Entra

Visualizza la versione completa : delucidazione sui nitrati

uffi
12-09-2005, 14:44
... premetto che prima di partire per le vacanze avevo questi valori: ph 6.5/6.7 gh 5 e kh 5 nitrati 25 ( e qualcosa di più)

senza cambi frequenti (ero in vacanza) sono tornato e dopo 3 settimane (quasi) di cambi regolari con SOLA ACQUA D'OSMOSI oggi controllo i valori (cambi di 25 litri settimanali su 100 lordi)

ph 6.5
gh e kh 5
nitrati 12.5

la durezza non scende anche se faccio cambi con acqua RO

e i nitrati si son abbassati da soli ...

chi me la spiega?

francesco-av
12-09-2005, 16:10
i nitrati si potrebbero essere abbassati o xche li hanno assorbiti le piante o potrebbe essere che hai un filtro talmente funzionale che ospita anche colonie di batteri anaerobici .......
per la durezza il consiglio e sempre quello hai cotrollato se il fondo o gli arredi in pietra sono calcarei?

uffi
12-09-2005, 16:18
per la durezza il consiglio e sempre quello hai cotrollato se il fondo o gli arredi in pietra sono calcarei

no tranquillo nessuna roccia calcarea...ma ho un dubbio su una...che domani leverò per fare un po di restyling...

mapi64
12-09-2005, 19:56
potrebbe essere legato anche ad una distribuzione del cibo più modesta rispetto alle dosi che normalmente somministri ... #24

Ozelot
13-09-2005, 01:23
Sei sicuro dei valori di durezza dell'acqua d'osmosi ?

Per i nitrati.....se ho ben capito lo svolgersi della cosa:
prima delle ferie avevi 25mg/l....giusto ?
dopo le ferie e tre cambi settimanali del 25% hai 12,5mg/l.....giusto ?

Se la cosa è come l'ho capita io i nitrati sono stati abbassati dai cambi d'acqua......il problema è la durezza se come scrivi i cambi li hai fatti con ro pura.......

OT: Ciao Mapi, è un piacere rileggerti....... :-D