Visualizza la versione completa : acquario per piranha
shadow83
12-09-2005, 18:48
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perchè voglio realizzare un acquario per piranha...ho intenzione di comprarne 2 perchè l'acquario che mi hanno regalato è piccolino per loro.
é un acquario di 30 litri con luce e FILTRO SOMMERGIBILE HAPPY FILTER 80.
Vorrei sapere se bastano queste due cose o ho bisogno di qualcos'altro di materiale tecnioa.
E per quanto riguarda le piante, cosa mi consigliate per questi pesciolini?
è il primo acquario per me e sinceramente non ne so poi molto; quindi ogni suggerimento e aiuto sono ben accetti! :-)
Grazie mille a tutti voi che mi risponderete.
Nevermind
12-09-2005, 18:50
30L per 2 piranha -05 -05
Direi che sono veramente non pochi ma pochissimi....
shadow83
12-09-2005, 18:57
lo so.......
ma tra un pò ne avrò a disposizione uno moolto più grande!
ah..come si fa per sapere quanti litri è un acquario, sapendo le sue dimensioni??
Ad esempio ne ho uno che è 80x40x40.. #24
Nevermind
12-09-2005, 19:01
lo so.......
ma tra un pò ne avrò a disposizione uno moolto più grande!
ah..come si fa per sapere quanti litri è un acquario, sapendo le sue dimensioni??
Ad esempio ne ho uno che è 80x40x40.. #24
Trovi il volume :-)) 80x40x40 ovvero 130L scarsi presumo
Nevermind
12-09-2005, 19:02
Che cmq son pochini ugualmente io ho letto che consigliano almeno un 150L per una coppia.
shadow83
12-09-2005, 19:06
gli servirebbero 70 litri a testa, ma più che altro perchè in spazi ridotti, non avendo abbastanza territorio da spartirsi, finiscono con l'attaccarsi finchè uno non muore.
..almeno è quello che ho letto..
Ci sono molte sottospecie di piranha, che hanno caratteristiche comportamentali anche molto diverse tra loro. Quello che le accomuna è però il fatto di necessitare di grande spazio e di essere molto paurosi. In 30 litri appena vedono qualcosa muoversi fuori dall'acquario, o appena si accende la luce, comincerebbero probabilmente a schizzare qua e là sbattendo contro i vetri e facendosi un gran male. Evita i piranha se non hai esperienza e se disponi di un acquario di 30 litri... non sono nemmeno pesci semplici da allevare...
shadow83
12-09-2005, 20:26
di cosa hanno bisogno se sono difficili da allevare?
di molto spazio, di un'alimentazione adatta a loro (compreso cibo vivo per le sottospecie carnivore), di un filtraggio molto sovradimensionato, di stare in gruppi piuttosto folti nella maggior parte delle sottospecie, di un arredamento particolare dell'acquario e di parametri dell'acqua specifici... sono spesso difficili da ambientare e si ammalano + facilmente di altri pesci... Tutte queste cose li rendono pesci comunque non adatti a un principiante...
shadow83
12-09-2005, 20:51
ti ringrazio di tutte queste informazioni..ma vedi, ormai li ho ordinati e sono un regalo per mia sorella, quindi non la posso deludere.
Se mi puoi aiutare, ne sarei ben felice :-)
ma tu lo hai mai visto un piranha adulto? io in acquario ne ho visti piu' grandi di 25cm.
spero che "molto piu' grande" significhi una vasca lunga almeno un metro, ma e' garantito che col tempo diventera' stretta anche quella.
tra l'altro vanno allevati in gruppi.
Non so: secondo te per tua sorella sarebbe una delusione piu' grande non avere piranha ma qualche pesce piu' tranquillo o vedere i piranha sbranarsi e morire entro pochi mesi?
shadow83
12-09-2005, 21:51
quando crescono poi non è un problema, perchè ho una serra con uno spazio adatto a farci una piscina-laghetto...ma finchè sono piccoli, voglio godermeli per bene.
Se non la accontentassi mia sorella, ci rimarrebbe molto male, e non sopporto di vedere il suo faccino triste.
Quindi, se tra tutti voi c'è qualcuno che vuol darmi dei consigli su come attrezzare l'acquario, perfetto; se invece volete solo sconsigliarmi questo acquisto, fate finta di non avermi mai letto.
nel laghetto? :-D
leggi qui che è meglio http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=219
ma se vuoi prendere un pesce pur sapendo che non sopravviverà cambia hobby. #07 #07
ti stiamo dicendo che non si puo' allestire un 30l per tenerci due piranha.
poi fai quello che vuoi, come detto, se secondo te tua sorella e' piu' felice a vederli morire non so che farci, contente voi..
shadow83
12-09-2005, 22:31
allora ditemi comi si allestisce un 130l
poca luce, torba, radici con qualche anubias/microsorum, ghiaione sul fondo.
il 30l puoi usarlo per parcheggiarci il cibo vivo.
..ma se hai gia' ordinato i pesci e non hai ancora allestito la vasca.. quando pensi di farla maturare?
shadow83
12-09-2005, 23:08
maturare??
kmq i pesci mi arriveranno tra qualche sett mi hanno detto...
quanto tempo gli serve?
se è la vasca di prima, cioè quella di 130l scarsi ti dico subito che sono troppo pochi.ce ne vogliono 140 netti, poi se non hai alcuna esperienza in acquariofilia come mi pare di aver capito fatti le ossa con dei pesci più semplici come i guppy e disdici l'ordine per i pirana che sono pesci difficili da gestire.