Entra

Visualizza la versione completa : aiuto valori

nanni87
04-12-2008, 16:32
salve in attesa di inserire gli apistogramma ho abbassato i valori dell'acqua come consigliatomi..
il mio obiettivo è raggiungere
ph 6.5
gh 6
kh 5
mentre ora ho
ph 7
gh 11
kh 5

la cosa che mi fà pensare è il divario tra gh e kh...è normale?
se procedo con un altro cambio di sola RO rischio che il kh collassi giusto?
purtroppo credo che il divario sia dovuto all'acqua del rubinetto che ha i seguenti valori
gh 14
kh 8

attendo consigli sul da farsi

nanni87
04-12-2008, 16:32
salve in attesa di inserire gli apistogramma ho abbassato i valori dell'acqua come consigliatomi..
il mio obiettivo è raggiungere
ph 6.5
gh 6
kh 5
mentre ora ho
ph 7
gh 11
kh 5

la cosa che mi fà pensare è il divario tra gh e kh...è normale?
se procedo con un altro cambio di sola RO rischio che il kh collassi giusto?
purtroppo credo che il divario sia dovuto all'acqua del rubinetto che ha i seguenti valori
gh 14
kh 8

attendo consigli sul da farsi

babaferu
04-12-2008, 19:15
si con quell'acqua di rubinetto è normale che tu abbia quei valori in vasca, se la tagli con acqua osmotica.
puoi abbassare il kh fino a 4, se hai necessità di abbassare il gh ulteriormente dovresti aumentare la percentuale di osmotica e integrare il kh coi sali [e il ph, coem sai, con la co2, ma questo lo puoi fare già con kh a 5].
che apistogramma metteresti?
magari può andare anche così.
ciao, ba

babaferu
04-12-2008, 19:15
si con quell'acqua di rubinetto è normale che tu abbia quei valori in vasca, se la tagli con acqua osmotica.
puoi abbassare il kh fino a 4, se hai necessità di abbassare il gh ulteriormente dovresti aumentare la percentuale di osmotica e integrare il kh coi sali [e il ph, coem sai, con la co2, ma questo lo puoi fare già con kh a 5].
che apistogramma metteresti?
magari può andare anche così.
ciao, ba

babaferu
04-12-2008, 19:23
.....non per farmi i fatti tuoi, ma degli apistogramma censiti sulle schede di ap nessuno è poi così esigente in fatto di gh:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0

quindi per me puoi stare tranquillo, a meno che invece tu non faccia riferimento a un tipo che io non conosco, puoi stare così e abbassare semplicemente il ph.
per completezza, se l'acqua di rubinetto ha gh 14 e kh 8, puoi molto tranquillamente fare cambi con metà rubinetto e metà osmotica, ottendendo un gh di 7 e kh 4, e vai tranquillo, abbassando il ph con la co2.

ops, mi viene un dubbio, intendi il ramirezi?

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77

beh, credo che con gh 7 vai tranquillo anche con lui.

ciao, ba

babaferu
04-12-2008, 19:23
.....non per farmi i fatti tuoi, ma degli apistogramma censiti sulle schede di ap nessuno è poi così esigente in fatto di gh:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=apistogramma&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0

quindi per me puoi stare tranquillo, a meno che invece tu non faccia riferimento a un tipo che io non conosco, puoi stare così e abbassare semplicemente il ph.
per completezza, se l'acqua di rubinetto ha gh 14 e kh 8, puoi molto tranquillamente fare cambi con metà rubinetto e metà osmotica, ottendendo un gh di 7 e kh 4, e vai tranquillo, abbassando il ph con la co2.

ops, mi viene un dubbio, intendi il ramirezi?

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77

beh, credo che con gh 7 vai tranquillo anche con lui.

ciao, ba

nanni87
05-12-2008, 15:12
nella sezione apposita mi avevano consigliato dei valori piu bassi di 10.
il mio problema non è sui valori in se stessi perche io lascerei anche il gh a 7-8
ma essendoci una differenza di 6 gradi tra gh e kh vuol dire che il kh sara molto ma molto basso....è questo che mi preoccupa...
logicamente il ph lo controllero con la CO2

nanni87
05-12-2008, 15:12
nella sezione apposita mi avevano consigliato dei valori piu bassi di 10.
il mio problema non è sui valori in se stessi perche io lascerei anche il gh a 7-8
ma essendoci una differenza di 6 gradi tra gh e kh vuol dire che il kh sara molto ma molto basso....è questo che mi preoccupa...
logicamente il ph lo controllero con la CO2