Visualizza la versione completa : aiuto valori
salve in attesa di inserire gli apistogramma ho abbassato i valori dell'acqua come consigliatomi..
il mio obiettivo è raggiungere
ph 6.5
gh 6
kh 5
mentre ora ho
ph 7
gh 11
kh 5
la cosa che mi fà pensare è il divario tra gh e kh...è normale?
se procedo con un altro cambio di sola RO rischio che il kh collassi giusto?
purtroppo credo che il divario sia dovuto all'acqua del rubinetto che ha i seguenti valori
gh 14
kh 8
attendo consigli sul da farsi
salve in attesa di inserire gli apistogramma ho abbassato i valori dell'acqua come consigliatomi..
il mio obiettivo è raggiungere
ph 6.5
gh 6
kh 5
mentre ora ho
ph 7
gh 11
kh 5
la cosa che mi fà pensare è il divario tra gh e kh...è normale?
se procedo con un altro cambio di sola RO rischio che il kh collassi giusto?
purtroppo credo che il divario sia dovuto all'acqua del rubinetto che ha i seguenti valori
gh 14
kh 8
attendo consigli sul da farsi
babaferu
04-12-2008, 19:15
si con quell'acqua di rubinetto è normale che tu abbia quei valori in vasca, se la tagli con acqua osmotica.
puoi abbassare il kh fino a 4, se hai necessità di abbassare il gh ulteriormente dovresti aumentare la percentuale di osmotica e integrare il kh coi sali [e il ph, coem sai, con la co2, ma questo lo puoi fare già con kh a 5].
che apistogramma metteresti?
magari può andare anche così.
ciao, ba
babaferu
04-12-2008, 19:15
si con quell'acqua di rubinetto è normale che tu abbia quei valori in vasca, se la tagli con acqua osmotica.
puoi abbassare il kh fino a 4, se hai necessità di abbassare il gh ulteriormente dovresti aumentare la percentuale di osmotica e integrare il kh coi sali [e il ph, coem sai, con la co2, ma questo lo puoi fare già con kh a 5].
che apistogramma metteresti?
magari può andare anche così.
ciao, ba
babaferu
04-12-2008, 19:23
.....non per farmi i fatti tuoi, ma degli apistogramma censiti sulle schede di ap nessuno è poi così esigente in fatto di gh:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
quindi per me puoi stare tranquillo, a meno che invece tu non faccia riferimento a un tipo che io non conosco, puoi stare così e abbassare semplicemente il ph.
per completezza, se l'acqua di rubinetto ha gh 14 e kh 8, puoi molto tranquillamente fare cambi con metà rubinetto e metà osmotica, ottendendo un gh di 7 e kh 4, e vai tranquillo, abbassando il ph con la co2.
ops, mi viene un dubbio, intendi il ramirezi?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77
beh, credo che con gh 7 vai tranquillo anche con lui.
ciao, ba
babaferu
04-12-2008, 19:23
.....non per farmi i fatti tuoi, ma degli apistogramma censiti sulle schede di ap nessuno è poi così esigente in fatto di gh:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
quindi per me puoi stare tranquillo, a meno che invece tu non faccia riferimento a un tipo che io non conosco, puoi stare così e abbassare semplicemente il ph.
per completezza, se l'acqua di rubinetto ha gh 14 e kh 8, puoi molto tranquillamente fare cambi con metà rubinetto e metà osmotica, ottendendo un gh di 7 e kh 4, e vai tranquillo, abbassando il ph con la co2.
ops, mi viene un dubbio, intendi il ramirezi?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77
beh, credo che con gh 7 vai tranquillo anche con lui.
ciao, ba
nella sezione apposita mi avevano consigliato dei valori piu bassi di 10.
il mio problema non è sui valori in se stessi perche io lascerei anche il gh a 7-8
ma essendoci una differenza di 6 gradi tra gh e kh vuol dire che il kh sara molto ma molto basso....è questo che mi preoccupa...
logicamente il ph lo controllero con la CO2
nella sezione apposita mi avevano consigliato dei valori piu bassi di 10.
il mio problema non è sui valori in se stessi perche io lascerei anche il gh a 7-8
ma essendoci una differenza di 6 gradi tra gh e kh vuol dire che il kh sara molto ma molto basso....è questo che mi preoccupa...
logicamente il ph lo controllero con la CO2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |