Visualizza la versione completa : PESCI CANNIBALI
metallica
12-09-2005, 14:46
Uffa!!!! Ieri sera una platina ha di nuovo partorito e gli altri mi hanno pappato tutti gli avannotti. Non è possibile. Non me ne hanno lasciato neppure uno. Eppure di piante ne ho tante. Io non l'avevo messa in sala parto perché ad occhio non sembrava sul punto di partorire. Era grossa ma non così tanto. Invece ieri sera all'accensione delle luci (ho il fotoperiodo invertito in quanto di giorno non sono mai in casa e rientro alle sette di sera) il pancione era sparito e gli avannotti anche. Ho controllato dappertutto, tra le piante, nel filtro, ma niente. Come posso fare per i prossimi parti?
Temo che tu non abbia alternative ... o la classica sala parto (in plastica o, meglio ancora, potendo, in rete) o una vaschetta per parto che successivamente utilizzerai come nursery.
C'è da dire che con il tempo il fenomeno del cannibalismo si riduce ...
Vincenzo84
12-09-2005, 22:25
è vero col tempo il cannibalismo tende a diminuire ma dipende molto anche dai pesci con i quali convivono.
se sono scalari, ramirez o simili non ne vedrai mai nessuno
ehm ... veramente nè scalari nè ramirezi dovrebbero stare con i poecilidi ... #13
credo invece che i ram ci siano....giusto? #24
metallica
13-09-2005, 13:50
No, i ram non ci sono più. A malincuore mi sono poi decisa a riportarli al mio negoziante, con i cardinali, le petitelle e le rasbore. Gli scalari li avevo già restituiti. I betta come avevo già precisato li ho spostati in un altro acquarietto. Ora, come mi era stato consigliato qui sul forum, ho solo più poecilidi. Platy, velifere, portaspada, molly e guppy. Ciò non toglie che mi abbiano fatto piazza pulita di avannotti -20 -20 -20 . Ma per i platy è valido lo stesso discorso dei guppy? Insomma, visto che ora so la data esatta del parto (11/09), posso contare circa 28 giorni per il nuovo parto e quindi isolarla in s.p., onde evitare una nuova strage?
Vincenzo84
13-09-2005, 15:11
si
Quanto è grossa la vasca?
Salut
metallica
13-09-2005, 16:28
La vasca è 120 lt.
metallica
13-09-2005, 17:11
una coppia di platy, una coppia di black molly, una coppia di velifere, una coppia di portaspada, due guppy m. e quattro f.
Posteresti una foto della vasca per valutare effettivamente quanto sia piantumata? Sappi comunque che hai in vasca dei voraci cacciatori, quali portaspada e guppy e solo pochi nuovi nati saranno capaci di salvarsi se ci sono sufficienti ripari. Ti do un esempio. Io avevo solo platy e cory e per covata se ne selvavano quasi una ventina. Poi ho introdotto i guppy e ora non ho più di uno o due sopravvissuti a parto e solo di alcuni parti, altri parti vengono completamente divorati. Io però ho un acquario + piccolo del tuo (60lt netti) anche se molto piantumato, vedi foto nel link in signa.
Salut
metallica
13-09-2005, 18:18
Purtroppo non riesco ad inserire foto. Comunque fidati che è davvero ben piantumata. Forse anche troppo. Ti dico che sabato scorso ho visto una pianta troppo bella nel negozio dove mi servo io e l'ho comprata ma quando sono arrivata a casa non sono riuscita a trovare il posto per piantarla. Davvero, non ci stava. Così l'ho messa nella vasca dei betta. Figurati! Tutto quello che posso aggiungere, se lo trovo, è del muschio di giava. Quando non lo cercavo lo trovavo tutto dove andavo, ma adesso..... manco a pagarlo oro!!! Quindi io non so più cosa fare!
Fossi in te allora non mi dispererei, la natura ha le sue regole. Hai fatto una scelta, hai messo molti tipi di pecilidi ed è normale quello che stai riscondrando. Dai il tempo al tuo piccolo ecosistema di rodare, alle piante di infoltirsi a i pesci di conquistare i propri spazi, se raggiungerai un equilibrio vedrai che tra qualche tempo sarai qui come me a cercare qualcuno a cui dare i tuoi pesci.
Io per esempio in 9 mesi ho comprato una scatolina piccola di cibo e due piante. Da allora non ho fatto altro che barattare i miei pescetti con dei mangimi o delle pastiglie da fondo quando li portavo in negozio o delle potature o altri pesci quando facevo scambi con i miei amici. Figurati che son daccordo con il pescivendolo che quando avrò la vasca pronta per gli scalari gli porto una nidiata di corallini e lui mi da qualche scalarino. :-)
Salut
metallica
13-09-2005, 19:11
VA BEH, LA SPERANZA è L'ULTIMA A MORIRE!!!!!
rucefilo
15-09-2005, 23:54
Temo che tu non abbia alternative ... o la classica sala parto (in plastica o, meglio ancora, potendo, in rete) o una vaschetta per parto che successivamente utilizzerai come nursery.
C'è da dire che con il tempo il fenomeno del cannibalismo si riduce ...
non mi sarei mai aspettato di vederti consigliare la sala parto.. #06
Stefano1963
18-09-2005, 14:35
Rucè, è un'alternativa allo sterminio sistematico degli avannotti. O la SP o un'altra vasca in cui mettere la femmina quando è in procinto di partorire.
rucefilo
18-09-2005, 20:57
non uso la SP.... ho un'altra vaschetta dove metto gli avanotti dopo nati... ma ormai questa cosa la faccio dopo qualche settimana..
Ognuno può fare come vuole anche se io non consiglierei mai di usare la SP soprattutto ad un neofita...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |