Entra

Visualizza la versione completa : Foro su coda di guppy.

Ecodany
12-09-2005, 14:46
Buon giorno. Ieri ho riscontrato sulla coda del gyppy maschio una macchiolina rossa, oggi la macchia è sparita ma è rimasto un forellino. Di cosa può trattarsi e con cosa lo posso curare? Io ho pensato a qualche ferita che si è provocato con gli ornamenti oppure a qualche altro pesce che l'ha pizzicato. Il cambio dell'acqua l'ho eseguito ieri (lt 25 di cui nove acqua osmotica) ma la macchiolina era già presente prima del cambio. Posso eventualmente isolare il pesciolino e curarlo a parte in una vaschetta senza filtro? Il mio acquario è di lt 130 ed i valori misurati ora con tests tetra sono:
PH 8
GH 13
KH 10
Nitriti: assenti
Nitrati: 12, 5

Ecodany
12-09-2005, 14:48
Ah dimenticavo: in vasca ho otto avannotti. Per questo chiedevo se è possibile eseguire l'eventuale cura in vaschetta a parte, senza filtro.

lele40
12-09-2005, 20:43
io lo terrei in osservazione per il momento per vedere se si presentano altri disturbi e cosi valutare il caso di usare una terapia appropriata.che ospiti hai in acquario.?i valori mi sembrano corretti ;-)
se sara' il caso di effettuare una terapia medica se puoi e sempre meglio farla in vaschetta a parte utilizzando acqua dell'acquario.ciao lele

Ecodany
12-09-2005, 22:48
Grazie lele per la risposta. Per ora sembra stare bene, si nutre correttamente ed è energico. Comunque, per quanto riguarda la vaschetta, pensi che basti una eventuale cura in un piccola vaschetta senza filtro? In lt 130 ho: tre guppy femmina adulte, un guppy adulto maschio, due piccoli guppy maschi, due piccole guppy femmine, otto avannotti oramai scampati al pericolo di "cannibalismo", un ancy ed un (rompibeep) girynochelius.

lele40
12-09-2005, 23:08
sicuramente e' importante avere il termoriscaldatore e' l'areatore per nn dire l'utilizzo di acqua dell'acquario in modo da nn sfalsare i valori.poi se la terapia e di breve durata e' suff. cosi' diversamentre anche un economico filtro ad aria potrebbe essere utile se nn indispensabile.ciao lele

Ecodany
12-09-2005, 23:19
Che tempismo, lele! ;-) Stavo giusto navigando su acquaingross per l'acquisto di un piccolo areatore e riscaldatore. Grazie ancora!

Ecodany
13-09-2005, 13:42
Stamattina la coda si è spaccata in due, esattamente nel punto in cui aveva il forellino. Cosa può essere??? -20 Eppure pare sano, energico... Cosa mi consigliate??? Ho letto qui nel forum che alcuni si sono ritrovati con guppy le cui code si sono "saldate" da sole. Speriamo...Proprio ora che stavo avendo tante soddisfazioni #07

lele40
13-09-2005, 18:10
tagliamo la testa al toro fagli un ciclo di bactowert della sera e' un antibatterico a largo spettro male nn gli fa,se fosse una micosi o un inizio di una patologia batterica la dovremmo stroncare all'inizio.lele

Ecodany
14-09-2005, 21:14
Ho un piccolo acquario di lt 35 e domani lo allestirò con il termo e l'areatore. Preparo l'acqua e inizierò la cura in "separate sede" del mio piccolo amico. Speriamo in bene! -20