Visualizza la versione completa : quanto deve distare dal pelo d'acqua la plafoniera?
sto adattando una plafoniera civile 2x18watt ad un acquario 80x40 ... mio padre sta facendo i piedini d'appoggio...a quanto deve stare dal pelo d'acqua la plafo? 10/12 cm?
la mia l'ho posizionata a circa 30 cm, poi dipende dalle piante e dai w.....
te dovresti avere circa 0.5 w per litro e di conseguenza non oltrepasserei i 15 cm, meglio 10 ;-)
se lo scopo e' un'illuminazione intensa e se e' ben isolata piu' e' vicina al pelo dell'acqua meglio e'.
la mia con i ganci per appenderla ai vetri l aterali dell'acquario piccolo stanno i neon a 6 cm dall'acqua.
con un pannello in plexiglass per isolare i neon :)
klinsky: 30 cm!!
...ma la tua plafoniera non e' composta da T8.. immagino.
klinsky: 30 cm!!
...ma la tua plafoniera non e' composta da T8.. immagino.
esatto :-))
come non detto.. ho visto che sono T8.. beh.
Se a te interessa far crescere le piante anche oltre il pelo dell'acqua e' un discorso, altrimenti, IMHO, anche con 160W (che e' tra l'altro e' simile all'illuminazione che ho io sulla stessa vasca ma chiusa: AFAIR i 105cm sono 38W e non 36, ma e' possibilissimo che ricordi male e non ho voglia di controllare) tenere i tubi lontani e' solo un modo per sprecare luce.
PS: bella vasca, anche se un po' di praticello in piu' davanti non starebbe male.. ma quello sta crescendo, vero? :-)
bella vasca, anche se un po' di praticello in piu' davanti non starebbe male.. ma quello sta crescendo, vero?
si!! pian pianino dal centro della vasca si sta allargando sempre + :-))
tenere i tubi lontani e' solo un modo per sprecare luce.
lo so bene, ma vedere le piante che vengono fuori è troppo bello!!!
la vegetazione che si vede nella foto nel mio profilo, non è niente in confronto a come è ora #36#
quando ho posizionato la plafo, ho fatto diverse prove partendo da 10 cm dal pelo d'acqua aumentando la distanza di 5 cm. a settimana e dopo averla portata a 30 cm, prima di fissarla in maniera definitiva ho atteso un mese per vedere eventuali effetti positivi o negativi......
la differenza di luce su fondo con plafo a 10 cm o a 30 cm non è poi molta......è come avere 150w su 180l netti invece di 200w ;-)
beh.. 150 o 200 non e' proprio poco, come differenza.. :-)
comunque come ho detto se lo scopo e' quello di far uscire le piante dalla vasca appoggio in pieno la scelta!
Alex Carbonari
13-09-2005, 13:15
ciao uffi, hai rinunciato alle hql? Hai ricevuto il mio msg pvt?
si ho rinunciato xkè ho trovato una plafo 2x18 civile a molto poco...cmq grazie del progetto...se rifaccio la mia vasca grande mi sarà molto utile!
si ho rinunciato xkè ho trovato una plafo 2x18 civile a molto poco
visto che costa molto poco, perchè non metterne 2? #36#
The Wizard
13-09-2005, 16:42
ciao uffi, hai rinunciato alle hql? Hai ricevuto il mio msg pvt?
Alex lo manderesti anche a me? ho un'altro acquario da allestire e potrei tentare la strada dell' "aperto" :-))
2 proprio non c'entrano sai dato che la vasca è lunga 30cm...
ok amici...cerco di fare 5cm + alta della vasca...tanto col filtro biovita non posso riempirla fino all'orlo ... quindi poi mi escono sempre 7/8cm
per le lampade ... le ho potute scegliere ma non molto ... non avevano le pentafosforo quindi mi son fatto dare una 840 e una 860 della sylvania ... che dite è meglio sostituire la 860 (che cmq mi servirebbe nell'altro mio acquario al posto della sera blu sky royal che è da 12000 K) con una 965 oppure no?
le piante che ospiterò non sono molto spinte pensavo di ricreare un biotopo originale per pulcher mettendo piante africane tipo bacopa e crinum più qualche ozelot e la cabomba (che mi fa impazzire...la metto proprio al centro sotto le lampade...) ...
che mi consigliate?
e poi una cosa...quanto le pagate voi le 965?
vi spiego io una Osram Biolux 840 --> 3€ ma una Biolux 965 --> 6€
e ieri con grande sorpresa le Sylvania 840 e 860 l'ho pagate 1.5€ l'una!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |