Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto HQI...Come buttare i soldi!!

fra84.roma
24-11-2008, 16:08
come buttare i soldi!!....
ragazzi ho preso delle lampade aqualight 250w con attacco e40 da 14000k e fanno veramente c****e!! -04 ....sembrano led lunari.... :-D tutto blu!
oltretutto una si è pure bruciata dopo 4 gg!!

che tristezza.....mi aiutate a scegliere una marca ed una gradazione decente ?
a me piace un sacco la luce bianca...solo bianca....
ne sul giallino ne sull'azzurrino....

ho sentito che le giesemann 12500k sono stupende...
si dice anche le xm 10000 e 15000....
infine le reefline da 10000k...

poi non saprei....mi piacerebbe anche risparmiare qualcosa, dato che ho appena buttato dei soldi...ma so anche che non si può avere tutto dalla vita....

voi che dite?

aiutatemi....

fra84.roma
24-11-2008, 16:08
come buttare i soldi!!....
ragazzi ho preso delle lampade aqualight 250w con attacco e40 da 14000k e fanno veramente c****e!! -04 ....sembrano led lunari.... :-D tutto blu!
oltretutto una si è pure bruciata dopo 4 gg!!

che tristezza.....mi aiutate a scegliere una marca ed una gradazione decente ?
a me piace un sacco la luce bianca...solo bianca....
ne sul giallino ne sull'azzurrino....

ho sentito che le giesemann 12500k sono stupende...
si dice anche le xm 10000 e 15000....
infine le reefline da 10000k...

poi non saprei....mi piacerebbe anche risparmiare qualcosa, dato che ho appena buttato dei soldi...ma so anche che non si può avere tutto dalla vita....

voi che dite?

aiutatemi....

dani85
24-11-2008, 16:49
fra84.roma, hai doppio topic....
comunque io monto ora le gisemann 12500K e sono davvero bianche e bellissime vanno sia con elettronico che con ferromagnetico... a me piacciono davvero tanto...
le Xm le lascerei dove sono causa scarsa affidabilità(io ne sò qualcosa) e comunque le 15000K sono da tuning.... #19 :-D .... le reefline mai provate ma io andrei sulle krukke che tra l'altro sembra che perdano molto meno nel tempo rispetto ad altre....certo sono carucce ma la differenza si paga....

dani85
24-11-2008, 16:49
fra84.roma, hai doppio topic....
comunque io monto ora le gisemann 12500K e sono davvero bianche e bellissime vanno sia con elettronico che con ferromagnetico... a me piacciono davvero tanto...
le Xm le lascerei dove sono causa scarsa affidabilità(io ne sò qualcosa) e comunque le 15000K sono da tuning.... #19 :-D .... le reefline mai provate ma io andrei sulle krukke che tra l'altro sembra che perdano molto meno nel tempo rispetto ad altre....certo sono carucce ma la differenza si paga....

fra84.roma
24-11-2008, 17:27
in effetti ora le giesemann 12500sono il mio chiodo fisso....
ho i ferromagnetici ma non è un problema l'amperaggio? (2.15 o 3.0)?...boh?
invece non sai nulle rispetto alle blv?

fra84.roma
24-11-2008, 17:27
in effetti ora le giesemann 12500sono il mio chiodo fisso....
ho i ferromagnetici ma non è un problema l'amperaggio? (2.15 o 3.0)?...boh?
invece non sai nulle rispetto alle blv?

Giando
24-11-2008, 17:29
dipende dal ballast con il quale le vuoi usare:
se hai i vecchi icecap ti consiglio xm o reefline perchè le altre non funzionerebbero correttamente!!! se hai un ferromagnetico o un ballast diverso dal vecchio icecap non montare le xm o le reefline, io ti consiglio di prendere le BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno.
per dovere di cronaca nessuna delle lampade citate è prodotta in europa #07

Giando
24-11-2008, 17:29
dipende dal ballast con il quale le vuoi usare:
se hai i vecchi icecap ti consiglio xm o reefline perchè le altre non funzionerebbero correttamente!!! se hai un ferromagnetico o un ballast diverso dal vecchio icecap non montare le xm o le reefline, io ti consiglio di prendere le BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno.
per dovere di cronaca nessuna delle lampade citate è prodotta in europa #07

fra84.roma
24-11-2008, 17:40
sinceramente i ballast sono della relco e non so altro perchè li ho presi usati con la plafo....voi sapete altro?

fra84.roma
24-11-2008, 17:40
sinceramente i ballast sono della relco e non so altro perchè li ho presi usati con la plafo....voi sapete altro?

dani85
24-11-2008, 18:15
dle BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno. da vedere sembrano molto simili..o poi c'è da dire che dipende anche da vasca a vasca io le gisemann le alimento col nuovo icecap le BLV vanno per forza con ferromagnetico non sò poi sui coralli e come incidano su crescita e colori... di sicuro non sono la stessa lampada, non credo siano identiche pari pari... bisognerebbe vedere lo spettro, ma da quel che si sentiva in giro è molto simile... ;-)

dani85
24-11-2008, 18:15
dle BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno. da vedere sembrano molto simili..o poi c'è da dire che dipende anche da vasca a vasca io le gisemann le alimento col nuovo icecap le BLV vanno per forza con ferromagnetico non sò poi sui coralli e come incidano su crescita e colori... di sicuro non sono la stessa lampada, non credo siano identiche pari pari... bisognerebbe vedere lo spettro, ma da quel che si sentiva in giro è molto simile... ;-)

andre reef
24-11-2008, 18:25
fra84.roma, io te l'avevo detto che le 14000 facevano cagare ;-)

andre reef
24-11-2008, 18:25
fra84.roma, io te l'avevo detto che le 14000 facevano cagare ;-)

Vutix
24-11-2008, 19:41
fra84.roma, non si tratta di buttare soldi, ma è una questione di gusti...io monto una radium blu da 250w...e ti posso assicurare che non torno più indietro #36#

Vutix
24-11-2008, 19:41
fra84.roma, non si tratta di buttare soldi, ma è una questione di gusti...io monto una radium blu da 250w...e ti posso assicurare che non torno più indietro #36#

michi2
24-11-2008, 20:04
stai parlando delle aqualight 250w cinesi? io le ho montate oggi e non mi sembrano proprio male, sai? sempre 14.000K, appena accese pensavo anche io fossero led lunari, ma appena scaldate son diventate belle bianche.. non ho termini di paragone ma i coralli si sono aperti meglio di prima (erano BLV vecchie di 1 anno)....

michi2
24-11-2008, 20:04
stai parlando delle aqualight 250w cinesi? io le ho montate oggi e non mi sembrano proprio male, sai? sempre 14.000K, appena accese pensavo anche io fossero led lunari, ma appena scaldate son diventate belle bianche.. non ho termini di paragone ma i coralli si sono aperti meglio di prima (erano BLV vecchie di 1 anno)....

gabrimor
24-11-2008, 20:23
Ne ho una nuova accesa 5 minuti troppo blu se qualcuno la vuole la cambio con corallina per il reattore di calcio

gabrimor
24-11-2008, 20:23
Ne ho una nuova accesa 5 minuti troppo blu se qualcuno la vuole la cambio con corallina per il reattore di calcio

Giando
24-11-2008, 21:29
Giando ha scritto:
dle BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno.
da vedere sembrano molto simili..o poi c'è da dire che dipende anche da vasca a vasca io le gisemann le alimento col nuovo icecap le BLV vanno per forza con ferromagnetico non sò poi sui coralli e come incidano su crescita e colori... di sicuro non sono la stessa lampada, non credo siano identiche pari pari... bisognerebbe vedere lo spettro, ma da quel che si sentiva in giro è molto simile...

gli spettri sono identici parlo di 10000k blv e 12500k gieseman; così anche per le 14blv e le 15 giesemann....stesso prodotto con marchio diverso.
non è vero che un bulbo vada per forza col ferromagnetico: ogni bulbo ha bisogno di un certo amperaggio che deve essere il + stabile possibile (qualità del ballast), quindi ogni bulbo deve dichiarare questo valore altrimenti si finisce col bruciarlo o con le luci azzurre....
in sisntesi i ferromagnetici accorciano solo la vita dei bulbi, hanno un aggeggio (mi pare rifasatore ma chiedetelo a Rama se se lo ricorda!!) che gestisce gli ampere in uscita, e quindi permette di adattarlo a più bulbi.
Gli elettronici danno ottimi risultati sia con le blv che con tutte le altre, ma servono con un amperaggio appropriato.
Quindi se un bulbo non mi dichiara gli ampere di cui ha bisogno, o un ballast non mi dichiara gli ampere che eroga per me è inutilizzabile!!

Giando
24-11-2008, 21:29
Giando ha scritto:
dle BLV che sono identiche alle gieseman ma costano molto meno.
da vedere sembrano molto simili..o poi c'è da dire che dipende anche da vasca a vasca io le gisemann le alimento col nuovo icecap le BLV vanno per forza con ferromagnetico non sò poi sui coralli e come incidano su crescita e colori... di sicuro non sono la stessa lampada, non credo siano identiche pari pari... bisognerebbe vedere lo spettro, ma da quel che si sentiva in giro è molto simile...

gli spettri sono identici parlo di 10000k blv e 12500k gieseman; così anche per le 14blv e le 15 giesemann....stesso prodotto con marchio diverso.
non è vero che un bulbo vada per forza col ferromagnetico: ogni bulbo ha bisogno di un certo amperaggio che deve essere il + stabile possibile (qualità del ballast), quindi ogni bulbo deve dichiarare questo valore altrimenti si finisce col bruciarlo o con le luci azzurre....
in sisntesi i ferromagnetici accorciano solo la vita dei bulbi, hanno un aggeggio (mi pare rifasatore ma chiedetelo a Rama se se lo ricorda!!) che gestisce gli ampere in uscita, e quindi permette di adattarlo a più bulbi.
Gli elettronici danno ottimi risultati sia con le blv che con tutte le altre, ma servono con un amperaggio appropriato.
Quindi se un bulbo non mi dichiara gli ampere di cui ha bisogno, o un ballast non mi dichiara gli ampere che eroga per me è inutilizzabile!!

Giando
24-11-2008, 21:46
considerate che un bulbo diventa stabile dopo qualche giorno e deve bruciarsi in modo corretto (amperaggio giusto!!) per rendere bene....

Giando
24-11-2008, 21:46
considerate che un bulbo diventa stabile dopo qualche giorno e deve bruciarsi in modo corretto (amperaggio giusto!!) per rendere bene....

Perry
24-11-2008, 22:16
mi pare rifasatore

Giando,
dovrebbe essere il condensatore di rifasamento

Perry
24-11-2008, 22:16
mi pare rifasatore

Giando,
dovrebbe essere il condensatore di rifasamento

fra84.roma
25-11-2008, 13:59
allora...per accendere il bulbo della mia plafo ho:
un accenditore (con tre fili) e un alimentatore....

da qui non posso vedere l'amperaggio giusto?

mi servirebbe un condensatore con amperaggio 2.15 o 3.0 microfarad...sbaglio?

cosa mi conviene fare ora?

cambiare le lampade, o montare un condensatore e lasciare le lampade pserando che migliori la qualità della luce emessa??

fra84.roma
25-11-2008, 13:59
allora...per accendere il bulbo della mia plafo ho:
un accenditore (con tre fili) e un alimentatore....

da qui non posso vedere l'amperaggio giusto?

mi servirebbe un condensatore con amperaggio 2.15 o 3.0 microfarad...sbaglio?

cambiare le lampade, o montare un condensatore e lasciare le lampade pserando che migliori la qualità della luce emessa??

michi2
25-11-2008, 14:04
capacità, non amperaggio, sul condensatore :)

comunque sull' "alimentatore" dovrebbe esserci scritto l'amperaggio!

michi2
25-11-2008, 14:04
capacità, non amperaggio, sul condensatore :)

comunque sull' "alimentatore" dovrebbe esserci scritto l'amperaggio!

fra84.roma
25-11-2008, 14:49
grazie...controllo l'amperaggio sull'alimentatore...
anche se sulle lampade non c'è scritto niente... -28d#

fra84.roma
25-11-2008, 14:49
grazie...controllo l'amperaggio sull'alimentatore...
anche se sulle lampade non c'è scritto niente... -28d#

Mcdario
26-11-2008, 01:12
chiedo a titolo informativo:
chi sa aiutarmi con un accenditore elettronico per un HQI da 70W, magari c'è qualcuno che li usa oppure ne avete uno usato da sbolognare!!!
fatemi sapere.ciao

Mcdario
26-11-2008, 01:12
chiedo a titolo informativo:
chi sa aiutarmi con un accenditore elettronico per un HQI da 70W, magari c'è qualcuno che li usa oppure ne avete uno usato da sbolognare!!!
fatemi sapere.ciao

fra84.roma
26-11-2008, 13:52
scusate...ma vi ripeto la domanda perchè ho un dubbio atroce...:

perchè col condenstore la luce dovrebbe migliorare giusto??

fra84.roma
26-11-2008, 13:52
scusate...ma vi ripeto la domanda perchè ho un dubbio atroce...:

perchè col condenstore la luce dovrebbe migliorare giusto??