Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua?!?

DOC190401
12-09-2005, 12:42
Ciao ragazzi. Dunque il mio nuovo nanetto da 60 litri(lordi) è partito il 5 agosto con circa 5kg di rocce e il 28 agosto ne ho aggiunti atri 6kg (provenienti da una vasca avviata da 3 anni). Sabato ho iniziato a dare 1 ora di luce (HQI 150w 10.000k) e la plafo attualmente è a 40 cm dal pelo dell'acqua (a proposito va bene o la devo avvicinare????).
Il prossimo fine settimana pensavo di effettuare il primo cambio di acqua: 10 litri sui 48 attuali. Pensate che vada bene come tempistica e quantità o mi conviene aspettare ancora un po'?!? I valori al momento non li conosco, dato che devo prendere i tests (Salifert).
Ciao e grazie per l'aiuto

firstbit
12-09-2005, 13:04
la lampada avvicinal! 40 cm sono tantissimi!
per il cambio è decisamente presto. aspetta che il fotoperiodo sia completo e poi farai il primo cambio d'acqua. 10 litri dovrebbero andar bene comunque ;-)

leletosi
12-09-2005, 14:00
secondo me sbagli doc.....devi aspettare ancora un bel po'.

e una volta arrivato a fotoperiodo completo cambia 10#12 litri in un sol colpo.

rileva i valori PRIMA e DOPO il cambio (1-2 giorni)....e vedi la situazione.

comunque aspetterei 40-45 giorni prima del cambio....nel tuo caso ai primi di ottobre mi sembra vada bene....ma oggi è il 12 settembre....

hai tutta sta fretta?? occhio che è la cosa peggiore, anche peggio delle alghe....

non farti tentare la mano....aspetta ;-)

DOC190401
12-09-2005, 15:18
Ok. Allora la plafo la avvicino a quanto dall'acqua?!?!
Per il cambio, avevo pensato di farlo il fine settimana dato che essendo partito il 5 agosto, il prossimo sabato sarebbero stati 43 giorni. Se faccio come dite voi, ovvero quando sarò arrivato a foto periodo completo, diciamo 8 ore .... 1 ora di aumento a settimana 8 settimane....vado a finire al 29 ottobre....ovvero 85 giorni dall'avvio -05 . Non è un po' tantino .... oppure ho fatto male i conti #24 ?!?!?!
Grazie

leletosi
12-09-2005, 15:39
secondo me verso il 10 può andar bene.....ok che hai quasi rivoluzionato tutto con l'immissione delle nuove rocce.....ma non credo sia un bene aspettare 85 giorni....

tu aumenta intanto il fotoperiodo....ai primi di ottobre fai un veloce giro di test (no2,no3,po4,kh) e dici i valori...

vediamo come sono e provvederai, tranquillo.

la plafo puoi avvicinarla, se non hai animali in vasca (ovvio) puoi provare a metterla a pelo d'acqua (diciamo 5-10 cm) per verificare la reazione della temperatura....così vedi subito se dovrai mettere ventoline anche in inverno ecc ecc

per adesso lasciala a circa 20#25 cm....va benissimo....per un mese con la 150w hai raggi uv a cui badare....poi puoi benissimo abbassare fin dove riesci. ;-)

a 40 cm si mette quando avevi le t5 e con la vasca popolata passi ad hqi.... #22

ciao

DOC190401
12-09-2005, 15:52
Ok. Allora vediamo di ricapitolare tutto per vedere se ho capito bene:
- primo cambio il 10 ottobre (dopo 65 giorni dall'avvio) di 10#12 litri
- la plafo la abbasso subito a 20#25 cm dal pelo dell'acqua

Ultima domanda. Dato che (come sai) dovrò traslocare gli animali dal vecchio nano a quello nuovo, quando lo farò la plafo la dovrò rialzare a 40 cm giusto? Scusa le domande stupide, ma come hai giustamente sottolineato tu, non voglio assolutamente avere fretta e non vorrei commettere degli errori stupidi che mi compromettano tutto all'inizio.

Ciao e grazie

leletosi
12-09-2005, 15:58
ah por@@zzzz

me ne ero dimenticato completamente.....scusa....

bhè, se fossi nei tuoi panni farei così....mi farei la maturazione tenendola a 25 cm e poi la alzerei a 35-40 nei primi tempi con gli animali....per poi portarla a regime...cioè 10 cm circa....

ricorda però che 10 cm servono per spingere gli sps, con i coralli molli vedo meglio una distanza di 15-20 cm....per periodi lunghi.

poi se vedi che stanno bene e sembrano chiedere più luce....abbassi ancora....ma anche andando lento mi fermerei per un bel po' sui 20 cm.

quindi con gli animali partirei dai 40....li terrei per una decina di giorni e abbasserei di 5 cm ogni 7-10 giorni...fino ai 20 cm....poi fermo un mesetto buono...e poi vedrei le reazioni a 15....e se va bene a 10....ma non ad intervalli di 10 giorni dopo i 20 cm a scendere....devi avere occhio, sai se stai facendo bene solo dai coralli....

tutte mie opinioni visto che l'ho già fatto in 1a persona

ciao ;-)

DOC190401
12-09-2005, 16:07
Non ti preoccupare. Grazie mille per i preziosissimi consigli, che so benissimo derivare dalla tua esperienza personale...per cui meglio di così sicuramente non saprei cosa volere.
Grazie mille e ti terrò informato sull'evoluzione

P.S. dato che non penso che inserirò SPS (dato che mi piacciono molto di + i molli) penso che la lascerò a 20 cm per un bel po' e poi vedremo quanta fame di luce hanno i mei animalucci