Visualizza la versione completa : Accendo? E a che altezza la plafoniera?
Premetto che un po' di luce oggi l'ho data per provare le t5 della ati (4 aquablue spezial) e i led blu con cui ho deciso di integrare.
I nitrati sono tra 10 e 25 (test salifert), tutti il resto, ph a parte che e' 8,56, e' a posto: nitriti, ammonio, fosfati e silicati non rilevabili, kh 10.
Calcio e magnesio li misurero' sabato/domenica e li aggiustero' prima di dare il via all'illuminazione.
Dato che ho la vasca inserita in un mobile pensavo di sospendere la plafoniera.
A quale altezza la metto rispetto al bordo vasca?
Premetto che un po' di luce oggi l'ho data per provare le t5 della ati (4 aquablue spezial) e i led blu con cui ho deciso di integrare.
I nitrati sono tra 10 e 25 (test salifert), tutti il resto, ph a parte che e' 8,56, e' a posto: nitriti, ammonio, fosfati e silicati non rilevabili, kh 10.
Calcio e magnesio li misurero' sabato/domenica e li aggiustero' prima di dare il via all'illuminazione.
Dato che ho la vasca inserita in un mobile pensavo di sospendere la plafoniera.
A quale altezza la metto rispetto al bordo vasca?
genova74@alice.it
27-11-2008, 18:28
ciao stefy, dato che in casa tua da quello che ho capito hai un esperto in fai da te! :-D
cerca di farti fare una soluzione il più possibile modulabile (nel senso che si possa regolare in altezza), anche perchè così poi sei più facilitata con la manutenzione!
genova74@alice.it
27-11-2008, 18:28
ciao stefy, dato che in casa tua da quello che ho capito hai un esperto in fai da te! :-D
cerca di farti fare una soluzione il più possibile modulabile (nel senso che si possa regolare in altezza), anche perchè così poi sei più facilitata con la manutenzione!
Il consorte e' un elettronico, non un "meccanico" purtroppo.... #09
Il consorte e' un elettronico, non un "meccanico" purtroppo.... #09
leletosi
27-11-2008, 19:35
ciao stephy.....io ti consiglio di attendere ancora 10-15gg per i nitrati...sono ancora altini e dovrebbero scendere ancora un po' prima di fare le cose sul sicuro.
per la plafo coi neon non hai quasi problemi. direi di iniziare da 20 cm in modo da non dare sfogo alle alghe più bastarde....
a presto e tienici aggiornati. ciao
leletosi
27-11-2008, 19:35
ciao stephy.....io ti consiglio di attendere ancora 10-15gg per i nitrati...sono ancora altini e dovrebbero scendere ancora un po' prima di fare le cose sul sicuro.
per la plafo coi neon non hai quasi problemi. direi di iniziare da 20 cm in modo da non dare sfogo alle alghe più bastarde....
Domenica ri-misuro e vedo come sono messi i nitrati, comunque non accendo finche' non ho sistemato il discorso plafoniera.
Che sono in calo comunque l'ho posso dedurre anche dal comportamento della xenia, che da 2 giorni a questa parte ha cominciato a pulsare ritmicamente e da pachyclavularia e briareum che sono con i polipi piu' estesi.
Comunque per la plafo dici di partire da 20cm di altezza e poi andare a calare?
grazie
;-)
Domenica ri-misuro e vedo come sono messi i nitrati, comunque non accendo finche' non ho sistemato il discorso plafoniera.
Che sono in calo comunque l'ho posso dedurre anche dal comportamento della xenia, che da 2 giorni a questa parte ha cominciato a pulsare ritmicamente e da pachyclavularia e briareum che sono con i polipi piu' estesi.
Comunque per la plafo dici di partire da 20cm di altezza e poi andare a calare?
grazie
;-)
leletosi
27-11-2008, 22:10
si ma con calma nè ??? piano :-)
leletosi
27-11-2008, 22:10
si ma con calma nè ??? piano :-)
si si fai come dice Lele, non fare come un zuccone che conosco bene
(io medesimo :-D :-D :-D ) che ho messo la plafo da subito vicino
alla superfice (13/14 cm), magari non sarà dipeso solo da quello, ma
alghe a gogo, perà penso che le luci cosi vicine
abbiano aiutato parecchio
ciao
si si fai come dice Lele, non fare come un zuccone che conosco bene
(io medesimo :-D :-D :-D ) che ho messo la plafo da subito vicino
alla superfice (13/14 cm), magari non sarà dipeso solo da quello, ma
alghe a gogo, perà penso che le luci cosi vicine
abbiano aiutato parecchio
ciao
leletosi, Giuansy,
ricevuto chiaro e forte
leletosi, Giuansy,
ricevuto chiaro e forte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |