Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Cacutoides...info?

parsival
13-09-2005, 13:32
Ho una piccola coppia solo che uno e un'orange quindi tutto nero e arancio e la femmina e solo arancio...
la riproduzione funziona??
da ieri ho visto che ha deposto delle uova bianche ha un legno e oggi le ha spostate....secondo voi va a buon fine o non sono buone perchè il maschio è incomapatibile??
ciao

malawi
13-09-2005, 14:24
da ieri ho visto che ha deposto delle uova bianche

Se sono bianche di solito sono ammuffite.

Ciao Enrico

Apistomassi
13-09-2005, 14:52
>Ho una piccola coppia solo che uno e un'orange quindi tutto nero e >arancio e la femmina e solo arancio...

Le femmine hanno una livrea notevolmente diversa dai maschi , ma son tutte abbastanza simili fra loro in tutte le varietà di selezione

>la riproduzione funziona??

Si , sono varietà selezionate della stessa specie , è come se una persona mora fa un figlio con una bionda !

>da ieri ho visto che ha deposto delle uova bianche ha un legno

Se sono bianche solitamente non sono fecondate o si sono ammuffite, quelle dei caca sono gialle arancio , non bianche

>e oggi le
>ha spostate....

Non è normale che le sposti , se sono ammuffite o infeconde le mangia.

>secondo voi va a buon fine o non sono buone perchè il
>maschio è incomapatibile??

Estremamente difficile che la colpa sia l'infertilità del maschio , di solito se le mangiano è perchè sono pesci "snaturati" che non ripropongono le cure parentali , se ammuffiscono è più probabile sia un problema di qualità dell'acqua , ad esempio elevata carica batterica o riproponendo il problema precedente che la femmina non curi l'uovo ammuffito che passa la muffa a tutta la covata.
Mandi Massi

parsival
13-09-2005, 14:57
grazie per la tua disponibilita!!!!!!!!!

ho tutto chiaro!!

PavelGTC
15-09-2005, 21:55
salve,ho un 100l con filtro esterno ph 7 gh 5 kh3,in vasca ho 6 megalamphodus sweglesi,9 cardinali,4 cory,4 caridine(da aumentare)
ho visto una bella coppia di cacatuoides(24 euri) dal pesciaio,secondo voi potrei inserirli?a quanto ho capito sono aggressivi,non è che mi uccidono gli altri pesci?sono delicati da allevare?

esox
16-09-2005, 01:24
sono robusti e nella tua vasca starebbero bene (fornisci nascondigli/tane però )

PavelGTC
19-09-2005, 10:07
ma con le caridine vanno d'accordo?io ho una radice cava al centro dell'acquario disabitata che penso andrebbe bene come tana.il mio dubbio consiste nel fatto che se vi entrano le caridine i cacatuoides le fanno fuori. #07

Apistomassi
19-09-2005, 11:56
>il mio dubbio consiste nel fatto che se vi entrano le caridine i
>cacatuoides le fanno fuori.

Hanno problemi solo nel periodo della muta , io per il resto tra le due specie non ho mai avuto fastidi di predazione dei caca.
Mandi Massi

PavelGTC
19-09-2005, 14:12
ma ai cacatuoides non da fastidio se le caridine esplorano la tana?
aggiornamento........ li ho presi,il maschio si è impossessato della radice

Apistomassi
19-09-2005, 23:11
>ma ai cacatuoides non da fastidio se le caridine esplorano la tana?

mah, non credo ... ma se la femmina ha i piccoli di giorno le scaccia , la notte non so se ci riuscirebbe
Mandi Massi

PavelGTC
20-09-2005, 09:53
nella mia vasca hanno livree più scure rispetto a quelle che avevano dal negoziante.è questione di luce o di ambientamento?la femmina era arancio ora è marrone...come valori d'acqua i miei sono molto simili a quelli del negoziante

Apistomassi
20-09-2005, 14:29
>nella mia vasca hanno livree più scure rispetto a quelle che avevano dal
>negoziante.è questione di luce o di ambientamento?

LA luce li può far sentire meno tranquilli , per cui si scuriscono e stanno più nascosti , li vedi tranquilli ?
Girano per tutta la vasca o stanno nascosti?

>la femmina era arancio ora è marrone...

La femmina è giallo cromo quando va in riproduzione , grigia fuori da questo periodo.

>come valori d'acqua i miei sono
>molto simili a quelli del negoziante

Dubito che il negoziante e in precedenza l'allevatore usi ferilizzanti nelle proprie vasche , per cui dire che hai gli stessi valori è un eufemismo ... ;-)
Mandi Massi

PavelGTC
20-09-2005, 16:19
sono molto tranquilli,le livree sono ben disegnate,nuotano e si sono alimentati.il problema sono le luci.se alzo il coperchio,quindi la luce è molto più debole sembra giallina,con il coperchio abbassato quindi molta più luce (60w) è grigia,come il maschio.

Apistomassi
20-09-2005, 18:19
sono molto tranquilli,le livree sono ben disegnate,nuotano e si sono alimentati.il problema sono le luci.se alzo il coperchio,quindi la luce è molto più debole sembra giallina,con il coperchio abbassato quindi molta più luce (60w) è grigia,come il maschio.

Ben , allora non vedo che problema possano avere ! :-)
Mandi Massi

PavelGTC
05-10-2005, 19:35
ma è normale che il maschio insegua e becchi la femmina e questa invece di scappare gli si avvicini inclinata di fianco?

Apistomassi
05-10-2005, 20:15
>ma è normale che il maschio insegua e becchi la femmina
>e questa invece di scappare gli si avvicini inclinata di fianco?

Probabilmente la femmina non è molto disponibile a sottomettersi al maschio ....
Mandi massi