PDA

Visualizza la versione completa : [TECNICA] La SUMP nel dolce - una per tutti non va bene


Paolo Piccinelli
05-12-2008, 12:06
Apro questo topic poichè nella sezione "biotopi e vasche tematiche" si discute da qualche settimana circa le modalità di realizzazione di un filtro sovradimensionato per compensare la ridotta attività batterica che si ha nelle vasche di acqua nera a causa del ph inferiore a 6.

Sono scaturite proposte interessanti, che vorrei fossero estese qui in modo che possano essere utili a tutti.

Premessa indispensabile è che tale sistema di filtraggio, applicato a vasche di acque nere, è riservato ai soli acquariofili esperti, poichè presenta aspetti di difficile gestione.

Altra premessa indispensabile è che per diversi biotopi dolci servono diverse SUMP... un Malawi, un plantacquario e, appunto, un biotopo acque nere per Altum necessitano di allestimenti distanti anni luce, in vasca come in SUMP.

Buona discussione!!

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 12:09
Il topic è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=211820


Prego chi voglia intervenire di fornire schemi e spiegazioni... anche qui chiederò ai colleghi di sezione il permesso di adottare uno stile di moderazione abbastanza restrittivo, altrimenti va tutto in vacca in 2 giorni. ;-)

Questa è la mia idea per le "acque scure":

1 - ingresso acqua con letto di pigne di ontano

2 - vano spugna (filtraggio prevalentemente meccanico ad alto ricircolo)

3 - vano pompa piccola per il solo ricircolo biologico

4 - vano biologico colmo di lapillo lavico da non toccare MAI (basso ricircolo d'acqua)

5 - vano pompa di risalita grande (che funge anche da vasca di rabbocco)

luca2772
05-12-2008, 13:17
Dal disegno noto che nel vano 4, una volta allagato, la corrente scende a 0.

Prevederei un forellino o due verso il vano 3, per consentire un minimo di ricircolo (magari regolabile con una ghigliottina o altro)

Paolo, questa sump ha un potenziale esagerato, ma la gestione non è per acquariofili esperti... Di più!

La variante che apporterei io, in prima battuta, è relativa al vano 2: metterei tre fogli di spugna grossa separati fra loro da un "eggcrate", con sopra un velo di perlon (non toccherei nemmeno le spugne.

Nel vano 4, sopra al lapillo, uno strato di foglie. Non saprei per la torba, ma in prima battuta andrei di foglie e stop ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 15:34
Dal disegno noto che nel vano 4, una volta allagato, la corrente scende a 0.


No, la corrente nel vano 4 la regoliamo a nostro piacere con una pompetta regolabile munita di spray bar che ciuccia separatamente da 3 verso 4: in questo modo possiamo pilotare il ph, il grado di ossigenazione e il grado di denitrificazione nel vano 4 #18 #18 #18
Se noti fra 3 e 5 ho messo un setto basso in modo che l'acqua di ritorno da 4 non ci rientri ;-)

In pratica il 100% dell'acqua passa nelle pigne e nelle spugne e poi si divide... il 90% torna in vasca e il 10% viene ricircolato LENTAMENTE nel biologico prima di tornare in vasca... fico no?!?

Se nelle vacanze di Natale trovo il tempo, la metto assieme e la presento per il fai da te contest. #24

Zaffiro_xx
05-12-2008, 15:55
Pensavo... ma in questo modo, con la sprybar che "spara" nel 4, non leghi tra di loro denitrificazione ed ossigenazione?
Aumentando la prima, gioco forza, aumenti la seconda e viceversa.
Non sarebbe meglio travare il modo di gestirle (ossigenazione e denitrificazione) in momdo separato ed indipendente?

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 15:58
La spray bar non deve per forza stare sopra al pelo dell'acqua ;-)

Zaffiro_xx
05-12-2008, 15:59
Insomma.... le pensi tutte!

PS: Puoi aggiungere le dimensioni della sump? merci

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 17:20
Intanto aggiungo la foto con gli "equipaggiamenti" ;-)

Le dimensioni ovviamente variano al variare della vasca, ma starei intorno al 25 - 30% del volume della vasca principale... questa l'ho pensata per un 600 litri e dovrebbe essere 80x40x50 ;-)

gab82
05-12-2008, 17:39
vista così a occhio e croce si potrebbe ridurre di molto le dimensioni....facendo più stretti i vani 3 e 5.....

oppure, ovviamente, fare ancora più grande il vano 4....ma ilrischio diventerebbe quello di impoverire troppo l'acqua di nitrati e fosfati.......

in un plantacquario non andrebbe bene...........nel malawi e nel tuo sarebbe eccezionale...... #24

gab82
05-12-2008, 17:40
paolo......una domanda che mi faccio da un po'.......

....ma con un filtro del genere l'uscita dalla vasca a che altezza la poni?.....sulla superficie come in un troppo pieno marino?...in modo che se salta la corrente non allaghi casa?

flashg
05-12-2008, 17:43
che utilita' ha la paratia tra vano 3 e 5?

gab82
05-12-2008, 17:46
a non far ripescare dalla pompetta "biologica" l'acqua già trattata nel vano 4......

vedi che la svasatura dal vano 4 porta soltanto al 5????

hopemanu
05-12-2008, 17:52
ottimo post, a me queste discussioni su sump in dolce mi hanno sempre attirato, solo che dal basso della mi aignoranza non riesco a dire molto in quanto sia Paolo Piccinelli, che luca2772, ne sanno molto ma molto piu di me,
io pero nella vasca sump in oggetto anche se ruperfluo realizzarei un piccolo vano dove si depositano i sedimenti piu grandi per poi andare nella spugna

gab82
05-12-2008, 17:59
ora che ci penso.....Paolo....dove lo hai previsto il riscaldatore? #24

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 18:16
gab82, ovviamente lo scarico dalla vasca avviene tramite troppo pieno.


ma ilrischio diventerebbe quello di impoverire troppo l'acqua di nitrati e fosfati.......


Alt, non facciamo confusione:

A - questa configurazione è SOLO per vasche di acque nere
B - il biologico lento può alla lunga eliminare i nitrati, non i fosfati
C - in un malawi non andrebbe bene poichè non è previsto un vano per la raccolta del sedimento grossolano (e qui rispondo a hopemanu)
D - in un plantacquario assolutamente no, ma è scritto già nel titolo del topic (magari chiedo a Mirko se ci descrive la sua)
E - il riscaldatore va immerso nello scomparto 4 o nel 5 (non l'ho disegnato perchè irrilevante rispetto al filtraggio)

gab82
05-12-2008, 18:28
quindi lo scarico pescherà solo dal pelo dell'acqua.....senza pesca nessuna particella grossolana....? #24

A-si...ok...io parlavo di una sump "in generale"...ovvio che questa, che prevede pigne e foglie, è solo per una vasca come la tua...
B.....per i fosfati hai ragionissima....mi sono sbagliato io..... #07
C basterebbe eliminare le pigne nel vano 1?!?!?
D anche qui è questione di proporzioni
E.... ;-)

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 18:32
Mirko_81 l'ho invitato, vediam se ci illumina.

Per quanto riguarda il malawi, la filtrazione meccanica andrebbe differenziata e resa più rapida la manutenzione... i ciclidi cagano come forsennati e il fondo in sabbia non trattiene nulla, nè ci aiuta a decomporre le deiezioni

gab82
05-12-2008, 18:36
i ciclidi cagano come forsennati e il fondo in sabbia non trattiene nulla, nè ci aiuta a decomporre le deiezioni

con l'aspirazione daslla superficie come fai a pescare gli escrementi?non vanno a fondo? #13

flashg
05-12-2008, 18:37
altra domanda da neofita ,cosicche capiamo tutti :-))
perche le pigne prima delle spugne e non viceversa?

Paolo Piccinelli
05-12-2008, 18:38
Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca... #13

Perchè le pigne, data la loro forma, fanno da bioballs naturali e trattengono le impurità grossolane senza intasarsi :-)

gab82
05-12-2008, 18:43
Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca... #13



perdonami paolo...ma non riesco proprio a capire..... #12

miccoli
05-12-2008, 20:05
uhm, #24
Paolo,..e se la sump fosse associata ad un sistema di filtraggio esclusivamente meccanico?
cosi' facendo elimineremmo gran parte dei residui grossi e lasceremmo alla sump il solo compito di gestire la parte biologica e chimica,riducendo al minimo la manutenzione e gli interventi su di essa
in pratica , un po come avviene nelle grosse vasche di decantazione degli allevatori professionali(sai di chi parlo) ;-)
in pratica una sump che gestisce la parte chimica e basta!
forse dico una stupidaggine..
#24

miccoli
05-12-2008, 20:07
Perchè le pigne, data la loro forma, fanno da bioballs naturali e trattengono le impurità grossolane senza intasarsi

le pigne stesse pero degradano ..rilasciando cosi' il sedimento proprio e altrui #24

Mirko_81
05-12-2008, 20:21
gab82, il troppo pieno si poggia a bordo vasca e quindi non servono i fori ;-)
Paolo sinceramente non trovo un'ottima idea far passare l'acqua a scorrimento "veloce" e non filtrata attraverso le pigne, ma fossi in te le metterei come ultima tappa, in questo modo tratterai acqua sempre pulita e non avrai manutenzione su le pigne, come prima tappa io uso solo spugne grossolane ma ben 4 strati, praticamente il mio primo scomparto è puramente meccanico e lavo le spugne spesso con acqua corrente.
Il passaggio tra una massa del genere frena lo scorrimento dell'acqua, che nello stesso tempo si è ossigenata portando con se l'aria dallo scarico (ciò che permette anche l'effetto pearling, cioè acqua satura d'ossigeno) poi sinceramente non capisco il fatto di rimandare il 90% in vasca senza filtraggio biologico #24
nella mia dopo aver passato le spugne tutta l'acqua passa attraverso una gran massa di cannolicchi (10litri circa), praticamente l'acqua nel secondo scomparto sembra ferma, e nel terzo ed ultimo scomparto viene addizionata Co2 e rimandata in vasca.
io farei queste modifiche: via tutte le divisioni tra 1 e 2, 3 e 5 e aggiungerei una divisione nella 4
praticamente farei entrare l'acqua (dall'alto) nel primo comparto con sole spugne, passare nel secondo comparto (dal basso) con soli cannolicchi, entrare nel terzo (dall'alto) con le pigne per finire nel quarto (entrata dal basso) con pompa di risalita e tecnica varia

elmagico82
05-12-2008, 20:40
paolo ma l'ingresso nelle pigne non crea qualche problema?nel senso che si consumano troppo presto cisto limmissione di sostanze in fase di degrado?non rischia di intasarsi al 2 passaggio?

Mirko_81
06-12-2008, 01:05
spero si capisca, l'ho disegnata con paint #12

fosco
06-12-2008, 01:16
[quote:0d29008d2d]
Paolo Piccinelli ha scritto:
Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca... :-o)



perdonami paolo...ma non riesco proprio a capire..... :-S[/quote:0d29008d2d] http://www.acquariofilia.biz/allegati/tracimatore_153.jpg

Mkel77
06-12-2008, 14:52
Vi riporto la descrizione della mia sump utilizzata per una vasca di ciclidi africani del Tanganika.......la vasca è di 120 litri lordi.............la sump da 40 litri lordi..........la caduta avviene per troppo pieno con tubi passanti per il fondo, è una ex vasca marina riadattata per l'occasione...........La suddivisione degli scomparti è praticamente simile a quella postata da Mirko_81, in pratica, è un sistema a 4 scomparti tutti uno di seguito all'altro.
Nel primo scomparto c'è lo scarico, il riscaldatore e funge da vasca di raccolta sedimenti che comunica per troppo pieno con il secondo scomparto.
Il secondo presenta un blocco unico di spugna a grana media che riempie totalmente lo scomparto, unica particolarità è la lana di perlon in cima che serve a raccogliere il particolato che non si è depositato, in questo modo il particolato decantato può essere aspirato agevolmente, mentre quello intrappolato nella lana viene rimosso sciacquando sotto acqua corrente. Il secondo scomparto comunica col terzo dal basso.
Il terzo scomparto è colmo di cannolicchi di varia porositàe comunica con l'ultimo per troppo pieno.
Nell'ultimo scomparto è presente oltre alla pompa di risalita, l'interruttore galleggiante del rabbocco automatico.

Il movimento d'acqua in sump, nonostante il tubo di scarico sia da 32mm e la pompa di risalita da 1000 L/H, non è rapido, perchè il volume complessivo della sump è abbastanza cospicuo (1/3 della vasca principale), quindi i materiali filtranti vengono percorsi molto lentamente, soprattutto i cannolicchi il cui vano è stato volutamente sovra dimensionato.............

islasoilime
06-12-2008, 20:53
La soluzione iniziale di Paolo è molto mirata perchè permette di tarare il flusso nello scomparto biologico(immagino che la pompa dedicata sia regolabile) ed è proprio il punto di forza a mio avviso per le caratteristiche molto particolari del tipo di vasca(ph molto acido e volontà di ottenere un fondo denitrificante quindi con flusso molto lento)
La possibilità di questa regolazione potrebbe permetterti di raggiungere l'optimum per di velocità per la nitrificazione ed allo stesso tempo un buon ricircolo dell'acqua e un'ottimo filtraggio meccanico.
Detto questo qualche osservazione critica:
-Il filtraggio biologico aerobico non rischia di essere insufficiente?l'acqua è molto acida e quindi molto povera di ossigeno, in più penso pure calda, quindi ancora più deossigenata.. in più imposteresti una corrente davvero ridotta. E' vero che i batteri che trasformano ammoniaca in nitriti e poi nitrati si annidano anche nelle spugne, ma non hai pensato a un biologico supplementare(solo aerobico) subito dopo le spugne attraversato dal 100% della corrente? Avresti una filtrazione biologica di base assicurata fino ai nitrati e potresti regolare al meglio la seconda parte biologica, quella anaerobica, senza preoccuparti di zone di corrente differenziale, più o meno areate, all'interno della stessa(perchè i batteri anaerobi hanno comunque bisogno di quelli aerobi, sennò i nitrati chi glieli dà)
-un'acidificante all'inizio del ciclo di filtrazione non lo vedo bene, peggiora la situzione per i poveri batteri, mentre il problema che si intasino invece non lo vedo visto che tanto le dovrai sostituire periodicamente. Dunque non conosco il potere acidificante delle pigne, se funzionano da acido molto debole potrebbero anche andare bene(visto che in vasca se fai bombe di torba potrebbero esserci acidi più forti) in caso contrario le vedrei meglio nell'ultimo scomparto, prima della pompa di risalita.

Conclusione
Potresti ricavare fra 2 e 3 un ulteriore spazio per un'altro biologico veloce solo aerobico, oppure mettere direttamente le spugne in 1, (con magari uno stretto scompartimento solo per il deposito dei detriti, anche se non è indispensabile) e lapillo lavico in 2
poi piazzare le pigne o addirittura la torba che acidifica ancora di più, tanto sarebbe alla fine del filtro, in 5

Mkel77
07-12-2008, 10:51
islasoilime, non sono molto daccordo sulla tua analisi sul comportamento di quella sump...........in particolare io credo che un filtraggio meccanico di quelle dimensioni (spugna nel secondo scomparto) si comporti da sè come un filtro biologico, sarei daccordo con te se la spugna avesse dimensioni ridotte tipiche del filtraggio puramente meccanico......infine non credo che il filtraggio biologico risulti insufficiente, perchè sono convinto che in vasche con pH fortemente acido e povere di ossigeno il flusso nel filtro deve necessariamente essere lento per consentire ai batteri di espletare il loro lavoro con quel poco ossigeno di cui dispongono e più i batteri lavorano più ioni H+ si liberano.......

islasoilime
07-12-2008, 15:47
Ho detto filltraggio biologico "veloce" giusto per distinguerlo dallo scomparto biologico previsto da paolo dove circolando anche 1/10 della portata totale la corrente sarà veramente minima. Ma in realtà viste le grandi sezioni di passaggio la corrente non sarebbe poi cosi veloce. La parte biologica aggiuntiva da me pensata era piuttosto piccola rispetto all'altra,avrebbe la funzione di assicurare la parte del ciclo classica anche nelle fasi di sperimentazione con regolazione della pompetta dedicata, che tra l'altro prima di far passare anche solo una volta tutta l'acqua dell'acquario ce ne metterà di tempo.
Certo se la spugna già basta meglio così

sparkete
07-12-2008, 22:12
paolo sei sempre un vulcano di idee #17 cmq sei un genio stavo cercando proprio una sump così per il mio 700l di discus #17 volevo solo farti un paio di domande 1° le pigne di ontano nero non rilasciano una colarazione dell'acqua grigiastra e non ambrata? 2° per un 700l ne dovrei mettere almeno 45, ma non vanno sostituite ogni due tre settimane? 3° ed infine la pompa di risalita 2000l o 3000l ?perchè se pesco troppo va a finire che sta sump la prosciugo.

esox
08-12-2008, 02:01
....scusate , ma qui le seghe mentali si sprecano......
la sump può essere fatta in maniera molto più semplice e cmq ottimamente funzionale....
ne avevo fatta una per Lyla (non so se frequenta ancora il forum ) per dei discus selvatici....risultato ph 5.5 ( stabile )
il "segreto" è nel mettere 10/20 lt di cannolicchi .... e nel costruire una caduta molto "soft"... cioè fare una spray bar tagliando i tubi in pvc e mettendo un tappo alla fine del tubo di scarico...
io generalmente faccio un piccolo scomparto per la caduta, poi un doppio vetro ravvicinato (distanza 5 cm , chiaramente uno sotto e uno sopra ) per fermare i fanghi, se vuoi un piccolo scomparto di ca 10/15 cm per pigne o spugna, un grande scomparto centrale per i cannolicchi (comprati a peso costano una stupidata) , un piccolo scomparto per eventuale torba ( sempre 10/15 cm) e poi un vano pompa e riscaldatore. La pompa chiaramente non dev'essere potentissima, ma per una vasca sui 300 lt ca basta una selz 30 della hydor (affidabilissima e costa poco) , o una eheim 1600 l/h ca (non mi ricordo il codice) che è il non plus ultra.......
scarico diametro 25/32 e carico 16 mm, quest'ultimo eventualmente regolato con un rubinetto sul tubo....

Paolo Piccinelli
08-12-2008, 12:04
La soluzione iniziale di Paolo è molto mirata perchè permette di tarare il flusso nello scomparto biologico(immagino che la pompa dedicata sia regolabile) ed è proprio il punto di forza a mio avviso per le caratteristiche molto particolari del tipo di vasca(ph molto acido e volontà di ottenere un fondo denitrificante quindi con flusso molto lento)
La possibilità di questa regolazione potrebbe permetterti di raggiungere l'optimum per di velocità per la nitrificazione ed allo stesso tempo un buon ricircolo dell'acqua e un'ottimo filtraggio meccanico.


islasoilime, hai risposto tu a Mirko, miccoli e elmagico... hai capito perfettamente quello che voglio ottenere (che poi ci riesca è un altro paio di maniche) ;-)


-Il filtraggio biologico aerobico non rischia di essere insufficiente?

No, come scritto dal mitico Mkel77, 5-6 litri di spugna e 3-4 litri di pigne offrono una superficie enorme per la colonizzazione batterica... tieni sempre presente che a monte di tutto la vasca è SOTTOPOPOLATA e che la mia sump, con questa configurazione, va bene esclusivamente per vasche di acque nere (chiamiamole pure a conduzione OTRAC) ;-)

Per quanto riguarda le pigne (meno acide della torba), svolgono una triplice azione:

- rompere e distribuire il flusso d'acqua in ingresso
- acidificare blandamente ma a lungo
- trattenere i detriti grossolani

L'unico intervento di manutenzione che vorrei fare in questa sump è la rimozione delle pigne ogni 2 mesi (smettono di rilasciare e iniziano a decomporsi)... pensavo di inserirle in 4 calze e, ogni 2 settimane,sostituirne una a turno.

Se e quando sarà costruita e funzionante, lo studio si concentrerà tutto sulla parte biologica-anaerobica... magari aggiungo anche un coperchio di vetro al vano dei cannolicchi e ...ANAMMOX -05
-05 -05

Paolo Piccinelli
08-12-2008, 12:08
....scusate , ma qui le seghe mentali si sprecano......

:-D :-D :-D ...vabbè, lasciaci pasticciare un pò!!!

esox, riesci per favore a postare uno schizzo, anche col paint? #24


sparkete, le pigne fanno un'acqua color miele e... non leggere le istruzioni sulla confezione Dennerle!!! :-D
In acqua durano parecchio e continuano a rilasciare per molto tempo ;-)

sparkete
08-12-2008, 17:00
io non sapevo neanche che la dennerle le vendesse mi sono documentato sulle pigne e basta , se non erro sono molto usate anche per le decorazioni nel decupage :-D

Metalstorm
09-12-2008, 17:16
Mkel77, ma nel tuo tanganica come hai risolto il problema degli escrementi che si depositano sul fondo dell'acquario? il troppo pieno come fa a prenderli?

Mkel77
09-12-2008, 19:01
Metalstorm, non l'ho risolto, nel senso che non mi sono posto il problema ho parecchie vallisnerie che mi abbattono i nitrati ed in parte i fosfati, e cambio 2 volte a settimana il 10% (con il rabbocco automatico ci metto 10 secondi).............comunque anche avendo una aspirazione dal basso non sarebbe in grado di risucchiare gli escrementi, avere lo scarico con troppo pieno o con aspirazione dal basso è la stessa cosa, l'unico modo per aspirarli sarebbe con l'uso di un sifone............ ;-)

Paolo Piccinelli
13-12-2008, 20:18
Nessuno usa una vasca con il fondo forato?

Mi piacerebbe capire se e quanto è un vantaggio anche nel dolce poter aspirare dal fondo... ho visto gli acquari dolci vitrea e star della ferplast e volevo capire se, in un remoto futuro, valesse la pena di apportare una simile modifica... #24

Mkel77
13-12-2008, 20:33
Paolo dipende cosa intendi.....io ho la vasca col fondo forato per carico e scarico, ma lo scarico arriva a pelo d'acqua.

miccoli
13-12-2008, 20:38
secondo me aspirare dal fondo andrebe contro i dogmi del fondo denitrificatore...
#24

Zaffiro_xx
13-12-2008, 21:19
La mia ha il fondo forato e posso dire che ci sono prò e contro.

Le prime cose che mi vengono in mente....

Dal punto di vista estetico... non c'è paragone! specialmente se la vasca è visibile da ambo i lati, il fondo forato ti consente di evitare quegli "odiosi" tubi esterni.

Dal punto di vista pratico... il fondo forato ti costringe a rispettare la posizione dei tubi e come nel caso delle recenti vasche, di avere entrata ed uscita dallo stesso angolo. (Cosa non molto logica)

Per quanto concerne l'altezza... nessun problema... è solo una questione di tubi. (Io ho segato il pescaggio per abbassarlo)

Tutto sommato, escludendo a priori problemi strutturali, opterei al 90% per il fondo forato. Studiandoci un pò su e utilizzando appositi tubi sotto fondo, si potrebbe limitare il problema del vincolo o, quantomeno, portare i due fori ai lati estremi. Oppure, prevedere tutti e 4 gli angoli forati dando possibilità di scelta.
Ma qui la faccenda prende risvolti commerciali ed economici, di certo, tutto è migliorabile.

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 11:47
uh, mi stavo perdendo il mio stesso topic... #13

Sotto il profilo estetico ovviamente il fondo forato presenta indubbi vantaggi... sotto il profilo della funzionalità invece mi sto arrovellando. #24

Addirittura stavo immaginando una sorta di "sfioro subacqueo", cioè un pozzetto alto come lo spessore del fondo ed una aspirazione dal fondo della vasca... ho fatto qualcosa di simile nel mio ultimo 300 litri.

In pratica ho interrato il fondo di una bottiglia di plastica in modo che la ghiaia non ci entri per qualche mm e al suo interno ho posizionato l'aspirazione del filtro esterno... la depressione creata dal filtro fa sì che parecchio detrito venga risucchiato all'interno del "bicchiere" e quindi finisca pian piano per essere aspirato dal filtro.

Ora mi manca solo un modo intelligente per coniugare questo marchingegno con l'eventuale sump... poi inizio a tagliare i vetri :-))

miccoli
16-12-2008, 14:06
#24
in pratica una fossa di decantazione/aspirazione
e...una volta piena?
#24

luca2772
16-12-2008, 14:34
Non si dovrebbe riempire, a patto che il risucchio dell'aspirazione sia bello forte ;-)

Paolo, come sai la sump funziona per tracimazione dalla vasca soprastante, quindi se vuoi ottenere quell'effetto devi creare un pozzetto di tracimazione "truccato" come da schizzo :-)

Mkel77
16-12-2008, 15:15
luca2772, ma in quel modo non può funzionare..........

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 15:28
:-D vero!!! :-D

Comunque ho capito cosa intende Luca... più o meno sono lì, ma sono certo che esiste una soluzione più lineare... devo solo trovarla!!!


...ricordi cosa diceva Michelangelo riguardo al blocco di marmo da cui poi uscì fuori il Mosè?!? ;-)

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 15:33
Trovato!!!

Questa soluzione richiede la foratura del fondo ed una periodica sifonatura (volendo) del pozzetto per evitare che si intasi... però mi sembra caruccio!!!

Nessun tubo, solo due lastre di opalina messe a 45 gradi in un angolo posteriore #18


Ora chiamo l'ufficio brevetti :-))

Rargoth
16-12-2008, 15:45
mm domanda stupida, quindi se poi serve elimina pure..

xo.. così facendo, con una vasca aperta.. non rischi che la prima volta che stai via una settimana d'estate(considerando anche i 28\30 gradi richiesti dall'allestimento) ti evapori troppa acqua e la sump con relativi batteri ti resti a secco?

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 16:03
ti evapori troppa acqua e la sump con relativi batteri ti resti a secco?


Mai sentito parlare di rabbocco automatico? #24

luca2772
16-12-2008, 16:08
Mkel77 perchè non può funzionare? #24
Il sifone mette in comunicazione i due vasi "vasca" e "primo setto", l'acqua tracima nel "secondo setto" dove lo stockmann scarica l'eccesso in sump #13
Ovvio che il sifone va tenuto innescato, magari col solito trucchetto del tubicino da aeratore...

Per avere una buona aspirazione del sedimento, dovrebbe bastare una strozzatura sull'aspirazione, in modo da aumentare la velocità dell'acqua :-)

Rargoth, presumo che Paolo Piccinelli abbia dato per sottinteso il reintegro automatico dell'evaporato ;-)

luca2772
16-12-2008, 16:09
Mannaggiaaaaa....
Paolo! Riprendiamo con la telepatia sincro-digitativa? :-D :-D :-D

Mkel77
16-12-2008, 16:20
luca2772, come lo hai postato tu, non c'è dislivello tra ingresso e uscita del del tubo a U, e la caduta non può essere innescata, tutto qui. ;-)

Paolo, sicuramente questo metodo è molto più fattibile e sicuramente funzionale, ma la mia perplessità è che usato in una vasca a sabbia fine, un pò alla volta questa venga travasata nel filtro o nella sump, con conseguente intasamento o peggio ancora con usura delle girante, mentre con il ghiaietto nessun problema.

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 16:31
mentre con il ghiaietto nessun problema.


La sabbia fine è semplice da ripulire con il tubo dei cambi, non la consideravo... comunque la tua precisazione è doverosa!! ;-)



Luca, preoccupati... siamo malati terminali!!! :-D :-D :-D

luca2772
16-12-2008, 17:17
Già... Il problema è che ho contagiato un amico (fra poco il post in allestimenti #19 )...

Devo aver disegnato male, anzi malissimo... #12 #13 -28d#

Allora: l'acqua rientra in vasca, il sifone consente i "vasi comunicanti" fra vasca e primo settore, ed il livello resta quello consentito dalla paratia.
Quando c'è troppa acqua, questa tracima nel secondo vano e sale al massimo al livello consentito dallo stockmann.

Prometto di fare disegni più chiari :-))

Mkel77
16-12-2008, 17:24
luca2772, il principio dei vasi comunicanti non si verifica perchè la U è al di sopra del pelo dell'acqua.......... ;-)

luca2772
16-12-2008, 17:54
Se il tubo è pieno d'acqua, il principio vale ;-)
Anche il tracimatore Tunze, da appendere senza forare, funziona con lo stesso principio ;-)

Mkel77
16-12-2008, 18:51
luca2772, il tubo è pieno d'acqua solo se tra il primo ed il secondo scomparto c'è dislivello tra pescaggio e uscita, altrimenti si svuota perchè non c'è depressione nel secondo scomparto..............

Paolo Piccinelli
16-12-2008, 19:04
altrimenti si svuota perchè non c'è depressione nel secondo scomparto..............


...in realtà il tubo rimane pieno ma l'acqua al suo interno è ferma... nel disegno di Luca basta levare il setto fra durso e sifone per attivare il tutto, solo che il livello in vasca si assesta alla quota del durso ;-)

Mkel77
16-12-2008, 19:43
esattamente così............

Zaffiro_xx
16-12-2008, 22:53
Non so... penso si possa fare di meglio.... per esempio... pescare da ambo i lati... o da più punti distanziati da X cm nella parete di fondo. Mha?

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 08:58
o da più punti distanziati da X cm nella parete di fondo. Mha?


...lastra di opalina sul vetro posteriore con feritoie strette distanziate a piacere... ;-)

Zaffiro_xx
17-12-2008, 09:05
...lastra di opalina sul vetro posteriore con feritoie strette distanziate a piacere...



Hem... il problema che mi arrovella da ieri sera è: come avere un'aspirazione egualmente distribuita e sufficientemente forte su tutta la lunghezza? #24

Zaffiro_xx
17-12-2008, 09:07
Non ultimo.... che sia semplice da pulire...

PS: E comunque, geniale l'idea di avere un filtraggio meccanico "forte" e biologico parziale.

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 09:11
...come avere la botte piena, la moglie ubriaca e non pagare il vino?!? :-D

Zaffiro_xx
17-12-2008, 09:13
...come avere la botte piena, la moglie ubriaca e non pagare il vino?!?



Ecco cosa mi arrovellava.... il paradosso! :-D

Va bhe.... vediamo se il sole (che oggi c'è :-)) ) mi porta consiglio. :-)

Mkel77
17-12-2008, 09:30
E se si creasse una specie di spray bar al contrario? in aspirazione invece che in mandata #24

ma forse ho detto una minchiata.......... :-))

Zaffiro_xx
17-12-2008, 09:35
No... non è una minchiata... ma resta il problema che l'aspirazione sia uniforme su tutta la lunghezza. (In pratica... sarebbe inutile se i primi 3/4 fori aspirano molto e gli altri nisba)

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 09:40
una specie di spray bar al contrario? in aspirazione invece che in mandata


Più o meno è quello che ho scritto, sostituisci "fori" a "feritoie":


...lastra di opalina sul vetro posteriore con feritoie strette distanziate a piacere...


L'unico porblema eventuale è l'intasamanto, ma per quello basta predisporre un troppo pieno ;-)

luca2772
17-12-2008, 10:01
Mi avete convinto, era una sfollata neuronale :-D

[b:1a8d181695]Paolo[/b:1a8d181695], fammi capire: tu dici tipo così? http://www.acquariofilia.biz/allegati/tracimatore_taroccato_002_838.gif

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 14:45
La terza linea nera da sx non serve, basta allungare di un quadretto il tubo di scarico ;-)

luca2772
17-12-2008, 17:56
Paolo tu sei Il Grande Ottimizzatore :-D :-D :-D

Però bisogna fare una fessura molto stretta per accelerare sufficientemente l'acqua... #24

luca2772
19-12-2008, 09:55
Rientriamo nei ranghi? ;-)

A proposito di sump per dolce, ho visto su alcuni siti che sono in vendita dei "pedalini" di perlon o simile, in cui far riversare l'acqua proveniente dal tracimatore.
Confezionando opportunamente questa "calzetta", si potrebbe poi disporre di un unico - enorme - vano caricato a lapillo ed argilla espansa...

O anche, una "general-purpose-freshwater-sump-sponge-filter": un catino rettangolare in plastica alimentare, con un grande foglio di spugna a grana media piegato ad U.
Dalla parte concava mettiamo la caduta, dalla convessa pompa e riscaldatore.

Un filtro di amburgo in sump a costo ridicolo ;-)

Paolo Piccinelli
19-12-2008, 10:02
"pedalini" di perlon o simile


Mi posti il link? :-))



O anche, una "general-purpose-freshwater-sump-sponge-filter": un catino rettangolare in plastica alimentare, con un grande foglio di spugna a grana media piegato ad U.
Dalla parte concava mettiamo la caduta, dalla convessa pompa e riscaldatore.

Per un malawi sarebbe perfetto... solo metterei 2 fogli di spugna a sandwich invece di uno... ogni 6 mesi quello davanti (più lercio) lo lavi con l'idropulitrice e lo rimetti dietro, hai sempre una bella scorta di batteri e la manutenzione è quasi indolore :-))

luca2772
19-12-2008, 10:24
Eccone uno:
ama pre filter (http://www.meerwasser-aquaristik.de/onlineshop/catalog/advanced_search_result.php?keywords=ama+pre+filter&osCsid=03b48755abf0017d74712bb2f09c004a)

Mi piace molto l'idea del doppio strato da pulire a rotazione, magari per la 3600 litri che stiamo studiando si potrebbero fare un paio di sump così, usando dei catini in plastica carrellati per poterli estrarre dai vani ;-)

Paolo Piccinelli
19-12-2008, 10:27
denghiu ;-)



Mi piace molto l'idea del doppio strato da pulire a rotazione

Quando non prendo sonno la notte sono un vulcano di idee!! :-D

luca2772
19-12-2008, 13:15
Io invece l'ho scopiazzata da una foto trovata in einrichtughsbeispiel o come caspiterina si scrive :-D

FalKo
19-12-2008, 21:48
"pedalini" di perlon o simile


Mi posti il link? :-))



O anche, una "general-purpose-freshwater-sump-sponge-filter": un catino rettangolare in plastica alimentare, con un grande foglio di spugna a grana media piegato ad U.
Dalla parte concava mettiamo la caduta, dalla convessa pompa e riscaldatore.

Per un malawi sarebbe perfetto... solo metterei 2 fogli di spugna a sandwich invece di uno... ogni 6 mesi quello davanti (più lercio) lo lavi con l'idropulitrice e lo rimetti dietro, hai sempre una bella scorta di batteri e la manutenzione è quasi indolore :-))

che ne dici di una cosa del genere ???

Paolo Piccinelli
20-12-2008, 12:20
Figata!!! ;-)

...ma dalle didascalie in tedesco desumo che non è farina del tuo sacco!!! :-D




PS mi piace poco la co2 messa così... io l'avrei messa tipo venturi nella mandata della pompa ;-)

FalKo
20-12-2008, 19:43
no infatti l'avevo trovata parecchio tempo fa sul web e me la sono salvata sul PC xke' interessante

purtroppo nn ricordo da che sito l'ho presa

luca2772
22-12-2008, 09:34
Me la ricordo anch'io #22
... ma non la provenienza... #13 :-D

Metalstorm
22-12-2008, 11:46
A proposito di sump dolce, nel 450lt che sto riallestendo, lo scarico in sump non è realizzato con un tubo in vasca, ma da uno scolo a sezione quadrata 4x4cm circa in vetro (il tubo poi è attaccato solo sul fondo della vasca)...per sfruttare meglio questo scolo che ne dite, potrei usarlo per la filtrazione meccanica, così da adibire tutta la sump al solo filtraggio biologico?
Per far capire meglio allego uno schemino http://www.acquariofilia.biz/allegati/caduta_sump_170.jpg

luca2772
22-12-2008, 12:36
si, ma se per qualunque motivo ti si intasa, inondi casa (rima :-D )

potresti riempirlo di bioballs ;-)

Metalstorm
22-12-2008, 16:35
[quote:0727b9c21e]
si, ma se per qualunque motivo ti si intasa, inondi casa
[/quote:0727b9c21e]
[b:0727b9c21e]luca2772[/b:0727b9c21e],trovato come ovviare:
la spugna è sostenuta da un tubo munito di tre piedi (ricavato tagliando il tubo in basso)...nel caso di intasamento, il tubo-supporto fa da troppo pieno e scola diretto in sump
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/scolo_sump_filtro_meccanico_776.jpg

luca2772
22-12-2008, 17:46
Io approfitterei del vano per montare un silenziosissimo stockmann, a meno che ti piaccia sentire costantemente uno SSLLUURRRRPPP!!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
22-12-2008, 17:47
Troppo complicato... la sump serve a non dover mai mettere le mani in vasca... la fai grande come vuoi e c'è tutto lo spazio che serve senza impazzire ;-)

Metalstorm
22-12-2008, 18:19
Io approfitterei del vano per montare un silenziosissimo stockmann, a meno che ti piaccia sentire costantemente uno SSLLUURRRRPPP!!!!

Scusa l'ignoranza...che cos'è lo stockmann? #13 #13 #13

Troppo complicato... la sump serve a non dover mai mettere le mani in vasca... la fai grande come vuoi e c'è tutto lo spazio che serve senza impazzire

Non mi sembra poi complicatissimo il tubo porta spugna,boh.....il problema è che nel mobile posso farla massimo di base 50x50cm...inoltre il vano c'è già di suo nella vasca,quindi vorrei sfruttarlo ;-)

luca2772
23-12-2008, 09:40
Ecco il sifone Stockman (http://www.acquariofilia.info/allegati/stockman.jpg) in tutta la sua genialità!

Metalstorm
23-12-2008, 12:12
interessante....questo dovrebbe evitare l'effetto scarico del lavandino?
si trova già fatto? se no me lo costruisco....la valvolina in alto è lo sfiato dell'aria?

luca2772
23-12-2008, 12:36
Te lo devi costruire con raccordi in pvc ad incollaggio.
La valvolina serve a far entrare l'aria per l'innesco, ma basta un forellino da 2-3 mm in testa al tappone ;-)

Un'altra valida alternativa è il sistema durso (però stavolta usi 'cerca' ;-) :-D )

Mkel77
23-12-2008, 13:22
Metalstorm, lo stockman te lo costruisci con niente, io ho poggiato sulla grigietta del del tubo di scarico il tappo della bomboletta da schiuma da barba con un foro sopra...........il risultato è ottimo, e la spesa è zero. ;-)

Metalstorm
23-12-2008, 15:42
il risultato è ottimo, e la spesa è zero.

questo mi piace...mi butto su questo sistema!
mi avete evitato un bel problema: già vedevo mia madre minacciosa col mattarello pronta ad uccidermi per il rumore del tracimatore!!!!!

Metalstorm
16-01-2009, 14:54
Paolo Piccinelli, nelle prime pagine del topic dicevi che per lo scarico della tua sump usavi un tracimatore con pescante sul fondo
non è che avresti uno schemino-lampo anche con paint? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

dalla foto che ha postato in seguito fosco (a pagina 2) non ci ho capito una mazza -28d#

Paolo Piccinelli
16-01-2009, 16:07
L'hanno già postato... in pratica il setto del pozzetto ha una griglia in basso che aspira e la tracimazione avviene attraverso un troppo-pieno inserito nel pozzetto

Metalstorm
16-01-2009, 16:32
L'hanno già postato

ma dove scusa? #24 Io ho visto schemi solo di un sistema che prevede la foratura della vasca per il troppo pieno....tu invece parlavi di un sistema SENZA fori nel fondo della vasca (a pagina 2 del topic):

Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca...

Paolo Piccinelli
16-01-2009, 16:47
Ah, sorry!!

E' il tracimatore postato da fosco a pag. 2... ;-)

Metalstorm
16-01-2009, 16:52
E' il tracimatore postato da fosco a pag. 2...

si,ma dalla foto non capisco nè come sia fatto nè come funzia #13 #13 #13 #13

sparkete
30-01-2009, 19:41
allora quì vogliamo lavorare! che la gente e curiosa :-D :-D :-D

AlbertoD
13-11-2009, 23:54
Come è andata a finire, poi? è stata realizzata l'idea iniziale? funziona?
E visto che, da titolo, per sistemi diversi ci vanno sump diverse, come dovrebbe essere una sump da malawi?
E qualcuna ha progettato, o addirittura realizzato, una sump con percolatore per salmastro?
Via con gli schemi #25

AlbertoD
14-11-2009, 11:37
Voglio aggiungere un ulteriore spunto (le domande sono interessate perchè ho una vasca 150x50 h60 che vorrei allestire a salmastro).
Una sump 50x50 h40 può essere delle giuste dimensioni (i 40 cm di altezza non potranno essere sfruttati completamente, no?
E per quanto riguarda gli scomparti (tenendo conto del percolatore e come realizzarlo): come distribuirli?
e considerato che la vasca non è forata è possibile evitare di dover portarla da un vetraio ( è una vasca "pesantuccia") e fare a meno dei fori?
Un pozzetto di tracimazione è necessario?
Niente CO2, suppongo.
riscaldatore all'inizio del circuito? o dove?
impianto di rabbocco con galleggiante in sump? ( ce l'avrei già, da collegare a una tanica nel mobile)
pompa di risalita che potenza?
Insomma...si sarà capito che sto cercando un progettino completo? #24

AlbertoD
14-11-2009, 18:47
Dimenticavo...
per un salmastro un sistema percolatore è d'obbligo, vero?

luca2772
15-11-2009, 20:53
Aiuta l'ossigenazione, che nel salmastro va curata in modo particolare, ma non la considererei "obbligatorio": ci sono anche altri metodi ;-)

AlbertoD
15-11-2009, 21:03
E' però il sistema migliore? e se no quali altri sistemi vanno meglio?
(ti prego, dai un'occhiata anche alle domande precedenti. Ho bisogno di più informazioni possibile)

Paolo Piccinelli
16-11-2009, 10:18
AlbertoD, per un progetto completo non credo siamo nel posto giusto... ti conviene andare direttamente in negozio.

Per avere spunti e suggerimenti invece... parliamone! ;-)

Io la organizzerei così: un bel percolatore per 2/3 della sump e poi uno spugnone a grana fine per raccogliere il particolato, infine la pompa di risalita.
la pompa la sceglierei con portata di circa 2000 litri/ora.

Visto che la tua vasca è sì grande, ma non enorme, valuta anche l'alternativa di un grosso filtro esterno tipo eheim 2080 o pratiko 1500... con 350 euro in tutto te la cavi e non hai la seccatura di tracimatori, fori sulla vasca e varie.

Per spingere l'ossigenazione metti un bel venturi in uscita.


se poi vuoi cercare un progetto esecutivo on line, prova a digitare "trickle filter" su google :-))

AlbertoD
16-11-2009, 15:17
grazie :-)
per il progetto guarderò cosa vien fuori da google, altrimenti consulterò una persona che mi ha già promesso che in caso di necessità me lo farà ;-)
anche perchè in negozio ne sanno di sump per marino, ma credo non sia la stessa cosa.
Per come impostare il percolatore immagino che dovrò fare una ulteriore ricerca :-)
Devo ancora capire come fare a far gocciolare l'acqua dalla vasca sulle bioballs o lapillo lavico (vai a capire cosa è meglio, ma è lo scotto che un principiante deve pagare: studiare studiare e poi studiare). Per evitare il problema di forare la vasca mi parlano di un sistema Tunze (ho capito. tocca fare un'altra ricerca) :-)) :-))
Però a questo punto non si perde un po' la funzione del forum? Non pretendo dei tutorials approfonditi ma se partiamo dalla premessa che "una per tutti non va bene" non sarebbe bello che chi ne capisce di più illumini chi ne capisce di meno illustrando, con il contributo di tutti (senza pretendere che una persona si accolli il lavoro completo) le varie possibilità?
Si potrebbe fare un bel lavoro di grande utilità per gli appassionati senza esperienza ma volonterosi.
Qui si comincia sempre bene ma poi ci si perde in off topics interminabili dimenticando spesso e volentieri il tema #18
Ora forse sto fraintendendo il senso di un forum ma allora...parliamone :-) :-)

Paolo Piccinelli
16-11-2009, 16:11
AlbertoD, proviamo a fare così, tu apri un topic in Tecnica dolce o in Fai da te dal titolo "dimensionamento sump e percolatore per la mia vasca 150x50x60" e io ti prometto di intervenire... poi se viene (come credo) una cosa interessante, la sposto qui come approfondimento.

Questo topic serve ad approfondire alcuni aspetti del filtraggio in sump, più come successione degli stadi filtranti e come indicazione qualitativa.
Le indicazioni quantitative sono un pò fuori luogo qui... almeno credo... #24


...ma se partiamo da lì in un altro contesto... :-))



PS ma all'eventualità del grosso filtro esterno non pensi nemmeno?!?
Guarda che io mando avanti un malawi da 160x60x60 con 270 euro di filtro da quasi 2 anni e l'avrò aperto forse 3 - 4 volte!!
Una sump+ materiali+scarico Tunze o Xaqua ti costa il doppio di allestimento e il triplo di corrente, per non palrare del rumore!

AlbertoD
17-11-2009, 00:23
Ci sto. aprirò un nuovo topic al più presto. A parte le mie esigenze credo sia un argomento di interesse generale non ancora ben sviscerato nei particolari.


PS ma all'eventualità del grosso filtro esterno non pensi nemmeno?!?
Guarda che io mando avanti un malawi da 160x60x60 con 270 euro di filtro da quasi 2 anni e l'avrò aperto forse 3 - 4 volte!!
Una sump+ materiali+scarico Tunze o Xaqua ti costa il doppio di allestimento e il triplo di corrente, per non palrare del rumore!

O qualcosa tipo questo? http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_27563_ehen

Paolo Piccinelli
17-11-2009, 10:20
lascia perdere il wet-dry... penso sia l'unico flop della storia di Eheim! #13

AlbertoD
17-11-2009, 15:35
ah. ok :-)) :-))

AlbertoD
19-11-2009, 18:41
tutto l'OT si può cancellare.
Ma la domanda iniziale nel frattempo ce la siamo dimenticata.
Come è andata poi a finire con lo schema originale? é stato realizzato? funziona?

Paolo Piccinelli
20-11-2009, 09:10
Come è andata poi a finire con lo schema originale? é stato realizzato? funziona?


lo schema originale doveva servire per il concorso "fai da te" di AP... ma poi non se ne è più fatto nulla.
Il filtro equilibrium della ELOS in linea di principio è fatto così e... lui funziona! ;-)

Barcello
24-11-2009, 01:50
a me sinceramente l'equilibrium non piace...

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 10:03
a me sinceramente l'equilibrium non piace...


beh, nella sezione approfondimento sarebbe utile APPROFONDIRE, accompagnando un'affermazione del genere con qualche argomento a supporto, che dici?!? ;-)

picchius
06-01-2010, 18:08
Scusate ragazzi posso postare la mia di Sump dolce o questa è solo x acque scure.............? #13

AlbertoD
06-01-2010, 21:01
a me interessa :)

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 10:07
picchius, posta pure!! ;-)

picchius
07-01-2010, 17:20
picchius, posta pure!! ;-)

Allora sono alla mia prima esperienza con questo filtro quindi sicuramente avrò sbagliato qualcosa,scusate lo schema ridicolo.........! #12
La vasca ex marina con pozzo tracimazione cade dal pozzo nello scarico durso e và nel vano "1" dove a galla ci sono le bioball subito sotto spugna blù poi perlon e poi passa sotto il vetro e sale sù x il vano "2" lana blù e riscende nel vano "3" attraverso molti cannolicchi sui 10 kg circa, e lì il flusso dell'acqua è molto lenta quasi stagna..poi risale dal vano "4" sù x la spugna blù e riscende nal vano"5" ultimo vano dove si trova la pompa eheim di risalita mi pare fosse quella da 1000 l/h non ricordo.............! in quest'ultimo vano ci sono il termoriscaldatore e se serve posso mettere carboni o resine.........!
Il vano "6" è x il rabbocco con sensore livelli...............!
Il mio acquario è 360 litri, la capacità della sump vasca è 128L. cioè 80x40x40 io mi sono tenuto un margine ed ho25h x 65x di lunghezza x 40 di P. cioè 65L. effettivi di filtrazione.
La vasca di rabbocco che sarà 15x40x40=24 L.
Sono indeciso se levare o nò questo filtro x fare più spazio in vasca senza l'angolo di tracimazione poi perchè il peso è notevole.........!

roby91
03-10-2010, 16:24
a sto punto intervengo anche io...

avete parlando di sump dove la sump potrebbe servire...cioè in vasche in cui i pesci la fanno come i leoni...:-))

però in un plantacquario, per esempio, dove solitamente di questi pesci non se ne tengono, quali sono i PRO e i CONTRO dell'utilizzo della sump...

come contro direi che il dissipamento della CO2 sarebbe veramente altro..almeno penso, visto la turbolenza che sia andrebbe a creare, e quindi un dissipamento anche di denaro, se vogliamo...inoltre "solitamente" i plantacquari sono vasche a basso carico organico, la sump non sarebbe un po' come "uccidere una mosca con un cannone"??...o no...

di pro ce ne sono??...

Mirko_81
03-10-2010, 22:09
roby91 ma non si crea una cosi grande turbolenza, naturalmente ci sono delle piccole accortezze, lo scarico deve avere una curva morbida che permette lo scivolamento dell'acqua e non la caduta, e deve essere completamente sommerso, in una vasca da 350l con una pompa eheim 1250 (1200l/h) l'acqua del primo comparto (lo scarico) sembrerà quasi ferma ;-) naturalmente in un plantacquario con soli cardinali è inutile, ma in uno come il mio con 6 scalari è ottima :-))

roby91
04-10-2010, 10:24
ma l'acqua gliela faresti pescare per troppo pieno, oppure con un foro sul fondo??...non ho capito questa parte...

perchè se fosse con un foro sul fondo, io non dormirei tranquillo la notte...metti ti si rompe una pompa o c'è un blackout...ti si svuota la vasca...

FalKo
04-10-2010, 13:31
a sto punto intervengo anche io...

avete parlando di sump dove la sump potrebbe servire...cioè in vasche in cui i pesci la fanno come i leoni...:-))

però in un plantacquario, per esempio, dove solitamente di questi pesci non se ne tengono, quali sono i PRO e i CONTRO dell'utilizzo della sump...

come contro direi che il dissipamento della CO2 sarebbe veramente altro..almeno penso, visto la turbolenza che sia andrebbe a creare, e quindi un dissipamento anche di denaro, se vogliamo...inoltre "solitamente" i plantacquari sono vasche a basso carico organico, la sump non sarebbe un po' come "uccidere una mosca con un cannone"??...o no...

di pro ce ne sono??...

pro direi che la carichi biologicamente come vuoi , puoi avere un vano di decantazione x lo sporco grossolano , ci imboschi tutta la parte tecnica , e' + comoda x la manutenzione , puoi prevedere un vano x il rabbocco automatico , se hai uno scarico in fognatura e un rubinetto dell' acqua sotto la vasca puoi fare pure il cambio in automatico

contro hai appunto un po di dispersione di co2 , si potrebbe risolvere parzialmente mettendo un coperchio sopra la sump

roby91
04-10-2010, 14:17
pro direi che la carichi biologicamente come vuoi , puoi avere un vano di decantazione x lo sporco grossolano , ci imboschi tutta la parte tecnica , e' + comoda x la manutenzione , puoi prevedere un vano x il rabbocco automatico , se hai uno scarico in fognatura e un rubinetto dell' acqua sotto la vasca puoi fare pure il cambio in automatico
sì..ok...però a sto punto il gioco non vale la candela...nel marino assolutamente sì, come lo varrebbe con una vasca di discus o un malawi...ma in un plantacquario in cui la concentrazione di co2 è fondamentale, secondo me no....IMHO

bisognerebbe avere dei dati sulla quantità di CO2 dispersa...

Mirko_81
04-10-2010, 14:59
roby91 io ho una bombola da 5kg, e mi dimenti completamente della sua esistenza in quanto la ricarico veramente di rado (apparte quanto avevo un buco sul tubo e non me ne sono accorto per mesi)

roby91
04-10-2010, 15:02
dici...

Mirko_81
04-10-2010, 16:22
e si... ecco perche dicevo, se il compromesso è un minimo di dispersione, e i vantaggi sono tutti quelli elencati nell'altro topic:
roby91 la sump è completamente gestibile e modulabile secondo necessità...
permette di nascondere tutta la tecnica che in vasca sarebbe antiestetica (riscaldatori, controller)
permette il ripristino automatico dell'acqua (circa 15l a settimana in una vasca di queste dimensioni)
permette l'isolamento totale dalla vasca in caso di somministrazione di medicinali, SENZA interrompere l'ossigenazione ai batteri
hai la possibilità di scegliere quali e quanti materiali filtranti utilizzare e se aggiungere resine e carboni in modo pratico e veloce
qualunque avannotto finirà risucchiato (e succede spesso), lo troverai sempre vivo
per quale motivo utilizzare un filtro esterno?
quali sono i vantaggi che può dare? ;-)

FalKo
04-10-2010, 19:04
pro direi che la carichi biologicamente come vuoi , puoi avere un vano di decantazione x lo sporco grossolano , ci imboschi tutta la parte tecnica , e' + comoda x la manutenzione , puoi prevedere un vano x il rabbocco automatico , se hai uno scarico in fognatura e un rubinetto dell' acqua sotto la vasca puoi fare pure il cambio in automatico
sì..ok...però a sto punto il gioco non vale la candela...nel marino assolutamente sì, come lo varrebbe con una vasca di discus o un malawi...ma in un plantacquario in cui la concentrazione di co2 è fondamentale, secondo me no....IMHO

bisognerebbe avere dei dati sulla quantità di CO2 dispersa...

se vedessi in filtro di un duplario ti spaventi : sump con percolatore e filtro a foglie l'antitesi del plantacquario eppure , all'epoca , si ottenevano comunque ottimi risultati :-));-)

roby91
04-10-2010, 20:37
O...K..

gab82
05-10-2010, 00:13
Roby.....se il tubo di scarico finisce SOTTO il livello dell'acqua in sump, la dispersione di CO2 diventa minima.....;-)

roby91
05-10-2010, 11:37
ok...ma quello che mi fa pensare di un'entrata posta sotto il livello dell'acqua è:
"se capita un blackout, si rompa la pompa o insomma la pompa smette di funzionare, io allago la casa...a meno che non abbia una sump altissima che mi tiene l'acqua, e con un livello d'acqua molto basso...

Mirko_81
05-10-2010, 15:05
scusa come fai ad allagare casa? quando si ferma la pompa, l'acqua non sale ma neanche scende, e la vasca si ferma...
l'aspirazione in vasca funziona per troppo pieno, porta l'acqua in sump (sotto il livello dell'acqua già presente), quindi fermandosi la pompa di risalita, non scende più acqua perche non "trabocca" dal tubo di discesa

roby91
05-10-2010, 15:27
ok..ma tu stai parlando di troppo pieno...

scusa..mi fate un disegno perchè io sto un po' incasinando...siamo passati dal foro sul fondo a parlare del troppo pieno...

col troppo pieno sono d'accordo che non si allaga la casa...ammesso che la sump sia ben dimensionata ovviamente...

cmq, sto cambiando parere sull'uso della sump nel dolce...volgio solo capire il metodo per disperdere la minor quantità di CO2..;-)

Mirko_81
05-10-2010, 15:34
Roby se non vai di corsa, ti faccio vedere le foto appena allestisco la vasca, e monitoriamo anche il quantitativo di co2, c'è anche da considerare che io utilizzo un reattore però è... quindi le bollicine che arrivano in superficiè disperdendosi, sono quasi nulle

roby91
05-10-2010, 16:38
ok..ci sto...

da giovedì seguirò sicuramente meno il forum perchè inizio con la facoltà di medicina....però le mail di notifica mi arrivano sempre...tu posta che io prima o poi le guardo..;-)

Alexander MacNaughton
11-10-2010, 00:31
Una cosa non capisco scusate ma se il tubo della co2 si mettesse direttamente in pompa di risalita ( o nel vano della pompa) non scioglierebbe meglio la co2 senza dispersione...#24 o dico fregnacce?

Darklight
13-10-2010, 21:26
i ciclidi cagano come forsennati e il fondo in sabbia non trattiene nulla, nè ci aiuta a decomporre le deiezioni

con l'aspirazione daslla superficie come fai a pescare gli escrementi?non vanno a fondo? #13

Ecco ... interessa anche a me questa cosa .

Il grande Paolo risponde cosi :

Pescante sul fondo e troppo pieno appeso, senza forare la vasca... #13

Perchè le pigne, data la loro forma, fanno da bioballs naturali e trattengono le impurità grossolane senza intasarsi :-)

Ma non ho capito . Nessuno ha voglia di farmi un disegnino come per i bambini ?:-D

Mirko_81
31-10-2010, 19:02
Roby come promesso ecco una foto della sump ;-)

http://s4.postimage.org/vSpfS.jpg (http://postimage.org/image/1sp6yurok/)

roby91
31-10-2010, 19:43
minchia che ordinato!!...:-D

ok..ma non vedo cascatelle!!...oppure è tutto spento??...

cmq ho deciso che se mai farò una vasca dolce con tracimazione, userò anche io la sump...solo per provare...però ovviamente tu per la co2 usi un reattore...altrimenti col normale diffusore ne butti via una marea...

cmq appena funziona da un po' oltre a darmi due dati su bolle di co2 al minuto e quantità di co2 disciolta in acqua, mi fai anche un bel video della sump in funzione...voglio vedere meglio il tutto...:-))

grazie che ti sei ricordato...:-))

roby91
31-10-2010, 19:55
minchia che ordinato!!...:-D

ok..ma non vedo cascatelle!!...oppure è tutto spento??...

cmq ho deciso che se mai farò una vasca dolce con tracimazione, userò anche io la sump...solo per provare...però ovviamente tu per la co2 usi un reattore...altrimenti col normale diffusore ne butti via una marea...

cmq appena funziona da un po' oltre a darmi due dati su bolle di co2 al minuto e quantità di co2 disciolta in acqua, mi fai anche un bel video della sump in funzione...voglio vedere meglio il tutto...:-))

grazie che ti sei ricordato...:-))

Mirko_81
31-10-2010, 19:55
minchia che ordinato!!...:-D
grazie :-))

ok..ma non vedo cascatelle!!...oppure è tutto spento??...
no no è tutto acceso, e come puoi notare dalla vasca di rabocco, quasi vuota, significa che è in funzione già da un pò ;-)
e la pompa utilizzata è una 1260 2400l/h

però ovviamente tu per la co2 usi un reattore...altrimenti col normale diffusore ne butti via una marea...
e perche usare un diffusore quando esistono i reattori :-))

cmq appena funziona da un po' oltre a darmi due dati su bolle di co2 al minuto e quantità di co2 disciolta in acqua, mi fai anche un bel video della sump in funzione...voglio vedere meglio il tutto...:-))
contaci... ancora non posso postare dati in quanto la vasca gira da solo 3 settimane circa, appena arriva a regime li pubblico!

roby91
31-10-2010, 20:04
ma adesso vedo....ti sei tenuto la eheim??...consuma un botto...potevi montarti una aquabee o cmq qualcosa che consumi meno, ma ti garantisca la stessa portata e prevalenza...anche le sicce adesso stanno facendo belle pompe che consumano poco o cmq meno delle eheim...:-)

Mirko_81
31-10-2010, 20:19
si è vero la eheim consuma più delle altre pompe, di alcune anche il doppio, ma c'è anche da dire che sono oltre che potenti, silenziosissime (al contrario della mia vecchia hydor -28d#) e poi sono molto affidabili

roby91
31-10-2010, 20:21
vabbè...io avrei fatto un penserino alle aquabee...;-)

cmq aspetto i dati eh..:-))

ATTENTATO
20-11-2010, 13:52
Wow dopo 15 pagine di topic, ho capito qualcosa di una sump per dolce.
(Ho letto che altri come me hanno visto le stupende immagini a pagina 2)

P.s. non sapevo nemmeno cos'era una sump!

Cmq vediamo se ho studiato bene!

un sump e un filtro esterno che non va ad intaccare l'abitat delle piante e dei pesci, si puo adattare meglio al ph e alla durezza e quel che si voglia ambiente,(basta studiarselo) ha una manutenzione minima.

Per studiare i batteri anaerobici e aerobici e tutta la chimica che ci va dietro in una vasca sump?
Sono appassionato e novellino maaaaa un aiuto si acetta

roby91
20-11-2010, 14:48
ATTENTATO, intanto benvenuto su AP...:-))

provo a spiegarti in breve a cosa serve una sump....perchè certe cose che hai detto secondo me non sono correttissime, però tranquillo, non c'è problema...;-)

allora, la sump, prima di tutto, è una normalissima vasca in vetro che può essere divisa in scomparti ma anche no....l'uso della sump è molto diffuso nell'acquariofilia marina, in quanto c'è bisogno di avere uno scompartimento del "sistema-vasca" in cui inserire uno schiumatoio, un reattore di calcio e altre cosette...ma non mi dilungo....
nel dolce, alla fine, mantiene lo stesso scopo...infatti possiamo usarlo come un "filtro esterno" molto più voluminoso dei soliti esterni, e che sarà possibile caricare a nostro piacere, sia per la qualità che per la quantità dei materiali filtranti...inoltre, come hai scritto, lo operazioni in sump sono molto più agevoli rispetto ad un filtro esterno...

un sump e un filtro esterno che non va ad intaccare l'abitat delle piante e dei pesci, si puo adattare meglio al ph e alla durezza e quel che si voglia ambiente,(basta studiarselo) ha una manutenzione minima.
quello che non capisco è cosa vuol dire "intaccare l'habitat"...:-)
cmq, volevo farti notare che teoricamente, e anche praticamente, anche i normali filtri (interni ed esterni) vogliono una manutenzione minima..infatti, onde evitare di andare ad intaccare la flora batterica del filtro, è necessario evitare i vari lavaggi delle spugne (tranne nel caso in cui la portata del filtro diminuisca visibilmente) e in qualsiasi caso evitare i lavaggi dei canolicchi o chi per loro...

mi sono spiegato, circa??..:-))

ATTENTATO
20-11-2010, 17:46
Grazie , spero apprendere il piu possibile! #25 #27
Per "intaccare" signifiga toccare il meno possibile l'interno della vasca (con un filtro interno) e aver meno da trafficare con un filtro esterno vedi apertura e chiusura del filtro e quanto vario...
Con un filtro sump si puo agire molto piu facilmente! sia sul cambio dell'acqua o quant'altro!
A parere mio e molto piu comodo! E prova a dirmi se sbaglio si ha sicuramente una maggiore costanza e ricercatezza dei parametri desiderati ed una minore manutenzione.
(non sapevo nemmeno del rabocco...)
Altra domandina ho letto che il sump dovrebbe essere il 20/30% della vasca.Giusto?

roby91
20-11-2010, 19:07
per quanto riguarda la manutenzione è di sicuro più agevole di un filtro interno o esterno...poi dipende anche da come la si imposta però...
per quanto riguarda i valori invece, la sump non te li rende più stabili...quello dipende da te, dalla tua acqua e da altri fattori...ma sopratutto da te e da come vai a modificarli....forse la sump crea una maggior ossigenazione dell'acqua rispetto ai filtri esterni, con tutte le conseguenze del caso (aumento pH, ecc..) però non te li stabilizza...e anche qui, dipende da come imposti la sump (più cascatelle e movimento superficiale, più ossigenazione dell'acqua)...

anche per le dimensioni, dipende da te....se fossimo nella sezione "marina" ti direi che più grande è meglio è, per vari motivi...però nel dolce secondo me un 20% del volume della vasca dovrebbe andare bene...prediligendo la profondità e la lunghezza della sump rispetto all'altezza per le misure e quindi il volume..;-)...quindi se ti fai una sump, cerca di non superare i 40cm di altezza, anche per la manutenzione...#36#

ATTENTATO
20-11-2010, 20:47
Quindi bisogna stare attenti alla CO2 essendo cosi le piante aumenteranno di dismisura e si creera un ambiente meno sano per i pesci.
Quindi bisognera riintegrare il tutto dando maggiore importanza alla parte del filtro chimico che meccanico?
Se si installa un percolatore?
Poi non ho capito una cosa... e il filtro chimico che abbassa il ph?
Possibile che la mia testa inizi ad andare a fuoco! -04

roby91
20-11-2010, 21:01
cavolo...tante domande...ci metto un bel po' a risponderti...:-))

prima di tutto vedo che sei di treviso, quindi un giorno si possono fare quattro chiacchere, magari all'ocean acquario di preganziol...non so se conosci quel negozio, ma penso di sì...;-)

per la co2, ti posso dire che con la sump c'è il problema inverso, cioè rischieresti di disperderne troppa a causa dell'eccessivo movimento dell'acqua...però mettendo un reattore di co2 appena prima della pompa di mandata teoricamente si renderebbe minima questa dispersione...la cosa però con un normale diffusore è sconsigliata altrimenti sì che dispersione di anidride carbonica sarebbe veramente eccessiva...

per quanto riguarda il filtro non ho capito bene la domanda...cmq se ho capito cosa vuoi chiedere, ti posso rispondere che il movimento in sump garantisce una buona ossigenazione dell'acqua, come ti ho detto prima, e quindi i batteri presenti nel filtro biologico non rimarranno in carenza di ossigeno...

per il pH, è una lunga storia...per abbassare il pH possiamo dire, detto semplicemente, che ci vuole una sostanza che rilasci ioni H+ o cmq dei protoni...attraverso il metabolismo dei batteri, può essere che ci sia un rilascio di sostanze che abbssino il pH, ma la quantità di questa sostanze è davvero irrisoria...un calo del pH è dovuto per la maggior parte ad alla presenza di acidi rilasciati da tronchi per esempio, o da torba o anche dai prodotti metabolici dei pesci..oltre che dalla co2, forse la sostanza che incide maggiormente sull'acidità....

come siamo messi con la testa??...:-D..;-)

ATTENTATO
21-11-2010, 16:20
Si puo fare magari ci si sente con un messaggio prima!
Dimmi che sei una bella donna, che desidera soddisfare un giovane assetato di cultura! #18 #18
Una cosa che non riesco a capire come mettere assieme il filtro meccanico con un buon filtro biologico....
Mi spiego meglio, prendiamo un filtro (sump) lo dividiamo in 4, nella prima non ci si mette niete o solo il riscaldatore, nella seconda con i canolicchi (piu possibile), nel 3 si recupera una parte dell'acqua e si riporta nel 1, cio che continua va avanti verso i vari filtri e pompe di risalita e
CO2.
Un filtro come questo unito ad una pompa per migliorare il circolo dell'acqua, cosa potrebbe provocare?
Sinceramente non riesco a trovare un post dove mi spieghino come aumentare o abbassare il ph o l'acidita o la durezza o quanto ci vada dietro, sara la mia testa? :-))
Per me si puo fare anche questa settimana, fammi sapere con un mp!

roby91
21-11-2010, 16:32
Dimmi che sei una bella donna, che desidera soddisfare un giovane assetato di cultura!
direi di no!!..-28d#

cmq, non vedo perchè prendere l'acqua dal terzo scompartimento e riportarlo nel primo...a che pro??..
un filtro ben strutturato non provocherebbe niente nei valori di pH, Kh e GH..ma ti aiuterebbe a creare un buon ciclo dell'azoto...
per abbassare il pH un modo è quello di inserire della torba in vasca o aumentare la quantità di co2 in acqua..però questi metodi funzionano avendo un KH <4 così da avere un sistema tampone dell'acqua meno accentuato...
per la durezza bisogna trafficare con sali, acqua di rubinetto ed osmosi...però non ci credo che queste cose non le trovi nè con google nè nel forum...

per la chiaccherata, quando faccio un giro all'ocean ti avverto...

ATTENTATO
21-11-2010, 17:47
Hai ragione basta guardar bene e si trova tutto, ora mi sto visionando e informando nel forum

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
son partito un po alle origini...forse e meglio....

Chissa il perche me lo immaginavo che non eri una gnocca! SECONDO ME E SFIGA!:-D:-D:-D

Mirko_81
25-01-2011, 11:58
roby91 ecco i dati che mi avevi chiesto: Kh 3.5 Ph 6.5 con 150 bolle di Co2 al minuto, (circa 35 ppm) bombola da 5 kg in funzione dal 25.10.2010 ad oggi 25.01.2010 è ancora piena, qui trovi anche un video dello scarico, per capire il movimento che si crea in sump http://www.aquanature.it/index_file/site/sump.htm ;-)

zio tonino
16-02-2011, 01:25
ragazzi ma non volendo fare il buco alla vasca che soluzioni ci sono per far andare l'acqua in sump in sicurezza?

Mirko_81
16-02-2011, 08:35
Puoi utilizzare un tracimatore esterno, si agganciano al bordo vasca "tipo niagara" ne trovi di varie marche e modelli in commercio

zio tonino
16-02-2011, 09:37
si li ho visti, ma mi è parso di capire che siano non autoinnescanti...
e il sistema a risucchio venturi non è che mi dia molta sicurezza...

in più di un negozio mi hanno consigliato l'haquos small box, voi che ne dite? potrei avere problemi aspirando solo l'acqua superficiale?

Mirko_81
07-10-2011, 09:15
per chi avesse seguito la discussione la bombola di cui parlavo qui: #153 è durata 11 mesi (finita 2 settimane fà) senza elettrovalvola con utilizzo costante h24 ;)

IvanIvanuzzo
06-07-2012, 20:01
L'hanno già postato... in pratica il setto del pozzetto ha una griglia in basso che aspira e la tracimazione avviene attraverso un troppo-pieno inserito nel pozzetto

Interessantissimo post, letto tutto d'un fiato!
Paolo, la vasca degli altum in cui hai la sump è quella presentata nel libro "Biotopi"? Che dimensioni sono i granelli del fondo?
Inoltre, se uno mette una pompa di risalita da 1000 l/h vuol dire che nel troppo pieno passano pure 1000 l/h giusto? E cio non crea turbolenza sul fondo della vasca spostando la sabbia?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

dave81
20-09-2013, 17:08
ragazzi ma non volendo fare il buco alla vasca che soluzioni ci sono per far andare l'acqua in sump in sicurezza?

se vuoi la sicurezza (e anche una bella estetica) devi forare il vetro, non ci sono storie.io non ho mai visto una bella vasca marina con un tracimatore..le ho sempre viste tutte forate... vuoi mettere una vasca forata che monta uno Xaqua rispetto a una non forata con tracimatore? per me non c'è paragone. :-) fai un foro, dopodichè con un passaparete e un gomito e un tubo fai lo scarico. è un lavoro fatto bene, praticamente eterno.
però se non vuoi forare la vasca perchè dopo qualche anno potresti togliere la sump, allora il tracimatore può andare bene. la vasca forata è qualcosa di definitivo, il tracimatore lo puoi togliere quando vuoi :-)

LoScalare
16-10-2013, 20:48
Interessantissimo!! Una cosa qualcuno di voi mi può inviare le foto del progetto sump?

dave81
24-10-2013, 19:41
quale progetto? di che informazioni hai bisogno esattamente? vorresti mettere una sump?
se sì, puoi aprire una discussione in un'altra sezione, qualcuno ti aiuterà a realizzare il tuo progetto#36#

mare-moto
25-10-2013, 10:57
avendo la possibilità non privatevi del piacere di avere una sump....qualsiasi acquario avete intenzione di realizzare... c'è una sump anche per te...

dave81
01-12-2017, 16:34
io ne ho appena realizzata una
se a qualcuno interessa, ne parlo qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526124

AlbertoD
06-01-2018, 20:55
sono tornato a rivedere questo post interessantissimo dopo tanto tempo perchè finalmente ho allestito la sump per il mio 450 litri che sto facendo a malawi (per ora con due filtri che successivamente vorrei eliminare).
Però con dispiacere vedo che le fotoe gli schizzi non si vedono più. Come è possibile recupararli?

dave81
10-01-2018, 14:50
sono tornato a rivedere questo post interessantissimo dopo tanto tempo perchè finalmente ho allestito la sump per il mio 450 litri che sto facendo a malawi (per ora con due filtri che successivamente vorrei eliminare).
Però con dispiacere vedo che le fotoe gli schizzi non si vedono più. Come è possibile recupararli?

non lo so, devi chiedere all'amministrazione o allo staff,

AlbertoD
11-01-2018, 20:40
pensavo appunto di averlo appena fatto scrivendo questo post.....

dave81
12-01-2018, 11:04
no, chiedere all'amministrazione vuol dire mandare una mail o un messaggio a chi gestisce il forum da un punto di vista informatico etc

io sono solo un utente come te#70