Entra

Visualizza la versione completa : Kh ed Ampullarie

snafuz68
13-09-2005, 12:04
ciao a tutti, una domandina da perfetto ignorante!!
ho numerose ampullaie nel mio acquario da 250 litri, una dozzina e devo dire che ormai sono una parte integrante del paesaggio, volendo fare un acquario per discus, ho piano piano abbassato ph e Kh ai valori richiesti, ed una volta visto che il sistema era stabile ho messo i pesci, MA!!! ho notato che con il crescere delle lumache c'è stato un brusco calo del kh !! è possibile che non avendo abbastanza Ca se lo ciuccino dall'acqua facendo lo diminuire e di parecchio?
P.S. sono bene accetti anche gli sberleffi per eventuali castronerie scritte!! almeno mi indirizzo su strategie idonee a migliorare il kh
grazie

Mkel77
13-09-2005, 22:34
le ampullarie vanno tenute in vasche con un Kh abbastanza elevato, proprio perchè metabolizzano il calcio per costruire il guscio.............quindi il tuo dubbio è fondato le ampullarie che hai ti stanno abbassando la durezza carbonatica..........

zoronel
29-09-2005, 23:39
come si può integrare questo calcio? c'è qualche "rimedio della nonna" ?? grazie:D

mmicciox
30-09-2005, 21:04
Discus e lumache non sono compatibili purtroppo proprio perchè devono essere allevati a diversi valori di kh/ph