Visualizza la versione completa : DUBBIO TRIDACNA
metallica
12-09-2005, 13:58
Ciao a tutti. Vi spiego rapidamente il mio problema. Ho quattro tridacne, una crocea, una maxima, una derasa e una piccola gigas ( o almeno chi me l'ha venduta mi ha detto che lo è, io non sono così brava da poterle distinguere). In sostanza le altre tre sono tutte saldamente ancorate con il bisso alle rocce dove le ho posizionate. Ma la piccola gigas neanche per sogno. Ormai è nella stessa posizione da più di tre mesi, sta benissimo, è aperta, colori meravigliosi, scatta ad ogni minimo oscuramento, insomma sembra che sia perfettamente in salute. Allora vi chiedo: dipende da qualche problema che io non sono in grado di riscontrare o è proprio la gigas che non costruisce il bisso?
metallica
12-09-2005, 15:43
Porca spuzzola, ho postato nella sez. sbagliata. Perdono e pietà!!!!!!!
Da quello che mi ricordo la gigas non dovrebbe avere la ghiandola del bisso neanche da giovane quindi dovrebbe essere tutto normale.
Saluti
teratani
14-09-2005, 14:27
io ho una derasa da anni... e nn ha mai fatto il bisso per bloccarsi...
nn mi preoccuperei..
Io ho una derasa che cresce a vista d'occhio e del bisso neanche l'ombra...... diciamo che sta diventando talmente grossa che anche se avesse il bisso, non gli servirebbe: a fatica la sposti con le mani!!!!
Inoltre ho anche una maxima che ormai ha deciso di vivere e crescere sdraiata su un lato!!!!!!
Non mi preoccuperei!!!!! ;-)
La mia derasa in vece il bisso ce l'ha, settimana scorsa ha deciso di staccarsi da dove stava messa, ed ha cominciato a vagare sul fondo della vasca, oggi l'ho ritrovata in cavita' delle rocce in penombra, praticamente non prende luce diretta, con il bisso fuori che si sta riattaccando -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |