Entra

Visualizza la versione completa : acquisti...

elmagico82
24-11-2008, 10:28
ciao ragazzi...vorrei un po di consigli...
vorrei cominciare a preparare tutta l attrezzatura per fare il mio nuovo acquarietto...per il concorso del prox anno...

partiamo che usero penso fertilizzazzione seachem...

1)prima domanda quale migliore substrato delle varie possibili flourite tiene meglio la calli?

vorrei cambiare vasca il cubo della wave è carino ma non mi da tanta possibilità di prospettive e layout pensavo a prendere una classica rettangolare

2)che dimensioni mi consigliate(mettendo che non vorrei superare i 50-60L))?

naturalmente dovro prendere la plafo 3x24W t5 penso vadano bene no?
pensavo di prenderne una cinesina a basso costo e cambio i neon 2 6500k e un 4000k

co2 ho l'impianto aquili...a cui metterò appena finisce una bombola ricaricabile...

un filtro eden 501 un niagara 250 un millennium 1000 e duetto 100 e 50
in caso se devo e faccio proprio spesatona prendo un eheim

consigli e risposte ben accette o asce.... fate voi

elmagico82
24-11-2008, 10:28
ciao ragazzi...vorrei un po di consigli...
vorrei cominciare a preparare tutta l attrezzatura per fare il mio nuovo acquarietto...per il concorso del prox anno...

partiamo che usero penso fertilizzazzione seachem...

1)prima domanda quale migliore substrato delle varie possibili flourite tiene meglio la calli?

vorrei cambiare vasca il cubo della wave è carino ma non mi da tanta possibilità di prospettive e layout pensavo a prendere una classica rettangolare

2)che dimensioni mi consigliate(mettendo che non vorrei superare i 50-60L))?

naturalmente dovro prendere la plafo 3x24W t5 penso vadano bene no?
pensavo di prenderne una cinesina a basso costo e cambio i neon 2 6500k e un 4000k

co2 ho l'impianto aquili...a cui metterò appena finisce una bombola ricaricabile...

un filtro eden 501 un niagara 250 un millennium 1000 e duetto 100 e 50
in caso se devo e faccio proprio spesatona prendo un eheim

consigli e risposte ben accette o asce.... fate voi

bubba21
24-11-2008, 21:56
elmagico82,

per il fondo mi sto trovando bene con l'aqua soil africana..

Per la vasca a meno che non resti sul solito mirabello o su queste misure pensa magari a farla costruire da un vetraio.. Non costano tanto..

Se vuoi prendere una plafo T5 da 24W devi avere come minimo 60cm di lunghezza però..

Per il filtro eden501 tutta la vita..Ho provato il millennium, fa pochissimo rumore ma sempre troppo per me (ho due vasche in camera e tutte e due hanno l'eden)

:-)

bubba21
24-11-2008, 21:56
elmagico82,

per il fondo mi sto trovando bene con l'aqua soil africana..

Per la vasca a meno che non resti sul solito mirabello o su queste misure pensa magari a farla costruire da un vetraio.. Non costano tanto..

Se vuoi prendere una plafo T5 da 24W devi avere come minimo 60cm di lunghezza però..

Per il filtro eden501 tutta la vita..Ho provato il millennium, fa pochissimo rumore ma sempre troppo per me (ho due vasche in camera e tutte e due hanno l'eden)

:-)

elmagico82
24-11-2008, 22:59
guarda io non volevo appositamente ada...perchè se sbagli a partire hai finito...
invece con seachem c'è meno probabilita di alghe..
per la vasca avrei pensato 60x30x35 me la faccio fare col frontale extrachiaro da 8mm
massiccia...
cosi da mantare una 3x24w
il filtro se rientro compro un ehiem vediamo...
e non so il tipo di layout ...iwagumi ,triangolo ecc...HELP!!!

elmagico82
24-11-2008, 22:59
guarda io non volevo appositamente ada...perchè se sbagli a partire hai finito...
invece con seachem c'è meno probabilita di alghe..
per la vasca avrei pensato 60x30x35 me la faccio fare col frontale extrachiaro da 8mm
massiccia...
cosi da mantare una 3x24w
il filtro se rientro compro un ehiem vediamo...

bubba21
24-11-2008, 23:04
elmagico82, non ho mai usato seachem, non posso aiutarti in questo caso.. Per il resto ti dico solo che le alghe le ho viste solo dopo aver lasciato in mano l'acquario per una settimana a mia mamma quando ero stato in vacanza :-))
Poi vabbè i ciano ma sono un altro discorso, usciti per il caldo e il poco movimento secondo me..

Ottima idea per la vasca ;-)

Con questo litraggio l'eden missà che è piccolo però, pensa seriamente a eheim oppure ad un hydor10, ma non l'ho mai visto sinceramente..

bubba21
24-11-2008, 23:04
elmagico82, non ho mai usato seachem, non posso aiutarti in questo caso.. Per il resto ti dico solo che le alghe le ho viste solo dopo aver lasciato in mano l'acquario per una settimana a mia mamma quando ero stato in vacanza :-))
Poi vabbè i ciano ma sono un altro discorso, usciti per il caldo e il poco movimento secondo me..

Ottima idea per la vasca ;-)

Con questo litraggio l'eden missà che è piccolo però, pensa seriamente a eheim oppure ad un hydor10, ma non l'ho mai visto sinceramente..

Mirko_81
25-11-2008, 10:09
elmagico82, io mi sono trovato bene con il fondo deponitmix con la calli, ma usato assoluto senza coprirlo con materiale inerte, e poi il prezzo è molto buono ;-)
perchè non provi il "natural fantasy" con cura maniacale :-))

Mirko_81
25-11-2008, 10:09
elmagico82, io mi sono trovato bene con il fondo deponitmix con la calli, ma usato assoluto senza coprirlo con materiale inerte, e poi il prezzo è molto buono ;-)
perchè non provi il "natural fantasy" con cura maniacale :-))

elmagico82
25-11-2008, 11:13
Bubba...l hydor lo sconsigliano per la rumorosità e avendo la vasca ai piedi del letto la silenziosità non è un optional...
il problema lascio la vasca una set ...per me non è da sottovalutare...perchè mi capita e con ada se sbagli sei praticamente fottxxxo...

Mirko la tua idea del depot mix mi stuzzica...e sul natural fantasy c'avevo gia pensato ..anzi se ti mando uno skizzo in mp mi dici con onesta cosa ne pensi?
PS m'hai fatto pulire il back in black ...vedi cm ti sembra..

elmagico82
25-11-2008, 11:13
Bubba...l hydor lo sconsigliano per la rumorosità e avendo la vasca ai piedi del letto la silenziosità non è un optional...
il problema lascio la vasca una set ...per me non è da sottovalutare...perchè mi capita e con ada se sbagli sei praticamente fottxxxo...

Mirko la tua idea del depot mix mi stuzzica...e sul natural fantasy c'avevo gia pensato ..anzi se ti mando uno skizzo in mp mi dici con onesta cosa ne pensi?
PS m'hai fatto pulire il back in black ...vedi cm ti sembra..

Mirko_81
25-11-2008, 11:15
vedi cm ti sembra..

già l'ho visto... e sinceramente non mi piace molto (come plantacquario) #13

anzi se ti mando uno skizzo in mp mi dici con onesta cosa ne pensi?

certo ;-)

Mirko_81
25-11-2008, 11:15
vedi cm ti sembra..

già l'ho visto... e sinceramente non mi piace molto (come plantacquario) #13

anzi se ti mando uno skizzo in mp mi dici con onesta cosa ne pensi?

certo ;-)

elmagico82
28-11-2008, 14:23
l'idea c'è e alcuni hanno detto che non è male

ho acquistato la linea seachem liquida al completo

iniziano i primi dubbi cambiare vasca o no?
continuo nel cubetto?
o passo alla classica forma parallelepipedo?
per una base di 30x30 quanti sacchi di fluorite black sand?
in caso cambio vasca 50x30 ?

in caso metodo aindria per il fondo mi stuzzica...sperimentare è sempre ben gradito

piante scelte
calli
muschio xmas
e forse pogo o blixia

elmagico82
28-11-2008, 14:23
l'idea c'è e alcuni hanno detto che non è male

ho acquistato la linea seachem liquida al completo

iniziano i primi dubbi cambiare vasca o no?
continuo nel cubetto?
o passo alla classica forma parallelepipedo?
per una base di 30x30 quanti sacchi di fluorite black sand?
in caso cambio vasca 50x30 ?

in caso metodo aindria per il fondo mi stuzzica...sperimentare è sempre ben gradito

piante scelte
calli
muschio xmas
e forse pogo o blixia

elmagico82
09-12-2008, 13:35
molto dubbioso sul fondo...
mi basta un sacco di flourite ?
la base è 30x30

elmagico82
09-12-2008, 13:35
molto dubbioso sul fondo...
mi basta un sacco di flourite ?
la base è 30x30

Aindria
09-12-2008, 21:58
Eccoti qua Stefano...
leggendo il topic ho visto che avevi qualche perplessitá anche sulla vasca...mio parere é quello allestire una 60x30x36 semplicemente perché io la trovo piú semplice come proporzioni. Un cubo a mio parere é molto difficile da allestire, ma ovviamene si tratta di una considerazione personale. Comunque un sacco di flourite per il cubo dovrebbe bastare giusto giusto, dipenda da quanta pendenza pensi di dare (differenza tra spessore anteriore e posteriore).
Per quanto riguarda il tipo di layout. Per un cubo secondo me é meglio uno iwagumi, sinceramente non ho mai visto un cubetto interessante con dei legni..

ciao ciao

Aindria
09-12-2008, 21:58
Eccoti qua Stefano...
leggendo il topic ho visto che avevi qualche perplessitá anche sulla vasca...mio parere é quello allestire una 60x30x36 semplicemente perché io la trovo piú semplice come proporzioni. Un cubo a mio parere é molto difficile da allestire, ma ovviamene si tratta di una considerazione personale. Comunque un sacco di flourite per il cubo dovrebbe bastare giusto giusto, dipenda da quanta pendenza pensi di dare (differenza tra spessore anteriore e posteriore).
Per quanto riguarda il tipo di layout. Per un cubo secondo me é meglio uno iwagumi, sinceramente non ho mai visto un cubetto interessante con dei legni..

ciao ciao

elmagico82
09-12-2008, 22:39
l'indecisione è sempre sovrana nelle mie cose...
il fatto è che non ho proprio lo spazio una vasca piu grande vorrebe dire mobiletto apposito....
x il layout al 90% è deciso sara un natural fantasi e il legno sara solo uno....
vedremo che combino....le piante sara per prevalenza calli... e qualcos'ltro di proporzionato e piccolo...mirko m'ha detto ke nn dovrebbe essere male come idea...
vedremo ad idea c sono a manico un po meno....
il bando è uscito tu non ti metti all opera?

elmagico82
09-12-2008, 22:39
l'indecisione è sempre sovrana nelle mie cose...
il fatto è che non ho proprio lo spazio una vasca piu grande vorrebe dire mobiletto apposito....
x il layout al 90% è deciso sara un natural fantasi e il legno sara solo uno....
vedremo che combino....le piante sara per prevalenza calli... e qualcos'ltro di proporzionato e piccolo...mirko m'ha detto ke nn dovrebbe essere male come idea...
vedremo ad idea c sono a manico un po meno....
il bando è uscito tu non ti metti all opera?

Aindria
10-12-2008, 13:09
se usi la calli ti consiglierei di associarla ad un micranthemun micrantemoides o umbrosum e una specie protagonista, magari una eusteralis, oppure trovandola, una lidwigia verticillata var. cuba. Resta comunque nell'ordine delle due-tre specie, altrimenti rischi di fare troppa confusione, stessa cosa per quanto riguarda i pesci.

per quanto riguarda il contest, ho giá risposto nel topic che hai aperto....

Aindria
10-12-2008, 13:09
se usi la calli ti consiglierei di associarla ad un micranthemun micrantemoides o umbrosum e una specie protagonista, magari una eusteralis, oppure trovandola, una lidwigia verticillata var. cuba. Resta comunque nell'ordine delle due-tre specie, altrimenti rischi di fare troppa confusione, stessa cosa per quanto riguarda i pesci.

per quanto riguarda il contest, ho giá risposto nel topic che hai aperto....

elmagico82
10-12-2008, 13:26
eccomi finalmente ho deciso, usero il metodo di andrea, devo comprare il gravelit e i batteri liofilizzati poi?
gia ho :
-un pacco di carboni wave aXorb 1 sacchetto in caso ne compro altro
-la master soil gia usata è matura (da integrare con qualche tabs pensavo le 7 ball jbl)

come fondo penso vada bene o compro la flourite?
come costo sono li ma vorrei sperimentare e in entrambi i casi sono scelte nuove
tra lo strato di gravelit batteri carbone e la master soil metto una reticella?

elmagico82
10-12-2008, 13:26
eccomi finalmente ho deciso, usero il metodo di andrea, devo comprare il gravelit e i batteri liofilizzati poi?
gia ho :
-un pacco di carboni wave aXorb 1 sacchetto in caso ne compro altro
-la master soil gia usata è matura (da integrare con qualche tabs pensavo le 7 ball jbl)

come fondo penso vada bene o compro la flourite?
come costo sono li ma vorrei sperimentare e in entrambi i casi sono scelte nuove
tra lo strato di gravelit batteri carbone e la master soil metto una reticella?

Aindria
11-12-2008, 11:01
Ciao, in teoria basta cosí.
Se riutilizzi il master soil per la seconda volta non penso serva una reticella perché terminato questo allestimento penso sará tutto da cambiare. Comunque come ti ho giá scritto nell'mp non ho mai provato questo fondo, quindi tu sa saprai certamente di piú sul comportamento.

Aindria
11-12-2008, 11:01
Ciao, in teoria basta cosí.
Se riutilizzi il master soil per la seconda volta non penso serva una reticella perché terminato questo allestimento penso sará tutto da cambiare. Comunque come ti ho giá scritto nell'mp non ho mai provato questo fondo, quindi tu sa saprai certamente di piú sul comportamento.

Marco Conti
11-12-2008, 11:35
60x30x35h aperta è ottima e i 24w la coprono tutta.

Già che ci sei falla tutta in extrachiaro, ne vale veramente la pena.

Per quanto riguarda il substrato, secondo me vanno bene tutti quelli citati indifferentemente, anche se la flourite è leggermente più grossolana, ma vedo che la mia calli non gli e ne frega niente.

Marco Conti
11-12-2008, 11:35
60x30x35h aperta è ottima e i 24w la coprono tutta.

Già che ci sei falla tutta in extrachiaro, ne vale veramente la pena.

Per quanto riguarda il substrato, secondo me vanno bene tutti quelli citati indifferentemente, anche se la flourite è leggermente più grossolana, ma vedo che la mia calli non gli e ne frega niente.

elmagico82
11-12-2008, 11:43
grazie marco del tuo intervento ..

ma la scelta vasca per motivi logistici (mancanza di spazio... :-( ) è quasi obbligatoria
cioè sara il mio slito cubo 30 litri :-( :-( con su la plafo da 33W 3x11w pl

se usassi la flourite devo integrarle subito con le tabs?

elmagico82
11-12-2008, 11:43
grazie marco del tuo intervento ..

ma la scelta vasca per motivi logistici (mancanza di spazio... :-( ) è quasi obbligatoria
cioè sara il mio slito cubo 30 litri :-( :-( con su la plafo da 33W 3x11w pl

se usassi la flourite devo integrarle subito con le tabs?

elmagico82
11-12-2008, 15:06
porcaccia su una cosa ero sicuro il layout e oggi vedendo il blog di steven chong..
sono restato FOLGORATO da unoa sua foto...NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
sempre piu difficile...

elmagico82
11-12-2008, 15:06
porcaccia su una cosa ero sicuro il layout e oggi vedendo il blog di steven chong..
sono restato FOLGORATO da unoa sua foto...NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
sempre piu difficile...

Aindria
11-12-2008, 18:32
eh....ora ti tocca pubblicarla sta foto..dai dai

Aindria
11-12-2008, 18:32
eh....ora ti tocca pubblicarla sta foto..dai dai

elmagico82
11-12-2008, 20:13
vorrei tenerla nascosta , xke coperta da copy e quindi ho chiesto se posso ...appena mi da il via libera steven forse la postero...

elmagico82
11-12-2008, 20:13
vorrei tenerla nascosta , xke coperta da copy e quindi ho chiesto se posso ...appena mi da il via libera steven forse la postero...

Marco Conti
12-12-2008, 08:46
questa?

http://2.bp.blogspot.com/_cwbt2D65i9k/STSfw5q0EuI/AAAAAAAACfg/IqRCJ7DGyLE/s1600-h/Bamboo_Forest__natsu_no_yama_by_StevenChong_no_GMF .jpg

Marco Conti
12-12-2008, 08:46
questa?

http://2.bp.blogspot.com/_cwbt2D65i9k/STSfw5q0EuI/AAAAAAAACfg/IqRCJ7DGyLE/s1600-h/Bamboo_Forest__natsu_no_yama_by_StevenChong_no_GMF .jpg

elmagico82
12-12-2008, 10:18
nono :-))
è una foto di uno scorcio d natura....
nn risco a prendere spunti guardando le vasche degli altri rosico solo -04 -04 -04

elmagico82
12-12-2008, 10:18
nono :-))
è una foto di uno scorcio d natura....
nn risco a prendere spunti guardando le vasche degli altri rosico solo -04 -04 -04

elmagico82
12-12-2008, 20:33
ecco il blog...guardate le immagini ....è una di quelle non di acquari....
indovinate

PS tutto pronto....acquario svuotato e pulito...
questo week end si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeee #18 #18 #18

elmagico82
12-12-2008, 20:33
ecco il blog...guardate le immagini ....è una di quelle non di acquari....
indovinate

PS tutto pronto....acquario svuotato e pulito...
questo week end si parteeeeeeeeeeeeeeeeeeee #18 #18 #18

Aindria
14-12-2008, 12:18
Bene bene, sono proprio curioso!! anch'io ho allestito un cubetto ieri...peró da 2 l :-))
Buon divertimento!! :-))

Aindria
14-12-2008, 12:18
Bene bene, sono proprio curioso!! anch'io ho allestito un cubetto ieri...peró da 2 l :-))
Buon divertimento!! :-))

elmagico82
14-12-2008, 14:25
2 litri? io gia ci sto stretto nel mio con base 30x30 anche perche diciamolo non sono minuto di corporatura...
spero di fare qualcosa che mi emozioni...ultimamente non cerco la bellezza ma la scintilla...
vedremo...

elmagico82
14-12-2008, 14:25
2 litri? io gia ci sto stretto nel mio con base 30x30 anche perche diciamolo non sono minuto di corporatura...
spero di fare qualcosa che mi emozioni...ultimamente non cerco la bellezza ma la scintilla...
vedremo...

elmagico82
16-12-2008, 10:20
chiudere grazie

elmagico82
16-12-2008, 10:20
chiudere grazie