Visualizza la versione completa : help piante!
kiralunas
12-09-2005, 15:48
Salve a tutti
sono nuovo di questo forum e a dire il vero abbastanza nuovo anche di questo meraviglioso degli acquari, comunque vorrei un cosiglio sulle piante del mio acquario da 140 lt, ho:
2 Anubias barteri
2 Lilaeopsis novae-zelandiae
1 Echinodorus bleheri
ora è da circa 1 anno che illuminio constantemente circa 8 ore al giorno (neon da 25w) e concimo 1 volta al mese sia con prodotti liquidi e sia il fondo (perdonatemi ma non ricordo i nomi) come mai la crescita delle piante non è cosi rigogliosa come vedo nelle foto degli altri acquari?
cosa mi consigliate?
francesco-av
12-09-2005, 16:00
consiglio? a parte vedere le foto guarda anche la scheda tecnica dove ce e ti fai un idea del xche!!!! :-)
scusa non e una critica ma e un modo pratico x farti capire.........
kiralunas
12-09-2005, 16:18
suppongo che tu ti riferisca alle schede tecniche degli acquari!
fatto! già fatto! anche su altri forum, non sono ancora un'esperto da capire tutti i particolari, ma mi ha colpito che molti dichiaravano di possedere l'acquario chi da 6 chi da 10 mesi e ti assicuro che le foto che ho visto erano magnifiche. Il mio dubbio riguarda la crescita illuminazione-ok, fertilizzante-ok, ho provato anche co il co2-niente, mi hanno consgliato l'impianto di ossigeno ma non sono ancora convinto!!!!
ps: non ti preoccupare la praticità è la base della convivenza!!!
francesco-av
12-09-2005, 16:30
si ma 25wat non e ok.......... fertilizzazione 1 volta al mese non e ok!!!! e cosi via
francesco-av
12-09-2005, 16:36
ora è da circa 1 anno che illuminio constantemente circa 8 ore al giorno (neon da 25w)...... da quanto tempo non cambi i neon? che neon e... e che tipo di luce?
e concimo 1 volta al mese sia con prodotti liquidi e sia il fondo ........ una volta al mese? e i cambi di acqua?
kiralunas
12-09-2005, 17:10
ok! calma e sangue freddo!
luce:
neon sylvania f25w/30''/133-t8 cool white (mai cambiato)
Fertilizzante:
Florapride della tetra 1 volta al mese
Laterite balls mini 1 volta al mese in corrispondenza dele piante
Acqua:
cambio parziale 1 volta al mese con acqua osmonata (mai utilizzata quella di rubinetto)
Filtro:
cambio 2 volte al mese
carboni attivi x 1 mese ogni 4 mesi
spero di averti detto tutto o quasi!
ps: grazie per l'aiuto!!!
a mio avviso c'è poca luce (0.18 w/l) e anche il fertlizzante non è tra i migliori; per esperienza, però, è la luce il fattore maggirmente limitante.
P.S.: fertilizzare con i carboni attivi equivale a non fertlizzare, adsorbono tutto ... via, via ... ;-)
francesco-av
12-09-2005, 20:26
allora hai notato che il metodo di gestione non e poi tanto ok? :-)
dubbioso
12-09-2005, 22:20
ma l'acqua osmonata è quelle che si ottiene spremendo gli osmoni?
ma l'acqua osmonata è quelle che si ottiene spremendo gli osmoni?
e che vor dì??? :-D :-D :-D :-D
intanto si chiama acqua OSMOTIZZATA e poi si ricva tramite il processo di osmosi inversa...
ciao!
dubbioso
12-09-2005, 23:09
appunto...non si chiama acqua osmonata(almeno che io sappia)..e proprio da questo era nata la battuta..limoni, limonata...osmoni, osmonata..
azz che intuito!
Prelogio
13-09-2005, 01:44
intanto si chiama acqua OSMOTIZZATA
pensavo si dicesse OSMOTICA ... #24 (mah????)
kiralunas
13-09-2005, 09:52
Allora dopo tutto l'ambaradan che ho indicato, in finale:
1-che mi dice che la gestione non è ok! va bene è quale sarebbe quella ok!
2-la luce che faccio? cambio neon? la accendo per + di 8 ore?
3-i cambi parziali d'acqua OSMOTIZZATA vanno bene?
Aumentare le ore di luce non serve a nulla, devi potenziare il parco luci della vasca, aumentando i tubi.
Ciao!
Consigli:
1- togli i carboni attivi
2- cambia il neon e, se possibile, aggiungine un altro con uno spettro diverso dal primo (ci sono varie combinazioni...), perchè per l'anubias la luce è sufficiente, per l'echino siamo al limite, ma per la lilaeopsis è decisamente insufficiente, soprattutto se la colonna d'acqua è >40cm.
3- cambia l'acqua 2 volte al mese (è sempre meglio...) del 20% e NON USARE SOLO acqua di osmosi perchè, non solo rendi povera la vasca di molti micronutrienti, ma se hai pesci, rischi dei sbalzi pericolosissimi di pH (per una questione di effetto tampone dei carbonati sugli H+ prodotti dalla CO2....etc.etc.....). Ovviamente dai un' occhiata ai valori della tua acqua di rubinetto e per le proporzioni da miscelare.... non so che pesci hai e quali valori richiedono..... regolati tu :-)
4- Rimetti la CO2: non può far che bene!
5- Ricontrolla le dosi di fertilizzante (e magari cambia marca....): ricorda poi che ogni processo (come la fotosintesi) si regola con il fattore presente in quantità minima: se manca CO2 ad esempio, aggiungere luce o fertilizzante non serve a nulla.
Ciao :-)
kiralunas
13-09-2005, 12:40
Ok grazie x i suggerimenti
proverò a cambiare fertilizzante e magari ad aggiungere un'altro neon, x il co2 sono in attesa che arrivino le bombolette al mio negoziante
altra domanda! ma servono a qualcosa gli impianti di ossigeno? mi spiego meglio un amico mi diceva che l'impianto che gli hanno fornito bisognava regolare la quantità di bolle, andava messo sul fondo e cose del genere......bufala o verità! (purtroppo non ho la possibilità di visionarlo di persona e anche lui non è un grande esperto)
i migliori impianti di ossigeno per un acquario sono..... le piante! #36# :-))
I dispositivi per produrre O2 in acqua (come ad esempio 'oxidator', che si serve di perossido d'idrogeno,H2O2, e di un catalizzatore) possono aiutare in alcuni, rari casi (tanti pesci,poche piante,T alta,zero corrente,.......). Ma se servono (mia opinione), vuol dire che qualcosa non va nell'equilibrio dell'acquario.
francesco-av
13-09-2005, 16:07
un altro uso potrebbe essere x potenziare un filtro biologico.... ma appunto in casi estremi e non per un uso "normale"
kiralunas
15-09-2005, 15:32
ok! grazie x tutti i consigli, li stò già mettendo in atto.
ora però mi è sorto un'altro dubbio!
ma come mai le mie anubias si stanno ricoprendo di una specie di "pelo"???
magari appena posso alego una foto!!!
grazie a tutti
francesco-av
15-09-2005, 18:19
specie di pelo? alghe? :-)
specie di pelo? alghe? :-)
....Mi sa proprio di sì....
...alghe brune? #24 #36# -05 -04
Ce l'hai sotto la piena luce (le Anubias)?
E calcola che se fertilizzi e le piante non crescono...... allora crescono le alghe! :-))
Hai animali algivori in vasca? Sono quasi sempre indispensabili.
non posso fare altro che quotarti quasi su tutto entropy #36#
prendi un fertilizzante giornaliero
fai i cambi del10% ogni settimana
leva il carbone.serve solo dopo trattamenti curativi per i pesci.
il filtro puliscilo solo quando la portata della pompa diminuisce.
aumenta la luce se possibile neon t5 e non t8 fino a 0.5w/l e POI tienila accesa 8h di fila
per il resto ti hanno detto tutto gli altri
kiralunas
16-09-2005, 09:28
quali sono gli animali algivori in acquario?
e perchè mi nascono cosi tante lumachine?
sto incominciando ad impazzire!!!
tante lumache = tanto cibo per lumache
o dai troppo cibo ai pesci o hai troppe piante marcescenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |