Visualizza la versione completa : alghe verdi fosforescenti
djluca83
01-12-2008, 20:17
ragassuoli ho un picolo ma secondo ma secondo me grosso problema
da qualke settimana la sabbia dell'acquario (quella spolverata che ho) si è ricoperda di questa alga verde fosforescente
è una cosa incredibile..ora m sta prendendo anche qualke roccia...
alla sera si riempie tutta di bolle d'aria...
che cavolo è?
la causa puo essere i fosfati? ora sono a 0,2 ma prima erano a 0.5 li sto abbassando con il letto fluido e le resine rowa ..
i valori sono sempre stabili Ph 8.2 / kh 9 / po4 0.2 / no3 0.2 / temp 26 / mg 1100 / ca 375
è un'alga che m sta rompendo le scatole...si sta formando anche sulle punte di alcuni coralli in sti giorni
per il resto non ho altre alghe..ciano non ne ho ...le alghe calcaree rosa hanno praticamente ricoperto tutte le rocce (anche quelle " quasi morte" che avevo aggiunto)
http://digilander.libero.it/vignatiluca/algaverde.jpg
djluca83
01-12-2008, 20:17
ragassuoli ho un picolo ma secondo ma secondo me grosso problema
da qualke settimana la sabbia dell'acquario (quella spolverata che ho) si è ricoperda di questa alga verde fosforescente
è una cosa incredibile..ora m sta prendendo anche qualke roccia...
alla sera si riempie tutta di bolle d'aria...
che cavolo è?
la causa puo essere i fosfati? ora sono a 0,2 ma prima erano a 0.5 li sto abbassando con il letto fluido e le resine rowa ..
i valori sono sempre stabili Ph 8.2 / kh 9 / po4 0.2 / no3 0.2 / temp 26 / mg 1100 / ca 375
è un'alga che m sta rompendo le scatole...si sta formando anche sulle punte di alcuni coralli in sti giorni
per il resto non ho altre alghe..ciano non ne ho ...le alghe calcaree rosa hanno praticamente ricoperto tutte le rocce (anche quelle " quasi morte" che avevo aggiunto)
http://digilander.libero.it/vignatiluca/algaverde.jpg
djluca83
01-12-2008, 20:20
dimenticavo l'acqua la faccio io e uso un post filtro caricato a resina per silicati...il dts mi segna 0.08 appena apro l'acqua poi m va a 0.04 dovrebbe essere ok
djluca83
01-12-2008, 20:20
dimenticavo l'acqua la faccio io e uso un post filtro caricato a resina per silicati...il dts mi segna 0.08 appena apro l'acqua poi m va a 0.04 dovrebbe essere ok
ALGRANATI
01-12-2008, 21:45
djluca83, da quanto è avviata la vasca??
quanto fondo hai?
sembrano ciano
ALGRANATI
01-12-2008, 21:45
djluca83, da quanto è avviata la vasca??
quanto fondo hai?
sembrano ciano
djluca83
01-12-2008, 23:08
ciao ALGRANATI, allora la vasca ha 5/6 mesi ..
la sabbia è proprio una spolverata per coprire il fondo...sono spuntati solo ora ma nn capisco la causa...forse ho poco movimento li sulla sabbia ...
la sabbia ho provato a raccoglierla ed è bella strapiena di vermetti vari...
i CIANO mica sono rossastri?
questi sono verdi fosforescenti..una palla...
djluca83
01-12-2008, 23:08
ciao ALGRANATI, allora la vasca ha 5/6 mesi ..
la sabbia è proprio una spolverata per coprire il fondo...sono spuntati solo ora ma nn capisco la causa...forse ho poco movimento li sulla sabbia ...
la sabbia ho provato a raccoglierla ed è bella strapiena di vermetti vari...
i CIANO mica sono rossastri?
questi sono verdi fosforescenti..una palla...
djluca83
01-12-2008, 23:34
ok leggendo qua e la sono dei ciano batteri..e le bolle sono bolle di azoto
(sempre secondo quanto letto)
cosa faccio? aspiro tutta la sabbia infestata e faccio un cambio di 50 litri in modo da svuotare tutta la sump...pulirla dalla schifezza che ho sotto e gia ke ci sono pulisco l'attezzatura oppure non faccio nessun cambio per 1 mese?
djluca83
01-12-2008, 23:34
ok leggendo qua e la sono dei ciano batteri..e le bolle sono bolle di azoto
(sempre secondo quanto letto)
cosa faccio? aspiro tutta la sabbia infestata e faccio un cambio di 50 litri in modo da svuotare tutta la sump...pulirla dalla schifezza che ho sotto e gia ke ci sono pulisco l'attezzatura oppure non faccio nessun cambio per 1 mese?
ALGRANATI
02-12-2008, 09:02
djluca83, se la sabbia l'hai messa insieme alle rocce, probabilmente sarà piena di schifezze e la soluzione è una sola -28d# -28d#
io il cambio aspetterei a farlo almeno fino a che non togli la sabbia.
la sabbia volendo metterla, dovrebbe essere una spolverata e messa al momento che le rocce finiscono di tirar fuori tutte le schifezze
ALGRANATI
02-12-2008, 09:02
djluca83, se la sabbia l'hai messa insieme alle rocce, probabilmente sarà piena di schifezze e la soluzione è una sola -28d# -28d#
io il cambio aspetterei a farlo almeno fino a che non togli la sabbia.
la sabbia volendo metterla, dovrebbe essere una spolverata e messa al momento che le rocce finiscono di tirar fuori tutte le schifezze
djluca83
02-12-2008, 11:25
la sabbia è stata messa 1 mese dopo le rocce...e le rocce non hanno spurgato quasi nulla xke arrivavano da un acquario avviato..e le altre erano quasi morte..cmq tutte pulitissime.
algranati mi sa che faccio cosi...aspiro tutta la sabbia..la pulisco bene bene...piazzo una pompa sotto le rocce e faccio sbatter buori la skifezza che potrebbe esserci sotto..anche se è poca.
poi piu avanti aggiungo la sabbia pulita..pero m dispiace xke è bella inoculata la sabbia...
cosa dici?
djluca83
02-12-2008, 11:25
la sabbia è stata messa 1 mese dopo le rocce...e le rocce non hanno spurgato quasi nulla xke arrivavano da un acquario avviato..e le altre erano quasi morte..cmq tutte pulitissime.
algranati mi sa che faccio cosi...aspiro tutta la sabbia..la pulisco bene bene...piazzo una pompa sotto le rocce e faccio sbatter buori la skifezza che potrebbe esserci sotto..anche se è poca.
poi piu avanti aggiungo la sabbia pulita..pero m dispiace xke è bella inoculata la sabbia...
cosa dici?
prova prima di levare la sabbia a sifonare sti ciano e vedi se spuntano di nuovo...
prova prima di levare la sabbia a sifonare sti ciano e vedi se spuntano di nuovo...
djluca83
02-12-2008, 12:33
devo comprare un sifonatore allora...xke solo col tubo con la vasca alta 60 è un casotto :-D
va a finire se no che a furia di aspirare dal tubo la bevo tutta :-D :-D
djluca83
02-12-2008, 12:33
devo comprare un sifonatore allora...xke solo col tubo con la vasca alta 60 è un casotto :-D
va a finire se no che a furia di aspirare dal tubo la bevo tutta :-D :-D
djluca83
04-12-2008, 20:51
allora ho tolto quasi tutta la sabbia del fondo...o almeno tutta quella davanti e piena di sta alga!
adesso vediamo un po cosa succede...
sabato cambio le resine dei silicati del filtro post osmosi...
e lunedi faccio un cambio e una pulizia di tutta la sump...vediamo come si comportano..
ho aggiunto un altro bel po di coralli e spero che rubino tutto il nutrimento alle alghe :) xke la mia vesca è molto carica di nutrienti mi sa
djluca83
04-12-2008, 20:51
allora ho tolto quasi tutta la sabbia del fondo...o almeno tutta quella davanti e piena di sta alga!
adesso vediamo un po cosa succede...
sabato cambio le resine dei silicati del filtro post osmosi...
e lunedi faccio un cambio e una pulizia di tutta la sump...vediamo come si comportano..
ho aggiunto un altro bel po di coralli e spero che rubino tutto il nutrimento alle alghe :) xke la mia vesca è molto carica di nutrienti mi sa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |