Visualizza la versione completa : Bombole usa e getta con riduttore per bombole ricaricabili.
Esiste un adattatore per poter utilizzare le bombole usa e getta con un riduttore di pressione di quelli per le bombole ricaricabili?
So che esiste il contrario.
Avendo a disposizione un riduttore in più mi servirebbe tenere una usa e getta di scorta, da collegare nei giorni in cui sono senza la ricaricabile, perchè è a ricaricare.
Ciao e grazie
Riccardo
probabilmente se fai un giro in un centro che si occupa di materiale idraulico qualcosa trovi.. ad ogni modo se cerchi bene IMHO trovi anche qualche centro che ti ricarica la bombola al momento.
Dove vado io in 5 minuti ho fatto.
Dove vado io in 5 minuti ho fatto.
Scusa ma non la raffreddano prima di ricaricarla? #24
no, e data la durata (e il peso) direi che non c'e' nulla di male.
forse perche' gia' scariando la CO2 che non riesce ad uscire con l'impianto attaccato la bombola si raffredda a sufficienza, forse perche' e' inutile farlo.
The Wizard
13-09-2005, 16:48
no, e data la durata (e il peso) direi che non c'e' nulla di male.
forse perche' gia' scariando la CO2 che non riesce ad uscire con l'impianto attaccato la bombola si raffredda a sufficienza, forse perche' e' inutile farlo.
scusa che bombola usi??? io vado in 2 centri estintori diversi e in entrambi gli ci vogliono 2 giorni per ridarmi carica la bombola da 5 KG e stesso discorso vale per quella da 750 GR, proprio perchè devono freddarle prima di caricarle per evitare spiacevolissimi incidenti!
una da un kg e una da 2, se non ricordo male.
magari dipende dal modo usato per ricaricarle.. ad ogni modo appena riempita la mia e' appena leggermente piu' fredda della temperatura ambiente.. che sia un'inutile paranoia dei tuoi centri? o una scusa per poter fare il lavoro con calma quando han tempo?
io vado da un grosso gruppo italiano.. che tra l'altro AFAIR fornisce gli estintori al team F1 Ferrari.. non dovrebbero essere dei pirla.
The Wizard
13-09-2005, 17:29
Chiederò a RaMaS, ha lavorato in un centro estintori... sicuramente ne sa più di noi sull'argomento... cmq so per certo che certi gas vanno trattati a "freddo" (non ricordo il termine tecnico) proprio perchè in bombola (data la pressione di esercizio) la CO2 è in forma liquida e non gassosa... e so per certo che allo stato liquido ci arriva solo se tenuta sotto una certa temperatura!
Quindi non credo che si parli di paranoie dei miei centri, anche perchè sei l'unico a cui ricaricano le bombole "a caldo" senza farle ghiacciare vuote!
Possono anche fornire gli estintori alla FERRARI o alla PORCHE o alla MASERATI... quegli estintori forse sono caricati a polvere (visto che quelli a CO2 se non ricordo male non possono essere usati sui motori delle macchine e simili).
beh.. che gli estintori che usano nei GP siano a polvere non ho dubbi.. quello che volevo dire era che non e' proprio l'ultimo dei negozianti, e' una grossa catena.
si.. la CO2 puo' essere in stato liquido solo se tenuta tra -56 e +31°C, rispettivamente a 5 e 73 atmosfere.
50atm a 20° (piu' o meno).
l'unico problema che si puo' avere e' che cominciando la ricarica la prima CO2 entrante (che trova 1atm) passi immediatamente dallo stato liquido a quello gassoso (a -78°C), raffreddando la bombola.. in realta' le quantita' di CO2 in gioco su bombole di queste dimensioni sono pero' talmente piccole e il tempo che intercorre tra quell'istante e il raggiungimento dell'equilibrio con lo stato liquido (inizialmente piu' o meno poco dopo le 5 atm, ad occhio e croce, per arrivare a 50-60 della bombola appena ricaricata), che la bombola non ha modo di raffreddarsi tanto da poter risultare danneggiata, ne che si possano correre rischi. come detto infatti a fine ricarica e' solo lievemente piu' fredda che prima (e sono quasi pronto a scommettere che la maggior parte di quell'effetto derivi dallo svuotamento pre-ricarica, e non dallo riempimento).
vediamo comunque che dice RaMaS
ah.. lo saprai gia' sicuramente.. ma questo comportamento della CO2 e' quello che rende pressoche' inutili i manometri di alta pressione sui riduttori di pressione: quando la pressione comincia a scendere significa che non c'e' piu' una sola goccia di CO2 allo stato liquido in bombola.. e cioe' (se non ho sbagliato a premere i tasti sulla calcolatrice) ca 90g/l.
..che nel caso di bombole non troppo piccole rispetto al consumo di CO2, non sono nemmeno cosi' insignificanti, ora che ho fatto i calcoli.. :-)
sirlucas
13-09-2005, 19:09
Per la cronaca, anche a me la caricano in 5 minuti in un negozio di acquariologia.
L'unica cosa da segnalare è che me la riempiono sempre a non più di 600 gr. (bombola da un kg) per ragioni di sicurezza (così dicono).
Ovviamente mi fanno pagare per 6 etti (1 euro ad etto).
A proposito, in un centro estintori quanto mi costerebbe più o meno?
Ciao.
io la pago tra i 2 e i 3 euro al Kg.. ;-)
le ragioni di sicurezza sono un'idiozia (IMHO, e sperando di non urtare la suscettibilita' di nessuno). in una bombola da 1Kg che ci sian dentro 50g, 6 etti o un kg la pressione e' sempre la stessa.
The Wizard
13-09-2005, 20:11
io pago € 7.30 per una bombola da 5,4 Kg e comunque aspetto il parere di RaMaS! ;-)
mi hai fatto venire il dubbio.. forse in effetti sono 3 euro per 2kg.. boh.
si', certo.. aspettiamo che dice lui.. le mie sono solo deduzioni.
...io non ho ancora ricaricato le mie 2 da 5kg (alla ceam di Milano), ma effettivamente il tipo che lavora li (simpaticissimo e un gran chiacchierone) ...mi diceva che se gli portavo per le 16:30 la bombola da ricaricare ...alle 16:45 me la riportavo a casa (la ricarica è di circa 5 minuti, i restanti 10 è burocrazia ...pagare ecc) !!!
In effetti quando ho preso una piccola da 1 KG di scorta ad una delle 2 da 5 ...e stata caricata al momento ..ed è rimasta ghiacciata o quasi x un bel po (almeno 2 ore) ....condensava da paura (era anche in pieno luglio eh :-D ).
Quindi non credo ci vogliano 2 giorni per ricaricare una bombola di CO2 ...e Ovviamente la CEAM ha distribuito estintori a mezza milano ...e il capannone è vecchio e mai esploso prima d'ora.
...ma come dice giustamente WindboY parliamo tutti per sentito dire ..o per esperienze dirette ..aspettiamo RaMaS ...visto che ha lavorato in un centro estintori !!! #36#
The Wizard
14-09-2005, 00:45
aspettiamo RaMaS ...visto che ha lavorato in un centro estintori !!!
Mi sa che dobbiamo aspettare domani... al momento non lo vedo online... ne l'ho sentito oggi... mi sa che sta ancora ammirando il 55 Lt appena riallestito! :-))
mi sa che sta ancora ammirando il 55 Lt appena riallestito! :-)) #19
vabbe'.. porteremo pazienza.. :-)
per la cronaca, ho modificato le conclusioni (ultimo paragrafo) del mio messaggio di ieri alle 16.04.
i calcoli erano giusti.. ma una conclusione no (non relativamente alla temperatura per la ricarica, ma ai manometri).
Eccomi qui, ALLORA, mediamente le bombole di co2 vanno raffreddate per permettere in introdurre un quantitativo maggiore di co2 in quanto, un gas piu' freddo e' minor volume occupa a parita' di peso...
Ora non mi dilunghero' in pallosi discorsi tecninci quindi:
E' possibile ricericare le bombole in 2 minuti, io lo faccio tuttora..basta disporre di un impianto apposito ke travasa da una bombolona ad un'altra, solo ke in quella grossa(o di stokkaggio) la pressione e' notevolmente superiore, quindi riesce a riempire una bombola piu' piccola anke se non e' ghiacciata (con un minimo pero' di gas in meno...)
Mediamente invecie ki non possiede un impianto del genere, e non disponendo di altissime pressioni, ricorre al pre raffreddamente per consentire il travaso ottimizzando il volume anke se a pressioni minori
Spero di essere stato kiaro :-)) ;-)
P.S. Non regalte soldi ai pescivendoli....andate a ricaricare nei centri per estintori o antiincendio..risparmiate un botto, e la co2 e' la medesima....
chiarissimo ma.. la CO2 non viene stoccata in forma gassosa.
metto assieme le mie nozioni scientifiche (quello che ne resta) con quello che dici tu, poi dimmi se sono nel giusto o se ho capito male.
ipotesi uno: ho il bombolone di stoccaggio, che contiene CO2 liquida a una pressione di , diciamo, 80atmosfere. In questo caso possiamo immettere in una bombola molto piu' piccola a temperatura ambiente CO2, tanto per potercela travasare allo stato liquido bastano 50 atmosfere (a20°) o 70 (a 30°).
ipotesi 2: io ho un bombolone.. che pero' e' stato caricato a 50 atm (o e' il precedente che si sta svuotando). A questo punto non basta effettuare un travaso con bombola a 20° perche' appena raggiunte le 50atm il sistema e' in equilibrio (e nella bombola "ricaricata" si trova un hg/l scarso). Abbassando la temperatura della bombola (diciamo fino a - 10°) la pressione di equilibrio si abbassa attorno alle 35atm e quindi posso ricaricare come si deve la bombola.
in teoria questo "giochetto" puo' funzionare fino a quando si hanno poco piu' di 5-6 atm nel bombolone.. se si riesce a raffreddare (e mantenerla in temperatura durante la ricarica) la bombola di destinazione fino a - 57°C)
corretto o ho toppato?
chiarissimo ma.. la CO2 non viene stoccata in forma gassosa.
Esattamente, viene stccata liquida :-)
Per il resto diciamo ke le tue "ipotesi" piu' o meno corrispondono al vero ;-)
Esiste un adattatore per poter utilizzare le bombole usa e getta con un riduttore di pressione di quelli per le bombole ricaricabili?
So che esiste il contrario.
Avendo a disposizione un riduttore in più mi servirebbe tenere una usa e getta di scorta, da collegare nei giorni in cui sono senza la ricaricabile, perchè è a ricaricare.
Per la cronaca, in un Brico Center ho visto bombola di CO2 usa e getta da 1Kg (15euro) e riduttore per suddetta bombola (14euro) http://www.decaweld.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=385 , sono materiali per la saldatura, qualcuno ha controindicazioni o info a riguardo.
Ciao e grazie
Riccardo
certo.
quando saldi non hai bisogno di regolare le bolle/minuto. :-)
certo.
quando saldi non hai bisogno di regolare le bolle/minuto. :-)
Cosa intendi? Secondo te qual'è il problema?
Riuscire ad impostare una regolazione fine?
Devo dire che io utilizzo gia un riduttore di quelli per la saldatura (per bombole ricaricabili) e non mi crea nessun problema.
Ciao
Riccardo
bene, visto che anche windboy in altro topic ha detto lo stesso..
allora non c'e' alcun problema. Per sicurezza pero' una volta montato e regolato verifica che non ci siano perdite, si a mai.
serve solo una valvola di non ritorno, contabolle e diffusore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |