Visualizza la versione completa : delucidazione sui nitrati
... premetto che prima di partire per le vacanze avevo questi valori: ph 6.5/6.7 gh 5 e kh 5 nitrati 25 ( e qualcosa di più)
senza cambi frequenti (ero in vacanza) sono tornato e dopo 3 settimane (quasi) di cambi regolari con SOLA ACQUA D'OSMOSI oggi controllo i valori (cambi di 25 litri settimanali su 100 lordi)
ph 6.5
gh e kh 5
nitrati 12.5
la durezza non scende anche se faccio cambi con acqua RO
e i nitrati si son abbassati da soli ...
chi me la spiega?
francesco-av
12-09-2005, 16:10
i nitrati si potrebbero essere abbassati o xche li hanno assorbiti le piante o potrebbe essere che hai un filtro talmente funzionale che ospita anche colonie di batteri anaerobici .......
per la durezza il consiglio e sempre quello hai cotrollato se il fondo o gli arredi in pietra sono calcarei?
per la durezza il consiglio e sempre quello hai cotrollato se il fondo o gli arredi in pietra sono calcarei
no tranquillo nessuna roccia calcarea...ma ho un dubbio su una...che domani leverò per fare un po di restyling...
potrebbe essere legato anche ad una distribuzione del cibo più modesta rispetto alle dosi che normalmente somministri ... #24
Sei sicuro dei valori di durezza dell'acqua d'osmosi ?
Per i nitrati.....se ho ben capito lo svolgersi della cosa:
prima delle ferie avevi 25mg/l....giusto ?
dopo le ferie e tre cambi settimanali del 25% hai 12,5mg/l.....giusto ?
Se la cosa è come l'ho capita io i nitrati sono stati abbassati dai cambi d'acqua......il problema è la durezza se come scrivi i cambi li hai fatti con ro pura.......
OT: Ciao Mapi, è un piacere rileggerti....... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |