Entra

Visualizza la versione completa : acquario nuovo: platy morto...

Miranda
12-09-2005, 11:26
Aiuto.
Acquario di nuovo allestimento, 30l. Sabato mattina inserisco i primi pescetti (previo test fatto dal negoziante affidabile: responso l'acqua è a posto, allora vado coi pesci), 2 corydoras e due platy, ieri sera uno dei due platy stazionava in un punto dell'acquario, vicino alla pompa dell'acqua, stamattina era stecchito al suolo. Avevo notato dall'inizio che non era vivace come gli altri, i tre pescetti rimasti sono vivacissimi, soprattutto i 2 corydoras. Cosa può essere successo??? Non si è ambientato???
L'acquario ha girato a vuoto per più di un mese (agosto), la settimana scorsa ho messo 4 piantine e avevo aggiunto anche l'attivatore batterico, sia all'inizio che settimanalmente, più una goccia al giorno di fertilizzante liquido per le piante. Il negoziante che mi ha testato l'acqua è affidabile. Il piccolo platy non si è ambientato? Devo temere per gli altri pescetti? Che faccio???? Non posso tornare prima di giovedì al negozio!

Miranda

Nevermind
12-09-2005, 11:43
Non capisco ma l'attivatore non andrebbe messo subito? per far maturare appunto l'acquario. Te l'hai messo quando hai aggiunto i pesci??

Miranda
12-09-2005, 12:07
L'attivatore l'ho messo all'inizio, e poi periodicamente ogni settimana ne ho aggiunto una minima dose, il negoziante mi ha detto di fare così, fino a ad esaurimento della confezione. Ovviamente, dopo che l'ho aperto lho tenuto in frigo.

orfeosoldati
12-09-2005, 12:33
L'attivatore l'ho messo all'inizio, e poi periodicamente ogni settimana ne ho aggiunto una minima dose, il negoziante mi ha detto di fare così, fino a ad esaurimento della confezione. Ovviamente, dopo che l'ho aperto lho tenuto in frigo.
purtroppo non esiste,ora,una risposta alla tua domanda :
-acquario attivato correttamente
-valori dell'acqua giusti
-altri pesci in apparente buona salute etc..... #07
Malattia preesistente e latente...stress...?

ale.com
12-09-2005, 12:45
Non e' tanto ovvio che l'attivatore batterico vada tenuto in frigo. Dipende dal tipo.

Il cycle della askoll ad esempio non deve essere tenuto in frigo.

Miranda
12-09-2005, 16:35
che devo fare adesso?
aspetto e osservo il comportamento degli altri tre pescetti?
Forse il platy si è stressato per il trasloco?
Non avrà per caso mangiato qualche pezzo di piantina andato a male?

Nevermind
12-09-2005, 16:37
Boh poteva anche darsi che fosse un pesce messo male di suo quando te lo hanno venduto.

franz88
12-09-2005, 16:41
mah #24 forse era malato o stressato.stava bene dal negoziante?

uffi
12-09-2005, 16:42
negoziante affidabile

io starei sempre attento a dire questa affermazione

l'acqua è a posto

che significa? che valori hai?

per il tuo platy mi disp ... ma a volte capita...documentati soprattutto su cosa per il tuo negoziante significhi questa frase...e soprattutto fatti dire che valori hai!

Miranda
12-09-2005, 19:07
Mi ero accorta, in effetti, che quel platy non era vispo come gli altri, ma pensavo fosse solo timido. Povero!
E comunque è strano, in quel negozio li tengono tutti in quarantena prima di venderli, possibile che l'unico pesce sfigato me lo sia preso io?

ale.com
12-09-2005, 21:02
non preoccuparti, in quasi tutti i negozi i pesci muoiono, anche dopo esser stati quarantenati.

Miranda
13-09-2005, 13:41
Gli altri tre pescetti stanno bene, ieri sera ho notato che c'erano un paio di avannotti nascosti qua e là. Ma temo che la platy cannibala se li sia mangiati. Già stamattina non li ho più visti. Come si fa a farne sopravvivere qualcuno? Leggo ogni tanto che nei vari acquari nascono pesci nuovi. Quella snaturata ieri sera appena ne vedeva uno lo inseguiva scambiandolo per cibo!

ale.com
13-09-2005, 14:04
lasciali fare.. di solito dopo qualche volta smettono.
con una "forestina" di piante se ne salvano di piu'.