Visualizza la versione completa : pulizia refugium...a chi mi affido?
ragazzi sul mud del refugium ho un sacco di porcherie..che animale sarebbe in grado di smuovere il fondo a sufficienza?
grazie
ragazzi sul mud del refugium ho un sacco di porcherie..che animale sarebbe in grado di smuovere il fondo a sufficienza?
grazie
ALGRANATI
29-11-2008, 18:16
Vutix, prova con le lumache zombie ;-)
ALGRANATI
29-11-2008, 18:16
Vutix, prova con le lumache zombie ;-)
#24 non ricordo se và bene smuovere il MUD... mi sembrava di aver letto di no.
però non sono sicuro -28d#
#24 non ricordo se và bene smuovere il MUD... mi sembrava di aver letto di no.
però non sono sicuro -28d#
ALGRANATI
29-11-2008, 19:59
Abracadabra, a mizzega non avevo letto del mud.......non mi ricordo manco io #24 #24
le turbo zombie lo smovono di brutto #24
ALGRANATI
29-11-2008, 19:59
Abracadabra, a mizzega non avevo letto del mud.......non mi ricordo manco io #24 #24
le turbo zombie lo smovono di brutto #24
Non di deve smuovere il Miracle Mud.
Ciao
Non di deve smuovere il Miracle Mud.
Ciao
grazie Gil mi sembrava :-)
grazie Gil mi sembrava :-)
ALGRANATI
29-11-2008, 22:23
ik2vov, e le schifezze???....si tengono? -28d#
ALGRANATI
29-11-2008, 22:23
ik2vov, e le schifezze???....si tengono? -28d#
ALGRANATI, con il Miracle Mud ogni due anni devi, se non ricordo male, togliere meta' del fondo per rimetterlo con il nuovo Mud. Ogni due anni quindi rimuovi tutto quello che puo' essere schifezza......
Da qui ti pongo una domanda :-))
perche' togliere le schifezze dal refugium? e se poi fosse con DSB come nel 90% dei refugium?
Ciao
ALGRANATI, con il Miracle Mud ogni due anni devi, se non ricordo male, togliere meta' del fondo per rimetterlo con il nuovo Mud. Ogni due anni quindi rimuovi tutto quello che puo' essere schifezza......
Da qui ti pongo una domanda :-))
perche' togliere le schifezze dal refugium? e se poi fosse con DSB come nel 90% dei refugium?
Ciao
ALGRANATI
30-11-2008, 12:02
ik2vov,
Da qui ti pongo una domanda
e io a domanda rispondo con domanda #13 #13
ma togliendo metà del MM non scoperchi un vaso di pandora??
ALGRANATI
30-11-2008, 12:02
ik2vov,
con il Miracle Mud ogni due anni devi, se non ricordo male, togliere meta' del fondo per rimetterlo con il nuovo Mud. Ogni due anni quindi rimuovi tutto quello che puo' essere schifezza......
infatti è così...pensavo esistesse qualche detritivoro in grado di tenerlo abbastanza pulito..
stesso dubbio che mi sono posto io..il mud pian piano si esaurirà, e sostituendolo con quello nuovo più che altro dovrò stare attento a diminuire lo scambio d'acqua vasca/refugium per evitare di dare una botta incontrollata di microelementi in vasca..credo che il problema sia più che togliere quello vecchio, inserire quello nuovo #36#
per ora come ospito nel refugium ho due turbo...allora lascio così?
grazie
con il Miracle Mud ogni due anni devi, se non ricordo male, togliere meta' del fondo per rimetterlo con il nuovo Mud. Ogni due anni quindi rimuovi tutto quello che puo' essere schifezza......
infatti è così...pensavo esistesse qualche detritivoro in grado di tenerlo abbastanza pulito..
stesso dubbio che mi sono posto io..il mud pian piano si esaurirà, e sostituendolo con quello nuovo più che altro dovrò stare attento a diminuire lo scambio d'acqua vasca/refugium per evitare di dare una botta incontrollata di microelementi in vasca..credo che il problema sia più che togliere quello vecchio, inserire quello nuovo #36#
per ora come ospito nel refugium ho due turbo...allora lascio così?
grazie
io penso che in un secchiello di calfo o mud l'acqua vada filtrata prima....
nel primo caso Calfo lo spiega bene "fare scorrere acqua sopra filtrata" e nel Mud prima che l'acqua attraversi la sabbia ci sono le bio palline :-)) che non sembra ma di merdaccia ne ferma.
io penso che in un secchiello di calfo o mud l'acqua vada filtrata prima....
nel primo caso Calfo lo spiega bene "fare scorrere acqua sopra filtrata" e nel Mud prima che l'acqua attraversi la sabbia ci sono le bio palline :-)) che non sembra ma di merdaccia ne ferma.
io ho utilizzato il mud come substrato per la caulerpa, nessuna bio pallina :-))
io ho utilizzato il mud come substrato per la caulerpa, nessuna bio pallina :-))
nessuna bio pallina
allora tieniti la cacchina :-))
nessuna bio pallina
allora tieniti la cacchina :-))
Abracadabra, ho paura che le bio palline fungano poii da biologico...che dici?
nessuna bio pallina
allora tieniti la cacchina
bella rima :-))
Abracadabra, ho paura che le bio palline fungano poii da biologico...che dici?
nessuna bio pallina
allora tieniti la cacchina
bella rima :-))
per quello non metterei le bio balline.....ma due o tre sachettini di quelli cinesi.
bella rima
grazzzzie :-))
per quello non metterei le bio balline.....ma due o tre sachettini di quelli cinesi.
bella rima
grazzzzie :-))
ik2vov,
Secondo il metodo MM no, ed e' (non casualmente) il motivo per il quale non serve pulire il substrato......
E la risposta alla domanda che non mi hai dato e' piu' o meno la stessa del metodo MM ;-)
Abra, to confermo che le "palline" fermano un'immensita' di..... un po' di tutto.
Ciao
ik2vov,
Secondo il metodo MM no, ed e' (non casualmente) il motivo per il quale non serve pulire il substrato......
E la risposta alla domanda che non mi hai dato e' piu' o meno la stessa del metodo MM ;-)
Abra, to confermo che le "palline" fermano un'immensita' di..... un po' di tutto.
Ciao
ik2vov, le metto ste palline o no?io lo sto facendo girare da due mesi, e non da problemi...che dici te?
grazie ;-) :-)
ik2vov, le metto ste palline o no?io lo sto facendo girare da due mesi, e non da problemi...che dici te?
grazie ;-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |