Visualizza la versione completa : Si riparte con un nano!
kurtzisa
02-12-2008, 20:46
si sono basso è allora? :-D :-D
sono entrato in possesso di una vasca 45x45x45 cm, quella dello Zio, e visto che vorrei tenerla dove lavoro dovrebbe avere la minima gestione possibile...
prima domanda da porsi, la faccio con o senza rotelline? (No Sandro, non buco il mobile faccio un supporto apposito :D)
pensavo di fare un dsb di 10 cm (o sugar o granulometria 1 mm circa) circa 5 kg di rocce. L'idea è quella di creare uno sperone di roccia con sopra 2-3 coralli duri e adagiare sulla sabbia vari molli di bell' effetto (fungie ecc ecc). Questa è l'idea di partenza.
Come tecnica:
movimento dato da 2 coralia nano
risalita da una maxijet o newget da 1300lt/h
schiumatoio un cinesino (devo capire quale)
Illuminazione... c'è da chiederlo? vivo di LED :P
ovviamente tanica di rabbocco
integrazioni con nanoreef a+b (anche se un reattore di calcio...)
altro?
datemi consigli
kurtzisa
02-12-2008, 20:46
si sono basso è allora? :-D :-D
sono entrato in possesso di una vasca 45x45x45 cm, quella dello Zio, e visto che vorrei tenerla dove lavoro dovrebbe avere la minima gestione possibile...
prima domanda da porsi, la faccio con o senza rotelline? (No Sandro, non buco il mobile faccio un supporto apposito :D)
pensavo di fare un dsb di 10 cm (o sugar o granulometria 1 mm circa) circa 5 kg di rocce. L'idea è quella di creare uno sperone di roccia con sopra 2-3 coralli duri e adagiare sulla sabbia vari molli di bell' effetto (fungie ecc ecc). Questa è l'idea di partenza.
Come tecnica:
movimento dato da 2 coralia nano
risalita da una maxijet o newget da 1300lt/h
schiumatoio un cinesino (devo capire quale)
Illuminazione... c'è da chiederlo? vivo di LED :P
ovviamente tanica di rabbocco
integrazioni con nanoreef a+b (anche se un reattore di calcio...)
altro?
datemi consigli
kurtzisa,le rotelline non le metterei proprio #24
tieni conto che ci stan sopra 100 kg e se te ne parte una son guai grossi.
la risalita che hai scelto non mi piace ;-)
kurtzisa,le rotelline non le metterei proprio #24
tieni conto che ci stan sopra 100 kg e se te ne parte una son guai grossi.
la risalita che hai scelto non mi piace ;-)
gervasutti
03-12-2008, 10:35
sjoplin, -05 -05 -05
gervasutti
03-12-2008, 10:35
sjoplin, -05 -05 -05
thecorsoguy
03-12-2008, 10:46
Concordo con Sandro sul discorso ruote.
Poi, adesso che le ha nominate, sono ovviamente segnate. Se le metti, si rompono di sicuro.....
Ciao
Luca
thecorsoguy
03-12-2008, 10:46
Concordo con Sandro sul discorso ruote.
Poi, adesso che le ha nominate, sono ovviamente segnate. Se le metti, si rompono di sicuro.....
Ciao
Luca
kurtzisa
03-12-2008, 11:28
dai povero zio! :P
come risalita, un'anno che ho la 2300 e non ha mai fatto una piega! c'e finito dentro di tutto e va ancora :)
si ma come dsb e tutto il resto nessuno mi dice nulla? :(
kurtzisa
03-12-2008, 11:28
dai povero zio! :P
come risalita, un'anno che ho la 2300 e non ha mai fatto una piega! c'e finito dentro di tutto e va ancora :)
si ma come dsb e tutto il resto nessuno mi dice nulla? :(
gervasutti, #24 che succede? #24
kurtzisa, dimenticavo, per un dsb con lps le pompe giuste sono le koralia2 (io avevo il wavemaker della hydor, per l'appunto). le nano son troppo piccoline.
thecorsoguy, #18 :-D :-D :-D
gervasutti, #24 che succede? #24
kurtzisa, dimenticavo, per un dsb con lps le pompe giuste sono le koralia2 (io avevo il wavemaker della hydor, per l'appunto). le nano son troppo piccoline.
thecorsoguy, #18 :-D :-D :-D
fabio con la risalita non puoi fare un discorso "ho avuto, quindi".
te mi parli della NJ1300. suppongo metterai uno skimmer con una pompa da 1000/lt ora, nazionalità a prescindere. lo skimmer tratterà circa 300 lt d'acqua/ora. con lo scarico del 32 a parete arrivi a 350, e qui ci siamo. devi mettere una risalita che *considerando la prevalenza* ti tratti almeno quell'acqua.
con le nj starei pure più su, perchè dopo un po' calano.
ora, se vuoi stare su quella marca, metti una 1700, ma io l'ho data via perchè nel giro di un paio di mesi s'era ammosciata.
una pompa decente sarebbe l'AB2000, se non fosse che le ultime hanno problemi (data via pure quella #23)
ho trovato finalmente la pace con l'eheim compact 2000, che, come la NJ può essere strozzata in aspirazione, e mi pare meno invasivo
fabio con la risalita non puoi fare un discorso "ho avuto, quindi".
te mi parli della NJ1300. suppongo metterai uno skimmer con una pompa da 1000/lt ora, nazionalità a prescindere. lo skimmer tratterà circa 300 lt d'acqua/ora. con lo scarico del 32 a parete arrivi a 350, e qui ci siamo. devi mettere una risalita che *considerando la prevalenza* ti tratti almeno quell'acqua.
con le nj starei pure più su, perchè dopo un po' calano.
ora, se vuoi stare su quella marca, metti una 1700, ma io l'ho data via perchè nel giro di un paio di mesi s'era ammosciata.
una pompa decente sarebbe l'AB2000, se non fosse che le ultime hanno problemi (data via pure quella #23)
ho trovato finalmente la pace con l'eheim compact 2000, che, come la NJ può essere strozzata in aspirazione, e mi pare meno invasivo
gervasutti
03-12-2008, 13:22
sjoplin, hai mp ;-)
gervasutti
03-12-2008, 13:22
sjoplin, hai mp ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |