Entra

Visualizza la versione completa : ampullaria....strana!

guardalontano
12-09-2005, 13:48
Ciao a tutti,
in casa ho 2 acquari : un 60 litri nel quale oltre ai pinnuti ho 3 ampullarie che fino a 6 mesi fa si davano da fare, tanto che ho dovuto dar via almeno 12 baby ampullarie.....ma ora è da un pò che non si riproducono...cosa può essere? non ho inserito nuovi pesci negli ultimi 6 mesi, non ho variato niente...sarà l'estate che le ha dato noia? eppure la scorsa estate si erano riprodotte!
Nell'altro acquario ( 100litri) ho una sola ampullaria....che nell'ultima settimana ha deposto all'interno del coperchio 3 cordoni di uova....non sono un'esperta, ma ho letto che solo in rari casi le ampullarie( io ho quelle classiche dal guscio giallo) possono essere ermafrodite.
Che succede? pensate che possa aver deposto uova sterili?.....eppure a me non sembra nemmeno una femmina! mi pare di aver intravisto il sacchettino che hanno i maschi. anche i maschi depongono?
insomma......le mie ampullarie sono impazzite tutte.....cosa posso fare?
grazie, scusate il topic un pò confuso

malawi
13-09-2005, 14:31
.....cosa posso fare?

Dargli + da mangiare.

Ciao Enrico

guardalontano
14-09-2005, 11:49
Sì, forse è la soluzione, infatti ho notato che l'ampullaria solitaria ha cominciato a deporre durante una malattia in corso nell'acquario che mi ha sterminato i guppy....chissà quanti cadaverini è riuscita a papparsi!
ora le ho messe tutte e 4 insieme per vedere cosa combinano.......metterò più pasticche per i pesci di fondo!
Grazie del consiglio.

andre79
27-09-2005, 00:22
scusate,ma dopo aver deposto i cordoni di uova,come procede lo sviluppo delle nuove lumache???

guardalontano
27-09-2005, 19:08
dopo aver scritto il topic, ho messo tutte e 4 le ampullarie insieme e dopo qualche giorno hanno deposto cordoni fertili, infatti una quindicina di giorni scarsi dopo aver trovato i nuovi cordoni, mi sono accorta che ne mancava uno: le uova si erano schiuse e le chioccioline da sole erano cadute in acqua( li hanno deposti sul coperchio) ed ora ho tante piccole ampullariette a giro nell'acquario.....mi sa che fra un pò le riseparerò altrimenti le ampullarie colonizzeranno tutto l'acquario; per fortuna ho un negozio dalle mie parti che me le prende e mi paga pure!!!

digitalhawk
09-10-2005, 20:52
ma tu sai come riconoscere maschio e femmina?
xke' io devo comprarne un po' e volevo essere sicuro di avere entrambi i sessi!

guardalontano
09-10-2005, 21:22
ho letto proprio su questo sito come si fa, se ho capito bene bisogna osservare la chiocciola fuori dall'acqua stuzzicandola ad uscire( ma io l'ho visto nell'acqua quando si allungavano) e se è un maschio alla sua sinistra in prossimità dell'apertura dovrebbe avere un "sacchettino".
io in quello che ritengo essere il mio maschio ho visto un sacchettino,un'escrescenza insomma, che sembra come "zigrinata".se non ricolrdo male erano queste le istruzioni per il riconoscimento....altrimenti non saprei spiegarmi cosa è quel robo che lui ha e le altre no!!!
una domanda: ma possono stare in acqua fredda?