PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e Piranha vanno bene insieme?

Guermantes
23-11-2008, 23:25
Ciao a tutti,
premetto che non ho molta esperienza nè nell'allevamento di pesci e neppure nell'uso della funzione "cerca" del forum, volevo chiedervi alcune informazioni.
Dato che ho ormai l'acquario pieno di guppy di tutte le misure e ci sono ancora molte femmine con il pancione, pensavo di metterci dentro una coppia di piranha. Un mio amico ne ha di splendidi e me ne regalerebbe volentieri una coppia. Solo non vorrei che le femmine di guppy si spaventassero troppo e non partorissero più. Voi che ne dite? Cosa mi consigliate?
Nel caso i valori dell'acqua non andassero bene sia per i guppy e per i piranha potrei correggere i valori con qualche goccia di grappa? O è meglio il brandy?

Vi ringrazio già da ora per i vostri utili consigli che spero siano numerosissimi.
a presto Guermantes.

Guermantes
23-11-2008, 23:25
Ciao a tutti,
premetto che non ho molta esperienza nè nell'allevamento di pesci e neppure nell'uso della funzione "cerca" del forum, volevo chiedervi alcune informazioni.
Dato che ho ormai l'acquario pieno di guppy di tutte le misure e ci sono ancora molte femmine con il pancione, pensavo di metterci dentro una coppia di piranha. Un mio amico ne ha di splendidi e me ne regalerebbe volentieri una coppia. Solo non vorrei che le femmine di guppy si spaventassero troppo e non partorissero più. Voi che ne dite? Cosa mi consigliate?
Nel caso i valori dell'acqua non andassero bene sia per i guppy e per i piranha potrei correggere i valori con qualche goccia di grappa? O è meglio il brandy?

Vi ringrazio già da ora per i vostri utili consigli che spero siano numerosissimi.
a presto Guermantes.

Luca___
24-11-2008, 01:38
ma come ti viene in mente di usare grappa o brandy?!?!!

devi usare un single malt torbato ... ti consiglio il talisker, che poi è il mio whisky preferito :-))

Luca___
24-11-2008, 01:38
ma come ti viene in mente di usare grappa o brandy?!?!!

devi usare un single malt torbato ... ti consiglio il talisker, che poi è il mio whisky preferito :-))

Dark_70
24-11-2008, 08:36
:-D :-D :-D :-D :-D

e bravo Guermantes,
bella idea!!

credo che sarebbe però più utile rispondere ai "soliti" Topic piuttosto che sparare una provocazione come questa.
A volte anche da una domanda banale si arriva ad una discussione un po' più approfondita.

Poi questo lo chiudiamo ;-)

Dark_70
24-11-2008, 08:36
:-D :-D :-D :-D :-D

e bravo Guermantes,
bella idea!!

credo che sarebbe però più utile rispondere ai "soliti" Topic piuttosto che sparare una provocazione come questa.
A volte anche da una domanda banale si arriva ad una discussione un po' più approfondita.

Poi questo lo chiudiamo ;-)

mario86
24-11-2008, 09:05
Guermantes, è meglio inserirli da piccoli così si abituano ai guppy.
magari crescendo pensano di essere poecilidi e si ibridano pure.

per la correzione ti consiglio il RUM RON SANTA TERESA GRAN RESERVA, endemico del Venezuela...così non hai il problema dei valori dell'acqua

:-D :-D :-D :-D
#25 #25 #25 #25

mario86
24-11-2008, 09:05
Guermantes, è meglio inserirli da piccoli così si abituano ai guppy.
magari crescendo pensano di essere poecilidi e si ibridano pure.

per la correzione ti consiglio il RUM RON SANTA TERESA GRAN RESERVA, endemico del Venezuela...così non hai il problema dei valori dell'acqua

:-D :-D :-D :-D
#25 #25 #25 #25

Mkel77
24-11-2008, 10:03

Ma dici sul serio? #24

Mkel77
24-11-2008, 10:03

Ma dici sul serio? #24

Guermantes
24-11-2008, 14:56
Grazie Luca__ e grazie mario 86
in effetti essendo pesci originari di zone esotiche, per correggere l'acqua
ci voleva qualcosa di più esotico che non la grappa o il brandy.

Mikel77 volevo solo essere un pochino ironico...
per cui Dark_70 chiudi pure questo topic e mi scuso in anticipo se la cosa può essere sembrata troppo provocatoria o sgarbata nei confronti di chiunque.

Peccato però, perchè volevo anche chiedere quale è il colore migliore per la sala parto o la nursery, credo che bianche siano troppo abbaglianti per i piccolini, forse lilla o color mimosa serebbero più carine.

ciao a tutti, non vi tedio oltre
Guermantes

Guermantes
24-11-2008, 14:56
Grazie Luca__ e grazie mario 86
in effetti essendo pesci originari di zone esotiche, per correggere l'acqua
ci voleva qualcosa di più esotico che non la grappa o il brandy.

Mikel77 volevo solo essere un pochino ironico...
per cui Dark_70 chiudi pure questo topic e mi scuso in anticipo se la cosa può essere sembrata troppo provocatoria o sgarbata nei confronti di chiunque.

Peccato però, perchè volevo anche chiedere quale è il colore migliore per la sala parto o la nursery, credo che bianche siano troppo abbaglianti per i piccolini, forse lilla o color mimosa serebbero più carine.

ciao a tutti, non vi tedio oltre
Guermantes

mario86
24-11-2008, 15:10
Guermantes, una tale un giorno disse: le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte lo sono.

ora, questa tua provocazione magari resterà inascoltata, forse migliorerà le cose, teniamo presente che la situazione potrebbe essere peggiore e non sempre è così scontato quello che dovrebbe essere fatto. questo ovviamente non è una giustificazione per non far nulla, semmai dovrebbe essere da stimolo per fare qualcosa insieme al fine di migliorare le cose.

a questo proposito Dark_70 ha sufficiente esperienza per indirizzarci verso questa strada, non gli resta che chiedere l'aiuto di cui potrebbe aver bisogno qualora si verificasse una situazione per cui più gente da una mano meglio è per la community

mario86
24-11-2008, 15:10
Guermantes, una tale un giorno disse: le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte lo sono.

ora, questa tua provocazione magari resterà inascoltata, forse migliorerà le cose, teniamo presente che la situazione potrebbe essere peggiore e non sempre è così scontato quello che dovrebbe essere fatto. questo ovviamente non è una giustificazione per non far nulla, semmai dovrebbe essere da stimolo per fare qualcosa insieme al fine di migliorare le cose.

a questo proposito Dark_70 ha sufficiente esperienza per indirizzarci verso questa strada, non gli resta che chiedere l'aiuto di cui potrebbe aver bisogno qualora si verificasse una situazione per cui più gente da una mano meglio è per la community

Dark_70
24-11-2008, 15:15
La provocazione ci può stare non è sgarbata, e per certi versi posso anche essere d'accordo con te.

Ti esorto una volta di più a rispondere un po' ai neofiti nei topic che potremmo definire "banali".
Il colore della sala parto ...... non è una ******* come potresti pensare!
in realtà sarebbe meglio nera o verde scuro, i pesci vedono bene i colori e in ogni caso reagiscono all'ambiente in maniera diversa, colore della sabbia dello sfondo, tutte cose che possono sembrare neutre ma in realtà non lo sono. Io ho avuto grossi problemi in vasche nude con il solo vetro invece della sabbia .....

Vedi che le discussioni serie escono anche dai topic che possono sembrare assolutamente inutili.

Meglio il color mimosa del bianco sicuramente! io le nursery le ho di colore azzurro.

Dark_70
24-11-2008, 15:15
La provocazione ci può stare non è sgarbata, e per certi versi posso anche essere d'accordo con te.

Ti esorto una volta di più a rispondere un po' ai neofiti nei topic che potremmo definire "banali".
Il colore della sala parto ...... non è una ******* come potresti pensare!
in realtà sarebbe meglio nera o verde scuro, i pesci vedono bene i colori e in ogni caso reagiscono all'ambiente in maniera diversa, colore della sabbia dello sfondo, tutte cose che possono sembrare neutre ma in realtà non lo sono. Io ho avuto grossi problemi in vasche nude con il solo vetro invece della sabbia .....

Vedi che le discussioni serie escono anche dai topic che possono sembrare assolutamente inutili.

Meglio il color mimosa del bianco sicuramente! io le nursery le ho di colore azzurro.

Guermantes
24-11-2008, 15:29
mario86 sono contento che un esperto "blasonato" come te mi abbia dato attenzione e ti ringrazio.

Io comunque volevo solo riderci un po' sopra e basta.

L'unica via percorribile secondo me è quella di chiudere i topic ridondanti e rimadare l'utente con gentilezza all'uso della funzione cerca... oppure alle F.A.Q. che il povero Dark_70 si è accollato di compilare.
Dopo 500 volte in cui si chiudono i topic e li si rimanda alle F.Q.A. o a "cerca" forse si sarà riusciti a educare gli utenti a un uso più accorto e meno invasivo del forum.
In fondo molti forum sono meno permissivi o più normativi,
per cui non ci vedrei niente di male e anzi le cose belle guadagnerebbero in visibilità.

Io di solito non rispondo ai soliti topic con le solite domande
perchè non mi sento abbastanza qualificato per farlo.
Però potrei rivedere questa mia convinzione...
in fondo per dire "non usate la sala parto ma mettete più piante"
oppure "i pecilidi stanno bene solo con gli altri pecildi" credo che potrei farcela...
e questo in realtà coprirebbe già un buon 20% dei topic!

ciao Claudio/Guermantes

P.S. a proposito ma le sale parto lilla le fanno sì o no? se sì di che marca sono?

Guermantes
mario86 sono contento che un esperto "blasonato" come te mi abbia dato attenzione e ti ringrazio.

Io comunque volevo solo riderci un po' sopra e basta.

L'unica via percorribile secondo me è quella di chiudere i topic ridondanti e rimadare l'utente con gentilezza all'uso della funzione cerca... oppure alle F.A.Q. che il povero Dark_70 si è accollato di compilare.
Dopo 500 volte in cui si chiudono i topic e li si rimanda alle F.Q.A. o a "cerca" forse si sarà riusciti a educare gli utenti a un uso più accorto e meno invasivo del forum.
In fondo molti forum sono meno permissivi o più normativi,
per cui non ci vedrei niente di male e anzi le cose belle guadagnerebbero in visibilità.

oppure "i pecilidi stanno bene solo con gli altri pecildi" credo che potrei farcela...

ciao Claudio/Guermantes

P.S. a proposito ma le sale parto lilla le fanno sì o no? se sì di che marca sono?

Mkel77
Guermantes, la mia perplessità non è così strana, non conoscendoti e non conoscendo la tua preparazione credevo che ti stessi riferendo o ti fossi fatto influenzare dai metodi usati nel marino dove è abbastanza normale imbattersi in procedure nelle quali si somministra vodka in vasca.......... ;-)

Mkel77
Guermantes, la mia perplessità non è così strana, non conoscendoti e non conoscendo la tua preparazione credevo che ti stessi riferendo o ti fossi fatto influenzare dai metodi usati nel marino dove è abbastanza normale imbattersi in procedure nelle quali si somministra vodka in vasca.......... ;-)

Guermantes
24-11-2008, 15:35
Mikel77 abbiamo postato insieme :-D

Vodka? mi stai prendendo in giro tu 'stavolta!

Ora lancio una ricerca con la funzione "cerca" e vedo se mi hai detto una bufala...

eh sì gente, c'è qualcuno che la usa la funzione "cerca", capito? #18

Guermantes
24-11-2008, 15:35
Mikel77 abbiamo postato insieme :-D

Vodka? mi stai prendendo in giro tu 'stavolta!

Ora lancio una ricerca con la funzione "cerca" e vedo se mi hai detto una bufala...

eh sì gente, c'è qualcuno che la usa la funzione "cerca", capito? #18

Guermantes
24-11-2008, 15:39
:-D :-D :-D :-D :-D non ci posso credere!
E' vero che nel marino si usa la vodka!
Ecco perchè i pesci ddel marino sono più allegri e colorati!

ciao Claudio

Ho usato la funzione cerca: fallo anche tu!

Guermantes
24-11-2008, 15:39
:-D :-D :-D :-D :-D non ci posso credere!
Ecco perchè i pesci ddel marino sono più allegri e colorati!

ciao Claudio

Ho usato la funzione cerca: fallo anche tu!

Dark_70
24-11-2008, 15:50
e allora puoi cominciare ad instradare sulla retta via qualche nuovo arrivo!

Quello che trovi in commercio è roba davvero scarsa .... io mi sono sempre arrangiato con le mie sante manine

Qui trovi un vecchio modello di colore rosso.
Tulle (non so se si scrive così ma è il tessuto/rete dei confetti) di colore rosso (che ho abbandonato per l'azzurro), listelli di PVC colla a caldo e un po' di pazienza in fase di assemblaggio.
http://www.aig-italia.com/immagini/RiproGuppy_file/image018.jpg

Dark_70
24-11-2008, 15:50
e allora puoi cominciare ad instradare sulla retta via qualche nuovo arrivo!

Quello che trovi in commercio è roba davvero scarsa .... io mi sono sempre arrangiato con le mie sante manine

Qui trovi un vecchio modello di colore rosso.
Tulle (non so se si scrive così ma è il tessuto/rete dei confetti) di colore rosso (che ho abbandonato per l'azzurro), listelli di PVC colla a caldo e un po' di pazienza in fase di assemblaggio.
http://www.aig-italia.com/immagini/RiproGuppy_file/image018.jpg

Mkel77
24-11-2008, 16:12
non ci posso credere!

e che credevi, che raccontavo storie? :-D

Mkel77
24-11-2008, 16:12
non ci posso credere!

e che credevi, che raccontavo storie? :-D

Guermantes
24-11-2008, 16:54
Wow Dark_70 che sala parto coi fiocchi! #25 #25 #25

Cercherò di rispondere a qualche neofita e di indirizzarlo,
mettendo bene in chiaro che io non sono un espertone.
Ti ringrazio della fiducia accordatami.

Mikel77 però se non fosse stato vero ed io ci avessi creduto sarebbe stato divertente (per voi): avrei fatto la figura del citrullo!

ciao Claudio/Guermantes

Guermantes
24-11-2008, 16:54
Wow Dark_70 che sala parto coi fiocchi! #25 #25 #25

Mikel77 però se non fosse stato vero ed io ci avessi creduto sarebbe stato divertente (per voi): avrei fatto la figura del citrullo!

ciao Claudio/Guermantes

Dark_70
24-11-2008, 16:57

allora .... la fiducia te la revochiamo immediatamente dato che non ti sei nemmeno accorto!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

#18 #18

Dark_70
24-11-2008, 16:57

allora .... la fiducia te la revochiamo immediatamente dato che non ti sei nemmeno accorto!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

#18 #18

flashg
24-11-2008, 17:46
molto bella la battuta ,tra l'altro mi sembra abbastanza originale ,solo che potevi farla senza problemi nell'apposita sezione del forum acqua zelig! :-))
Sarebbe stato interessante vedere che piega prendeva!!!

flashg
24-11-2008, 17:46
molto bella la battuta ,tra l'altro mi sembra abbastanza originale ,solo che potevi farla senza problemi nell'apposita sezione del forum acqua zelig! :-))
Sarebbe stato interessante vedere che piega prendeva!!!

Guermantes
24-11-2008, 18:37
Caspita Dark_70 che tempismo!
Uno non fa in tempo a uscire un attimo che ti arrivano le F.A.Q.!
Ma quanti complimenti ti devo fare oggi?
Comunque: complimenti ancora!
Imparerò a memoria queste F.A.Q. e mi spaccerò perchissachì! #21 #21

Flashg ti ringrazio, ma io volevo un po' anche sensibilizzare gli utenti del forum poecilidi (che è la specie che io allevo) a un suo uso più avveduto, senza bacchettare nessuno ma facendo prima sorridere e poi si spera riflettere. #36# #36#

ciao Claudio

(oggi firefox carica lentamente e male il sito, quando posto una risposta mi accorgo dopo che qualcuno aveva già aggiunto altro, perdonatemi se c'è qualche pasticcio)

Guermantes
24-11-2008, 18:37
Caspita Dark_70 che tempismo!
Uno non fa in tempo a uscire un attimo che ti arrivano le F.A.Q.!
Ma quanti complimenti ti devo fare oggi?
Comunque: complimenti ancora!
Imparerò a memoria queste F.A.Q. e mi spaccerò perchissachì! #21 #21

Flashg ti ringrazio, ma io volevo un po' anche sensibilizzare gli utenti del forum poecilidi (che è la specie che io allevo) a un suo uso più avveduto, senza bacchettare nessuno ma facendo prima sorridere e poi si spera riflettere. #36# #36#

ciao Claudio

(oggi firefox carica lentamente e male il sito, quando posto una risposta mi accorgo dopo che qualcuno aveva già aggiunto altro, perdonatemi se c'è qualche pasticcio)

stefano big
24-11-2008, 20:00
Dark se metto una delle mie femmine in quel lettino ,lo
apre come un Cachi (loto),se metto i piccoli le femmine
li succhiano fuori, meglio la vaschetta a parte.
stefano

stefano big
24-11-2008, 20:00
stefano

Dark_70
25-11-2008, 00:11
stefano

ok a te lo spiego a cosa serve ..... di persona ;-)

comunque se tu hai degli squali tigre al posto delle femmine non è colpa mia

Dark_70
25-11-2008, 00:11
stefano

ok a te lo spiego a cosa serve ..... di persona ;-)

comunque se tu hai degli squali tigre al posto delle femmine non è colpa mia

mario86
25-11-2008, 09:46
:-D si fo de co :-D

mario86
25-11-2008, 09:46
:-D si fo de co :-D