Entra

Visualizza la versione completa : Esplosione batterica

Belgradese
30-11-2008, 21:33
Ciao a tutti vi racconto tutto in breve. Allora il mio acquario artigianale di ca 150 litri netti e' dotato di filtro interno contente la solita filtrazione meccanica e delle bioballs anch'esse artiginali che erano scomodissime in quanto ad ogni pulizia delle spugne superiori venivano sempre a galla con conseguente riversamento di sporcizia in vasca. Allora ho deciso di sostituirne ca la meta' con dei cannolicchi che ho inserito in vasca per farli maturare ca 20 giorni. Ieri in occasione del cambio acqua ho tolto la meta' delle bioballs e ho inserito i cannolicchi, per evitare stress al filtro ho anche aggiunto un attivatore batterico e qui' credo di aver sovradosato per la fretta. Oggi ho della nebbiolina in vasca che credo sia dovuta ad un'esplosione batterica. Visto che e' la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema come mi devo comportare? Per favore aiutatemi sono preoccupato per la salute dei miei pesci.

Grazie

ps valori acqua controllati oggi : NO2 0.07, NO3 20, PH 7.5, KH 9, GH12

Belgradese
30-11-2008, 21:33
Ciao a tutti vi racconto tutto in breve. Allora il mio acquario artigianale di ca 150 litri netti e' dotato di filtro interno contente la solita filtrazione meccanica e delle bioballs anch'esse artiginali che erano scomodissime in quanto ad ogni pulizia delle spugne superiori venivano sempre a galla con conseguente riversamento di sporcizia in vasca. Allora ho deciso di sostituirne ca la meta' con dei cannolicchi che ho inserito in vasca per farli maturare ca 20 giorni. Ieri in occasione del cambio acqua ho tolto la meta' delle bioballs e ho inserito i cannolicchi, per evitare stress al filtro ho anche aggiunto un attivatore batterico e qui' credo di aver sovradosato per la fretta. Oggi ho della nebbiolina in vasca che credo sia dovuta ad un'esplosione batterica. Visto che e' la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema come mi devo comportare? Per favore aiutatemi sono preoccupato per la salute dei miei pesci.

Grazie

ps valori acqua controllati oggi : NO2 0.07, NO3 20, PH 7.5, KH 9, GH12

Stefano s
30-11-2008, 23:23
tranquillo.. ai pesci non fa male....
un consiglio... smettila con la fretta !!! ora prendi fiato e aspetta....
guarda cosa accade nel tempo... domani e dopodomani....

se la cosa non diminuisce prendiamo provvedimenti...

p.s. ma quanto attivatore hai buttato in vasca ???

Stefano s
30-11-2008, 23:23
tranquillo.. ai pesci non fa male....
un consiglio... smettila con la fretta !!! ora prendi fiato e aspetta....
guarda cosa accade nel tempo... domani e dopodomani....

se la cosa non diminuisce prendiamo provvedimenti...

p.s. ma quanto attivatore hai buttato in vasca ???

Belgradese
30-11-2008, 23:38
Ciao Stefano ho proprio chiesti aiuto a te riguardo la maturazione dei cannolicchi in vasca. Be' sulle istruzioni c'e' scritto una capsula ogni 100 litri, ne avevo messa una ma poi a mio figlio scappava la pipi' e quindi corri al bagno. Quando sono tornato avevo gia' dimenticato quello che avevo fatto e ne ho messe altre 2 (totale 3). Spero di non aver fatto casini anche perche' finalmente il mio acquario dopo tante peripezie stava assumendo un bel aspetto.

Belgradese
30-11-2008, 23:38
Ciao Stefano ho proprio chiesti aiuto a te riguardo la maturazione dei cannolicchi in vasca. Be' sulle istruzioni c'e' scritto una capsula ogni 100 litri, ne avevo messa una ma poi a mio figlio scappava la pipi' e quindi corri al bagno. Quando sono tornato avevo gia' dimenticato quello che avevo fatto e ne ho messe altre 2 (totale 3). Spero di non aver fatto casini anche perche' finalmente il mio acquario dopo tante peripezie stava assumendo un bel aspetto.

Stefano s
01-12-2008, 00:39
fai cosi'---- domani cambia un 15% di acqua... e vedi dopodomani..
se dopodomani l'acqua non e' migliorata cambiane un'altro 15%

in teoria nel giro di una settimana dovresti risolvere... in teoria....
comunque tienimi aggiornato ;-)

Stefano s
01-12-2008, 00:39
fai cosi'---- domani cambia un 15% di acqua... e vedi dopodomani..
se dopodomani l'acqua non e' migliorata cambiane un'altro 15%

in teoria nel giro di una settimana dovresti risolvere... in teoria....
comunque tienimi aggiornato ;-)

Belgradese
01-12-2008, 00:48
ok grazie!

Belgradese
01-12-2008, 00:48
ok grazie!

Stefano s
01-12-2008, 01:38
di nulla... ;-)

Stefano s
01-12-2008, 01:38