Visualizza la versione completa : Test
Peter Pander
12-09-2005, 21:13
Quali sono i test per l'acqua indispensabili?
e quelli secondari?
Quale marca consigliate e a quanti euro?
e quelli secondari?
PH, KH, GH, No2, No3, personalmente uso i test a reagente Tetra, e mi trovo bene,
No2 = 11 €uro
No3 = 14 €uro
Ph = 10,60 €uro
Kh = 7.50 €uro
Gh = 7,00 €uro
so che è molto importante anche il test dei fosfati, (dal mio negoziante non lo trovo)
ciao
Pangolina
12-09-2005, 21:33
Fondamentali ph, kh, gh, no2. Meglio se a reagenti che in strisce.Per le marche ed i costi prova a vedere qui:
http://www.abissi.com/default.asp?idc=gejfhf
oppure su altri siti. Una volta comprati i test poi è sufficiente comprare le ricariche dei reagenti ;-)
uso quelli della jbl e mi trovo bene,costano un po' di più di quelli della tetra.
gli indispensabili sono ph kh gh no2, i secondari no3 po4 fe
gli indispensabili sono ph kh gh no2, i secondari no3 po4 fe
non è proprio così...
in realtà i test ph kh gh e no2 sono necessari soprattutto alla partenza dell'acquario... dopo i primi mesi, specialmente se usi acqua del rubinetto, questi test diventano quasi superflui, perchè i valori di ph, kh e gh in acquario si stabilizzano e gli no2 si azzerano...
A regime i test + importanti sono proprio quello per l'no3, il po4 e se fertilizzi abbondantemente anche quello del ferro. Questi tre vanno usati regolarmente x monitorare il livello di inquinamento dell'acqua e decidere il regime dei cambi parziali... Inoltre sono proprio questi tre i test + critici, per cui, se x ph kh gh e no2 vanno benissimo dei test tetra o sera, per no3, po4 e fe ti consiglierei di fare ricorso a marche superiori, come jbl o red sea...
balabam: ti quoto alla stragrande.
quello dei nitriti lo terrei sempre fra gli indispensabili.
Peter Pander
13-09-2005, 23:22
e quelli secondari?
PH, KH, GH, No2, No3, personalmente uso i test a reagente Tetra, e mi trovo bene,
No2 = 11 €uro
No3 = 14 €uro
Ph = 10,60 €uro
Kh = 7.50 €uro
Gh = 7,00 €uro
so che è molto importante anche il test dei fosfati, (dal mio negoziante non lo trovo)
ciao
cavolo sono più di 40 euro!! Ho letto di una certa aquili... valigetta con i principali test a 16 euro... può essere?
Io ho preso una valigetta della Sera a 32 euro. Qui sul forum, lurkando qua e là, non ho letto pareri molto favorevoli per questa marca di test. Almeno all'inizio, volevo evitare di spenderci troppo, ed è quella che ho trovato ad un prezzo minore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |