Visualizza la versione completa : Quesito su impianto osmosi...
ciao a tutti di nuovo!!!
ho questo nuovo quesito...
mi ritrovo un impianto di osmosi inversa a tre stadi della acquili... lo ho usato poco, circa per 200l perche era un po problematico per il mio vecchio acquario da 200l... ora lo ho venuto e ho acquistato uno da 30 l.. mi chiedevo se posso utilizzare ancora l'impianto, è stato fermo per circa un anno... lo ho riattivato da 10 gg per testarlo... i valori che ho misurato sono questi:
ph 6.5 ( è sempre stato così
kh 0
gh 0
secondo voi funziona ancora?mi servirebbe produrre 2,5 litri d'acqua osmotica a cambio d'acqua per tagliare quella di rubinetto... nell'acquarietto uso sporadicamente delle resine antifosfati e silicati della secem... nell'acquario vecchio non ho mai avuto particolari problemi di alghe con l'acqua di rubinetto perchè sono sempre stato prudente... pochi pesci e piante a crescita veloce...fatemi sapere..
ciao a tutti di nuovo!!!
ho questo nuovo quesito...
mi ritrovo un impianto di osmosi inversa a tre stadi della acquili... lo ho usato poco, circa per 200l perche era un po problematico per il mio vecchio acquario da 200l... ora lo ho venuto e ho acquistato uno da 30 l.. mi chiedevo se posso utilizzare ancora l'impianto, è stato fermo per circa un anno... lo ho riattivato da 10 gg per testarlo... i valori che ho misurato sono questi:
ph 6.5 ( è sempre stato così
kh 0
gh 0
secondo voi funziona ancora?mi servirebbe produrre 2,5 litri d'acqua osmotica a cambio d'acqua per tagliare quella di rubinetto... nell'acquarietto uso sporadicamente delle resine antifosfati e silicati della secem... nell'acquario vecchio non ho mai avuto particolari problemi di alghe con l'acqua di rubinetto perchè sono sempre stato prudente... pochi pesci e piante a crescita veloce...fatemi sapere..
Stefano s
04-12-2008, 02:43
ma l'impianto e' stato mai utilizzato prima ??
Stefano s
04-12-2008, 02:43
ma l'impianto e' stato mai utilizzato prima ??
ssi... in totale ho podotto circa 200l...
Stefano s
04-12-2008, 12:33
se lo hai usato.. e poi lasciato un anno fermo.. i filtri sono da buttare !!
Stefano s
04-12-2008, 12:33
se lo hai usato.. e poi lasciato un anno fermo.. i filtri sono da buttare !!
ma i valori che mi escono mi semprano buoni...
ma i valori che mi escono mi semprano buoni...
Stefano s
04-12-2008, 13:07
scusami.. non i avevo letti ... no2 e no3 ?? e tutto il resto po4 ecc.eccc. ?
Stefano s
04-12-2008, 13:07
scusami.. non i avevo letti ... no2 e no3 ?? e tutto il resto po4 ecc.eccc. ?
no2 0 no3 0
po4 nn lo so,
ma ripeto utilizzando la mia acqua di rubinetto non ho mai avuto problemi di alghe...
i nitrati dell'acqua di rubinetto sono solo pari a 5
no2 0 no3 0
po4 nn lo so,
ma ripeto utilizzando la mia acqua di rubinetto non ho mai avuto problemi di alghe...
i nitrati dell'acqua di rubinetto sono solo pari a 5
cioè, suppongo che dall'impianto di osmosi (anche se non efficentissimo) mi dovrebbero uscire dei valori cmq migliori dell'acqua di rubinetto. tipo phosfati cmq piu massi ecc...
cioè, suppongo che dall'impianto di osmosi (anche se non efficentissimo) mi dovrebbero uscire dei valori cmq migliori dell'acqua di rubinetto. tipo phosfati cmq piu massi ecc...
Stefano s
04-12-2008, 15:12
non mi spiego come abbia fatto a non rovinarzi... comunque meglio cosi' !! :-)) :-))
Stefano s
04-12-2008, 15:12
non mi spiego come abbia fatto a non rovinarzi... comunque meglio cosi' !! :-)) :-))
quindi dici che funziona?? o megio la mi ateoria è corretta? non potrei mai avere dei valori peggiori dell'acqua di rubinetto..
quindi dici che funziona?? o megio la mi ateoria è corretta? non potrei mai avere dei valori peggiori dell'acqua di rubinetto..
Stefano s
04-12-2008, 15:29
ma quei valori si riferiscono all'acqua ro vero ??
Stefano s
04-12-2008, 15:29
ma quei valori si riferiscono all'acqua ro vero ??
Stefano s
04-12-2008, 15:51
allora stai tapposto !!!
Stefano s
04-12-2008, 15:51
allora stai tapposto !!!
scusami se ti assilo... ma mi confermi la mia tesi?
se anche i filtri a resina funzionano male, dall'impianto non mi potrebbe mai uscire un valore di fosfato superiore a quello di rubinetto...giusto?
scusami se ti assilo... ma mi confermi la mia tesi?
se anche i filtri a resina funzionano male, dall'impianto non mi potrebbe mai uscire un valore di fosfato superiore a quello di rubinetto...giusto?
Stefano s
04-12-2008, 15:57
certo.. il filtro non puo' crearli !!!
Stefano s
04-12-2008, 15:57
certo.. il filtro non puo' crearli !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |