Visualizza la versione completa : Mi consigliate il miglior A+B?
La vasca è quella da profilo, doso giornalmente 15ml di A+B della prolabmarine....
nulla...i valori scendono di molto e l'unico modo di tenerli su è con i buffer kh, ca e mg in polvere della kent...in questo caso però fatico a tenere i valori bilanciati....insomma senza reattore è una palla...
Devo fare un ordine e pensavo di cambiare l'A+B della prolab con un altro?
Kent?
Ocean Life?
Grotech?
Altro?
Mi consigliate quale?
c'è qualcuno con una vasca analoga alla mia che ha esperienza in merito?
Oppure qualcuno che la avuta....?
grazie #13
La vasca è quella da profilo, doso giornalmente 15ml di A+B della prolabmarine....
nulla...i valori scendono di molto e l'unico modo di tenerli su è con i buffer kh, ca e mg in polvere della kent...in questo caso però fatico a tenere i valori bilanciati....insomma senza reattore è una palla...
Devo fare un ordine e pensavo di cambiare l'A+B della prolab con un altro?
Kent?
Ocean Life?
Grotech?
Altro?
Mi consigliate quale?
c'è qualcuno con una vasca analoga alla mia che ha esperienza in merito?
Oppure qualcuno che la avuta....?
grazie #13
marcola62
03-12-2008, 20:27
Auran, nella vasca 70 L finora ho usato il kent A+B 11 ml a giorni alterni e mi sono trovato molto bene.
ultimamente ho sentito parlare bene del Brightwell Aquatics Reef Code A+B. cosi' x curiosita ho fatto l'ordine....appena arriva lo provo ...... vediamo :-)
marcola62
03-12-2008, 20:27
Auran, nella vasca 70 L finora ho usato il kent A+B 11 ml a giorni alterni e mi sono trovato molto bene.
ultimamente ho sentito parlare bene del Brightwell Aquatics Reef Code A+B. cosi' x curiosita ho fatto l'ordine....appena arriva lo provo ...... vediamo :-)
prima di avere il reattore ho utilizzato i kent...per mia esperienza diretta non posso che consigliarteli ;-)
prima di avere il reattore ho utilizzato i kent...per mia esperienza diretta non posso che consigliarteli ;-)
usavo pure io il buffer della prolab prima di mettere il reattore.
alla fine non riuscivo neanche io a tenere stabili i valori con il solo buffer. ero costretto ad integrare con i vari kh mg e ca in polvere. ma questo credo sia un problema di tutti i buffer a+b. quando arrivi ad un punto che non riesci più a tenerli stabili devi passare ad altre soluzioni. tipo il reattore.
usavo pure io il buffer della prolab prima di mettere il reattore.
alla fine non riuscivo neanche io a tenere stabili i valori con il solo buffer. ero costretto ad integrare con i vari kh mg e ca in polvere. ma questo credo sia un problema di tutti i buffer a+b. quando arrivi ad un punto che non riesci più a tenerli stabili devi passare ad altre soluzioni. tipo il reattore.
Con KENT, che ho usato per diversi anni , mai avuto problemi, unica accortezza agitare bene la parte B prima del dosaggio.
Con PROLAB A+B ho avuto problemi... nonostante integrassi ben oltre i quantitativi indicati sulle istruzioni (poco alla volta sono arrivato ad integrare più del triplo) non mi ha MAI mantenuto i valori stabili e ho sempre dovuto integrare con i Buffer. Per quanto agitassi prima della somministrazione ,la parte B non mi è mai andata in soluzione, ma si impacca sul fondo e rimane comunque a granellini cadendo sul fondo
Ora ho ordinato GROTECH A+B+C , quando lo provero' ti sapro' dire.
Ciao -28
Con KENT, che ho usato per diversi anni , mai avuto problemi, unica accortezza agitare bene la parte B prima del dosaggio.
Con PROLAB A+B ho avuto problemi... nonostante integrassi ben oltre i quantitativi indicati sulle istruzioni (poco alla volta sono arrivato ad integrare più del triplo) non mi ha MAI mantenuto i valori stabili e ho sempre dovuto integrare con i Buffer. Per quanto agitassi prima della somministrazione ,la parte B non mi è mai andata in soluzione, ma si impacca sul fondo e rimane comunque a granellini cadendo sul fondo
Ora ho ordinato GROTECH A+B+C , quando lo provero' ti sapro' dire.
Ciao -28
io mi sono trovato bene anche con i brightwell!
forse tra le varie marche non c'è tutta sta differenza IMHO
io mi sono trovato bene anche con i brightwell!
forse tra le varie marche non c'è tutta sta differenza IMHO
wurdy, la tua esperienza è molto simile alla mia....a sto giro vado di kent e vediamo..... ;-)
wurdy, la tua esperienza è molto simile alla mia....a sto giro vado di kent e vediamo..... ;-)
Auran, in effetti non siamo i soli ad aver avuto problemi con Prolab...
Auran, in effetti non siamo i soli ad aver avuto problemi con Prolab...
SamuaL, sarà...ma tra Kent e Prolab secondo la mia esperienza ce n'è molta di differenza...o forse mi è arrivata una confezione di Prolab scaduta/avariata... #24
SamuaL, sarà...ma tra Kent e Prolab secondo la mia esperienza ce n'è molta di differenza...o forse mi è arrivata una confezione di Prolab scaduta/avariata... #24
mah.. difficile a dirsi! soprattutto non credo che possa andare a male una soluzione simile..
sicuramente sarà un discorso "più carico o meno carico".
Devo dire che anch'io non ero immune all'uso dei buffer in polvere ma ho sempre attribuito la colpa alla zeolite per i cali di KH che verificavo!
mah.. difficile a dirsi! soprattutto non credo che possa andare a male una soluzione simile..
sicuramente sarà un discorso "più carico o meno carico".
Devo dire che anch'io non ero immune all'uso dei buffer in polvere ma ho sempre attribuito la colpa alla zeolite per i cali di KH che verificavo!
SamuaL,Samuele il mio stesso problema con Prolab l'ho confrontato e verificato con altri utenti di questo forum... con Kent mai avuto. ;-)
SamuaL,Samuele il mio stesso problema con Prolab l'ho confrontato e verificato con altri utenti di questo forum... con Kent mai avuto. ;-)
Beh, a questo punto.. se dovessi aver bisogno di prendere ancora l'A+B, durante la scelta del prodotto.. farà tesoro delle vostre considerazioni!! ;-) :-))
Beh, a questo punto.. se dovessi aver bisogno di prendere ancora l'A+B, durante la scelta del prodotto.. farà tesoro delle vostre considerazioni!! ;-) :-))
dibifrank
05-12-2008, 16:09
sto iniziando pure io con kent poi vi diro'
dibifrank
05-12-2008, 16:09
sto iniziando pure io con kent poi vi diro'
thecorsoguy
05-12-2008, 18:08
Io vengo da Kent e stavolta ho preso Prolab. Integro 15+15 in 30 litri lordi.
L'impressione é che i Prolab integrino meglio, soprattutto la quota di magnesio. Per quel che riguarda la solubilitá, tra Prolab e Kent direi nessuna differenza.
In tutte le occasioni che ho finito il kent il fondo é sempre rimasto, anche abbondante. Per quanto uno scuota, non riesce a rimetterlo completamente in soluzione.
Quindi secondo me tanta differenza non c'é. Adesso mi appresto a dosare con le dosometriche, ho letto che il B va diluito per 4 per evitare precipitazioni.
Vi faró sapere.
Luca
thecorsoguy
05-12-2008, 18:08
L'impressione é che i Prolab integrino meglio, soprattutto la quota di magnesio. Per quel che riguarda la solubilitá, tra Prolab e Kent direi nessuna differenza.
In tutte le occasioni che ho finito il kent il fondo é sempre rimasto, anche abbondante. Per quanto uno scuota, non riesce a rimetterlo completamente in soluzione.
Quindi secondo me tanta differenza non c'é. Adesso mi appresto a dosare con le dosometriche, ho letto che il B va diluito per 4 per evitare precipitazioni.
Vi faró sapere.
Luca
alla settimana 15+15ml?
alla settimana 15+15ml?
Se non ricordo male dalle istruzioni Prolab consiglia di integrare 10+10 ml ogni 100 lt a settimana... te lo credo che ti mantiene i valori ...stai dosando 5 volte oltre il consigliato!!!
Secondo il tuo parametro sulla mia vasca avrei dovuto dosare 215 + 215 ...praticamente con 2 bottiglie da 1 lt mi bastavano per neanche 5 integrazioni...veramente una esagerazione.... #07
Con Kent me ne bastavano 105 ...vedremo con Grotech.
Se non ricordo male dalle istruzioni Prolab consiglia di integrare 10+10 ml ogni 100 lt a settimana... te lo credo che ti mantiene i valori ...stai dosando 5 volte oltre il consigliato!!!
Secondo il tuo parametro sulla mia vasca avrei dovuto dosare 215 + 215 ...praticamente con 2 bottiglie da 1 lt mi bastavano per neanche 5 integrazioni...veramente una esagerazione.... #07
Con Kent me ne bastavano 105 ...vedremo con Grotech.
thecorsoguy
05-12-2008, 18:19
no, al giorno....
Ciao
Luca
thecorsoguy
05-12-2008, 18:19
no, al giorno....
Ciao
Luca
thecorsoguy
05-12-2008, 18:23
wurdy, il dosaggio non lo faccio alle ceca, vero. L'ho determinato misurando giornalmente il consumo per due settimane....
Tieni presente che con il Kent il dosaggio era identico.
Io perdo almeno un punto di KH al giorno se non integro. Mica ci posso fare nulla.
Infatti li ordino due litri alla volta, altrimenti non mi dura niente.....
Il dosaggio é aumentato progressivamente con la popolazione di SPS. Tieni presente che illuminavo con 150W di HQI e adesso con 48W di led.
Ciao
Luca
thecorsoguy
05-12-2008, 18:23
wurdy, il dosaggio non lo faccio alle ceca, vero. L'ho determinato misurando giornalmente il consumo per due settimane....
Tieni presente che con il Kent il dosaggio era identico.
Io perdo almeno un punto di KH al giorno se non integro. Mica ci posso fare nulla.
Infatti li ordino due litri alla volta, altrimenti non mi dura niente.....
Il dosaggio é aumentato progressivamente con la popolazione di SPS. Tieni presente che illuminavo con 150W di HQI e adesso con 48W di led.
Ciao
Luca
no, al giorno....
Ciao
Luca
Mi auguro che tu stia scherzando.... 15+15 ml su 30 lt al giorno significa che stai dosando 21 volte la quantità consigliata !!! #06
no, al giorno....
Ciao
Luca
Mi auguro che tu stia scherzando.... 15+15 ml su 30 lt al giorno significa che stai dosando 21 volte la quantità consigliata !!! #06
Ho usato il Grotech qualche anno fà e se non ricordo male non era malvagio... finite le bottiglie non lo ho piu usato...
:-)
Ho usato il Grotech qualche anno fà e se non ricordo male non era malvagio... finite le bottiglie non lo ho piu usato...
:-)
io doso al momento 15+15 al giorno su 100litri....devo ammettere che è come non metterli....
mi sa che il dosaggio di luca sia giusto per la sua vasca... #23
ora sono fuori e non posso controllare ma mi pare che prolab consigli di base 15ml alla settimana...il che vuol dire che io lo sto dosando 7 volte la dose consigliata...senza effetto... -28d#
io doso al momento 15+15 al giorno su 100litri....devo ammettere che è come non metterli....
mi sa che il dosaggio di luca sia giusto per la sua vasca... #23
ora sono fuori e non posso controllare ma mi pare che prolab consigli di base 15ml alla settimana...il che vuol dire che io lo sto dosando 7 volte la dose consigliata...senza effetto... -28d#
ho controllato ora nella sezione del forum PROLABMARINE....la dose iniziale è di 15+15 alla settimana, mi chiedo a questo punto se i dati di etichetta servano a qualcosa...... #23
ho controllato ora nella sezione del forum PROLABMARINE....la dose iniziale è di 15+15 alla settimana, mi chiedo a questo punto se i dati di etichetta servano a qualcosa...... #23
thecorsoguy
05-12-2008, 22:33
wurdy, no, non scherzo.
Ci sono arrivato piano piano, man mano che la popolazione di SPS aumentava. Io so che la dose é molto alta, ci mancherebbe, ma se non doso cosí mi tocca buttare giú badilate di buffer, e non so che cosa sia peggio.
Ciao
Luca
thecorsoguy
05-12-2008, 22:33
wurdy, no, non scherzo.
Ci sono arrivato piano piano, man mano che la popolazione di SPS aumentava. Io so che la dose é molto alta, ci mancherebbe, ma se non doso cosí mi tocca buttare giú badilate di buffer, e non so che cosa sia peggio.
Ciao
Luca
io uso grotech.....A+B+C+m...
10 ml di ognuno per 100 lt una volta settimana....
con il mezzo lt io vado avanti 15 sett...
e lo pago 15 euro...
e lo pago 15 euro...
wurdy, no, non scherzo.
Ciao
Luca
Bhè...a questo punto una ulteriore conferma dei "problemi" del Prolab... hai mai provato Kent o altri? se si in che dosi?
e lo pago 15 euro...
Io l'ho appena ordinato...appena mi arriva lo provo subito. ;-)
wurdy, no, non scherzo.
Ciao
Luca
Bhè...a questo punto una ulteriore conferma dei "problemi" del Prolab... hai mai provato Kent o altri? se si in che dosi?
e lo pago 15 euro...
Io l'ho appena ordinato...appena mi arriva lo provo subito. ;-)
thecorsoguy
06-12-2008, 17:02
Come ho scritto io vengo appunto da Kent. Ma ne dovevo usare la stessa quantità.
In realtà a me Prolab sembra meglio, perchè mi tiene molto più stabile il magnesio, cosa che con il Kent mi era impossibile. Quando usavo il kent integravo il magnesio a parte, altrimenti mi scendeva comunque.
Da quando uso Prolab (sono un paio di mesi) non ho più avuto bisogno di aggiungerlo a parte.
Ciao
Luca
thecorsoguy
06-12-2008, 17:02
Come ho scritto io vengo appunto da Kent. Ma ne dovevo usare la stessa quantità.
In realtà a me Prolab sembra meglio, perchè mi tiene molto più stabile il magnesio, cosa che con il Kent mi era impossibile. Quando usavo il kent integravo il magnesio a parte, altrimenti mi scendeva comunque.
Da quando uso Prolab (sono un paio di mesi) non ho più avuto bisogno di aggiungerlo a parte.
Ciao
Luca
masino69
08-12-2008, 12:05
:-) io ho usato i kent a+b per circa 3 anni , e mi sono trovato bene. ora sto provando il tropic marine bio calcium . qualcuno lo usa? ciao :-))
masino69
08-12-2008, 12:05
:-) io ho usato i kent a+b per circa 3 anni , e mi sono trovato bene. ora sto provando il tropic marine bio calcium . qualcuno lo usa? ciao :-))
ciaomasino69, io il bio calcium l'ho provato ma non mi piace perchè non si scioglie bene.....e la nebbia in vasca non mi piace....
ora uso il turbo calcium kent..
ciaomasino69, io il bio calcium l'ho provato ma non mi piace perchè non si scioglie bene.....e la nebbia in vasca non mi piace....
ora uso il turbo calcium kent..
wurdy, con il kent, riuscivi a reintegrare con le dosi consigliate ?
io ora sono arrivato a dosare 25ml di a+b....in pratica non vedo l'ora di finirlo..... -28d#
ora faccio presente alla prolab questo topic e sentiamo cosa dicono....perchè in effetti il dosaggio è troppo elevato rispetto a quello che consigliano loro...
wurdy, con il kent, riuscivi a reintegrare con le dosi consigliate ?
io ora sono arrivato a dosare 25ml di a+b....in pratica non vedo l'ora di finirlo..... -28d#
ora faccio presente alla prolab questo topic e sentiamo cosa dicono....perchè in effetti il dosaggio è troppo elevato rispetto a quello che consigliano loro...
Auran, Non ricordo le dosi consigliate da Kent, ma con 20+20 ml al giorno mantenevo i valori.
Auran, Non ricordo le dosi consigliate da Kent, ma con 20+20 ml al giorno mantenevo i valori.
oceanooo
12-12-2008, 12:53
salve amici senza-reattore
io nella vasca come da profilo (125 lordi + sump) piena di SPS ho sempre tribolato per queste integrazioni manuali ... per quanto mi sbatti i valori sono sempre bassi... dopo vari aumenti oggi integro 30 ml di kent A e 30 ml di kent B al giorno diviso in 2 somministrazioni giornaliere di 15 ml ciascuna (alle di 8 mattina e le 20 di sera ) ma non so se bastano o dovrò aumentare ancora.
Ho provato in passato anche brightwell ma li ho trovati inferiori e quindi sono tornato al kent ... aspetto ansioso informazioni sui famosi grotec
#28 -28
oceanooo
12-12-2008, 12:53
salve amici senza-reattore
io nella vasca come da profilo (125 lordi + sump) piena di SPS ho sempre tribolato per queste integrazioni manuali ... per quanto mi sbatti i valori sono sempre bassi... dopo vari aumenti oggi integro 30 ml di kent A e 30 ml di kent B al giorno diviso in 2 somministrazioni giornaliere di 15 ml ciascuna (alle di 8 mattina e le 20 di sera ) ma non so se bastano o dovrò aumentare ancora.
Ho provato in passato anche brightwell ma li ho trovati inferiori e quindi sono tornato al kent ... aspetto ansioso informazioni sui famosi grotec
#28 -28
oceanooo
13-12-2008, 20:39
ho cercato sul sito della Grotech ( http://www.grotech.de/ITALIANO/index.php?c=1&s=coralla-b-c ) e sono rimpasto un attimo stupito... riporto testualmente "Corall A, B e C sono 3 miscele di elementi traccia che vanno dosate separatamente che soddisfano, sotto tutti gli aspetti, tutte le richieste degli invertebrati."
quindi non reintegrano calcio ..... lo sapevate? come pensate di tenere su calcio e kh?
#28 -28
oceanooo
13-12-2008, 20:39
ho cercato sul sito della Grotech ( http://www.grotech.de/ITALIANO/index.php?c=1&s=coralla-b-c ) e sono rimpasto un attimo stupito... riporto testualmente "Corall A, B e C sono 3 miscele di elementi traccia che vanno dosate separatamente che soddisfano, sotto tutti gli aspetti, tutte le richieste degli invertebrati."
quindi non reintegrano calcio ..... lo sapevate? come pensate di tenere su calcio e kh?
#28 -28
oceanooo, infatti a b c m sono solo oligoelementi....
la grotech fà anche il calcio e kh liquidi....
forse era quello che cercavate....
io il litro lo pago 15 euro e contiene 50000 ml/g..quindi 50 mg x ml al litro
oceanooo, infatti a b c m sono solo oligoelementi....
la grotech fà anche il calcio e kh liquidi....
forse era quello che cercavate....
io il litro lo pago 15 euro e contiene 50000 ml/g..quindi 50 mg x ml al litro
oceanooo, Per il Ca , il Kh e il Mg , come prodotti bilanciati la Grotech ha il " 1+2+3". Il "3" non l'ho trovato (per il Mg) , ho comprato il 1+2 ma devo ancora iniziare ad usarli. l'A+B+C come dice acqua1 sono elementi traccia .
Ciao -28
oceanooo, Per il Ca , il Kh e il Mg , come prodotti bilanciati la Grotech ha il " 1+2+3". Il "3" non l'ho trovato (per il Mg) , ho comprato il 1+2 ma devo ancora iniziare ad usarli. l'A+B+C come dice acqua1 sono elementi traccia .
Ciao -28
Bene ho letto tutto e la confusione regna.
il tema è Prolabmarine A e B con i miei 200 litri quanto ne doso??
ho capito che devo vedere il consumo della mia vasca....
- indicativamente nella confezione scrivono 15 ml per 100 litri, quindi ne dovrei dosare 30ml per il mio 200, io credo che comincerò con 20 ml, faccio bene?
- il dosaggio deve essere giornaliero, ossia, nel mio caso, 20 ml al giorno?
- devo dosarli tutti e due nello stesso giorno?
- oppure:
-un giorno doso "A" diluita in acqua acquario e poi verso in vasca.
-il giorno successivo doso "B" in acqua acquario e poi in vasca.
grazie come sempre.
buona acqua
Max
Bene ho letto tutto e la confusione regna.
il tema è Prolabmarine A e B con i miei 200 litri quanto ne doso??
ho capito che devo vedere il consumo della mia vasca....
- indicativamente nella confezione scrivono 15 ml per 100 litri, quindi ne dovrei dosare 30ml per il mio 200, io credo che comincerò con 20 ml, faccio bene?
- il dosaggio deve essere giornaliero, ossia, nel mio caso, 20 ml al giorno?
- devo dosarli tutti e due nello stesso giorno?
- oppure:
-un giorno doso "A" diluita in acqua acquario e poi verso in vasca.
-il giorno successivo doso "B" in acqua acquario e poi in vasca.
grazie come sempre.
buona acqua
Max
dico la mia soprattuto per avere chiarimenti..
il consumo di calcio e carbonato di un corallo dipende da quato ne usa per cescere, dunque dalle sue dimensioni, dalla luce e dal movimento. Quindi stabilire a priori quanto calcio e carbonato va dato in una vasca vasca di X litri (senza tenere conto doi cosa c'e' in vasca e di come sta crescendo in quel momento) mi sembra difficile.
Peraltro anche se trovi il consumo (misuri kh e calcio per piu' giorni) esso poi cambia e devono cambiare le dosi.
Io agisco con controlli settimanali di calcio e kh e poi aggiungo in relazione ottnendo valori che non sarano mai stabili come col reattore, ma ... umani...
NB il B e' bicarbonato e dunque ha una solubilita' bassissima se, come in alcune mrche 'e' prevalentemetn bicarbonato di sodio te lo ritrovi spesso tutto al fondo e anched agitando la cosa e' complessa (ecco perche' spesso ne serve piu' di quanto previsto)
Domanda....
quancuno usa o ha usato calcio cloruro (A) e bicarbonato di sondio B?
Quindi io credo
dico la mia soprattuto per avere chiarimenti..
il consumo di calcio e carbonato di un corallo dipende da quato ne usa per cescere, dunque dalle sue dimensioni, dalla luce e dal movimento. Quindi stabilire a priori quanto calcio e carbonato va dato in una vasca vasca di X litri (senza tenere conto doi cosa c'e' in vasca e di come sta crescendo in quel momento) mi sembra difficile.
Peraltro anche se trovi il consumo (misuri kh e calcio per piu' giorni) esso poi cambia e devono cambiare le dosi.
Io agisco con controlli settimanali di calcio e kh e poi aggiungo in relazione ottnendo valori che non sarano mai stabili come col reattore, ma ... umani...
NB il B e' bicarbonato e dunque ha una solubilita' bassissima se, come in alcune mrche 'e' prevalentemetn bicarbonato di sodio te lo ritrovi spesso tutto al fondo e anched agitando la cosa e' complessa (ecco perche' spesso ne serve piu' di quanto previsto)
Domanda....
quancuno usa o ha usato calcio cloruro (A) e bicarbonato di sondio B?
Quindi io credo
Mauro56 ok, per i consumi ogni vasca è a se e ti devi saper regolare a seconda di quanto consumano i tuoi coralli....ma oltre a questo la metodologia come funziona?? un giorno dai A e l'altro dai B diluendo i prodotti in acqua di acquario e dandoli vicino ad una pompa ecc.
come vi comportate nella pratica.
cioe e grazie
Max
Mauro56 ok, per i consumi ogni vasca è a se e ti devi saper regolare a seconda di quanto consumano i tuoi coralli....ma oltre a questo la metodologia come funziona?? un giorno dai A e l'altro dai B diluendo i prodotti in acqua di acquario e dandoli vicino ad una pompa ecc.
come vi comportate nella pratica.
cioe e grazie
Max
thecorsoguy
08-04-2009, 10:12
GIMMI, si dosano entrambi, lo stesso giorno, a distanza di qualche minuto.
mauro56, per risolvere il problema della solubilitá del B, io agisco come consigliato dalla Prolab sul suo forum. Lo diluisco in acqua d'osmosi a priori. Quindi dalla bottiglia da un litro ne faccio una tanica da 4, dove non c'é niente che rimane insoluto. A quel punto doso il B con una quantitá 4 volte superiore all'A. Da quando faccio cosí ho potuto ridurre il dosaggio in vasca del B, che probabilmente era sottodosato a causa del fatto che buona parte del prodotto rimaneva sul fondo della bottiglia.
Ciao
Luca
thecorsoguy
08-04-2009, 10:12
GIMMI, si dosano entrambi, lo stesso giorno, a distanza di qualche minuto.
mauro56, per risolvere il problema della solubilitá del B, io agisco come consigliato dalla Prolab sul suo forum. Lo diluisco in acqua d'osmosi a priori. Quindi dalla bottiglia da un litro ne faccio una tanica da 4, dove non c'é niente che rimane insoluto. A quel punto doso il B con una quantitá 4 volte superiore all'A. Da quando faccio cosí ho potuto ridurre il dosaggio in vasca del B, che probabilmente era sottodosato a causa del fatto che buona parte del prodotto rimaneva sul fondo della bottiglia.
Ciao
Luca
Io uso kent a+b e nella mia vasca (120 litri netti circa) vista l'attuale popolazione doso 6 ml di ciascuno...il B la mattina alle 7 e l'A la sera verso le 22...i valori sembra che si mantengano stabili da circa una settimana...il magnesio però devo integrarlo tutti i giorni e uso quello della sachem...5 cucchiaini da tè ogni 2 giorni altrimenti mi cala parecchio.
Aspetto anche io notizie da voi sui grothec.
Io uso kent a+b e nella mia vasca (120 litri netti circa) vista l'attuale popolazione doso 6 ml di ciascuno...il B la mattina alle 7 e l'A la sera verso le 22...i valori sembra che si mantengano stabili da circa una settimana...il magnesio però devo integrarlo tutti i giorni e uso quello della sachem...5 cucchiaini da tè ogni 2 giorni altrimenti mi cala parecchio.
Aspetto anche io notizie da voi sui grothec.
thecorsoguy, corretto diluire il bicarbonato infatti ha una solubilita' bassissima e penso che alcune ditte mettano molto bicarbonato di sodio (per risparmiare che si scioglie ancora peggio degli altri)..
insomma il consiglio e' guardare se c'e' residuo e diluire.
GIMMI, per la tempistica miriamo all'obbiettivo e da li capiamo come si fa.. ragioniamo.. se i due composti si mescolano fra loro si forma carbonato di calcio, isolubile che vedi come polvere in acqua e il A+B non serve piu' a nulla.
Quindi si tratta di evitare questo miscelamento, a volte bastano 5 minuti a volte 10 fra uno e l'altro. Io mettevo il primo davanti ad una pompa poi 10' ed il secondo (se passano 20 o 30 non e' un problema, ma se li metti rapido ti capita che si forma il precipitato.. nulla di grave..passa ma non funziona piu' ..)
ale24rm, non si possono dare dosi precise l'importante e' il risultato... e forse anche le dosi di A variano indipendentemente da quelle di B
thecorsoguy, corretto diluire il bicarbonato infatti ha una solubilita' bassissima e penso che alcune ditte mettano molto bicarbonato di sodio (per risparmiare che si scioglie ancora peggio degli altri)..
insomma il consiglio e' guardare se c'e' residuo e diluire.
GIMMI, per la tempistica miriamo all'obbiettivo e da li capiamo come si fa.. ragioniamo.. se i due composti si mescolano fra loro si forma carbonato di calcio, isolubile che vedi come polvere in acqua e il A+B non serve piu' a nulla.
Quindi si tratta di evitare questo miscelamento, a volte bastano 5 minuti a volte 10 fra uno e l'altro. Io mettevo il primo davanti ad una pompa poi 10' ed il secondo (se passano 20 o 30 non e' un problema, ma se li metti rapido ti capita che si forma il precipitato.. nulla di grave..passa ma non funziona piu' ..)
ale24rm, non si possono dare dosi precise l'importante e' il risultato... e forse anche le dosi di A variano indipendentemente da quelle di B
masino69
08-04-2009, 18:14
:-) ciao, io inizierei subito con 30 ml al giorno, poi dopo una settimana misuri kh e calcio e ti regoli. quando usavo l'A+B kent ne dosavo 15 ml su 100lt e riusciva a malapena a mantenere i valori con poche montipore.
;-)
masino69
08-04-2009, 18:14
:-) ciao, io inizierei subito con 30 ml al giorno, poi dopo una settimana misuri kh e calcio e ti regoli. quando usavo l'A+B kent ne dosavo 15 ml su 100lt e riusciva a malapena a mantenere i valori con poche montipore.
;-)
masino69, misuri calcio e kh di base prima di aggiungere poi aggiungi 15 ml al di' (la prudenza e' dettata dal fatto che ogni variazione, anche migliorativa deve essere lenta se no si crea stress ai coralli) poi rimisuri dopo una settimana e valuti l'inremento che sara' minore di quanto ti serve ed allora, ma solo allora, aumenti la dose fino atrovare la stablita'... secondo me...
masino69, misuri calcio e kh di base prima di aggiungere poi aggiungi 15 ml al di' (la prudenza e' dettata dal fatto che ogni variazione, anche migliorativa deve essere lenta se no si crea stress ai coralli) poi rimisuri dopo una settimana e valuti l'inremento che sara' minore di quanto ti serve ed allora, ma solo allora, aumenti la dose fino atrovare la stablita'... secondo me...
dibifrank
08-04-2009, 20:31
ciao a tutti pure io integro a+b 15 mml al giorno per 4 giorni poi integro il ca e mg a parte per altri 4 giorni poi riprendo a+b cosi' via
dibifrank
08-04-2009, 20:31
ciao a tutti pure io integro a+b 15 mml al giorno per 4 giorni poi integro il ca e mg a parte per altri 4 giorni poi riprendo a+b cosi' via
82franky82
09-04-2009, 11:54
ho usato il kent A+B solo i primi mesi...poi ho capito che non mi serviva a nulla anzi non facevo altro che introdurre inquinanti giornalmente,poi ho iniziato ad integrare con i buffer fai da te e da circa 1 anno e mezzo non uso più prodotti per il mantenimento.Integro il calcio e il kh 2 volte a settimana ed il Mg 3 volte al mese ed ho una vasca popolata sia da molli,lps ed sps...questi sono i prodotti che utilizzo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240251&highlight=
82franky82
09-04-2009, 11:54
ho usato il kent A+B solo i primi mesi...poi ho capito che non mi serviva a nulla anzi non facevo altro che introdurre inquinanti giornalmente,poi ho iniziato ad integrare con i buffer fai da te e da circa 1 anno e mezzo non uso più prodotti per il mantenimento.Integro il calcio e il kh 2 volte a settimana ed il Mg 3 volte al mese ed ho una vasca popolata sia da molli,lps ed sps...questi sono i prodotti che utilizzo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240251&highlight=
ciao a tutti,
ieri mattina ho dato Kent A e questa mattina Kent B diluendo il dosaggio in un litro di acqua di acquario, mi spiegate perchè anche cosi facendo mi si è formata una nuvola bianca in vasca??????
grazie
ciaO
mAX
ciao a tutti,
ieri mattina ho dato Kent A e questa mattina Kent B diluendo il dosaggio in un litro di acqua di acquario, mi spiegate perchè anche cosi facendo mi si è formata una nuvola bianca in vasca??????
grazie
ciaO
mAX
non facevo altro che introdurre inquinanti giornalmente
stai dicendo che l' A+B inquina? #24
il resto dell'intervento ha un carattere leggermente pubblicitario. ne convieni? :-))
non facevo altro che introdurre inquinanti giornalmente
stai dicendo che l' A+B inquina? #24
il resto dell'intervento ha un carattere leggermente pubblicitario. ne convieni? :-))
82franky82
09-04-2009, 12:32
Può anche darsi ma io non costringo nessuno a fare nulla....stò solo mettendo in evidenza la mia esperienza.Gli utenti di questo forum più sanno e meglio è....giusto?Io dico a loro che potrebbero fare a meno di alcuni prodotti ed utilizzarne altri per avere gli stessi risultati ed avere un riscontro economico molto rilevante....se poi gli utenti di questo forum hanno la possibilità di acquistare questi prodotti in laboratori chimici son contento per loro.....io stò dando loro un'altra scelta,poi sta a loro decidere
82franky82
09-04-2009, 12:32
Può anche darsi ma io non costringo nessuno a fare nulla....stò solo mettendo in evidenza la mia esperienza.Gli utenti di questo forum più sanno e meglio è....giusto?Io dico a loro che potrebbero fare a meno di alcuni prodotti ed utilizzarne altri per avere gli stessi risultati ed avere un riscontro economico molto rilevante....se poi gli utenti di questo forum hanno la possibilità di acquistare questi prodotti in laboratori chimici son contento per loro.....io stò dando loro un'altra scelta,poi sta a loro decidere
82franky82, perfettamente (o quasi) d'accordo con te. dico solo che se ci sono le sezioni preposte alla vendita, un motivo ci sarà pure, no?
però mi piacerebbe sapere cosa inquina l'A+B. la domanda era poi questa. il resto era solo una considerazione...
82franky82, perfettamente (o quasi) d'accordo con te. dico solo che se ci sono le sezioni preposte alla vendita, un motivo ci sarà pure, no?
però mi piacerebbe sapere cosa inquina l'A+B. la domanda era poi questa. il resto era solo una considerazione...
82franky82
09-04-2009, 13:20
fino a quando integravo l'A+B (ero costretto ad integrarne un bel po per tenere i valori) avevo le alghe.....dopo una settimana che ho smesso di integrarlo e cambiato i prodotti per l'integrazione sono sparite le filamentose
82franky82
09-04-2009, 13:20
fino a quando integravo l'A+B (ero costretto ad integrarne un bel po per tenere i valori) avevo le alghe.....dopo una settimana che ho smesso di integrarlo e cambiato i prodotti per l'integrazione sono sparite le filamentose
82franky82, io mi ricordo che tu andavi di kalk, per sostenere calcio & c. ma magari ricordo male io... in ogni modo che nell'a+b ci possa essere qualche oligoelemento che è assimilato anche dalle alghe è possibile, però ricondurre le alghe a quello mi sembra strano. e dico sembra perchè ci sono argomenti sui quali non è possibile escludere nulla, e le alghe sono uno di questi.
per contro posso dire che ho usato l'a+b per parecchio tempo e non ho mai avuto problemi di alghe, almeno se ci riferiamo alle classiche alghe derivanti da nutrienti alti (filamentose ecc.).
82franky82, io mi ricordo che tu andavi di kalk, per sostenere calcio & c. ma magari ricordo male io... in ogni modo che nell'a+b ci possa essere qualche oligoelemento che è assimilato anche dalle alghe è possibile, però ricondurre le alghe a quello mi sembra strano. e dico sembra perchè ci sono argomenti sui quali non è possibile escludere nulla, e le alghe sono uno di questi.
per contro posso dire che ho usato l'a+b per parecchio tempo e non ho mai avuto problemi di alghe, almeno se ci riferiamo alle classiche alghe derivanti da nutrienti alti (filamentose ecc.).
masino69
09-04-2009, 15:13
:-) io ho usato l' a+ b per circa 3 anni , non mi pare che siano prodotti inquinanti.poi sul fatto che bisogna metterne in dosi massiccie per mantenere il calcio ed il kh a valori accettabili questo dipende molto da come e' popolata la vasca :-)
masino69
09-04-2009, 15:13
:-) io ho usato l' a+ b per circa 3 anni , non mi pare che siano prodotti inquinanti.poi sul fatto che bisogna metterne in dosi massiccie per mantenere il calcio ed il kh a valori accettabili questo dipende molto da come e' popolata la vasca :-)
GIMMI, probabilmente non si era sciolto.. altro nn saprei, la loluzione che hai immesso era limpida?
GIMMI, probabilmente non si era sciolto.. altro nn saprei, la loluzione che hai immesso era limpida?
si, tutto limpido...ho messo 5ml di prodotto in una brocca con un litro di acqua presa in vasca ho mischiato e versato in vasca ma la nuvola si è vista ugualmente ed anche tanto, considera che 5 ml di A le avevo versate la mattina precedente!!!!!!!!!!
la nuvola stà a dire che il prodotto precipita??
ciao e grazie
Max
si, tutto limpido...ho messo 5ml di prodotto in una brocca con un litro di acqua presa in vasca ho mischiato e versato in vasca ma la nuvola si è vista ugualmente ed anche tanto, considera che 5 ml di A le avevo versate la mattina precedente!!!!!!!!!!
la nuvola stà a dire che il prodotto precipita??
ciao e grazie
Max
Sandro S.
13-05-2009, 14:15
Ogni sera integro con Prolab 6ml di A e 5ml di B
s_cocis, se non usi a e b in dosi uguali, secondo me non ha senso che utilizzi un integratore bilanciato
Sandro S.
13-05-2009, 14:48
sjoplin, stò tenstando i valori ...per mantenerli stabili devo dare 6 e 5 altrimenti si sballano.
test alla mano.
giusto ma se sbilanci nelle quantità un integratore bilanciato donde sta il vantaggio?
poi magari sbaglio, eh? ;-)
s_cocis, ma ti trovi bene co il prolab? per me è il peggiore in assoluto...il migliore a mio avviso è il Brightwell....
sei senza reattore? io fossi in te userei i buffer fino a quando non parti con il reattore...
La ventola l'hai presa?
Sandro S.
13-05-2009, 15:20
sjoplin, ogni vasca e diversa e ha consumi diversi, si vede cha la mia consuma più calcio che magnesio, i valori che ho in firma non sono proprio a buttare se li ottengo dosando in questo modo non credi ?
Auran,
per ora mi trovo bene....doso e i valori rimangono stabili.
il reattore di calcio fra poco arriva e ovviamente continuerò a dosare finchè non arriva altrimenti i valori vanno a quel paese.
anche la ventola a giorni arriva.
sjoplin, ogni vasca e diversa e ha consumi diversi, si vede cha la mia consuma più calcio che magnesio, i valori che ho in firma non sono proprio a buttare se li ottengo dosando in questo modo non credi ?
liberissimo di fare come vuoi, ci mancherebbe.
probabilmente non son riuscito a spiegarmi...
s_cocis, mah... forse la tua vasca deve ancora iniziare a consumare...io, con una vasca simile alla tua, prima di montare il reattore di prolab ne dosavo 30+30 ml al giorno... oltre il triplo della dose consigliata...e non bastava.
io ne dosavo 15ml al gg in un 100litri e valori non stvano su neanche a piangere....Per questo ti ho scritto che per me i prolab sono da lasciare sulo scaffale...con i brightwell andava molto meglio....
tornando al discorso bilanciamento o meno...non penso che 1ml di prodotto sul tuo litraggio voglia dire molto...per me neanche se ne accorge... ;-)
Auran il bilanciamento ionico ce l'hai se usi il prodotto nelle stesse quantità, altrimenti tanto vale usare i buffer artigianali. poi se uno li vuole usare pure singolarmente lo può fare, ma secondo me è uno spreco.
Sandro S.
13-05-2009, 16:09
Auran, lo pensavo anche io, ma se doso 6 ml il magnesio schizza in alto, con 5 rimane su 1350.
secondo me il consumo dipende dagli ospiti in vasca e non credo che consumino le stesse dosi di elementi.
sjoplin, non era riferito al bilanciamento ionico...intendevo che secondo me ( per mantenere il blianciamento) se dosava 6 + 6 andava bene lo stesso....ma mi ha appena detto che se dosa 6ml invece che 5 il magnesio si alza...quindi il discorso decade...
Infatti piuttosto che dare in dosi diverse io userei i buffer...io eh...
s_cocis, non volermene, ma c'è qualcosa che non quadra in quello che scrivi. il magnesio sta nell'A, che è la parte che dosi in quantità maggiore. se ti si alza il valore (occhio ai test, che non sono il massimo, in generale..) parificando le due parti c'è qualcosa che non quadra. io proverei a ripartire da 4+4 e vedere come si comportano i valori
sjoplin, secondo me 1 ml in più o in meno sulla sua vasca manco lo sente... ma neanche un po'.
s_cocis, ma hai animali in vasca che ti consumano CA MG e KH?
82franky82
13-05-2009, 18:19
sjoplin, Non ti sbagli utilizzavo la kalk....dico utilizzavo perchè è da un mese che non uso più il reattore perchè mi si era rotta la rotante della pompa ed ho dovuto aspettare una settimana prima che me la spedissero,in questo frangente di tempo ho notato che i valori in vasca mi rimangono sempre quelli facendo il cambio ogni 3 settimane del 10% ed integrando il calcio e il kh 2 volte alla settimana ed il magnesio 2-3 volte al mese (non utilizzo A+B).Ora non sò più se rimettere in funzione il reattore oppure no #24
BiAndrea
20-05-2009, 08:54
Il discorso è non proprio semplice.....
Provo a rispondere io perchè il titolare e responsabile dell'industria produttrice (RicciChimica) è spesso fuori Italia per lavoro e questo a mio avviso è un post che merita attenzione.
Personalmente usavo Grotech, poi ho usato Tropic Marin e alla fine Prolabmarine col quale son rimasto perchè mi trovo bene a gestire il consumo della serra SPS.
L'A+B è un formulato che contiene molte tipologie di sali ed è ionicamente bilanciato, quindi si ha un'apporto preciso di tutti gli elementi che almeno teoricamente una vasca può consumare, dico teoricamente perchè poi molte vasche hanno spesso consumi anomali e le variabili son tante.
La parte B per essere ionicamente bilanciata con la A necessita di una quantità di sali che non può andare totalmente in soluzione perchè l'acqua in cui stanno è già satura e questo è il primo dei "problemi" comuni a questa famiglia di formulati.
Altra cosa è il compattamento della sola parte "B" (la A è sempre limpida) e pure questo è comune a tanti prodotti analoghi........ io stesso feci la prova con 3 barattoli kent e arrivai allo stesso identico risultato, che non è comunque cosa fatta bene perchè quei sali non disciolti non devono assolutamente compattarsi sul fondo della bottiglia ma devono essere dosati altrimenti la concentrazione è molto inferiore e l'integrazione non è equilibrata.
Se ne deduce che la parte B va frequentemente ed energicamente agitata, almeno per chi ha le versioni del prodotto fino al 2008 (nella versione 2009 questo possibile compattamento è stato risolto)
Il problema poi di quanto ne occorre va analizzato in funzione dei consumi della vasca.......... cioè questa famiglia di prodotti nascono per vasche dai consumi medi e una vasca piena di coralli duri con elevati consumi necessita di reattore di calcio indubbiamente! è impensabile pensare di gestirla con prodotti liquidi perchè servirebbero elevate quantità che alla fine porterebbero a vari problemi come ad esempio il continuo salire della salinità ecc........
Sul fatto della resa diciamo che è un discorso puramente commerciale, o si punta sulla resa o si punta sul dare un prodotto di qualità idonea a vasche di coralli.......... ad esempio il formulato si può fare con una elevata quantità di cloruro di calcio e bicarbonato di sodio........ alla fine si avrà un bicomponente, come dicon molti, che "alza di brutto" ma sarà pure incompleto e non ionicamente bilanciato.......... quindi a voi la scelta!
E' lo stesso discorso del buffer di calcio in polvere...... o si sceglie la resa quindi si prende un prodotto tecnico (anidro) oppure si va sulla qualità e si prende un prodotto in purezza "da analisi" (quindi si è obbligati ad un sale idrato)
Qualcuno dice che mantiene bene il Mg mentre ad altri no, ma tralasciando il discorso che ogni vasca "ha i suoi consumi" c'è pure da valutare per un produttore il fatto della compatibilità (in funzione della quantità) dei sali da sciogliere e non sempre le nostre richieste possono essere accolte.......... cioè alla fine un produttore deve fare un compromesso tra un prodotto che sia di qualità (e più possibile completo) e abbia una resa accettabile
Concludo così: alla fin fine questi prodotti si assomigliano tutti ed entra quindi in gioco il fattore personale........ io comunque in serra da quando ho il Prolabmarine Reef Complete + sto divinamente e non ho + avuto problemi; non penso affatto di tornare ai kent o ai tropic con i quali avevo spesso scurimento delle acropore
Avviso importante: chiunque pensi di diluire l'A+B può farlo ma solo con acqua deionizzata e mai con acqua salata d'acquario!
Scusate se mi sono dilungato un po'
:-))
ciao Biandrea, i soliti complimenti per la foto ballonzolante anche se le nostre amichette di forum non saranno contente, anch'io uso Prolab e mi trovo bene, ultimamente però ho dovuto integrare il MG ??? come mai??
la mia è una breve esperienza per cui ancora muovo i miei passi trabballanti con mille domande e poche certezze ....porta pazienza.
quasi quasi ti riporto i valori di sabato passato che è l'ultimo utile ...
PH 8.15
KH 10.88
CA 435
MG 1110 portato a 1245 con 5 cucchiaini di Mgnesio Cloruro.
P04 001
pareri??
è normale integrare il mg io credevo che utilizzando a+b non era necessario integrare, altra cosa che mi viene in mente, scusa, per reintegrare lo iodio come faccio? ho provato a comprare il patassio ioduro ma ho scoperto che è velenoso e non te lo danno.
ciao
Max
BiAndrea
20-05-2009, 14:44
può essere GIMMI, l'ultima versione di Reef Complete + è stata rivista e per poter dare una parte B migliore (cioè sempre efficace ma con poco deposito e che soprattutto non deve + impaccarsi) è stata riformulata anche la parte A ed apporta un po' meno MG.
C'è poi da considerare il fatto che per poter dare un Mg di elevata qualità (quindi biodisponibilità) mi hanno fatto presente in RicciChimica che sono stati costretti ad usare un "esaidrato" percui è leggermente meno efficace, ma comunque bilanciato. Chiedo scusa ai chimici se non sono proprio esaustivo in questa cosa
Purtroppo come ho anche scritto sopra ci sono vincoli "chimico-fisici" per tutti e alla fine è un compromesso.
Fatto sta che il prodotto di cui parliamo nasce per compensare i principali 8 elementi quanto meno al 90% del fabbisogno medio di una vasca di coralli duri.
Anche io in serra a volte aggiungo Mg ma comunque l'ho sempre fatto, quindi credo che i vari produttori siano + o - nella stessa situazione di Prolabmarine
comunque, anche se non sono ancora molto esperto, non mi sto trovando male, i valori sembra che riesco a mantenerli bilanciati cambiando il 7/ 8 % d'acqua a settimana (uso red sea coral pro) e direi che 3 cucchiaini a settimana di MG possano bastare, inoltre la mattina alterno una volta A e la successiva B di Prolab per circa 30 ml sempre a mattina.
Ad essere sincero devo dire che i miei coralli non sono molti ma comunque tutti stanno crescendo bene.....
buona acqua
Max
Bene,
riprendo questo bel thread.
Sono interessato ad iniziare ad integrare e mantenere la triade usando REEF COMPLETE + della PROBLAMARINE, di cui ne ho sentito parlar bene. :-)
Chiedo comunque conferma a chi la sta utilizzando da tempo....
Io ho una vasca da 180 lt lordi con qualche molle e LPS, ma intendo inserire TALEE di SPS e non so con esattezza quanti; come si sa l'appetito vien mangiando. :-))
Con questo prodotto si riesce a mantenere tutti e 3 i valori, oppure qualcuno va integrato a parte? #24
Quanto può durare mediamente, per fare una valutazione di costi nel tempo? #24
Rispolvere questo topic anche se l argomento è trito e ritrito però ho bisogno di qualche chiarimento se no ci divento matto:
Il consumo di calcio della mia vasca è di circa 30 mg/lt a settimana.
Siccome i soli cambi non sono sufficienti a mantenere stabile i valori ho bisogno di integrare con qualche prodotto.
Ho utilizzato per circa un anno l a+b della prolab marine ma non ne sono soddisfatto perchè per ottenere l effetto desiderato ne dovevo sovra-dosare un infinità con conseguente aumento della spesa.
Mi stavo orientando su i red sea foundation perchè ma il mio dubbio è sono ionicamente bilanciati??
la guida li definisce biologicamente equilibrati ma non credo che sia la stessa cosa, non vorrei che dosandoli con continuità mi potessero portare uno squilibrio ionico in vasca, anche perchè secondo me di fatto non sono un vero a+b ma forse più dei buffer.
L'alternativa potrebbe essere tornare al primo che usavo che era il tropic bio calcium definito ionicamente bilanciato e tutto in un unico prodotto in polvere che apporta sia calcio che carbonati.
Riassumendo il quesito che più mi interessa è I redsea sono un a+b? è ionicamente bilanciato o nel lungo può portare a squilibri ionici come tutti i buffer cacl?
io come integratori A+B uso quello della SHG da 1 anno, integro 1 volta ha settimana, valori stabili, tranne il kh, causa l'uso zeolite con carbone attivo,scende di un punto ogni 10g.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |