanico e i cannolicchi quello biologico. La lana non serve ma volendo puoi introdurne un pò nell'ultimo scomparto in alto (quello chiuso dal coperchio) :-)

freakymonkey
06-12-2008, 10:12

Oggi ho aggiunto il carbone attivo nel mio Pratiko 200, ma una cosa non ho ben capito: per quanto tempo e` consigliabile lasciarlo nel filtro?
L'ho inserito per cercare di levare il colore troppo ambrato che ha assunto l'acqua in questa (quasi) settimana... :-)

freakymonkey
06-12-2008, 10:12

Oggi ho aggiunto il carbone attivo nel mio Pratiko 200, ma una cosa non ho ben capito: per quanto tempo e` consigliabile lasciarlo nel filtro?
L'ho inserito per cercare di levare il colore troppo ambrato che ha assunto l'acqua in questa (quasi) settimana... :-)

milly
06-12-2008, 10:14
io lo lascerei al masimo 12-20 giorni, poi è inutile quindi se è ancora necessario l'uso va sostituito :-)

milly
06-12-2008, 10:14
io lo lascerei al masimo 12-20 giorni, poi è inutile quindi se è ancora necessario l'uso va sostituito :-)

freakymonkey
06-12-2008, 11:31
Ok grazie! Allora tra due settimane lo tolgo, e credo non serva piu`. Difatti l'acqua non dovrebbe avere sostanze chimiche dannose (non ne sono sicuro al 100%) perche` l'acqua miscelata a quella da osmosi e` di pozzo, enon contiente cloro, ne tantomento nocive tossiche (almeno non in concentrazioni tossiche)

freakymonkey
06-12-2008, 11:31
Ok grazie! Allora tra due settimane lo tolgo, e credo non serva piu`. Difatti l'acqua non dovrebbe avere sostanze chimiche dannose (non ne sono sicuro al 100%) perche` l'acqua miscelata a quella da osmosi e` di pozzo, enon contiente cloro, ne tantomento nocive tossiche (almeno non in concentrazioni tossiche)

ELENIO
06-12-2008, 17:43
grazie milly per l'appunto avevo preferito aggiungerlo ugualmente dato che non ho messo il carbone attivo, l'unico dubbio era se era giusto metterlo nella parte alta. allora fatto bene.

grazie

ELENIO
06-12-2008, 17:43
grazie milly per l'appunto avevo preferito aggiungerlo ugualmente dato che non ho messo il carbone attivo, l'unico dubbio era se era giusto metterlo nella parte alta. allora fatto bene.

grazie