PDA

Visualizza la versione completa : neofita alla ricerca di consigli!

kromo
13-09-2005, 11:30
Salve,

ho letto quasi tutti i post, anche grazie al fatto che poi non sono così tanti ;-) , ho visto le foto di pieme74 che sono incredibili ma soprattutto ho un budget limitato e questo mi penalizza molto :-( !
Vorrei allestire qualcosa di piccolo come per es. un mini-med che ne dite di un 50Litri?!?
Sicuramente il materiale verrà preso tutto in mare chi conosce Napoli sa benissimo che ci sono posti bellissimi dove prelevare... Se qualcuno di voi e di Napoli ci si organizza eh? :-)
Ho intenzione di ricreare le pozze di scogliera che dite è un alternativa valida al costosissimo refrigeratore? i pro e contro?
Ho tante domande un libro o link in italiano da consigliarmi?!?

Byantonello
14-09-2005, 13:41
Ciao
>Vorrei allestire qualcosa di piccolo come per es. un mini-med che ne dite di un 50Litri?!?

va bene

>Sicuramente il materiale verrà preso tutto in mare

come in mare??? e scusa l'alternativa sarebbe ?

>Ho intenzione di ricreare le pozze di scogliera che dite è un alternativa valida al costosissimo refrigeratore?

temo di no.
I vantaggi di una pozza di scogliera è che non necessita di refry, come tu stesso hai intuito e quindi anche meno consumi; gli svantaggi sono che potrai mettere pochissime specie di organismi che, per inciso, sono meno di quelli che trovi in una pozza.

>Ho tante domande un libro o link in italiano da consigliarmi?!?

sicuramente potrai inizia re con i due libri di V. Zupo

bye

ale75
14-09-2005, 15:37
tanto ormai un refri x una vasca cosi lo pagli poco......forse sarebbe bene pensarci!!!!

kromo
16-09-2005, 08:23
Ciao
come in mare??? e scusa l'alternativa sarebbe ?
bye

L'acqua per esempio che non deve essere per forza naturale se non erro?!? ;-)

Cmq grazie ... adesso vedo un pò dove trovare un refri a buon prezzo!
Consigli per un refri per una vasca che non superi i 50litri netti?

Byantonello
16-09-2005, 11:09
L'acqua marina naturale è senza dubbio la migliore e diventa quasi indispensabile se vuoi allevare alcuni organismi.

Per un refry fai una valutazione, se decidi di tenere un minimed di 50 litri puoi spendere poco, fai un giro in rete su acquaingros o su acquarivendo, ma se c'è la possibilità di passare in seguito ad una vasca + grossa (è sicuramente col med accade), fai due conti sulla potenza.

Tieniti sempre un passo avanti al litraggio, cioè se hai una vasca da 50 l. puoi andare bene con un refrigeratore per vasce oltre i 50, mai sotto o della stessa misura, pena spenderai molto di più in energia elettrica, maggiore rumore e maggiore calore prodotto. Devi sempre sovradimensionare (senza esagerare). Credo che per il Resun la misura minima sia sui 150 -200 litri quello andrebbe bene.
Lascia perdere il micro della teco.

pieme74
16-09-2005, 11:18
ciao, grazie per l'apprezzamento :-)).
se inizi adesso hai il tempo per acquistare il refrigeratore.
tanto prima di marzo la temperatura ,se non hai un ambiente troppo riscaldato dove metti la vasca, si mantiene su valori accettabili.
certo se puoi fare la spesa subito avvantaggi tutto il sistema.
visto che il modello minimo di refrigeratore ( escludendo il teco micro che non raffredda nemmeno 10 litri) riesce a raffreddare bene 100-150l
ti consiglio di allestire una vasca più grandicella,
tanto i costi sono i medesimi.
per il resto chiedi pure ;-)