Entra

Visualizza la versione completa : zeolite si zeolite no??

Fixxxer
13-09-2005, 12:13
Ciao a tutti, siccome ho un pò di zeolite che mi è avanzato dal vecchio acquario dove tenevo la tartaruga, in previsione dell'imminente riallestimento in acquario d'acqua dolce con guppy e pesci compatibili,avevo pesanto di caricare il mio filtro esterno pratiko 100 in questo modo:

1. spugne in dotazione
2. cestello in basso cannolicchi biomax askoll (mi sembra si chiamino così)
3. cestello intermedio zeolite
4. cestello piccolo alto vuoto per poter mettere il carbone attivo in caso di necesità.

Il dubbio è se caricare il secondo cestello con la zeolite (che dovrebbe tenere l'acqua più cristallina ed evitare la comparsa di alghe) o riempirlo con altri cannolicchi??

Attendo con impazienza un vostro parere
Fabrizio

ale.com
13-09-2005, 12:28
io voto per il perlon.
..o al limite per i cannolicchi.

magnum
13-09-2005, 12:29
Io ti consiglio i cannolicchi.
Credo che la zeolite possa assorbire anche sostanze utili alle piante (come il carbone), quindi in caso potrai metterla quando ce ne sarà bisogno visto che tra l'altro non necessita di farci passare l'acqua attraverso ;-)

ale.com
13-09-2005, 12:35
..e visto che come il carbone non dura per sempre..
..e costa..

Fixxxer
13-09-2005, 12:40
ok allora rempirò tutti e due i cassetti con i cannolicchi!

una domanda stupida, ma l'attivatore batterico lo devo mettere nell'acquario o direttamente nel filtro?

ale.com
13-09-2005, 12:49
mettilo nel filtro prima di chiuderlo. dopodiche' le altre aggiunte falle in vasca.
(certo che se fosse di dare un'occhiata per vedere se e' gia' stato risposto alle domande che si voglion fare.. -28d# )

Fixxxer
13-09-2005, 12:53
grazie mille

certo che se fosse di dare un'occhiata per vedere se e' gia' stato risposto alle domande che si voglion fare..

non capisco cosa vuoi dire, visto che avevo aperto un thread con i miei dubbi riguardo la zeolite ma nessuno mi ha mai risposto, quindi ne ho aperto un'altro

ale.com
13-09-2005, 13:00
parlavo dell'attivatore batterico. altri han fatto la stessa domanda ieri in un altro thread, usando la funzione cerca immagino che avresti trovato subito risposta alla tua domanda.

Del resto immagino che anche cercando "zeolite" invece che aprire un thread nuovo avresti trovato molte piu' informazioni di quelle che hai avuto e in meno tempo.