Entra

Visualizza la versione completa : mi preoccupa un guppy?!

musetto
27-11-2008, 11:38
Ciao a tutti!!
...sono nuova e come potete vedere ho iniziato da poco questo hobby che ora mi prende tantissimo :-)) !!
...l'altra settimana una delle femmine di guppy ha anche partorito :-D !!!....a dire il vero sono rimasti solo due avannotti che rimangono sempre nascosti...penso che gli altri se li siano pappati :-( !!
...vengo al dunque...è un paio di giorni che una delle femmine (nn quella che ha partorito) rimane isolata degli altri e rimane immobile o in superficie o sul fondo...ed ho notato che nn mangia nulla...cosa potrebbe essere...mi devo preoccupare?!...i valori li ho controllati 5 gironi fa...e sono quelli postati nel profilo...che ne dite?!...help me?!

musetto
27-11-2008, 11:38
Ciao a tutti!!
...sono nuova e come potete vedere ho iniziato da poco questo hobby che ora mi prende tantissimo :-)) !!
...l'altra settimana una delle femmine di guppy ha anche partorito :-D !!!....a dire il vero sono rimasti solo due avannotti che rimangono sempre nascosti...penso che gli altri se li siano pappati :-( !!
...vengo al dunque...è un paio di giorni che una delle femmine (nn quella che ha partorito) rimane isolata degli altri e rimane immobile o in superficie o sul fondo...ed ho notato che nn mangia nulla...cosa potrebbe essere...mi devo preoccupare?!...i valori li ho controllati 5 gironi fa...e sono quelli postati nel profilo...che ne dite?!...help me?!

stefano big
27-11-2008, 19:20
La vasca da quanto tempo e' partita, i valori sono troooppo buoni,
a volte il parto porta alla morte delle femmine .
stefano

stefano big
27-11-2008, 19:20
La vasca da quanto tempo e' partita, i valori sono troooppo buoni,
a volte il parto porta alla morte delle femmine .
stefano

musetto
28-11-2008, 11:56
..la vasca è partita il 1 ottobre...e la femmina messa "male" nn è quella che ha partorito #07 ...

musetto
28-11-2008, 11:56
..la vasca è partita il 1 ottobre...e la femmina messa "male" nn è quella che ha partorito #07 ...

stefano big
28-11-2008, 14:09
Altre osservazioni sul comportamento e stato del pesce,o meglio una foto.
stefano

stefano big
28-11-2008, 14:09
Altre osservazioni sul comportamento e stato del pesce,o meglio una foto.
stefano

musetto
01-12-2008, 13:21
...come immaginavo la guppina è passata a miglior vita :-( !!
...nelle ultime ore nn riusciva a stare a pancia in giù......potrebbe essere contagioso anche per gli altri tre che ho in vasca #13 ?!

musetto
01-12-2008, 13:21
...come immaginavo la guppina è passata a miglior vita :-( !!
...nelle ultime ore nn riusciva a stare a pancia in giù......potrebbe essere contagioso anche per gli altri tre che ho in vasca #13 ?!

Maristella
01-12-2008, 16:43
secondo me dovresti fare un cambio d'acqua in caso di pericolo previeni #24

Maristella
01-12-2008, 16:43
secondo me dovresti fare un cambio d'acqua in caso di pericolo previeni #24

musetto
05-12-2008, 11:11
ciao!
...problema..che spero nn diventi un problemone -20 !!!!!
...ieri ho visto che un'altro guppy femmina ha due macchie bianche una più grossa tra gli occhietti e una un pò più piccola sul dorso....cosa potrebb essere?!?!...anche il guppy che è morto aveva la stessa macchietta!!!....AIUTO!!!!...cosa devo fare...sono completamente inesperta...ieri ho provato a metterla in un litro d'acqua con 3/4 grammi di sale per 4/5 minuti...ho letto in qualche post che potrebbe essere utilie....mi aiutate vi prego....nn vorrei facesse la stessa fine :-( !!

musetto
05-12-2008, 11:11
ciao!
...problema..che spero nn diventi un problemone -20 !!!!!
...ieri ho visto che un'altro guppy femmina ha due macchie bianche una più grossa tra gli occhietti e una un pò più piccola sul dorso....cosa potrebb essere?!?!...anche il guppy che è morto aveva la stessa macchietta!!!....AIUTO!!!!...cosa devo fare...sono completamente inesperta...ieri ho provato a metterla in un litro d'acqua con 3/4 grammi di sale per 4/5 minuti...ho letto in qualche post che potrebbe essere utilie....mi aiutate vi prego....nn vorrei facesse la stessa fine :-( !!

demoneblu
05-12-2008, 12:07
Purtroppo a distanza è quasi impossibile stabilire di che
patologia si tratta (non ci sono altri sintomi ?)
Potrebbe essere anche una "semplice" parassitosi ,
una terapia con il sale servirebbe solo a stressare maggiormente il pesce
a questo stadio della malattia,
probabilmente occorre un vero farmaco in questo caso.
Gli altri stanno bene ?
Se puoi mettila in una vasca di quarantena (alla peggio un qualsiasi contenitore con almeno qualche litro d'acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario quindi con un riscaldatore), altrimenti rischi che si ammalino tutti. Li puoi provare a curarla con un farmaco ad ampio spettro (piuttosto che non far nulla) come il general tonic e se la cosa funziona
puoi pensare di utilizzarlo anche direttamente nell'acquario...
Purtroppo nei poecilidi c'è un punto di non ritorno per le malattie, la cosa più saggia che puoi fare è comunque isolare i pesci e tentare di curarli a parte.

demoneblu
05-12-2008, 12:07
Purtroppo a distanza è quasi impossibile stabilire di che
patologia si tratta (non ci sono altri sintomi ?)
Potrebbe essere anche una "semplice" parassitosi ,
probabilmente occorre un vero farmaco in questo caso.
Gli altri stanno bene ?
Se puoi mettila in una vasca di quarantena (alla peggio un qualsiasi contenitore con almeno qualche litro d'acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario quindi con un riscaldatore), altrimenti rischi che si ammalino tutti. Li puoi provare a curarla con un farmaco ad ampio spettro (piuttosto che non far nulla) come il general tonic e se la cosa funziona
puoi pensare di utilizzarlo anche direttamente nell'acquario...
Purtroppo nei poecilidi c'è un punto di non ritorno per le malattie, la cosa più saggia che puoi fare è comunque isolare i pesci e tentare di curarli a parte.

Wildman
05-12-2008, 12:37
Se la vasca è avviata da Ottobre immagino che questi siano i primi guppy comprati al negozio vero?
non è una regola ma spesso i guppy commerciali sono deboli o già malati, devi naturalmente fare il possibile per salvarli ma vedrai che con quelli nati in vasca non avrai questi problemi.

Cmq nel tuo caso alzerei il KH di un paio di punti.
Ogni quanto fai i cambi? perchè o lo fai molto spesso oppure con le piante che hai avere i nitrati a 0 è un pò strano.

Wildman
05-12-2008, 12:37
Se la vasca è avviata da Ottobre immagino che questi siano i primi guppy comprati al negozio vero?
non è una regola ma spesso i guppy commerciali sono deboli o già malati, devi naturalmente fare il possibile per salvarli ma vedrai che con quelli nati in vasca non avrai questi problemi.

Cmq nel tuo caso alzerei il KH di un paio di punti.
Ogni quanto fai i cambi? perchè o lo fai molto spesso oppure con le piante che hai avere i nitrati a 0 è un pò strano.

musetto
05-12-2008, 12:43
ciao!...faccio i cambi ogni due settimane...e cambio circa 9 litri d'acqua..uso solo quella del rubinetto...

musetto
05-12-2008, 12:43
ciao!...faccio i cambi ogni due settimane...e cambio circa 9 litri d'acqua..uso solo quella del rubinetto...

mario86
05-12-2008, 12:50

perchè?

mario86
05-12-2008, 12:50

perchè?

musetto
05-12-2008, 15:56
Mario86...dici che nn è sbagliato provare con acqua e sale?

musetto
05-12-2008, 15:56
Mario86...dici che nn è sbagliato provare con acqua e sale?