Visualizza la versione completa : Askoll Ambiente vs Ferplast Cayman
Ciao a tutti,
sono molto indeciso tra l'acqisto di un Askoll Ambiente 120 (con già in dotazione un filtro Pratiko 300) o di un Ferplast Cayman 110 (con filtro inteno). Ho bisogno dei vostri pareri tenendo presente che:
- ho intenzione di utilizzare un filtro esterno Pratiko 300;
- vorrei sapere quale dei due ha un impianto luci più facilmente espandibile;
- vorrei sapere quale dei due ha il coperchio più comodo;
Grazie a tutti. #21
/se ti interessa solo questo/ se trovi un Ambiente con la plafoniera nuova non hai nessun motivo per preferire il cayman.
Cosa intendi per plafoniera nuova?
E' comodo il coperchio dell'Ambiente per la manutenzione? Tra l'altro l'Ambiente costa anche meno.
Non è molto comodo perché non lo puoi aprire totalmente, quindi se devi fare manutenzione in fondo ci riesci solo togliendo il coperchio. Io ho l'ambiente 60 e mi trovo molto bene, quella del coperchio per me è l'unica falla.
Ok. immaginavo....grazie.
E per l'impianto luci? Cosa mi dite?
mi sembrava di esser stato chiaro: se ti interessa solo quello e trovi l'ambiente con la plafoniera (coperchio) nuova (che evidentemente irefm non ha visto) non hai nessun motivo di scegliere il cayman.
questo significa che l'accesso alla vasca e' piu' o meno equivalente, che e' piu' comodo montare il pratiko (che tra l'altro e' compreso nel prezzo della vasca e non deve essere comprato extra) e che con un minimo di abilita' manuale sull'ambiente non e' difficile montare 2 o 3 tubi aggiuntivi.
Grazie!!
Visto che vorrei acquistare l'acquario su internet per risparmiare qualcosa, dove posso trovare una plafoniera nuova adatta per l'Ambiente?
la plafoniera la vendono con l'acquario. devi semplicemente scrivere al negozio al quale vuoi comprare e chiedere se le vasche in suo possesso hanno la plafo nuova o la vecchia.
dubbioso
13-09-2005, 14:40
scusa, dato che ho appena acquistato un ambiente 80 e che mi deve ancora arrivare...mi spiegheresti meglio in cosa si differenzia la nuova plafo e da quanto tempo è uscita?
grazie 1000
ehm... sento dire da tutti che l'ambiente è scomodo... non so com'è la plafoniera nuova ma anche con la vecchia, se non hai dei bicipiti da braccio di ferro, la manutenzione ordinaria si può attuare senza grossi problemi e senza togliere il coperchio...
la plafoniera nuova ha dei bastoncini che la fanno rimanere alzata, neon compresi.
..e senti dire da tutti che e' scomodo perche' quella nuova l'ho vista per la prima volta due settimane fa.. e mi son dovuto fare aprire appositamente una vasca ancora imballata per vederla (perche', ovviamente, nei negozi prima finiscono le vecchie)..
Chiederò se la plafoniera è quella nuova.
Grazie del consiglio.
Ho appena scritto ad aquaingros. Conoscete altri negozi on-line che vendano l'ambiente 120 a buon prezzo?
Grazie.
Nevermind
13-09-2005, 16:05
Se il negozio è acquaingros la plafo è quella vecchia. Se vedi sulle info c'è spiegato che appunto si apre parzialmente.
Lo sospettavo....qualcuno conosce qualche altro negozio on-line che vende l'Ambiente 120?
Grazie.
Nevermind
13-09-2005, 16:16
Si ce ne sono altri ma a prezzi decisamente + alti, cmq per sicurezza se vuoi aspettare qualche giorno mi arriva l'ambiente 80x35 che ho ordinato da acquaingros così ti dico se ha la plafo vecchia o nuova con certezza. Poichè lo devono ordinare nuovo non è escluso cmq che magari è quello nuovo ed è il sito che deve venire aggiornato.
beh.. non e' che perche' hanno l'80 con la nuova significa che sia lo stesso per il 120.. :-)
ad ogni modo dato lo scontone non escluderei che abbiano ottenuto un buon prezzo da askoll per svuotargli i magazzini da quelli con la vecchia plafoniera.
nota: non escludo != ritengo probabile
Nevermind
13-09-2005, 16:37
In effetti il sospetto c'è :-))
c'e'.. ma non e' poi molto fondato.. non credo che la plafoniera influisca per il 30% sul prezzo della vasca.
io l'ho solo buttata li'..
e' anche possibile che askoll gli abbia fatto un buon prezzo per promuovere la nuova plafo.. o che i motivi siano completamente indipendenti da questo.
Nevermind
13-09-2005, 16:46
Può essere cmq da quello che ho visto pure del cayman è uscita la nuova versione. Molto bella leggermente bombata per tenere + acqua (l'80 ne teneva quasi 150 se non erro) però costava un botto il negoziante lo vendeva a 350€ -05
bombato? allora e' un cayman scenic.
non e' esattamente una nuova versione.. (il classic e il pro rimarranno in commercio), e' la risposta Ferplast al Juwel Vision (e a me non piacciono).
tra l'altro dire che e' stato fatto bombato per tenere piu' acqua non ha molto senso..
il 110 scenic ha l'ingombro di una vasca a base rettangolare normale con base 110X55 e un litraggio ovviamente inferiore.
tiene piu' litri del cayman pro 110? bella forza.. quello ha una base 110x45 ed e' 3cm piu' basso..
fanno le vasche col vetro frontale bombato perche' attirano gli acquirenti, non perche' tengono piu' litri.
ah.. dovendo spendere tutti quei soldi per un 80cm.. io comprerei un Vitrea JW, almeno ho 2 T5 di serie e qualche altro dettaglio tecnico interessante.
E' molto probabile che l'offerta di acquaingros sia riferita al vecchio modello....tutto sta nel valutare quanto influisca sulla praticità e sul prezzo la nuova plafoniera...voi cosa dite?
Comunque potreste dirmi altri siti che vendono l'Ambiente 120?
Grazie
Nevermind
13-09-2005, 17:14
Beh fai conto che a me il negoziante aveva detto che oramai li fan tutti così perchè sono meglio e + belli, e che se volevo provava a procurarmi la versione classica (piatta) ma che non conveniva perchè era una versione vecchia #09 ....
Dici che sarebbe stato + esatto se diceva "non conviene... a me" :-D
In effetti il tipo aveva un certo fare da furbetto....ma purtroppo i "tecnici" quelli + esperti erano già tutti occupati ...e sto qui + che un aquariofilo mi pareva un commerciale....
kocic: che la nuova sia nettamente piu' pratica e' indubbio, piuttosto e' da valutare la sua resistenza strutturale (io l'ho vista troppo di fretta)
never: almeno adesso sai con chi hai a che fare. i
in genere quando sento di queste minchiate spalanco la bocca, strabuzzo gli occhi, guardo il tizio con faccia ebete.. saluto (forse) e me ne vado.
se ho la luna per traverso invece al tizio gli faccio passare un brutto quarto d'ora facendolo arrampicare sempre piu' in alto sullo specchio delle sue idiozie per poi fregargli le ventose.
Nevermind
13-09-2005, 17:36
Cmq alla fine non l'ho preso da lui...per esperienza quelli che sorridono troppo e parlano sul vago cercano di inchiappettarti :-))
Fai conto che dall'alto della mia ignoranza in materia gli ho fatto pure qualche domanda e a momenti lo mandavo già in confusione :-))
Gli altri tizi invece sembravano esperti difatti quando non sapeva rispondere chiedeva aiuto :-D
Il nuovo coperchio quindi dell'Ambiente dovrebbe essere molto simile a quello del Cayman.....a questo punto le mie idee per l'acquisto sono sempre più confuse..... :-(
Sapete indicarmi altri siti che vendono on-line acquari......io sono di Milano e i negozianti in generale hanno prezzi molto più alti.
Grazie
i prezzi piu' bassi per gli ambiente io li ho visti su acquaingros,
quelli dei vitrea su akuarium
..i cayman.. son piu' difficili da trovare on-line.. li ho visti a buon prezzo su un negozio ebay.
Per i cayman su www.aquariumcoralreef.com
;-)
dubbioso
13-09-2005, 21:21
io l'ho ordinato qui http://lnx.petingros.it/catalog/ domenica, mi han detto che arriverà a fine settimana.
i prezzi sono i + bassi in assoluto ma il sito non lo conoscevo e quindi ho preferito scegliere di pagare in contrassegno...
appena arriva ti aggiorno, anche se a dire il vero stà novità del coperchio nuovo mi ha fatto ben girare le palle....meglio se non la sapevo perchè dubito che il mio NUOVO acquario ancora da arrivare sia NUOVO
beh.. in effetti i prezzi sono straordinariamente bassi.. facci sapere.
..sperando che la grafica del sito (che almeno con firefox fa piuttosto pena, con un sacco di immagini deformate) non rispecchi la qualita' del servizio e-commerce. :-)
Nevermind
14-09-2005, 09:55
E' vero il prezzo è veramente basso #36#, certo che non è specificato se il filtro è il pratiko esterno o il classico interno #24
su 60 e 80 la versione basic ha filtro interno, advance filtro esterno.
100 e 120 solo filtro esterno.
non serve che lo specifichi il sito, questo e' l'allestimento askoll.
Nevermind
14-09-2005, 10:12
In effetti è vero solo le versioni 60 le vendono con 3 allestimenti (interno trio, interno ranger e esterno pratiko)
Ieri ho scritto a Petingros per sapere se la versione dell'Ambiente che vendevano era quella vecchia o quella nuova e mi hanno gentilmente risposto:
la versione con la nuova plancia, cioè quella con le asticelle di
sollevamento non è ancora disponibile lo sarà pero a giorni.
Pertanto se lei vuole ordinare l'acquario puo' farlo portando però pazienza
per la consegna che presumiamo sarà di 10/15giorni.
A questo punto penso proprio che acquisterò questo acquario da loro.
Nevermind
14-09-2005, 14:10
UHm è grossomodo quello che mi ha detto l'incaricato di acquaingros la settimana scorsa.... #24, ovvero che ci sarebbe voluto molto (almeno 15g) perchè al momento non c'erano disponibilità....boh magari a culo pure io ho la versione + nuova :-)) ...vabbè sperem...
Ecco cosa mi hanno detto quelli di Acquaingros:
Gentilissimo Cliente, la informiamo che l'acquario monta il nuovo coperchio. La preghiamo di specificare nelle note quale desidera, perchè Askoll potrebbe averne ancora di modelli vecchi.
dubbioso
14-09-2005, 21:03
risposta pure da petingros, anche loro spediscono il nuovo modello(a giorni..)
dubbioso
14-09-2005, 21:05
ah..scusate..ma voi queste novità dove le avete sentite???
io avevo visitato il sito askoll prima di effettuare l'ordine, in teoria il posto più indicato per conoscere le novità, ma nemmeno se ne parlava del nuovo coperchio...
come detto, se ti aspetti di trovare le novita' su quel sito.. caschi male..
le novita' si apprendono direttamente nei negozi.
frequentare un buon negozio e' un modo sia per conoscere novita' che per conoscere altri appassionati, oltre che per vedere qualche pesce..
dubbioso
14-09-2005, 21:26
ok capito, le novità le scoprirò qui sul forum allora, perchè qui a mn i negozi(3)...vabbè lasciamo perdere..
p.s. is in effetti il sito askoll stà facendo le ragnatele..le "novità" che trovate cliccando su askollnews sono aggiornate al....mese scorso?no..
6 mesi fa?ma nooo!
aggiornate al 2003!!!
alla faccia delle novità...
..se solo quei somari si rendessero conto di quanto e' importante un sito ben fatto..
..e invece.. avete visto la fine che ha fatto quello della sera?
per www.seraitalia.it e' scaduta la registrazione del domnio e non e' stata rinnovata, www.sera.it indirizza a www.sera.de sul quale si trovano gli indirizzi dei siti cinesi e giapponesi di sera.. ma non di quello italiano.
e per ripicca finche' non ripristinano il sito io non compro piu' niente della Sera. -04
Nevermind
15-09-2005, 00:28
Il sito askoll oltre ad essere poco aggiornato è pure mezzo rotto, con firefox alcune pagine non si visionano correttamente.
il che purtroppo e' quasi normale per un sito che non viene aggiornato da due anni..
lo trovi su abissi.com in offerta
fai una ricerca su google o su kelkoo, trovaprezzo, ciao ecc comparano i prezzi
beh.. considerato che ormai e' passato piu' di un mese da quella discussione.. certo: adesso si trovano dappertutto.
Nevermind
21-10-2005, 18:56
E cmq per la cronaca pure a me è arrivata quella con l'apertura nuova anche se mi sa che non ho ben capito come si monta la plafo se l'incastro a dovere per alzarla e usare i pedini devo alzarla del tutto e riposizionarla #23
..cioe' non basta prenderla per la parte anteriore e tirare verso l'alto?
..non puoi aver fatto errori di montaggio..
dubbioso
21-10-2005, 22:58
si, devi riposizionarlo, ma dopo 2 volte che lo fai diventa semplicissimo
alzi il coperchio quel poco che basta e lo fai scorrere verso di te, in modo che il profilo in plastica vada a posizionarsi all'interno del bordo in vetro.poi fai leva, lo sollevi e tiri giù le astine
Prova wwww.petparadise.it finora è la ditta che mi sembra avere i prezzi migliori#70
Bye
Nevermind
24-10-2005, 10:42
si, devi riposizionarlo, ma dopo 2 volte che lo fai diventa semplicissimo
alzi il coperchio quel poco che basta e lo fai scorrere verso di te, in modo che il profilo in plastica vada a posizionarsi all'interno del bordo in vetro.poi fai leva, lo sollevi e tiri giù le astine
ESatto però così facendo rischi ogni volta di far gocciolare per terra #07, il fatto è che per risparmiare mi sa che hanno semplicemente aggiunto solo i sostegni e non hanno minimamente modificato il resto del coperchio #06
dubbioso
24-10-2005, 12:41
perchè si rischia di far gocciolare per terra????
hai forse messo l'acqua fino all'orlo???
io ho il livello dell'acqua che arriva mezzo cm sopra al bordo in plastica e quando alzo il coperchio non cade 1 goccia
Nevermind
24-10-2005, 16:33
No non quella dentro ma quella condensata sulla plafo :-)
dubbioso
24-10-2005, 21:00
continuo a non capire! #19
ti giuro che ho appena provato e le gocce che si son formate cadono all'interno della vasca...è fatto apposta!
la parte posteriore della plafo e' stata modificata per permettere l'appoggio al vetro.
Nevermind
25-10-2005, 10:28
continuo a non capire! #19
ti giuro che ho appena provato e le gocce che si son formate cadono all'interno della vasca...è fatto apposta!
Si la maggior parte però una o due a me capita spessissimo che cadano sul vetro, certo non è sto gran fastidio però secondo me con un minimo di buona volontà in più potevano escogitare un sistema come si dice un po' + "user friendly" :-))
condivido pienamente.
ad ogni modo dovresti ridurre il problema della condensa allargando i fori sul retro della plafo (quelli dove passano i tubi.. sono gia' sagmati per l'ampliamento), lasciando il portellino anteriore aperto e/o montando una ventolina.
l'ultima in inverno non e' il caso di metterla in pratica, sulla seconda si puo' discutere.. la prima e' stata (quasi) la prima cosa che ho fatto.
Nevermind
25-10-2005, 17:26
Si in effetti pure io ho allargato subito uno die 2 buchi per far pasare + agevolmente i fili del filtro esterno. L'altra mi sa che tra poco segue.
Visto che ci siamo l'eventuale mangiatoia robofood va montata sulla plafo dove c'è il buco già sagomato?? O andrebbe al posto della maniglietta per l'apertura del portello anteriore?
La ventolina dove l'avresti posizionata? Presumo sia la solita 8x8 o 10x10 da pc??
Scusate ma è possibile avere una foto di questa fantomatica plafo nuova??
la maniglietta e rimovibile.. cosi' piazzi il robofood quando vai in ferie (se proprio devi) e lo togli quando torni (che e' brutto e l'umidita' gli fa male).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |