Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione per un profano come me!
enzoflex83
04-12-2008, 21:01
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, e anke di questo fantastico mondo.
Ho una vasca di 200 litri circa, ke uso da un annetto,ma nn sono mai riuscito a coltivare piante, questo per via dell'illuminazione..(un solo neon da 25W) mi sembra proprio molto poko ke dite??
Qualkuno mi ha consigliato delle HQL OSRAM da 80W (2 per la precisione) per via del loro costo molto contenuto e anke per la loro resa....voi cosa ne pensate???
Attendo consigli! :-))
enzoflex83
04-12-2008, 21:01
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, e anke di questo fantastico mondo.
Ho una vasca di 200 litri circa, ke uso da un annetto,ma nn sono mai riuscito a coltivare piante, questo per via dell'illuminazione..(un solo neon da 25W) mi sembra proprio molto poko ke dite??
Qualkuno mi ha consigliato delle HQL OSRAM da 80W (2 per la precisione) per via del loro costo molto contenuto e anke per la loro resa....voi cosa ne pensate???
Attendo consigli! :-))
Per la resa no.
Il costo d'impianto delle hql è piuttosto contenuto nel caso ti fai da solo le plafoniere ma le lampade sono meno efficienti per cui illumini di meno a parità di energia consumata.
Se invece pensi di acquistare plafo hql già fatte con poco di più prendi una 4x39W T5 che ti rende almeno il 30% in più.
Poi dipende anche dalle dimensioni della vasca e da quallo che vuoi farci.
Per la resa no.
Il costo d'impianto delle hql è piuttosto contenuto nel caso ti fai da solo le plafoniere ma le lampade sono meno efficienti per cui illumini di meno a parità di energia consumata.
Se invece pensi di acquistare plafo hql già fatte con poco di più prendi una 4x39W T5 che ti rende almeno il 30% in più.
Poi dipende anche dalle dimensioni della vasca e da quallo che vuoi farci.
enzoflex83
06-12-2008, 18:20
Allora ragazzi nessumo mi da info in piu'???
enzoflex83
06-12-2008, 18:20
Allora ragazzi nessumo mi da info in piu'???
enzoflex83
07-12-2008, 19:52
ma proprio nessuno mi aiuta??'
enzoflex83
07-12-2008, 19:52
ma proprio nessuno mi aiuta??'
enzoflex83, guarda che artdale ha già risposto ampiamente alla tua domanda...
che vuoi sapere di preciso ora?? #24
enzoflex83, guarda che artdale ha già risposto ampiamente alla tua domanda...
che vuoi sapere di preciso ora?? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |