Entra

Visualizza la versione completa : mese di buio concluso ------ accendo?------

claudio2005
01-12-2008, 20:04
questi i valori dopo il mese di buio

TEMP 26
PH 8.0
KH 14 askoll
NH4 <0,01 spettrofotometro
NO2 0,14 spettrofotometro
NO3 6,0 spettrofotometro
PO4 0,03 spettrofotometro
CA 440 salifert
MG 1230 salifert

che faccio posso iniziare con 1 ora di luce?

come da un post precedende a cosa servono le fiale prodibio biodigest ?
le posso utilizzare ?

grazie

claudio2005
01-12-2008, 20:04
questi i valori dopo il mese di buio

TEMP 26
PH 8.0
KH 14 askoll
NH4 <0,01 spettrofotometro
NO2 0,14 spettrofotometro
NO3 6,0 spettrofotometro
PO4 0,03 spettrofotometro
CA 440 salifert
MG 1230 salifert

che faccio posso iniziare con 1 ora di luce?

come da un post precedende a cosa servono le fiale prodibio biodigest ?
le posso utilizzare ?

grazie

claudiomarze
01-12-2008, 20:08
avevo lo stesso problema con i nitriti... prima di accendere non dovrebbero essere rilevabili... mi hanno consigliato qui sul forum le stesse fiale. aspetta gli esperti, ciao claudio

claudiomarze
01-12-2008, 20:08
avevo lo stesso problema con i nitriti... prima di accendere non dovrebbero essere rilevabili... mi hanno consigliato qui sul forum le stesse fiale. aspetta gli esperti, ciao claudio

claudio2005
02-12-2008, 20:22
nessun guru si concede? :-D
dovro postare dove sono i grandi ? :-))
per poi sentirmi dire che ho sbagliato sezione. :-D :-D :-D

claudio2005
02-12-2008, 20:22
nessun guru si concede? :-D
dovro postare dove sono i grandi ? :-))
per poi sentirmi dire che ho sbagliato sezione. :-D :-D :-D

SJoplin
03-12-2008, 01:12
claudio2005, quel valore di NO2 non mi convince molto. soprattutto se rapportato con gli altri. però c'è uno spettrofotometro di mezzo, e speriamo che sia tarato bene... il kh è alto. che sale hai usato? e hai reintegrato qualcosa nel mentre?
i biodigest sono batteri e una fiala nel tuo caso la metterei. poi magari se compili il profilo mi ricordo com'è fatta la tua vasca ;-)

SJoplin
03-12-2008, 01:12
claudio2005, quel valore di NO2 non mi convince molto. soprattutto se rapportato con gli altri. però c'è uno spettrofotometro di mezzo, e speriamo che sia tarato bene... il kh è alto. che sale hai usato? e hai reintegrato qualcosa nel mentre?
i biodigest sono batteri e una fiala nel tuo caso la metterei. poi magari se compili il profilo mi ricordo com'è fatta la tua vasca ;-)

claudio2005
03-12-2008, 07:13
ciao sjoplin la vasca e 52 25 32 con 2 nano korolia in funzione h24 resine anti po4 usate solo per alcuni giorni con filtro autocostruito

il kh è alto. che sale hai usato?

nessun sale l'acqua la compro gia preparata dal negoziante (mi ha detto che il sale che usa e' del mar rosso #24 )

hai reintegrato qualcosa nel mentre?

ancora niente solo resine anti po4

ieri ho dato un ora di luce.
continuo cosi e tengo sotto controllo i valori?

ciao grazie

claudio2005
03-12-2008, 07:13
ciao sjoplin la vasca e 52 25 32 con 2 nano korolia in funzione h24 resine anti po4 usate solo per alcuni giorni con filtro autocostruito

il kh è alto. che sale hai usato?

nessun sale l'acqua la compro gia preparata dal negoziante (mi ha detto che il sale che usa e' del mar rosso #24 )

hai reintegrato qualcosa nel mentre?

ancora niente solo resine anti po4

ieri ho dato un ora di luce.
continuo cosi e tengo sotto controllo i valori?

ciao grazie

SJoplin
03-12-2008, 10:33
claudio2005, sui nitriti io ho un dubbio generale, cioè vedo che quando qualcuno li misura col fotometro qualcosa salta sempre fuori, mentre chi usa i test li ha come "non rilevabili". comunque la vasca è giovane e tutto è possibile. vedendo gli altri valori che sono a posto (a parte quel kh a 14 che non mi piace, ma per ora fregatene) io andrei avanti col fotoperiodo, magari si smuove pure qualcosa, in senso positivo. che animali nuoi tenere in quella vasca? ricordati il biodigest, che in questo caso secondo me ci sta

SJoplin
03-12-2008, 10:33
claudio2005, sui nitriti io ho un dubbio generale, cioè vedo che quando qualcuno li misura col fotometro qualcosa salta sempre fuori, mentre chi usa i test li ha come "non rilevabili". comunque la vasca è giovane e tutto è possibile. vedendo gli altri valori che sono a posto (a parte quel kh a 14 che non mi piace, ma per ora fregatene) io andrei avanti col fotoperiodo, magari si smuove pure qualcosa, in senso positivo. che animali nuoi tenere in quella vasca? ricordati il biodigest, che in questo caso secondo me ci sta

claudio2005
03-12-2008, 12:54
che animali nuoi tenere in quella vasca?

non ho letto molto per poter decidere sugli invertebrati,penso che per il tipo di luce qualche corallo mollo.non ho ancora capito bene la differenza lps sps.
ti sarei grato se tu mi potessi consigliare vorrei mettere qualcosa di colore vivace?
con tre T5 da 24watt cosa mi puoi consigliare?.

ricordati il biodigest,

ora mi faccio un giretto su ebay e acquisto.prendo il kit colpleto con vari tipi di fiale per nano reef?
grazie dei consigli :-) :-) :-)

claudio2005
03-12-2008, 12:54
che animali nuoi tenere in quella vasca?

non ho letto molto per poter decidere sugli invertebrati,penso che per il tipo di luce qualche corallo mollo.non ho ancora capito bene la differenza lps sps.
ti sarei grato se tu mi potessi consigliare vorrei mettere qualcosa di colore vivace?
con tre T5 da 24watt cosa mi puoi consigliare?.

ricordati il biodigest,

ora mi faccio un giretto su ebay e acquisto.prendo il kit colpleto con vari tipi di fiale per nano reef?
grazie dei consigli :-) :-) :-)

SJoplin
03-12-2008, 13:16
il problema non è solo la luce, comunque, con molli e lps fai una vasca tranquilla.
gli lps sono euphyllia, caulastrea, fungia, lobophylliia, ecc. ecc. polipo lungo
gli sps sono acropore, montipore, seriapore, stylopore ecc. ecc. polipo corto
prendi solo il biodigest standard, che quella confezione per nano è discutibile

SJoplin
03-12-2008, 13:16
il problema non è solo la luce, comunque, con molli e lps fai una vasca tranquilla.
gli lps sono euphyllia, caulastrea, fungia, lobophylliia, ecc. ecc. polipo lungo
gli sps sono acropore, montipore, seriapore, stylopore ecc. ecc. polipo corto
prendi solo il biodigest standard, che quella confezione per nano è discutibile

claudio2005
03-12-2008, 13:44
grazie sjoplin sempre preciso
ora mi documentero' sui vari articoli di aquaportal
e se avro' dubbi chiedero' qui sul forum con la speranza che passi sjoplin.
ciao

claudio2005
03-12-2008, 13:44
grazie sjoplin sempre preciso
ora mi documentero' sui vari articoli di aquaportal
e se avro' dubbi chiedero' qui sul forum con la speranza che passi sjoplin.
ciao

SqualoBruto
03-12-2008, 15:04
sjoplin,
claudio2005, quel valore di NO2 non mi convince molto

sjoplin,
claudio2005, sui nitriti io ho un dubbio generale

A Sandro quando lo detto io allora:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216292&highlight=spettrofotometro

anche a me non convincevano ;-)

SqualoBruto
03-12-2008, 15:04
sjoplin,
claudio2005, quel valore di NO2 non mi convince molto

sjoplin,
claudio2005, sui nitriti io ho un dubbio generale

A Sandro quando lo detto io allora:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216292&highlight=spettrofotometro

anche a me non convincevano ;-)

SJoplin
03-12-2008, 15:19
infatti il dubbio mi sta venendo perchè è già la seconda volta che vedo dei nitriti misurati con il fotometro. l'altra era appunto il post che hai indicato. ;-)

i casi son 2:

1) c'è un picco di valori momentaneo
2) lo spettrofotometro non è tarato bene. tra l'altro non so neppure che tolleranza abbia sugli NO2

bisognerebbe provare a vedere con un test per capire se in genere sono affidabili o meno.

in ogni modo io col fotoperiodo andrei avanti

SJoplin
03-12-2008, 15:19
infatti il dubbio mi sta venendo perchè è già la seconda volta che vedo dei nitriti misurati con il fotometro. l'altra era appunto il post che hai indicato. ;-)

i casi son 2:

1) c'è un picco di valori momentaneo
2) lo spettrofotometro non è tarato bene. tra l'altro non so neppure che tolleranza abbia sugli NO2

bisognerebbe provare a vedere con un test per capire se in genere sono affidabili o meno.

in ogni modo io col fotoperiodo andrei avanti

SqualoBruto
03-12-2008, 17:56
sjoplin,
è già la seconda volta che vedo dei nitriti misurati con il fotometro. l'altra era appunto il post che hai indicato.

che poi è la stessa vasca , stesso fotometro. Concordo con te con il proseguire comunque e testarli diversamente

SqualoBruto
03-12-2008, 17:56
sjoplin,
è già la seconda volta che vedo dei nitriti misurati con il fotometro. l'altra era appunto il post che hai indicato.

che poi è la stessa vasca , stesso fotometro. Concordo con te con il proseguire comunque e testarli diversamente

SJoplin
03-12-2008, 18:08
sjoplin,

ambè, allora son pure calati, quindi... vogliamoci bene ;-)

SJoplin
03-12-2008, 18:08
sjoplin,

ambè, allora son pure calati, quindi... vogliamoci bene ;-)

SqualoBruto
03-12-2008, 19:15
sjoplin,
quindi... vogliamoci bene

come si fa a non volertene -11

SqualoBruto
03-12-2008, 19:15
sjoplin,
quindi... vogliamoci bene

come si fa a non volertene -11

leletosi
03-12-2008, 19:30
ho già visto un paio di topic oggi.....strani, molto strani

allora una precisazione

qua la maggior parte siamo ETERO...........non so se non s'era capito

-28d# -28d#

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

leletosi
03-12-2008, 19:30
ho già visto un paio di topic oggi.....strani, molto strani

allora una precisazione

qua la maggior parte siamo ETERO...........non so se non s'era capito

-28d# -28d#

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
03-12-2008, 19:45
leletosi, #24 strano #24 #24
avevo sentito delle voci sulle procedure di avviamento dei moderatori :-D :-D :-D

SJoplin
03-12-2008, 19:45
leletosi, #24 strano #24 #24
avevo sentito delle voci sulle procedure di avviamento dei moderatori :-D :-D :-D