Entra

Visualizza la versione completa : saulosi Maschio o Femmina

neo5it
12-09-2005, 20:25
Salve...
nella mia vasca ho 3 saulosi che fino a ieri sapevo essere 2 F e un M.
Ho notato che una delle due presunte femmine ha fatto un punto bello giallo sotto la pinna anale praticamente identico al maschio. Resta il fatto però che é tutta gialla.

La mia domanda é: é un M o un F?

Grazie a tutto

neo5it

malawi
12-09-2005, 21:19
La mia domanda é: é un M o un F?

Se e' tutta gialla e' F.

Ciao Enrico

neo5it
12-09-2005, 22:50
ok, ma il bollino giallo nella pinna anale che dovrebbe contraddistinguere i maschi (oltre alla colorazione diversa)?
in + quando gli cambio l'acqua e quindi in incavola fa le righe nere come un maschio, ma poi gli spariscono dopo pochi minuti

jhonny91
13-09-2005, 10:28
con una foto sarebbe + semplice comunque, cosa vuol dire fa le righe nere? #24
Diventa gialla con le righe nere?non mi è chiaro....
Francesco

malawi
13-09-2005, 14:17
Diventa gialla con le righe nere?non mi è chiaro....
Francesco

Si, quando e' aggressiva si carica di bande nere.

Ciao Enrico

jhonny91
13-09-2005, 14:37

.....azzo Enrico sei un'enciclopedia questo proprio non lo sapevo...
Francesco

malawi
13-09-2005, 17:26

.....azzo Enrico sei un'enciclopedia questo proprio non lo sapevo...
Francesco

Diventano bellissime le lotte fra femmine proprio per questa loro colorazione giallo e nera.

Ciao Enrico

neo5it
15-09-2005, 19:29
per la foto vedo di provvedere a breve.
cmq era quello che intendevo, cioé, fa le bande nere quando é aggressiva.
e fin li non é un problema. il problema che mi sono posto é il tipico occhiello giallo sula pinna anale che dovrebbe comparire ai maschi. Ovvero, quell'occhiello é comparso anche a quel saulosi che per ora do per femmina. Aggiungo che ce l'ho in vasca da 4 mesi assieme ad un altra femmina, ma il maschio sembra scacciarla continuamente.
se non gli fosse uscito quell'occhiello giallo avrei pensato che era una questione di gusti :-)) , ma visto gli sviluppi mi vengono i dubbi che possa essere un maschio che non si é ancora colorato....

In definitiva, volevo sapere se alle femmine di saulosi compare un occhiello giallo intenso sulla pinna anale come ai maschi

malawi
15-09-2005, 22:01
In definitiva, volevo sapere se alle femmine di saulosi compare un occhiello giallo intenso sulla pinna anale come ai maschi

Si ma verso l'anno di eta' tende a scomparire. Se e' un maschio lo riconosci facilmente perche' ha il bordo dell'anale nerastro e comunque dovrebbe avere una colorazione marroncina prima di prendere il bluastro anche se con i saulosi modificati che ci sono in giro adesso mi sembra che la fase marroncina non ci sia piu'.

Ciao Enrico