PDA

Visualizza la versione completa : incompatibilità crenicichla

lancravic
13-09-2005, 13:40
un paio di mesi fa ho comprato due crenicichla che allora erano più o meno della stessa grandezza, adesso una è cresciuta in modo spropositato, mentre l'altra è rimasta più o meno come allora. quella grossa picchia l'altra e la costringe a vivere ferma a galla in mezzo alle vallisneria, così ora ho isolato la piccola. secondo voi cosa posso fare? io avevo pensato di isolare la grosa e liberare la piccola in modo che prenda confidenza con l'ambiente dell'acquario e cresca come l'altra.. può essere una soluzione o avete altre idee? inoltre le nutro con dei pezzi di pesce surgelati, non dò altro a loro a parte un pò di vermi che prendo in giardino, è una buona dieta o conviene variare qualcosa? grazie

malawi
13-09-2005, 14:22
un paio di mesi fa ho comprato due crenicichla che allora erano più o meno della stessa grandezza, adesso una è cresciuta in modo spropositato, mentre l'altra è rimasta più o meno come allora. quella grossa picchia l'altra e la costringe a vivere ferma a galla in mezzo alle vallisneria, così ora ho isolato la piccola. secondo voi cosa posso fare? io avevo pensato di isolare la grosa e liberare la piccola in modo che prenda confidenza con l'ambiente dell'acquario e cresca come l'altra.. può essere una soluzione o avete altre idee? inoltre le nutro con dei pezzi di pesce surgelati, non dò altro a loro a parte un pò di vermi che prendo in giardino, è una buona dieta o conviene variare qualcosa? grazie

Succede spesso nelle creni per via dell'alta aggressivita' intraspecifica. Bisogna vedere la specie e il gruppo ma probabilmente la piccola ormai non ti cresce piu'. E' meglio partire con 5 o 6 esemplari per attenuare l'aggressivita'. Per l'alimentazione dipende dalla specie. In generale quelle del gruppo lugubris devono crescere tanto ed e' meglio che mangino vivo e surgelato, le saxatilis vivo, surgelato e secco e per le nane vivo minuto, surgelato e secco. Se mi dici la specie posso essere piu' preciso e dirti se e' insettivora, pescivora o parzialmente alghivora.

Ciao Enrico

lancravic
16-09-2005, 13:37
sono crenicichla johanna peruviane. ma se dovessi liberare la piccola e aggiungerne un gruppo di 3 o 4? dici che potrebbe funzionare? quella grossa la porterei a malincuore al negozio dove l'ho presa..

malawi
16-09-2005, 15:14
sono crenicichla johanna peruviane. ma se dovessi liberare la piccola e aggiungerne un gruppo di 3 o 4? dici che potrebbe funzionare? quella grossa la porterei a malincuore al negozio dove l'ho presa..

No, la piccola probabilmente e' rimasta nana. Che taglia ha raggiunto l'adulta? Sono pesci da 40 cm.. Ogni tanto invece delle small mandano large ma rischi perche' la grande se li mangia. In ogni modo se non hanno una grande differenza di taglia puoi ripartire da 3 o 4 + lei e vedere se ti ricomincia a crescere. In genere hanno una crescita molto veloce, in un anno arrivano a 20/25 cm.. Alla fine comunque riesci a tenere solo la coppia perche' diventano molto aggressive. Per l'alimentazione pesci e gamberetti surgelati, lombrichi, grilli o insetti vari. Io non sono mai riuscito a dargli il secco ma qualcuno, sfruttando come compagni di vasca ciclidi grossi e veloci e sovraffollando, ci riesce.

Ciao Enrico

lancravic
19-09-2005, 18:55
la grande sarà lunga 15cm, allora magari provo a rifare un gruppo da 4 o 5. forse anche se mandano le large non conviene comunque provare a metterleinsieme alla grossa.. o sbaglio? è solo perchè se cominciano a picchiarsi succede un macello.. sai sono pesci già di una certa dimensione, che dici??

malawi
19-09-2005, 20:36
la grande sarà lunga 15cm, allora magari provo a rifare un gruppo da 4 o 5. forse anche se mandano le large non conviene comunque provare a metterleinsieme alla grossa.. o sbaglio? è solo perchè se cominciano a picchiarsi succede un macello.. sai sono pesci già di una certa dimensione, che dici??

Le large di solito sono dai 12 ai 16 cm. quindi si potrebbe fare pero' c'e' il problema che spesso ti spediscono quello che hanno in surplus e se ti mandano avannotti di 5 /6 cm. quella se li mangia di sicuro. Al limite accordati con il negoziante che se li spediscono troppo piccoli gli rendi quella grossa. Tanto il prezzo per loro e' lo stesso perche' quelle grosse sono difficilmente vendibili.

Ciao Enrico

lancravic
26-09-2005, 18:48
grazie, allora vedrò sul da farsi. ciao!