Visualizza la versione completa : Sto costruendo un veliero .....
stefano61
03-12-2008, 09:27
Ho riesumato i fascicoli della de agostini per la costruzione del cutty sark, e vi chiedevo se tra voi c'è un esperto di modellismo statico navale.
Ho visto che avete tutti in vasca delle anfore, forzieri, sottomarini.... io volevo inserire sopra un veliero.
roba grande , da 90cm. #21
ciao .... e buon lavoro....
io 5 anni fa ho costruito la San Felipe...(ti allego la foto) in 4 abbiamo impiegato quasi 6 mesi di lavoro.
per quanto riguarda il fasciame dovrebbero esserci 2 livelli di fasciame.... il primo in pioppo (devi inumidirlo e poi inchiodarlo lungo le paratie dello scheletro) poi carteggi il tutto.... e quindi incollare il fasciame "nobile" su quello precedente... ogni lista va rastremata in cima e in fondo... altrimenti il fasciame con collimera mai alla fine. insomma.... solo per quello ha davanti 3 o 4 settimane di lavoro.
senza contare il lavoro che ti aspetta per le sartie.......sarà lunga ma alla fine ti darà soddisfazioni... vedrai
non arrenderti...... se decidi di partire non fermarti piu... altrimenti fra 10 anni sarà ancora sulla mensola nel box.
ultimo consiglio.... ti conviene costruire anche una teca in vetro per metterla dentro..... altrimenti la polvere rovinerà le sartie e vele....e non sarà piu possibile pulirla.
buon lavoro
stefano61
03-12-2008, 09:53
complimenti
Ti spiego, io avevo iniziato al momento dell'acquisto dei fascicoli ed ero arrivato a finire il primo livello di fasciame, ti parlo di 7/10 anni fa, non ricordo.
L'altra sera ho ritrovato il tutto e mi sono messo a continuare il lavoro, sto incollando il secondo livello del fasciame, una barba.
Il problema che ho deriva dalla parte bassa del rivestimento che è in lamiera, infatti il Cutty Sark ha in basso allo scafo un fasciame in lamiera color oroche risulta difficoltoso far aderire allo scafo. sulle spiegazioni scarne dei fascicoli, c'è scritto di incollarle con una colla a presa rapida ... ma non viene bene #24 ....
se smetto stavolta lo metto via , ma proprio via è
ciao....
uhm.....penso che al brico o castorama vendano delle pinze a molla.... (ne ho viste di piccole) comprane 8 o 10..... fai 2 o 3 file e poi le pinzi.... e le lasci tutta la notte ad asciugare.... vai in un negozio di modellismo......non so di dove sei ...ma a milano c'è Movo.... sarà 30 e piu anni che è li.. sicuramente ti daranno un collante migliore di quello della de agostini.
purtroppo è come ti dicevo prima.... se dici oggi non ho voglia e lo appoggi sulla mensola rimane li..... ripeto.. in 4 lavoravamo tutte le sere dal lunedi al giovedi... dalle 8 fino alle 12.
dai su... c'è tanto lavoro.... forza... :-D
io ho fatto questa un paio di anni fa:
http://www.parmini.com/img/prodotti/83_astrolabe.jpg
putroppo l'ho mollata prima di montare gli alberi....è due anni che è su una mensola senza alberi.... #23
dimenticavo...è una bestia da piu di un metro.... #19
gli alberi la bestia piu dura con tutto il cordame......hai ancora 2 mesi di lavoro... ;-)
Omar Rold
04-12-2008, 00:02
ciot.bg che splendido avatar animato!!! -11 #19 -11
Omar Rold
04-12-2008, 15:10
Sparito l'Avatar...
Perche' eliminare tutta quella roba buona? #24
andata per sempre mi sa proprio........ ;-)
Omar Rold
04-12-2008, 21:27
Cerca di rimetterla che almeno ci tira un po su a tutti quanti!!! ;-) ;-) ;-)
E in tutti i sensi..
Darkstar
05-12-2008, 21:58
Belli i velieri ma necessitano di molta esperienza, spazio, e tempo, xò da ultimati sono spettacolari.... #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |