Entra

Visualizza la versione completa : ampullaria....strana!

guardalontano
12-09-2005, 13:48
Ciao a tutti,
in casa ho 2 acquari : un 60 litri nel quale oltre ai pinnuti ho 3 ampullarie che fino a 6 mesi fa si davano da fare, tanto che ho dovuto dar via almeno 12 baby ampullarie.....ma ora è da un pò che non si riproducono...cosa può essere? non ho inserito nuovi pesci negli ultimi 6 mesi, non ho variato niente...sarà l'estate che le ha dato noia? eppure la scorsa estate si erano riprodotte!
Nell'altro acquario ( 100litri) ho una sola ampullaria....che nell'ultima settimana ha deposto all'interno del coperchio 3 cordoni di uova....non sono un'esperta, ma ho letto che solo in rari casi le ampullarie( io ho quelle classiche dal guscio giallo) possono essere ermafrodite.
Che succede? pensate che possa aver deposto uova sterili?.....eppure a me non sembra nemmeno una femmina! mi pare di aver intravisto il sacchettino che hanno i maschi. anche i maschi depongono?
insomma......le mie ampullarie sono impazzite tutte.....cosa posso fare?
grazie, scusate il topic un pò confuso

malawi
13-09-2005, 14:31
.....cosa posso fare?

Dargli + da mangiare.

Ciao Enrico

guardalontano
14-09-2005, 11:49
Sì, forse è la soluzione, infatti ho notato che l'ampullaria solitaria ha cominciato a deporre durante una malattia in corso nell'acquario che mi ha sterminato i guppy....chissà quanti cadaverini è riuscita a papparsi!
ora le ho messe tutte e 4 insieme per vedere cosa combinano.......metterò più pasticche per i pesci di fondo!
Grazie del consiglio.

andre79
27-09-2005, 00:22
scusate,ma dopo aver deposto i cordoni di uova,come procede lo sviluppo delle nuove lumache???

guardalontano
27-09-2005, 19:08