Entra

Visualizza la versione completa : black moor gonfio

startrek
12-09-2005, 23:32
Ciao.
Ho 1 black moor che ormai da parecchi mesi ha un rigonfiamento sulla pancia,sembra una bolla d'aria,rimane sempre capovolto e galleggia in superfice come se fosse pieno d'aria e si muove poco.
Non ho proprio idea di cosa gli sia capitato,voi cosa ne pensate ?
Questo è il secondo pesce che si ammala,l'altro è morto poco fa e aveva la stessa "bolla d'aria"

Il pesce è in un acquario da 25 Lt. con filtro biologico no2 a 0.3 mg/l

Ho scattato alcune foto

Ciao

polimarzio
12-09-2005, 23:57
Sembrerebbe come un prolasso dei tessuti.
Probabilmente si tratta di un processo irreversibile, comunque puoi provare con dei bagni brevi in acqua salata: 2lt di acqua dell'acquario e un cucchiaino di sale lasciando il pesce in bagno per 15min 1 volta al dì.

lele40
13-09-2005, 00:34
anche a me sembra trattarsi di un prolasso sembra intestinale simile ad un ernia,negli umani quando esce si puo'0 tentare di farla rientrare facendo una leggera pressione su di essa...ma nei pesci #07
sicuramente nn nuociono i bagni di acqua e sale,sperando in un prolasso liquido,a questo punto il sale dovrebbe far uscire il siero contenuto variando la pressione osmotica.
speriamo nn sia un processo irreversibile

startrek
13-09-2005, 19:37
Grazie per la diagnosi e i consigli,li metterò subito in pratica

partenoboy
13-09-2005, 20:56
ma quando parlate di sale...è quello normale da cucina?

lele40
13-09-2005, 22:37
ma quando parlate di sale...è quello normale da cucina?
si possono fare trattamenti sia con il sale da cucina che con quello per creare l'acqua di mare sono piu' meno la stessa cosa il primo e ' un po' piu' forte.ciao lele